Freni vintage

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Ora qui riassumo le mie domande:

- I pattini li compro nuovi o li cerco vintage? (per me l'importante è che frenino molto bene).
-Il cavetto dei cantilever lo compro nuovo? Lo trovo da un meccanico o è di una dimensione particolare?

Grazie Diciotto

Highzed

Novellino
19 Maggio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t
Salve a tutti, ho bisogno di una indicazione da principiante...
Ho dei freni Universal anni 70-80, insomma a filo esterno, e devo montarci sopra i coprileva in gomma, devo quindi sfilare il cavo giusto? Come si fa?
Grazie

Highzed

Novellino
19 Maggio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t
;nonzo% No...non ci siamo capiti forse.

Allora, ho sganciato dalla leva del freno il cavo, c'è una specie di piombatura...ma poi questa estremità non esce via....

Highzed

Novellino
19 Maggio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t
Aspetta fammi capire bene.
Non è una vera piombatura, fatta in casa per capirci, è più una specie di funghetto in ottone, quindi era sul cavo di fabbrica. Come ce lo hanno messo allora il cavo?

S

slotcar55!

Guest
ho anche io un paio di universal che ho smontato dalla Cinelli insieme alle leve, e che ho lasciato in dispensa. Secondo voi vale la pena rimetterli a nuovo?
Rino il valore , è basso , ma sai bene che questa roba è sempre bene tenerla in dispensa perchè prima o poi ti troveai qualche cosa tra le mani da risistemare . Ed allora ti morderai le dita di averli gettati ;-)

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
Ma il cavo l hai staccato dal freno? Se si devi avere un estremità libera, alla fine e un cavo, di estremità ne ha due. Unica cosa se l estremità di cavo dalla parte del corpo freno ha un cappuccetto toglilo con delle pinze senno ovvio che il filo non esce. Poi lo sfili

Highzed

Novellino
19 Maggio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t
Certo che ho due estremità, una è alla pinza, ma non credevo dovessi sfilarlo da laggiu, anche perchè per sfilarlo dalla pinza devo levare la guaina.
Dalla leva invece è sganciato e non ha un vero cappuccio, ha un nottolino termosaldato come spiegavo....
Vorrei salvare il cavo, prima di tutto perchè originale e poi perchè è anche in buono stato...
Metto una foto dei freni, se potresti anche identificarmeli (Universal che anno? ) ti sono grato.

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
ahhhh e allora! :rosik:
Non si può fare.
1 tieni conto che il cavo è una questione di sicurezza non di "originalità", quindi se è tanto che è lì andrebbe cambiato, le guaine puoi salvarle
2 il riporto è saldato fa parte del filo non puoi toglierlo
3 se vuoi montare gli ammortizzatori con quelle leve devi smontare il filo non vedo altre soluzioni, l'ammortizzatore è un pezzo unico di gomma come ce lo infili? te passeresti da una porta chiusa? o-o

Highzed

Novellino
19 Maggio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t
Appunto questo chiedevo. volevo levare il cavo dalla leva del manubrio, infilare la gomma e poi rimettere il cavo...
Quindi invece che devo fare?

Highzed

Novellino
19 Maggio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t
Quindi lo libero dalla pinza freno della ruota e lo sfilo dalla guaina? tirandolo dal nottolino che ho sganciato alla leva...giusto?

Sapete dirmi anno di questi freni?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, la mia bici è del 1973, monta il cambio campagnolo nuovo gran sport, vorrei metterci dei freni Universal secondo voi ci starebbero i modello 61? O sarei troppo fuori periodo?

erano ancora a catalogo nel 1978:
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25128

per montarli, devono essere completi dei supporti di fermo delle guaine da fissare al telaio
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25131
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25134

poi siccome questi supporti non hanno il registro, è bene avere il registro sulle leve, come sulle leve 306
che Universal proponeva insieme ai freni mod. 61
perchè se usi delle leve senza registro, per compensare l'usura dei pattini, poi ti toccherebbe tensionare il cavo sul morsetto, operazione non agevole che alle lunghe danneggia il cavo (e sui freni, il cavo danneggiato non è una buona cosa :scassat:)