Freni vintage

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
questa sera ho smontato i miei freni.
Non so però qual'è il loro modello, voi sapreste aiutarmi?
Vi allego alcune foto, scusatemi per la qualità ma entrambe le macchine fotografiche erano scariche ed ho dovuto usare il cellulare.

Domani li rimonterò, mi potete spiegare cosa devo fare (lucidare, oliare, ecc.)?

Grazie anticipatamente, Diciotto.

Allegati

• SP_A0113.jpg
    SP_A0113.jpg
    530 KB · Visite: 196
  • SP_A0115.jpg
    SP_A0115.jpg
    319,8 KB · Visite: 86
  • SP_A0116.jpg
    SP_A0116.jpg
    557,1 KB · Visite: 92

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Non penso di sbagliare: i freni sono gli Universal modello 61; dopo lo smontaggio che ho visto hai già eseguito, ti consiglio di strofinare gli archetti con uno straccio e della della pasta abrasiva finissima (quelle per capirci in vendita dai ferramenta). Lo straccio si annerirà in modo vistoso e gli archetti splenderanno come nuovi. Anche la testa delle viti (in origine se non sbaglio cromate) e le molle meritano lo stesso trattamento....dopo di che rimonti e lubrifichi i punti di snodo con l'univerale WD 40. Ai pattini puoi dare una limata o sostituirli con due paia di nuovi. Rimarrai sorpreso da come funzionano. Buon lavoro!

• Mi piace
Reactions: Ale U'derzo

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Non penso di sbagliare: i freni sono gli Universal modello 61; dopo lo smontaggio che ho visto hai già eseguito, ti consiglio di strofinare gli archetti con uno straccio e della della pasta abrasiva finissima (quelle per capirci in vendita dai ferramenta). Lo straccio si annerirà in modo vistoso e gli archetti splenderanno come nuovi. Anche la testa delle viti (in origine se non sbaglio cromate) e le molle meritano lo stesso trattamento....dopo di che rimonti e lubrifichi i punti di snodo con l'univerale WD 40. Ai pattini puoi dare una limata o sostituirli con due paia di nuovi. Rimarrai sorpreso da come funzionano. Buon lavoro!

Grazie, domani andrò a comprare la pasta abrasiva e li luciderò.
Guardando un paio di foto del modello 61 però mi sono accorto che manca la scritta "Mod. 61", ora che la macchina fotografica è carica posto delle foto un po' più dettagliate.

Allegati

• DSC_0307.jpg
    DSC_0307.jpg
    271,6 KB · Visite: 88
  • DSC_0309.jpg
    DSC_0309.jpg
    396,7 KB · Visite: 75
  • DSC_0311.jpg
    DSC_0311.jpg
    370,9 KB · Visite: 63
  • DSC_0312.jpg
    DSC_0312.jpg
    230,5 KB · Visite: 50

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sì, il modello che a prima vista sembrerebbe uguale, presenta delle differenze rispetto al mod. 61. Qui direi che servirebbe il parere degli illustrissimi esperti del forum. Comunque dopo un bella toilettatura diventeranno esteticamente molto gradevoli o-o

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Sì, il modello che a prima vista sembrerebbe uguale, presenta delle differenze rispetto al mod. 61. Qui direi che servirebbe il parere degli illustrissimi esperti del forum. Comunque dopo un bella toilettatura diventeranno esteticamente molto gradevoli o-o
Oggi invece, cercando in qualsiasi modo qualcosa da sistemare o controllare nella bicicletta in mancanza della pasta abrasiva, ho tolto il nastro dal manubrio, ma non ho trovato il modo per togliere le leve dei freni! Attorno al manubrio c'è soltanto la solita fascetta, ma nient'altro che possa facilitare lo smontaggio, come posso fare? (le leve sono delle balilla).

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Oggi invece, cercando in qualsiasi modo qualcosa da sistemare o controllare nella bicicletta in mancanza della pasta abrasiva, ho tolto il nastro dal manubrio, ma non ho trovato il modo per togliere le leve dei freni! Attorno al manubrio c'è soltanto la solita fascetta, ma nient'altro che possa facilitare lo smontaggio, come posso fare? (le leve sono delle balilla).

Le pinze freni sono un modello più buonmercato degli anni 70 e 80 del modello 61 degli anni 60. Per togliere le leve freni del manubrio, devi togliere il cavo freno della leva poi aprire la leva e con una cacciavite svitare la vite che si trova all'interno. Operazione semplicissima e veloce.

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
NOOOOO!!!!! Non è possibile!
5 minuti fa dalle mie parti ha cominciato a piovere, tuonare e con un vento pauroso!
Ovviamente io avevo lasciato i freni che questo pomeriggio stavo pulendo in terrazza, e, guarda caso, una molla ed un bullone sono misteriosamente spariti...secondo voi, se domani non trovo la molla in giardino (ci ho già provato ora...) dove posso trovare una con la stessa forma??
Grazie Diciotto

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ah!
Ah! Ah!
Ah! Ah! Ah!

Sei proprio un novellino!!!

Mò è un bel problemino!

Fatti un giro in giardino e se non le trovi....cerca che ti ricerca...e non è detto che troverai!

IO stò ancora cercando una mollettina di ferro per un freno che non trovo da nessunissima parte!

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
NOOOOO!!!!! Non è possibile!
5 minuti fa dalle mie parti ha cominciato a piovere, tuonare e con un vento pauroso!
Ovviamente io avevo lasciato i freni che questo pomeriggio stavo pulendo in terrazza, e, guarda caso, una molla ed un bullone sono misteriosamente spariti...secondo voi, se domani non trovo la molla in giardino (ci ho già provato ora...) dove posso trovare una con la stessa forma??
Grazie Diciotto

Fammi sapere quale molla e bullone, forse ti posso aiutare.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ho anche io un paio di universal che ho smontato dalla Cinelli insieme alle leve, e che ho lasciato in dispensa. Secondo voi vale la pena rimetterli a nuovo?

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Fammi sapere quale molla e bullone, forse ti posso aiutare.
Yuppieee!!!
La molla l'ho trovata tra l'erba, ed oggi pomeriggio sono andato a comprare viti e bulloni (li ho cambiati tutti così luccicano di più :mrgreen:)
Quindi, mi mancano i pattini, i cavi nuovi, e i freni sono apposto!
Tra l'altro...smontando le leve ho trovato dei gommini di plastica tra la leva e la base che appoggia al manubrio, sono rotti. Dove li posso comprare? Ora cerco di fare qualche foto.

Ciao Diciotto

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....e dire che ho una coppia di Weinmann in buonissime condizioni, ripuliti ed oliati; di cui non so che fare....

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Salve ragazzi! Sono nuovo del forum e inizio a scrivere proprio qui in questa sezione.
Si si....in questi giorni mi sto dedicando a riassemblare alcuni componenti sparsi e portar alla luce alcune realizzazioni.

Approposito di questi freni......io li ho montati identici su un telaio legnano(penso inizi anni 90 da quanto ho letto un un altro 3d) solo che non sono universal, ma sono appunto legnano. E' possibile?
Cioè son spiccicati, persino il giro colorato rosse intorno al dado della vite è uguale, solo che vi è la scritta legnano, ed in mezzo all'archetto invece della scritta universal incisa c'è quella legnano....

Booooo
chiedo delucidazioni.....
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie grazie....