DVD Le grandi salite del ciclismo

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Il Ventoux mi è piaciuta un sacco!

Finito il Galibier, salita interminabile, ma dal fascino unico.
Visto la segnalazione domami metto su il Monte Calvo....certo che oggi mi sono sentito un farabutto, io a sedere sulla poltrona a sgrnocchiare biscotti ed i 2 malcapitati a sudare 7 camicie contro vento a 2600 metri!:mrgreen:

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
ciao scalatore, io sono abbonato e mi arriva con il nominativo mio direttamente in edicola, sono usciti sia il 38 Falzarego- valparola con il mitico Bruseghin e il 39 con Alessandro Ballan si fanno il passo Rolle.
Cordiali saluti

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Siamo gia al 41!

Sul Galibier Boggia nonl'ho visto molto in forma...........aveva un fiatone

Ragazzi io mi sarei fatto un'idea, del tutto personale.
Faccio una permessa, Cassani la scorsa settimana ha finito la maratona di Milano 119o in 2 ore e 50, un tempo pazzesco.
E' stato un buon professionista, ha sempre pedalato e stando a quello che dice non sta sotto i 15.000 l'anno. Boglia è un ragazzino, pesa poco, basta vederlo. Quindi mi sembrano molto preparati.
Dico questo per ipotizzare un'altro mio pensiero: non è che a volte fingono di non andare per fare apparire la salita difficile?

Ok il Galibier insieme al Telegraphe è lunghetto, ma non ha pendenze assurde e con un buon fondo, da singola salita di affronta, in pratica sono poco più di due ore di salita. La loro fatica è genuina quindi?
Secondo me si e no, saranno punti di vista, ma comincio a convincermi che sia così.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ma guarda che è incredibile... ma quale interesse avrebbero a mostrare più dura una salita? Boh...

Non ci vuole molto a riflettere sul fatto che parlano per tutta la salita: quanti di noi fanno quelle salite chiacchierando per tutto il tempo (senza smettere un minuto) con VAM comunque rispettabili? (sono immediatamente e puntualmente calcolabili perchè sul disply c'è sia la pendenza che la velocità).

Prova a fare una salita al 10% parlando e, soprattutto, rimanendo lucido al punto di poter fare domande intelligenti e tenere su una discussione in modo non banale.

La gran parte di noi non riuscirebbe a emettere suoni di senso compiuto.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Ma guarda che è incredibile... ma quale interesse avrebbero a mostrare più dura una salita? Boh...

Non ci vuole molto a riflettere sul fatto che parlano per tutta la salita: quanti di noi fanno quelle salite chiacchierando per tutto il tempo (senza smettere un minuto) con VAM comunque rispettabili? (sono immediatamente e puntualmente calcolabili perchè sul disply c'è sia la pendenza che la velocità).

Prova a fare una salita al 10% parlando e, soprattutto, rimanendo lucido al punto di poter fare domande intelligenti e tenere su una discussione in modo non banale.

La gran parte di noi non riuscirebbe a emettere suoni di senso compiuto.

E' incredibile cosa? che uno si possa domandare ed interrogare.

Ma infatti non ci sono ne io ne tu a fare le salite.
La mia è un'impressione, però questi non sono atleti comuni e avolte non è che salgano a velocità stratosferiche. Per esempio io ho fatto il Sella Ronda anche la scorsa estate, per di più in mountain bike e salivo tranquillamente ai 11-12 all'ora e non avevo certo il fiatone.
Queta mia idea è nata proprio dopo aver visto quel dvd, erano in affanno sul Sella, non mi sembrava tanto possibile ed allora maliziosamente mi sono domandato se fosse possibile che recitassero almeno un po'!
Resta una mia osservazione, della quale ho voluto rendere presente alcuni di voi che guardano i DVD come me, non era una critica.

Shylock

Novellino
25 Maggio 2007
19
0
Visita sito
Queta mia idea è nata proprio dopo aver visto quel dvd, erano in affanno sul Sella, non mi sembrava tanto possibile ed allora maliziosamente mi sono domandato se fosse possibile che recitassero almeno un po'!
Ti dirò, il Sella Ronda non è così complesso. Però il retroscena che non sai è che Cassani la notte precedente aveva dormito solo 2 ore e mezzo perché era arrivato direttamente dalla Germania dove aveva commentato qualcosa per la RAI (adesso non mi chiedere cosa perché non me lo ricordo).

E poi ci sono tempi tecnici molto particolari.
Ricordo che il Ronda l'abbiamo iniziato alle 12.30 se non erro e, per avere ancora luce, avremmo dovuto terminarlo in 4 ore.
Considerando i tempi tecnici, riprese delle parti con camera a bordo strada, cambio cassette e sincronizzazione GPS, ogni salita dura circa 2.5/3 volte la durata che si vede nel video.
In parole povere se nel video la salita dura 1 ora ci mettiamo circa 2.5/3 ore a girarla. Se me dura 2 (Galibier, Stelvio) allora saliamo a 5/6...

E in quelle ore i ciclisti si fermano, si raffreddano, e poi ripartono, insomma, una bella fatica fisica per loro, uno stress fisico diciamo.
Cassai e Boglia sono due persone di una professionalità assoluta, sempre pronti e non si tirano indietro davanti a nulla: non avete idea di cosa hanno trovato sul Montecampione o sul Vivione/Presolana.
E non si sono fermati. Mai. Nemmeno una volta.
Oddio, si sono fermati sì, ma perché siamo noi tecnici che gli imponevamo di farlo, così a quasi 0° devono prendersi una pausa forzata in cui il fisico ne risente.

Credetemi, davvero: di finto non c'è nulla.

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
47
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Ti dirò, il Sella Ronda non è così complesso. Però il retroscena che non sai è che Cassani la notte precedente aveva dormito solo 2 ore e mezzo perché era arrivato direttamente dalla Germania dove aveva commentato qualcosa per la RAI (adesso non mi chiedere cosa perché non me lo ricordo).

Ricordo che il Ronda l'abbiamo iniziato alle 12.30 se non erro e, per avere ancora luce, avremmo dovuto terminarlo in 4 ore.
Considerando i tempi tecnici, riprese delle parti con camera a bordo strada, cambio cassette e sincronizzazione GPS, ogni salita dura circa 2.5/3 volte la durata che si vede nel video.
In parole povere se nel video la salita dura 1 ora ci mettiamo circa 2.5/3 ore a girarla. Se me dura 2 (Galibier, Stelvio) allora saliamo a 5/6...

E in quelle ore i ciclisti si fermano, si raffreddano, e poi ripartono, insomma, una bella fatica fisica per loro, uno stress fisico diciamo.
Cassai e Boglia sono due persone di una professionalità assoluta, sempre pronti e non si tirano indietro davanti a nulla: non avete idea di cosa hanno trovato sul Montecampione o sul Vivione/Presolana.
Oddio, si sono fermati sì, ma perché siamo noi tecnici che gli imponevamo di farlo, così a quasi 0° devono prendersi una pausa forzata in cui il fisico ne risente.

Mi è piaciuto leggere questo tuo messaggio! Bravo! (E fortunato, devi fare proprio un bel lavoro caspita!)
o-oo-oo-o

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici

Perfetto, vuole dire che mi sono sbagliato e che loro vanno più forte di quanto sembri.
Ripeto che la mia non era una critica, altrimenti non avrei l'intera collezione che guarda con piacere immenso.
Mi era nata spontanea questo considerazione in virtù del fatto che Cassani e Boglia sono due ciclisti veri.
Perfetto, possiamo chiudere la parentesi!o-o

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici

Basta guardare la ripresa del Plam de Corones per avere una prova inconfutabile del loro impegno assoluto!
Grazie tante per la corrispondenza, colgo l'occasione per dirvi che il vostro prodotto è di grandissimo valore!

Shylock

Novellino
25 Maggio 2007
19
0
Visita sito
Tranquilli, non l'ho presa come critica, e comunque le critiche, sotto certi aspetti, posso anche fare bene e spingere al miglioramento.
Sulla questione della fatica, beh, vorrei sottolinearvi un fatto: spesso abbassiamo il volume della persona che non parla, in modo da togliere enfasi al "fiatone", questo per rendere ovviamente più intelliggibile l'audio di chi sta parlando. :mrgreen:

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Tranquilli, non l'ho presa come critica, e comunque le critiche, sotto certi aspetti, posso anche fare bene e spingere al miglioramento.
Sulla questione della fatica, beh, vorrei sottolinearvi un fatto: spesso abbassiamo il volume della persona che non parla, in modo da togliere enfasi al "fiatone", questo per rendere ovviamente più intelliggibile l'audio di chi sta parlando. :mrgreen:

Averti come interlocutore è un fatto interessante e prezioso, grazie.

Credo che l'unico che abbia mosso qualche "dubbio" sulla veridicità delle imprese sono io, ma ripeto che il mio è stato un giudizio di pelle che mi è scaturito spontaneo.

Posso domandarti se il programma prevede altre registrazioni, oppure la collana si esaurirà con i numeri già previsti?
Non è che mi regalerete la presenza di Bugno?:mrgreen: