Il Ventoux mi è piaciuta un sacco!
Siamo gia al 41!
Sul Galibier Boggia nonl'ho visto molto in forma...........aveva un fiatone
Ma guarda che è incredibile... ma quale interesse avrebbero a mostrare più dura una salita? Boh...
Non ci vuole molto a riflettere sul fatto che parlano per tutta la salita: quanti di noi fanno quelle salite chiacchierando per tutto il tempo (senza smettere un minuto) con VAM comunque rispettabili? (sono immediatamente e puntualmente calcolabili perchè sul disply c'è sia la pendenza che la velocità).
Prova a fare una salita al 10% parlando e, soprattutto, rimanendo lucido al punto di poter fare domande intelligenti e tenere su una discussione in modo non banale.
La gran parte di noi non riuscirebbe a emettere suoni di senso compiuto.
Credimi: è TUTTO vero.non è che a volte fingono di non andare per fare apparire la salita difficile?

Ti dirò, il Sella Ronda non è così complesso. Però il retroscena che non sai è che Cassani la notte precedente aveva dormito solo 2 ore e mezzo perché era arrivato direttamente dalla Germania dove aveva commentato qualcosa per la RAI (adesso non mi chiedere cosa perché non me lo ricordo).Queta mia idea è nata proprio dopo aver visto quel dvd, erano in affanno sul Sella, non mi sembrava tanto possibile ed allora maliziosamente mi sono domandato se fosse possibile che recitassero almeno un po'!
Ti dirò, il Sella Ronda non è così complesso. Però il retroscena che non sai è che Cassani la notte precedente aveva dormito solo 2 ore e mezzo perché era arrivato direttamente dalla Germania dove aveva commentato qualcosa per la RAI (adesso non mi chiedere cosa perché non me lo ricordo).
E poi ci sono tempi tecnici molto particolari.
Ricordo che il Ronda l'abbiamo iniziato alle 12.30 se non erro e, per avere ancora luce, avremmo dovuto terminarlo in 4 ore.
Considerando i tempi tecnici, riprese delle parti con camera a bordo strada, cambio cassette e sincronizzazione GPS, ogni salita dura circa 2.5/3 volte la durata che si vede nel video.
In parole povere se nel video la salita dura 1 ora ci mettiamo circa 2.5/3 ore a girarla. Se me dura 2 (Galibier, Stelvio) allora saliamo a 5/6...
E in quelle ore i ciclisti si fermano, si raffreddano, e poi ripartono, insomma, una bella fatica fisica per loro, uno stress fisico diciamo.
Cassai e Boglia sono due persone di una professionalità assoluta, sempre pronti e non si tirano indietro davanti a nulla: non avete idea di cosa hanno trovato sul Montecampione o sul Vivione/Presolana.
E non si sono fermati. Mai. Nemmeno una volta.
Oddio, si sono fermati sì, ma perché siamo noi tecnici che gli imponevamo di farlo, così a quasi 0° devono prendersi una pausa forzata in cui il fisico ne risente.
Credetemi, davvero: di finto non c'è nulla.

Ti dirò, il Sella Ronda non è così complesso. Però il retroscena che non sai è che Cassani la notte precedente aveva dormito solo 2 ore e mezzo perché era arrivato direttamente dalla Germania dove aveva commentato qualcosa per la RAI (adesso non mi chiedere cosa perché non me lo ricordo).
Ricordo che il Ronda l'abbiamo iniziato alle 12.30 se non erro e, per avere ancora luce, avremmo dovuto terminarlo in 4 ore.
Considerando i tempi tecnici, riprese delle parti con camera a bordo strada, cambio cassette e sincronizzazione GPS, ogni salita dura circa 2.5/3 volte la durata che si vede nel video.
In parole povere se nel video la salita dura 1 ora ci mettiamo circa 2.5/3 ore a girarla. Se me dura 2 (Galibier, Stelvio) allora saliamo a 5/6...
E in quelle ore i ciclisti si fermano, si raffreddano, e poi ripartono, insomma, una bella fatica fisica per loro, uno stress fisico diciamo.
Cassai e Boglia sono due persone di una professionalità assoluta, sempre pronti e non si tirano indietro davanti a nulla: non avete idea di cosa hanno trovato sul Montecampione o sul Vivione/Presolana.
Oddio, si sono fermati sì, ma perché siamo noi tecnici che gli imponevamo di farlo, così a quasi 0° devono prendersi una pausa forzata in cui il fisico ne risente.

Tranquilli, non l'ho presa come critica, e comunque le critiche, sotto certi aspetti, posso anche fare bene e spingere al miglioramento.
Sulla questione della fatica, beh, vorrei sottolinearvi un fatto: spesso abbassiamo il volume della persona che non parla, in modo da togliere enfasi al "fiatone", questo per rendere ovviamente più intelliggibile l'audio di chi sta parlando.![]()