Test Conconi e rapporto peso/potenza

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
qualche giorno fa ho fatto il test conconi cosi strutturato:partenza da 80watt e incremento di 20 watt ogni 90 secondi,io sono arrivato a 420watt,peso 79kg,quindi 5.3watt/kg,cosa mi rappresenta questo valore?i prof a quando arrivano?se il mio valore massimo è 420 la soglia intorno a che valore sarà?quant'è il rapporto peso/potenza a soglia e al massimo dei prof?

mi hanno detto che ho fatto un buon test e sicuramente fra qualche giorno mi daranno alcune risposte a queste domande,però nel frattempo per ammazzare il tempo:mrgreen: mi affido a voi...

grazie anticipatamente delle risposte o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
qualche giorno fa ho fatto il test conconi cosi strutturato:partenza da 80watt e incremento di 20 watt ogni 90 secondi,io sono arrivato a 420watt,peso 79kg,quindi 5.3watt/kg,cosa mi rappresenta questo valore?i prof a quando arrivano?se il mio valore massimo è 420 la soglia intorno a che valore sarà?quant'è il rapporto peso/potenza a soglia e al massimo dei prof?

mi hanno detto che ho fatto un buon test e sicuramente fra qualche giorno mi daranno alcune risposte a queste domande,però nel frattempo per ammazzare il tempo:mrgreen: mi affido a voi...

grazie anticipatamente delle risposte o-o
Hai fatto un test complessivo di 27' a 250W medi, ma bisogna vedere se i 420w finali li hai tenuti per 90" oppure è solo il punto di arrivo, in tale ultimo caso che mi sembra più probabile avresti invece 240w medi.
Premesso che secondo me questo test non serve a nulla, sempre secondo me ti hanno fatto partire da un wattaggio troppo basso, infatti restringendo il test dai 140w in poi si avrebbe un più realistico valore di 270w medi.
A questo punto dovresti fare un test di almeno 20' a 270w costanti a 90rpm, se li riesci a tenere agevolmente questa è la tua potenza allenante, diversamente dovresti fare ulteriori test per stabilire la massima potenza media che riesci a tenere in un tempo predefinito, di solito o 2 prove ravvicinate di 8-10' oppure una prova unica di 20-30', a quel punto fai il valore medio riscontrato per 0.9 ed ottieni la potenza di soglia anaerobica. Allenandoti su quella potenza ottieni il massimo miglioramento possibile in termini di resistenza allo sforzo.
Per quanto riguarda il rapporto peso/potenza il discorso è analogo, stabilirlo sul massimo raggiunto non serve, ad esempio io in uscita con salita sul minuto ho un rapporto massimo di 5.9, mentre in piano sono a 5.3 e peso anch'io 79kg.
Sui 5' sono a 3.81, sui 10' a 3.61, sui 30 a 3.31 e sui 60 a 3.07.
Ho letto da qualche parte che tra gli amatori avere un rapporto di oltre 3.5 sui 60' è indice di buon livello.

Ultima modifica:

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Hai fatto un test complessivo di 27' a 250W medi, ma bisogna vedere se i 420w finali li hai tenuti per 90" oppure è solo il punto di arrivo, in tale ultimo caso che mi sembra più probabile avresti invece 240w medi.
Premesso che secondo me questo test non serve a nulla, sempre secondo me ti hanno fatto partire da un wattaggio troppo basso, infatti restringendo il test dai 140w in poi si avrebbe un più realistico valore di 270w medi.
A questo punto dovresti fare un test di almeno 20' a 270w costanti a 90rpm, se li riesci a tenere agevolmente questa è la tua potenza allenante, diversamente dovresti fare ulteriori test per stabilire la massima potenza media che riesci a tenere in un tempo predefinito, di solito o 2 prove ravvicinate di 8-10' oppure una prova unica di 20-30', a quel punto fai il valore medio riscontrato per 0.9 ed ottieni la potenza di soglia anaerobica. Allenandoti su quella potenza ottieni il massimo miglioramento possibile in termini di resistenza allo sforzo.

no,ho tenuto 420 watt per 90 secondi e poi sono crollato, non penso che la mia soglia sia 250 watt perchè è troppo poco,a 250 watt stavo a 160bpm,gare di 120-130 km le ho fatte con battiti più alti quindi non penso proprio sia la mia soglia.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
no,ho tenuto 420 watt per 90 secondi e poi sono crollato, non penso che la mia soglia sia 250 watt perchè è troppo poco,a 250 watt stavo a 160bpm,gare di 120-130 km le ho fatte con battiti più alti quindi non penso proprio sia la mia soglia.

Allora si può considerare che negli ultimi 9' hai fatto 370w medi, a questo punto bisogna vedere come è stata misurata la potenza, ad esempio ad inizio anno ho fatto un test di durata sullo spintrainer tecnogym ma avevo anche il PT, lo spintrainer mi ha dato poco + di 300w mentre il PT mi ha dato un più realistico 275w medi.
Considerando il margine di errore potresti essere sui 310-320w medi di soglia, ma se non fai un test reale su strada non lo potrai sapere mai.
In alternativa dovresti fare un test potenza/lattato, ad esempio ti metti a 320w fissi e vedi dopo quanto tempo vai oltre i 4mml, se ci metti + di 10' quella dovrebbe essere la potenza allenante, visto che solitamente le ripetute sulla soglia anaerobica non superano i 10'.
Che media hai su una crono di 20km? se l'hai fatta naturalmente.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
pero'!per quel che ne so io sei una moto!non ho ben capito con che strumento hai fatto il test,ti posso dire che alla MAPEI mi hanno detto che i migliori amatori arrivano sui 350-375watt come carico massimo.se guardi il test che ha fatto BASSO afine ottobre e' arrivato a 490watt,mica tanto piu di te..Pero' il test CONCONI non va bene x trovare i ritmi allenanti basati sulla potenza e sinceramente non so che test ci voglia.Comunque e' certo che la potenza alla soglia e' la potenzamax che riesci a sviluppare per40-60minuti.ciao

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Allora si può considerare che negli ultimi 9' hai fatto 370w medi, a questo punto bisogna vedere come è stata misurata la potenza, ad esempio ad inizio anno ho fatto un test di durata sullo spintrainer tecnogym ma avevo anche il PT, lo spintrainer mi ha dato poco + di 300w mentre il PT mi ha dato un più realistico 275w medi.
Considerando il margine di errore potresti essere sui 310-320w medi di soglia, ma se non fai un test reale su strada non lo potrai sapere mai.
In alternativa dovresti fare un test potenza/lattato, ad esempio ti metti a 320w fissi e vedi dopo quanto tempo vai oltre i 4mml, se ci metti + di 10' quella dovrebbe essere la potenza allenante, visto che solitamente le ripetute sulla soglia anaerobica non superano i 10'.
Che media hai su una crono di 20km? se l'hai fatta naturalmente.

questo è il primo anno che corro seriamente,quindi non ho mai fatto una crono,ma mi piacerebbe tantissimo cimentarmi in questa specialità e penso che non avrò molti problemi a convincere quelli della mia squadra a portarmi a fare cronometro visto le mie caratteristiche(1.92mx79kgx420watt),però ricordo che a inizio luglio feci una sorta di cronometro per i fatti miei,30km,130m di dislivello ci misi 49'22",sicuramente fra qualche mese farò molto meno,visto la preparazione che sto facendo e i 3kg che perderò

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
questo è il primo anno che corro seriamente,quindi non ho mai fatto una crono,ma mi piacerebbe tantissimo cimentarmi in questa specialità e penso che non avrò molti problemi a convincere quelli della mia squadra a portarmi a fare cronometro visto le mie caratteristiche(1.92mx79kgx420watt),però ricordo che a inizio luglio feci una sorta di cronometro per i fatti miei,30km,130m di dislivello ci misi 49'22",sicuramente fra qualche mese farò molto meno,visto la preparazione che sto facendo e i 3kg che perderò

Io invece normalmente faccio 450/460 watt senza problemi chiaramente con poco allenamento e il giorno dopo una sbronza con gli amici :-x:-x:-x
Tanto siamo in un forum e si puo' sparare quello che si vuole ;)

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Io invece normalmente faccio 450/460 watt senza problemi chiaramente con poco allenamento e il giorno dopo una sbronza con gli amici :-x:-x:-x

ho detto chiaramente come gli ho ottenuti quei 420watt,non so cosa rappresentino però non venirmi a dire che sparo *******,io qui sto solo cercando di capire a che livello sto,punto.

p.s. a inizio febbraio ne faccio un altro,gli faccio una foto e te la invio,cosi la prossima volta ci pensi due volte prima di scrivere

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Tanto siamo in un forum, possono partecipare tutti.
Anche alla Camera dei Deputati ed al Senato possono essere votati tutti, è questo in realtà il dramma.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ho detto chiaramente come gli ho ottenuti quei 420watt,non so cosa rappresentino però non venirmi a dire che sparo *******,io qui sto solo cercando di capire a che livello sto,punto.

p.s. a inizio febbraio ne faccio un altro,gli faccio una foto e te la invio,cosi la prossima volta ci pensi due volte prima di scrivere

Non te la prendere più di tanto, non serve.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito

se il dato è corretto (anche se sembra -per il periodo- un po' elevato), tieni valido quello del prossimo test.
se sei già abbastanza avanti con la preparazione, quando vuoi essere "in forma"?
ma alla fine farai corse amatoriali o con gli junior?;nonzo%

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono

Pietro ha 17 anni, è 1 moto ed 1 ragazzo serio ... non ero con lui quando ha fatto il test ma sono certo che abbia riportato correttamente i dati ... quest'anno era amatore, l'anno prox correrà con gli juniores e visto che a settembre era in una forma spaventosa penso che (non avendo sostanzialmente smesso) adesso sia cmq in buona forma ... vai Pietroooooooooo :cassius:

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
da quello che capisco i 420watt sono di massimale non alla soglia.
Più o meno anch'io al massimo arrivo a tenere 420watt per 60" ma non alla soglia, oltre la soglia.
Il vero rapporto peso potenza va fatto con il valore di potenza alla soglia che è quello che puoi tenere per tempo "infinito" (in teoria).
Io alla soglia sto più o meno a 320 watt quando sono in forma che sono bel lontani dai 420 massimali.

poi per esperienza posso dire che il rapporto peso/potenza è un numero come la vam e tante altre cose indicative. In una gara non ti puoi affidare al rapporto peso potenza perchè cmq poi c'è la discesa la pianura, la partenza, la fortuna...

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
da quello che capisco i 420watt sono di massimale non alla soglia.
Più o meno anch'io al massimo arrivo a tenere 420watt per 60" ma non alla soglia, oltre la soglia.
Il vero rapporto peso potenza va fatto con il valore di potenza alla soglia che è quello che puoi tenere per tempo "infinito" (in teoria).
Io alla soglia sto più o meno a 320 watt quando sono in forma che sono bel lontani dai 420 massimali.
Giusto, fra l'altro al centro mapei, per fare un paragone, mi hanno detto (questo martedì) che gli under che vincono le crono metton giù attorno ai 550W massimali.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Pietro ha 17 anni, è 1 moto ed 1 ragazzo serio ... non ero con lui quando ha fatto il test ma sono certo che abbia riportato correttamente i dati ... quest'anno era amatore, l'anno prox correrà con gli juniores e visto che a settembre era in una forma spaventosa penso che (non avendo sostanzialmente smesso) adesso sia cmq in buona forma ... vai Pietroooooooooo :cassius:

grazie :eek:o-o.... però non esagerare :mrgreen::mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
grazie :eek:o-o.... però non esagerare :mrgreen::mrgreen:

A volte bisogna anche esagerare, cioè pensare in grande. Se già non lo hai fatto ti consiglio di investire in un misuratore di potenza, se ne hai la possibilità.
Io ho 50 anni bollati e penso seriamente di riuscire a correre le crono intorno ai 42-43 km/h di media nel giro di 2-3 anni, adesso sono intorno ai 290w alla soglia, ed ai 275w medi ho corso i 20 km ai 38 km/h di media, la velocità obiettivo la potrei raggiungere se avessi un 320-330w medi alla soglia sui 30'.
Il vantaggio del misuratore è che ti puoi allenare sempre non oltre le tue possibilità del momento, per cui è impossibile andare in overtraining, ed i miglioramenti sono costanti.
E se sono migliorato io figurati cosa può fare un ragazzo di 17 anni.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
cmq per valutare la potenza in salita c'è un modo molto semplice: guardi gli altri, se li stacchi vai forte se ti scatti vai piano, secondo me è più indicativo.
che fc avevi a 420watt?

diciamo che da ottobre non sono mai andato a tutta,tranne al test e un paio di volte mentre facevo spinning,quindi non saprei dire.
A 420 watt stavo a 199bpm,pensa che fino a quel giorno la mia frequenza max era stata 195

A volte bisogna anche esagerare, cioè pensare in grande. Se già non lo hai fatto ti consiglio di investire in un misuratore di potenza, se ne hai la possibilità.
Io ho 50 anni bollati e penso seriamente di riuscire a correre le crono intorno ai 42-43 km/h di media nel giro di 2-3 anni, adesso sono intorno ai 290w alla soglia, ed ai 275w medi ho corso i 20 km ai 38 km/h di media, la velocità obiettivo la potrei raggiungere se avessi un 320-330w medi alla soglia sui 30'.
Il vantaggio del misuratore è che ti puoi allenare sempre non oltre le tue possibilità del momento, per cui è impossibile andare in overtraining, ed i miglioramenti sono costanti.
E se sono migliorato io figurati cosa può fare un ragazzo di 17 anni.

si a me piacerebbe avere un misuratore di potenza,ma quanto costa??anche uno di basso livello...

p.s. ho appena scoperto che ho un rullo che ha anche un misuratore di potenza,è affidabile?

Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
In base a quanto ho sentito anche in altre discussioni la media dei tuoi ultimi 60" dovrebbe essere intorno ai 420 w pertanto dovrebbero corrispondere alla massima potenza aerobica dunque la tua potenza di soglia dovrebbe essere il 20-25% inferiore a tale valore cioe 315-336W
che almeno a me sembrano valori verosimili viste le tue misure e il tuo peso .

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo che da ottobre non sono mai andato a tutta,tranne al test e un paio di volte mentre facevo spinning,quindi non saprei dire.
A 420 watt stavo a 199bpm,pensa che fino a quel giorno la mia frequenza max era stata 195

capito.
dunque facciamo finta che il ciclismo sia una cosa scientifica.
Di solito la fc di soglia è intorno all'85% della massima, per cui la soglia sarebbe di 170.
dato che: 170:199=x:420
risulta che: x=359
per cui: il rapporto peso potenza è di 359/79= 4.5

detto questo, se vuoi fare le cronometro non ti serve a nulla il rapporto peso potenza