qualche giorno fa ho fatto il test conconi cosi strutturato:partenza da 80watt e incremento di 20 watt ogni 90 secondi,io sono arrivato a 420watt,peso 79kg,quindi 5.3watt/kg,cosa mi rappresenta questo valore?i prof a quando arrivano?se il mio valore massimo è 420 la soglia intorno a che valore sarà?quant'è il rapporto peso/potenza a soglia e al massimo dei prof?
mi hanno detto che ho fatto un buon test e sicuramente fra qualche giorno mi daranno alcune risposte a queste domande,però nel frattempo per ammazzare il tempo

mi affido a voi...
grazie anticipatamente delle risposte
Hai fatto un test complessivo di 27' a 250W medi, ma bisogna vedere se i 420w finali li hai tenuti per 90" oppure è solo il punto di arrivo, in tale ultimo caso che mi sembra più probabile avresti invece 240w medi.
Premesso che secondo me questo test non serve a nulla, sempre secondo me ti hanno fatto partire da un wattaggio troppo basso, infatti restringendo il test dai 140w in poi si avrebbe un più realistico valore di 270w medi.
A questo punto dovresti fare un test di almeno 20' a 270w costanti a 90rpm, se li riesci a tenere agevolmente questa è la tua potenza allenante, diversamente dovresti fare ulteriori test per stabilire la massima potenza media che riesci a tenere in un tempo predefinito, di solito o 2 prove ravvicinate di 8-10' oppure una prova unica di 20-30', a quel punto fai il valore medio riscontrato per 0.9 ed ottieni la potenza di soglia anaerobica. Allenandoti su quella potenza ottieni il massimo miglioramento possibile in termini di resistenza allo sforzo.
Per quanto riguarda il rapporto peso/potenza il discorso è analogo, stabilirlo sul massimo raggiunto non serve, ad esempio io in uscita con salita sul minuto ho un rapporto massimo di 5.9, mentre in piano sono a 5.3 e peso anch'io 79kg.
Sui 5' sono a 3.81, sui 10' a 3.61, sui 30 a 3.31 e sui 60 a 3.07.
Ho letto da qualche parte che tra gli amatori avere un rapporto di oltre 3.5 sui 60' è indice di buon livello.