Fare Fondo

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ma si, ragazzi.... chi pedala con la testa da anni sa perfettamente che stiamo dicendo tutti la stessa cosa.

Avete ragione da vendere: è che ogni tanto (anzi spesso) noi amatori rischiamo di prendere la via del kilometraggio a tutti i costi, del volume per il volume, del fondo per il fondo. E poi dal fondo non ti rialzi più.

Volevo solo dare la mia piccola scossettina quotidiana... mò l'ho data e posso tornarmene a giocare a traversone coi miei amici ottuagenari del gerontocomio Villa Celeste.

Non prima di aver svuotato il catetere e ricaricato l'apparecchio acustico.
o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Il fondo in mtb non lo fai proprio: perchè i bikers ( ed io stesso...:mrgreen:) usiamo la bdc da stada per fare le ore???
Semplice in mtb il fondo non è produttivo,sollecitazioni,strappi secchi, radici,sassi,buchi,ecc. fanno alzare bpm e l'adrenalina.
L'mtb è bella perchè tiri dall' inizio alla fine, recuperi molto poco, ti giochi la gara contro le tue forze...
Secondo me il fondo lo fai con uscite non eccessivamente lunghe condotte all' 80/85% della s.a., senza variazioni altimetriche oppure controllando la f.c. o il wattaggio in base alle pendenze che si incontrano...
Le uscite da 5 ore servono ma se fatte inserendo altri lavori qualitativi; certo che non possono essere nel periodo agonistico, ma peragonistico...
Importante: con il fondo aumenta il recupero:mrgreen:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
io il fondo non so nemmeno cos'è...in allenameneto raramente faccio più di tre ore (parlo di sabato/domenica), durante la settimana mi accontento dell'oretta rubata in pausa pranzo (quando ci riesco).
per cui: pedalate con piacere, non sperate di ottenere risultati subito, ci vuole pazienza e costanza. ...e l'anno prossimo andrete meglio del precedente!

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Il fondo in mtb non lo fai proprio: perchè i bikers ( ed io stesso...:mrgreen:) usiamo la bdc da stada per fare le ore???
Semplice in mtb il fondo non è produttivo,sollecitazioni,strappi secchi, radici,sassi,buchi,ecc. fanno alzare bpm e l'adrenalina.

Quanto hai ragione, ma quanto è più divertente rispetto a farsi un 120km su strada piallata da solo...

Importante: con il fondo aumenta il recupero:mrgreen:
Questa non l'ho capita ;nonzo%

Questa non l'ho capita ;nonzo%

Il meccanismo energetico dei grassi è meno prestante ma più economico, ergo: consumi meno, poi, quando lavori a regimi più elevati; ti affatichi di meno, recuperi meglio.

Certo che è più divertente, ma ora è l'ideale dove vai a tirare con la bocca spalancata? A prenderti una broncopolmonite?
Ora si costruisce, quando scalda si tira tutta l'estate!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sì sì non fa una piega, non avevo capito la faccina a fianco, come se la frase fosse ironica. o-o
Ciao, non era ironica: era semplicemente per ricordare che spesso parliamo di fondo più come metodo di allenamento e non sotto il punto di vista metabolico...
Ecco è qui che dobbiamo ricordarci che l'allenamento porta anche ( e soprattutto) cambiamenti del metabolismo: ci dimentichiamo che senza questi non miglioriamo la prestazione.
E avendo in testa solo il miglioramento della prestazione, fatichiamo e non vogliamo sforzarci a capire il perchè di questo cambiamento sotto il punto di vista scentifico.
Tutto qui...o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
perchè ? sono incuriosito.....o-o

Perchè a me, in questo periodo, col freddo andare piano per tanto tempo non mi piace assolutamente. Preferisco stare fuori 1h, 1h15 e spingere. Sabato per esempio ho fatto medio con variazioni di ritmo (soglia e oltre), domenica 3 x 8' in soglia e lunedì 4 x 5' fuori soglia. Col risultato netto di 1) non avere freddo :mrgreen: e 2) non avere la brutta sensazione di sprecare tempo.

Personalmente faccio fatica a fare lavori intensi con il caldo, mentre mi riescono molto meglio quando, come in questi giorni, ci sono 4-5 gradi. Anche per questo motivo, credo che passerò a fare dei lunghi quando la stagione me li renderà piacevoli.

PS.: mi ritrovo in tutto e per tutto con quanto scritto qui, per chi ha tempo/voglia di leggere:
http://www.biketechreview.com/performance/base.htm

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.468
453
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Si ricorda a tutti il significato primario della parola "fondo"; che è "base"; cioè il supporto su cui si possono costruire successivamente altre qualità atletiche. E' quella fase di allenamenti aspecifici, ad intensità blanda, che segue una sosta (almeno 15gg) che ha portato al disallenamento, e che magari si affianca alla palestra o ad altre attività di muscolazione, che hanno la prevalenza. Progressivamenet gli altri mezzi di allenamento spariscono, e poi inizia ad aumentare l'intensità.

Qui l'allenamento di "fondo" spesso viene confuso con l'agilità (concetto ampiamente dibattuto altrove), e la distanza (che è assurdo fare in questo periodo).

Se come capita a molti di noi, non ci si è mai veramente fermati, fare questa attività di blanda ripresa della bici, basata su un certo volume di attività a intensità medio-bassa, è semplicemente inutile.
A meno che non si voglia, appunto, disallenarsi, oppure fare attività sportiva non specifica (ad esempio, per non ingrassare); specie per chi abita in climi freddi, in questo caso sarebbe forse più opportuno parlare di mantenimento.

Perchè a me, in questo periodo, col freddo andare piano per tanto tempo non mi piace assolutamente. Preferisco stare fuori 1h, 1h15 e spingere. Sabato per esempio ho fatto medio con variazioni di ritmo (soglia e oltre), domenica 3 x 8' in soglia e lunedì 4 x 5' fuori soglia. Col risultato netto di 1) non avere freddo :mrgreen: e 2) non avere la brutta sensazione di sprecare tempo.

Personalmente faccio fatica a fare lavori intensi con il caldo, mentre mi riescono molto meglio quando, come in questi giorni, ci sono 4-5 gradi. Anche per questo motivo, credo che passerò a fare dei lunghi quando la stagione me li renderà piacevoli.

PS.: mi ritrovo in tutto e per tutto con quanto scritto qui, per chi ha tempo/voglia di leggere:
http://www.biketechreview.com/performance/base.htm

Infatti :-x

Si confonde il fondo lungo con i lunghi!
Ognuno è libero, questo è lapalissiano, di andare in bici come vuole... Logico.
Com'è logico che se ci si vuole ALLENARE la musica cambia.

Se come capita a molti di noi, non ci si è mai veramente fermati, fare questa attività di blanda ripresa della bici, basata su un certo volume di attività a intensità medio-bassa, è semplicemente inutile.
A meno che non si voglia, appunto, disallenarsi, oppure fare attività sportiva non specifica (ad esempio, per non ingrassare); specie per chi abita in climi freddi, in questo caso sarebbe forse più opportuno parlare di mantenimento.

E qui, secondo me sbagli.
Se tu ti lasciassi andare a disallenare ne guadagneresti.
Meno stress fisici, più resistenza (non andresti in "cerca" dei Mars a fine gara :mrgreen:), e ANDRESTI PIU' FORTE (mi gioco tutte le bici che ho, te le regalo, guarda).
Ricordiamoci che con il fondo lungo NON SI DIMAGRISCE, NEMMENO 1 g. (altrimenti io sarei trasparente)
Vado a rullare un 5 ore, bye bye... :mrgreen:

Quoto con entusiasmo gli ultimi due interventi.

Mi sento meno solo nel fare adesso uscite non così blande...
o-o

La solitudine e il freddo rafforzano lo spirito, rinsaldano la mente; il freddo è un'altra cosa, la solitudine non esiste.
La paranoia E' disciplina!
Mi meraviglio di te, lasciati cadere nell'oblio, vieni nel lato oscuro della forza, scegli la pillola rossa.
Dov'è il bianconiglio?
:mrgreen: