Fare Fondo

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Comunque qui si parla di fondo e penso che non sia tempo sprecato come qualcuno sostiene, ... il fondo non sono i lunghi: quello è un'altra cosa!:rosik: Si sta facendo confusione:wacko:

Se proprio vuoi fare lavori intensi c'è il ciclocross, la corsa, lo sci di fondo: gareggi senza velleità, fai ritmo, non prendi troppo freddo...
Ma il fondo resta troppo importante!!!o-o

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
io farò fondo fino al 21 di gennaio...
nella prima settimana di allenamento ho totalizzato 350 km di fondo così divisi
martedì 70 sui rulli
mercoledì 75 strada piattone
giovedì 65 strada vallonata
sabato 85 km piattone
domenica 65 vallonato

mentre li faccio mi chiedo a cosa servano, ho sempre l'istinto di mettere il padellone e scattare ma non si può... cerco sempre di rimanre al fls o max al medio...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
La solitudine e il freddo rafforzano lo spirito, rinsaldano la mente; il freddo è un'altra cosa, la solitudine non esiste.
La paranoia E' disciplina!
Mi meraviglio di te, lasciati cadere nell'oblio, vieni nel lato oscuro della forza, scegli la pillola rossa.
Dov'è il bianconiglio?
:mrgreen:

Ma guarda che parli con uno svalvolato della fatica lunga, con uno di quei cretini che si allena per fare 180km da solo e per fare gare da 10 ore. Uno che sa sulla sua pellaccia invecchiata cosa significa allenarsi a stare da solo e ad essere forte di spirito.

E' che proprio sono convinto che il famoso fondo lungo, inteso come lo avete descritto, serve solo in piccole dosi saggiamente e selettivamente somministrate in funzione dell'obiettivo. Oltre queste piccole dosi è disutile, diseducativo, toglie più di quello che dà.

Ieri sono uscito con voglia di pedalare e spirito alto; dopo pochi minuti ho capito che sarebbe stato molto meglio fare 2h brillanti invece di 4h blande. E l'anno prossimo ho nel mirino un ironman.

Più in là allungheremo la velocità...

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Per me che non sono un tecnico ma un appassionato, far fondo vuol dire quello che faccio al sabato in compagnia con tappe da 130-140 km pianeggianti in aggilità anche se a volte gli diamo delle pacche da infarto... non so se sia giusto ma ci divertiamo cosi. Ciao Paolo

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.469
459
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E qui, secondo me sbagli.
Se tu ti lasciassi andare a disallenare ne guadagneresti.
Possibile anzi probabile; ma ho già provato sulla mia pelle, più volte, quanto sia poco divertente riprendere da zero, e quindi cerco di evitare. Anche perchè poi ci si mette il caso a mettere i bastoni fra le ruote.
Meno stress fisici, più resistenza (non andresti in "cerca" dei Mars a fine gara :mrgreen:), e ANDRESTI PIU' FORTE (mi gioco tutte le bici che ho, te le regalo, guarda).
Per la verità adesso mi stresso proprio poco. Sull'andare più forte, può anche essere, chi può dirlo. Probabilmente, mettendoci 2000 km al mese invece di 1000, con un sacco di begli allenamenti pianificati e razionali :wacko:.
Per quanto riguarda i Mars non so a cosa ti riferisci. Anzi si, alla Cassani di tre anni fa, proprio quando avevo appena ripreso dopo una lunga sosta (per infortunio) e conseguente disallenamento.
Per le bici, grazie, so quanto ci tieni :mrgreen:.
Ricordiamoci che con il fondo lungo NON SI DIMAGRISCE, NEMMENO 1 g. (altrimenti io sarei trasparente) Vado a rullare un 5 ore, bye bye...
Dimagrire adesso non mi pare una buona idea, con massime a 5°C. E comunque è un argomento spinoso :bua:.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Possibile anzi probabile; ma ho già provato sulla mia pelle, più volte, quanto sia poco divertente riprendere da zero, e quindi cerco di evitare. Anche perchè poi ci si mette il caso a mettere i bastoni fra le ruote.

Per la verità adesso mi stresso proprio poco. Sull'andare più forte, può anche essere, chi può dirlo. Probabilmente, mettendoci 2000 km al mese invece di 1000, con un sacco di begli allenamenti pianificati e razionali :wacko:.
Per quanto riguarda i Mars non so a cosa ti riferisci. Anzi si, alla Cassani di tre anni fa, proprio quando avevo appena ripreso dopo una lunga sosta (per infortunio) e conseguente disallenamento.
Per le bici, grazie, so quanto ci tieni :mrgreen:.

Dimagrire adesso non mi pare una buona idea, con massime a 5°C. E comunque è un argomento spinoso :bua:.

Cmq sia se dopo una stagione intensa ti fermi 2 settimane nn devi ripartire da zero ci mancherebbe!
Perdi un pò di smalto ma cosa te ne fai dello smalto a dicembre??
A meno che tu nn voglia fare ciclocross...
Io quoto Folin, che magari a volte è un pelo esagerato ma il suo discorso per me fila...

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
io mi alleno da gennaio fino alla fine di ottobre, in questo periodo sto facendo per lo più rullo e ginnastica a carpo libero senza sovraccarichi, concentrandomi soprattutto sulla posizione in bici e sulla pedalata, per gennaio prevedo di cominciare ad uscire tutti i gg con uscite max di 80-90 intervallate da uscite di 2 ore di potenziamento sfr, con il mio allenatore abbiamo calcolato che per il potenziamento mi bastano 3 gg alla settimana, e per quanto riguarda il fondo il mio allenatore intende buttare quanti più km nelle gambe, generalmente io faccio dalle 5-6 ore di allenamento (mi piace da morire andare in bici ho 20 anni quindi non è che ho solo il ciclismo da curare sia inteso) arrivando a fare 160-170 km( questi sono gli obbiettivi di quest'anno l'anno che sta finendo mi ha portato a fare uscite di 140-150 km max) cmq penso che una buona preparazione non sia tanto far tante ore in bici, anche se nel mio caso specifico devo andare a superare le 4 ore di allenamento, ma far la costanza tutti i gg con uscite di 80-90-100 km con l'alternanza di gg in cui si fanno esercizi di sfr. bhe spero che sia stato utile il mio intervento alla prox ciaociao

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Un amatore di basso livello anche se quest'anno ho fatto i miei onorevoli 10000km raccogliendo amio avviso meno di quello che dovevo ma quest'anno (2009) si cambia!
O almeno vorrei provare a sfruttare il mio motore (direi motorino 500cc) al massimo delle sue potenzialità. Visita biomeccanica FATTA, Test di soglia FATTO, ora bisogna solo pedalare nel modo giusto facendo meno errori possibili!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
io mi alleno da gennaio fino alla fine di ottobre, in questo periodo sto facendo per lo più rullo e ginnastica a carpo libero senza sovraccarichi, concentrandomi soprattutto sulla posizione in bici e sulla pedalata, per gennaio prevedo di cominciare ad uscire tutti i gg con uscite max di 80-90 intervallate da uscite di 2 ore di potenziamento sfr, con il mio allenatore abbiamo calcolato che per il potenziamento mi bastano 3 gg alla settimana, e per quanto riguarda il fondo il mio allenatore intende buttare quanti più km nelle gambe, generalmente io faccio dalle 5-6 ore di allenamento (mi piace da morire andare in bici ho 20 anni quindi non è che ho solo il ciclismo da curare sia inteso) arrivando a fare 160-170 km( questi sono gli obbiettivi di quest'anno l'anno che sta finendo mi ha portato a fare uscite di 140-150 km max) cmq penso che una buona preparazione non sia tanto far tante ore in bici, anche se nel mio caso specifico devo andare a superare le 4 ore di allenamento, ma far la costanza tutti i gg con uscite di 80-90-100 km con l'alternanza di gg in cui si fanno esercizi di sfr. bhe spero che sia stato utile il mio intervento alla prox ciaociao

Ho capito ma fai il dilettante o lo Junior?

Io quoto Folin, che magari a volte è un pelo esagerato ma il suo discorso per me fila...

Hai ragione, lo faccio apposta per farvi incaZZare come automobilisti :mrgreen:
Hai anche ragione anche sulle ore di fl, a meno che non si vogliano fare gare lunghe, dove non posso pronunciarmi perchè non le faccio... Oltre le 3 ore può essere controproducente.
Se non se le tiene, e non si è abituati, arrivare distrutti dopo 5 ore non vale la pena (come ha fatto tarmacsl...).

Io, oggi ho fatto 3 ore sui rulli, manco le sento più... Però penso sia per via di una migliore alimentazione,

comunque... Si, SERPENTE, anche 1 ora di fondo lungo fa bene, chi ha detto che non vale la pena.
Tu ti alleni, si forse, con un metodo, a mio modo di vedere, classico, sbagliato; ma non voglio nemmeno discutere.
Dico solo che come ti ha scritto Ciclettico, il fondo, da non confondere con giri lunghi, è la base, i lavori di qualità come li stai facendo, e se ho inteso bene, li interromperai per fare il fondo (?) Se una qualità non la mantieni, la perdi, la perdi e basta (poi se ti sei spiegato male o, ho capito male io, boh :mrgreen:)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Io, oggi ho fatto 3 ore sui rulli, manco le sento più... Però penso sia per via di una migliore alimentazione,

non è che magari a forza di fare ore e ore sui rulli, ti stai allenando a fare ore e ore sui rulli? suonerà banale, ma...

comunque... Si, SERPENTE, anche 1 ora di fondo lungo fa bene, chi ha detto che non vale la pena.

io dico che se hai un'ora per allenarti, faresti meglio a impiegarla in modo diverso.

Tu ti alleni, si forse, con un metodo, a mio modo di vedere, classico, sbagliato; ma non voglio nemmeno discutere.

classico io? ma se tutto questo forum si allena più o meno esattamente come fai tu e non certo come faccio io! O forse, quelli che si allenano come me non fanno outing :-)

Dico solo che come ti ha scritto Ciclettico, il fondo, da non confondere con giri lunghi, è la base, i lavori di qualità come li stai facendo, e se ho inteso bene, li interromperai per fare il fondo (?) Se una qualità non la mantieni, la perdi, la perdi e basta (poi se ti sei spiegato male o, ho capito male io, boh :mrgreen:)

Quindi tu con questi lavori quale qualità stai perdendo? :mrgreen:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
L'ha detto anche Il Falco affrontando le tre cime di lavaredo conCassani..
D'inverno lavori di durata a bassa intensità , l'allenamento è come una piramide più la base è grande più in alto arriva la punta.
E non a caso mi capitava spesso di vederlo salire la Val Camonica d'inverno a 25km/h...
Certo se Savoldelli fà 5-6 ore di fondo, basta rapportare i motori ad un amatore buono ne bastano 3-4...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ragazzi, non vi seguo più ! Ma è colpa mia che ho gran parte dei neuroni "fulminati" ne sono rimasti pochi funzionanti, come la serie di lucine dell'albero di Natale, che mi appresto ad illuminare, praticamente una quarantina su cento.

No, scusa, ho scritto male, scusa ancora: io classico, tu no.

1) No i rulli li evito, li uso solo se costretto per cause di forza maggiore, preferisco uscire al freddo e all'acqua, ho preso la cx apposta.

2) Non discuto il tuo modo di vedere, ma l'organismo vuole essere stimolato continuamente e progressivamente per dare risultato, questa non è una invenzione mia. Se stai facendo un periodo di fondo lungo, prolungato per mesi, un'ora a manetta o diversa lascia il tempo che trova nell'arco di una pianificazione stagionale, meglio continuare con gli stimoli che si vogliono dare in quel periodo.

3) vedi inizio risposta.

4) ho perso tutto il ritmo, completamente, quello che avevo acquistato negli ultimi mesi. Smesse le uscite in gruppo e il dislivello, in 15 giorni esatti è sparito. E' rimasto tale per 15 giorni, influenzava anche il fondo lungo, poi è sparito.
Problemi? 0; tornerà al momento opportuno con gli opportuni allenamenti, che saranno anche più intensi e fatti meglio rispetto all'anno scorso, proprio in virtù di questi mesi di fondo...