Ah....ma io viaggio tra il 75 e l'82% della FC ma aerobica non max (siamo a circa il 92,5% della FC max)....troppo blando? A sensazioni non mi sembra.....
Stiamo parlando di 2 cose diverse, tu parli di metodi di allenamento, io parlo di misurazione della performance, come si possa misurare a sensazione un miglioramento me lo dovresti spiegare.
Idem per me... più o meno la stessa soglia e giro tra i 145 e 153 battiti per fare fondo.
Dopo 3 ore o mangio una torta gelato o inizio a sbandare
Idem per me... più o meno la stessa soglia e giro tra i 145 e 153 battiti per fare fondo.
Dopo 3 ore o mangio una torta gelato o inizio a sbandare
Te lo spiego io... quando abitavo a Genova mi buttavo sempre sulla stessa salita. 5 km scarsi che facevo almeno 3/4 volte al mese (d'inverno la facevo 3/4 volte ad uscita... ma vabbé).
Non ho mai o quasi mai preso il tempo perché sono un po' allergico a queste cose. Pero' nonostante tutto la usavo come test. Come?
Se dovevo frenare nei tornanti... allora ero migliorato.
Per me il lungo significa frequenze un po' più basse. Idem però la fame. Io la chiamo fame
boia. Per prima cosa perdo la percezione del colore e vedo tutto in bianco e nero. Poi per un brevissimo periodo mi sento euforico. Poi inizio a sudare freddo e da questo momento ho 3 minuti per trovare una gelateria artigianale aperta e fiondarmi 3 palline di nerissima cioccolata.
Stranamente il fondo medio mi causa meno problemi con la fame.
A volte ritornano...alla fine di quella discesa ci dovrbbe essere il cottolengo, ma potrei sbagliare (di solito non sbaglio).
Stranamente il fondo medio mi causa meno problemi con la fame.
CHI PENSA CHE ANDARE AL FONDO LUNGO VOGLIA DIRE ANDARE A SPASSO, SI SBAGLIA DI GROSSO.
Fai conto che io il lungo la faccio a 150/155 di Fc.

Acci tuaaaa!!!!
Nei post di apertura dicevate che il fondo si faceva al 70-80% della frequenza di soglia che, con la fcS di 175, vuol dire stare tra i 120 e i 140 battiti. Che è tutto un altro mondo...
Per questo ci siamo attapirati a discutere... 40 pagine di topic sul niente.
![]()
Quindi 'sto cavolo di fondo lungo a che % di frequenza della soglia
andrebbe fatto?
75% (io, 122)
80% (130)
85% (138)
?
(dopo tre ore al freddo a quella media, mangio i passanti, oltre alle torte)
Poi:
medio sotto al 90%
veloce al 95%
??
lo so che è stato già scritto mille volte, si vede che sono zuccone![]()
posso dire che non c'ho capito....cioe siamo partiti con il 70 80 % ora parliamo di 85% che a casa mia vuol dire medio o pokissssimo sotto....
riusciamo a fare una tabellina del c**o

e no porca miseria io nel range 147 155 ci sto quasi sempre ma tutti sti benefici non li ho vistiAnfatti!
Come è stato inteso il fondo lungo all'inizio del topic... era un imbolsimento della gamba e dell'anima. Dupalle.
Come invece capisco adesso... è esattamente ciò che faccio io: oggi ho una soglia anaerobica tra i 168 e i 170, e le uscite lunghe le finisco in una media tra l'85% e il 90% della stessa: ovvero tra 145 e 155 bpm, più verso i 145-150 in questa parte dell'anno. Che è completamente diverso di ciò che si diceva all'inizio (70%-80%).
Inoltre tale media prevede anche escursioni nel medio e nel medio-soglia, adeguatamente recuperate e soprattutto non protratte a lungo all'inizio dell'anno.
PS: detto questo... qua cò tutta sta neve altro che fondo lungo. Tocca accattarsi un paio di sci e fare fondo e basta.
e no porca miseria io nel range 147 155 ci sto quasi sempre ma tutti sti benefici non li ho visti