Fare Fondo

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Jury nel Suo 3d sui sugerimenti per l'allenamento passa direttamente da un periodo di fondo (e visto le % di FC è Fondo Lungo) ad un secondo periodo di potenziamento generale. Guardando più attentamente il range di fc sembrerebbe essere quello del medio. Ma è possibile fare fondo medio con ripetute? ;nonzo%

Ma è possibile fare fondo medio con ripetute? ;nonzo%

E come lo vorresti fare, scusa; chiudi la porta del garage e pompi al medio finchè non la riapri?
Mica siamo tutti Cipitoz con le pedivelle da 190. :mrgreen:
E sì, ripetute, io faccio ripetute; e inizio gradatamente; perchè poi lo porto avanti per 10 mesi.
Sono partito lo scorso anno con 3x5 (15 minuti al medio), recupero lungo 4 e ho terminato con 7x8 (56 minuti al medio), recupero sempre 4.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
bon
allora, mi prendo 'sti range:

FL 75-85%
FM 85-90%
FV 90-97%
SA 97-103%
SS 103-108%

... il che significa che per fare fondo lungo devo girare all'incirca fra 125-135. Nell giornate storte a 135 manco ci arrivo. :doh: E comunque senza salita e da solo, col cavolo che viene fuori una media così, a meno di faticare un bel po'. Boh.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
141 fondo lungo.
Oho, fratello... Non si vedono risultati dopo un mese, eh...
E se non sei abituato, manco dopo due; si va di stagione in stagione...
No non pretendo risultati ora...sia mai. guarda io lo scorso anno ho seguito questo tuo approccio devo dire che mi ero assai meravigliato dei risultati avevo una gamba ad inizio stagione afntastica....pero dopo non sono riuscito a passare bene al medio e al veloce......o meglio io durante la stagione vedo che i miei allenamento stanno sempre nel range dei 146 151 bpm forse sbaglio in questo troppo regolare...(anche se per me mi manca la forza piu che l aerobicità)

No non pretendo risultati ora...sia mai. guarda io lo scorso anno ho seguito questo tuo approccio devo dire che mi ero assai meravigliato dei risultati avevo una gamba ad inizio stagione afntastica....pero dopo non sono riuscito a passare bene al medio e al veloce......o meglio io durante la stagione vedo che i miei allenamento stanno sempre nel range dei 146 151 bpm forse sbaglio in questo troppo regolare...(anche se per me mi manca la forza piu che l aerobicità)

forza, forza, sempre sta forza... Trasporto di ossigeno!
Si, se dietro al fondo non ci metti nulla: tanto medio e tanto TIRARE, non arrivi da nessuna parte.
fondo lungo = capacità aerobica, soglia = potenza aerobica.
Se non gli dai non vai, se non ti prepari prima con un po' di capacità hai poco da tirare.
Fai conto che con il fondo lungo torno a casa con Fc medie di 145, le uscite in gruppo dai 165 in su... O li attorno, medie.
Senza contare che tira, tira, tira, poi non recuperi e sei costretto a calare o a fermarti e li, addio suonatori...

L

loscaligerocancellato

Guest
forza, forza, sempre sta forza... Trasporto di ossigeno!
Si, se dietro al fondo non ci metti nulla: tanto medio e tanto TIRARE, non arrivi da nessuna parte.
fondo lungo = capacità aerobica, soglia = potenza aerobica.
Se non gli dai non vai, se non ti prepari prima con un po' di capacità hai poco da tirare.
Fai conto che con il fondo lungo torno a casa con Fc medie di 145, le uscite in gruppo dai 165 in su... O li attorno, medie.
Senza contare che tira, tira, tira, poi non recuperi e sei costretto a calare o a fermarti e li, addio suonatori...

a quanto hai la soglia?

L

loscaligerocancellato

Guest

145 di media non è poco, sicuramente ci metti almeno un paio di salite al medio e qualche tirata sul piano; fare 145 su piano vuol dire andar via ai 30-33 all'ora all'aria.
Io che ho la soglia a 173 in questo periodo ho una media di 133 BPM, e mi sembra di essere troppo avanti con la preparazione e vorrei rallentare per non entrare in forma troppo presto.
165 di media in gruppo vuol dire che è scattata la gara e che si sta andando a tutta, si sta andando ai 40 km/h con cambi regolari.

145 di media non è poco, sicuramente ci metti almeno un paio di salite al medio e qualche tirata sul piano; fare 145 su piano vuol dire andar via ai 30-33 all'ora all'aria.

Negativo, tutto in pianura; si, qualche sgasata c'è.
La mia av al lungo è 27

165 di media in gruppo vuol dire che è scattata la gara e che si sta andando a tutta, si sta andando ai 40 km/h con cambi regolari.

Si, esatto, ritmo gara.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Io che ho la soglia a 173 in questo periodo ho una media di 133 BPM, e mi sembra di essere troppo avanti con la preparazione e vorrei rallentare per non entrare in forma troppo presto.

Quoto in tutto e per tutto,165 di media non ci arrivo manco in granfondo,ricordo un medio alla prosecco,con 173 di media ma erano 2 ore e spicciole di gara....
Cmq anche li va molto di persona in persona c'è chi gira alto di suo chi invece a parità di potenza espressa ha meno battiti,ed è un bene,IMHO.
Arrivare a casa con 145 bpm medi adesso,lo vedo un po' esagerato,poi i morti si contano alla fine,si sa..........:mrgreen:

Arrivare a casa con 145 bpm medi adesso,lo vedo un po' esagerato,poi i morti si contano alla fine,si sa..........:mrgreen:

Lo so, quando scrivo, dico le mie Fc il risultato è questo :azz
Ricordo l'istruttore di spinning che quando girava per i cardio mi pregava di rallentare leggendo 200.
E se ti dicessi che si è anche abbassato al ritmo gara?! Finivo la Via del Sale con 175 di media.
In MTB sono stabile a 180, in gruppo anche 175, 180.
Le mezze maratone le facevo a 180.
Sono un criceto e il mio fondo lungo è 150. A volte stabile a 170 parlo tranquillamente.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Lo so, quando scrivo, dico le mie Fc il risultato è questo :azz
Ricordo l'istruttore di spinning che quando girava per i cardio mi pregava di rallentare leggendo 200.
E se ti dicessi che si è anche abbassato al ritmo gara?! Finivo la Via del Sale con 175 di media.
In MTB sono stabile a 180, in gruppo anche 175, 180.
Le mezze maratone le facevo a 180.
Sono un criceto e il mio fondo lungo è 150. A volte stabile a 170 parlo tranquillamente.

Niente di male,anzi,conosco altra gente che ha questa caratteristica.Bisogna specificare però che è un caso particolare sennò uno che legge e che ha soglia come te (e me,anche se per me parlerei di soglia presunta,non ho mai fatto un test...)e legge che torni a casa con 145 di media e hai fatto fondo arriva a marzo colato....:asd:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
E come lo vorresti fare, scusa; chiudi la porta del garage e pompi al medio finchè non la riapri?
Mica siamo tutti Cipitoz con le pedivelle da 190. :mrgreen:
E sì, ripetute, io faccio ripetute; e inizio gradatamente; perchè poi lo porto avanti per 10 mesi.
Sono partito lo scorso anno con 3x5 (15 minuti al medio), recupero lungo 4 e ho terminato con 7x8 (56 minuti al medio), recupero sempre 4.

ciaoz folin,

ok fare medio ma...56 minuti non ti sembra un po' troppino?
nel mio prg il tempo massimo di medio era di 30 min e, devo dire, erano più che sufficienti.
oltre quei 56 min facevi altro di seguito?
o-o

Niente di male,anzi,conosco altra gente che ha questa caratteristica.Bisogna specificare però che è un caso particolare sennò uno che legge e che ha soglia come te (e me,anche se per me parlerei di soglia presunta,non ho mai fatto un test...)e legge che torni a casa con 145 di media e hai fatto fondo arriva a marzo colato....:asd:

Giusto, ao. (Tira fuori la Palomino)

L

loscaligerocancellato

Guest

secondo me hai la soglia più alta di 175, se hai una massima di 200 dovresti essere all'incirca a 185 di soglia, minimo.
e allora mi spiego i 145 in questo periodo.
sei sicuro di avere la soglia a 175?
è tanto che non fai un test?
Io ho la massima a 184-186 e la soglia a 173, dipende dal momento ma il valore è quello.
Ho un amico che viaggia a 185 di soglia e 195 di massima, circa.
non voglio dire stupidaggini o mettere in discussione letue convinzioni, ma secondo me c'è qualcosa che non mi torna nei tuoi numeri.

secondo me hai la soglia più alta di 175, se hai una massima di 200 dovresti essere all'incirca a 185 di soglia, minimo.
e allora mi spiego i 145 in questo periodo.
sei sicuro di avere la soglia a 175?
è tanto che non fai un test?
Io ho la massima a 184-186 e la soglia a 173, dipende dal momento ma il valore è quello.
Ho un amico che viaggia a 185 di soglia e 195 di massima, circa.
non voglio dire stupidaggini o mettere in discussione letue convinzioni, ma secondo me c'è qualcosa che non mi torna nei tuoi numeri.

Potrebbe anche essere, infatti io ho sempre creduto di avere la soglia a 185.
Poi test Conconi un anno, test lattato un altro hanno sentenziato 172 entrambi, e 10 battiti mi sa che son difficili da ingannare.
Ora i test li faccio con il PT, tiro fuori i w di riferimento e calcola la fc di riferimento.
Partendo dal presupposto che la soglia non esiste e usando i w per riferimento, ormai test conconi e lattato non ne faccio più.
Potrebbe essere interessante; ma la cosa più destabilizzante è che i mesi di medio, e soprattutto di ritmo hanno abbassato le pulsazioni medie di 15 battiti e aumentato il wattaggio medio di 20... Poi spariti tornando al fondo lungo.

@Merak, ai 56 minuti di medio (tanti si) ci sono arrivato molto gradatamente da Febbraio ad Ottobre, caricando e scaricando; aumentando gradualmente dopo che sentivo che per un periodo gambe e cuore tenevano bene.
Essendo uno scarso sfigato DEVO allenarmi il più possibile, fermo restando il fatto di farlo bene, cioè di recuperare.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
ciaoz folin,

ok fare medio ma...56 minuti non ti sembra un po' troppino?
nel mio prg il tempo massimo di medio era di 30 min e, devo dire, erano più che sufficienti.
oltre quei 56 min facevi altro di seguito?
o-o

Dipende,non sono una passeggiata,e poi tutto sta nel vedere come le recepisce il tuo fisico:sopravvivi o migliori?Sembra una domanda scema ma invece sta tutta li la differenza

La mia 5 settimana
45m di medio
30m di veloce
24 m di soglia
30m di recupero
30 m tra riscaldamento e defaticamento

Totale 2h39mo-o