Progetto della mia fissa

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
io sono nella tua stessa situazione...
per ora ho lasciato i look delta....ma se dovessi iniziare ad usarla anche in città passerei di swicuro agli SPD (gli shimano da mtb per capirci) magari uno di quei tipi carini con da un lato l'attacco spd appunto, e dall'altro il pedale liscio per usarlo con una qualsiasi scarpa
In teoria avrei anche un paio di quelli.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Arrivata stamattina la guarnitura e subito montata.
Eccola in attesa dell'accopiata Deda.

Se mi gira ci monto un paio di pedali normali e la provo in garge.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Grazie o-o
Seguendo il consiglio di Lanerossi un 48/17

lunghetto, per i miei gusti. io ho un 44/17 fino a stamattina ho fatto un bel giro, una 50ina di km. In pianura apprezzerei qualcosa in piu', ma quando c'e' un po' di salita va bene. Tra l'altro e' vero che non si va molto veloce ma si tiene una bella frequenza di pedalata.
Poi chiaramente dipende dalle tue gambe

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
lunghetto, per i miei gusti. io ho un 44/17 fino a stamattina ho fatto un bel giro, una 50ina di km. In pianura apprezzerei qualcosa in piu', ma quando c'e' un po' di salita va bene. Tra l'altro e' vero che non si va molto veloce ma si tiene una bella frequenza di pedalata.
Poi chiaramente dipende dalle tue gambe
Bhe per ora voglio fare solo pianura,non avendo mai pedalato su una fissa mi fà già paura la rampa del garage.
Sperimenterò :mrgreen:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Bhe per ora voglio fare solo pianura,non avendo mai pedalato su una fissa mi fà già paura la rampa del garage.
Sperimenterò :mrgreen:

eh, avevo in mente proprio questo! Io la rampa del garage la faccio in piedi e con discreto sforzo. Con un rapporto piu' lungo non credo che riuscirei. In discesa, quando rientro, se non mi aiuto con il freno non ce la faccio a frenare a sufficienza la bici.
Comunque vedrai che e' un divertimento veramente notevole :-)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
eh, avevo in mente proprio questo! Io la rampa del garage la faccio in piedi e con discreto sforzo. Con un rapporto piu' lungo non credo che riuscirei. In discesa, quando rientro, se non mi aiuto con il freno non ce la faccio a frenare a sufficienza la bici.
Comunque vedrai che e' un divertimento veramente notevole :-)
Speriamo,domani provo a fare un giro in garage lontano da sguardi indiscreti :wacko:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Per il momento ho montato i Keo carbon che avevo sullo Specy,ma ora non so se prendere un paio di Easy o fare il regalo all'ammiraglia e prendere i nuovi Keo carbon '09 neri e bianchi.
Che dite??

Bombo

Pignone
1 Dicembre 2008
152
13
116
Airborne
Visita sito
Bici
Pegoretti Responsorium
Considerando che per il codice della strada i velocipedi devono avere freni, luci e, se non ricordo male, il campanello, ti sei già risposto da solo.
Considera comunque che una bici da pista è come una F1: omologata solo per la pista e non anche per la strada.
In pista i freni non ci sono perché così vuole il regolamento, per strada, se ti attraversa un bambino all'improvviso puoi skiddare quanto vuoi...

Nel caso interessasse a qualcuno , allego l'articolo del codice della strada che parla, tra le altre cose , di freni.

Resto in attesa che qualcuno, con raro sprezzo del pericolo e del ridicolo, mi dimostri che lo spazio di frenata di una fissa senza freni è pari a quello di una bici dotata di freni.

Parlo di leggi della fisica, non di psicologia.

Per quanto mi riguarda, chi circola sulla pubblica via in queste condizioni e parla di sicurezza è ben altro che "fissato"...

Articolo 68
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle,
posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c)del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
4. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasportisono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €22,00 a €88,00.
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €36,00 a €148,00.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €370,00 a €1.485,00.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Nel caso interessasse a qualcuno , allego l'articolo del codice della strada che parla, tra le altre cose , di freni.

Resto in attesa che qualcuno, con raro sprezzo del pericolo e del ridicolo, mi dimostri che lo spazio di frenata di una fissa senza freni è pari a quello di una bici dotata di freni.

Parlo di leggi della fisica, non di psicologia.

Per quanto mi riguarda, chi circola sulla pubblica via in queste condizioni e parla di sicurezza è ben altro che "fissato"...

Articolo 68
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle,
posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c)del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
4. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasportisono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €22,00 a €88,00.
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €36,00 a €148,00.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €370,00 a €1.485,00.
Su questo argomento c'è questo topic
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51877
Quì si parla della mia bdp/fista :angrymod:
o-o

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito

su questo nessuno ha il minimo dubbio.
pero' due domande: tu sulla tua bici da corsa quale modello di trombetta monti (immagino in leggerissimo carbonio) ?
E la sera come fai ad attaccare ai pedali i catadiottri?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Ho appena fatto una prova in garage :wacko:
Meno male che non c'era nessuno a guardare,a momenti mi cappotto subito in partenza.
Mi sà che prima di girarci libero in strada,dovrò farmi un po' di pratica in garage,sopratutto per la fase di partenza e fermata :mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Vedremo,comunque sto' già pensando di cambiare il 48 e mettere quacosa di più serio,questo è proprio lamiera stampata.
Che monto un 46??
Monta quello che reputi meglio x teo-o... io lo sto facendo in strada con 42/17 e in gruppo fino 40all'ora (anche se il cuore è abbastanza alto) ci sto. Se devi farci l'agilità col 48 e col 46 la vedo un po' dura.

Ho appena fatto una prova in garage :wacko:
Meno male che non c'era nessuno a guardare,a momenti mi cappotto subito in partenza.
Mi sà che prima di girarci libero in strada,dovrò farmi un po' di pratica in garage,sopratutto per la fase di partenza e fermata :mrgreen:

Scusa... ma come fai a fare pratica in garage;nonzo%? non è troppo piccolo?