ed il sud italia ??????

sirtiko

Novellino
12 Maggio 2006
67
4
Visita sito
permettimi di dirti che cmq se si vuole dare sviluppo nella pratica di questo sport bisognerebbe passare da queste zone. A conferma di quanto dico, io stesso sono diventato un ciclista appassionato ed agonista dopo aver assistito alla partenza del giro del 2003 dalla mia Lecce e considera che da quel giorno sono nate molte squadre ciclistiche con numerosi iscritti sia UISP che FCI.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Infatti si continua a passare e si passerà ancora.
Di certo non si può farlo tutti gli anni. Quest'anno per esempio dei grandi passi delle Dolomiti Bellunesi cosa si farà?
Se per una stagione possiamo rinunciare al Sella Ronda, al Giau, alla Marmolada, al Falzarego e compagnia bella (senza parlare di Stelvio, Gavia, Mortirolo ecc.), possiamo pure rinunciare alla Sicilia o alla Calabria no?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, è per buona parte una questione geografica, ma anche culturale. C'è molto meno cultura della bicicletta rispetto al nord. L'unione dei due fattori fa sì che si possa passare nelle varie regioni del sud solo saltuariamente.

P.S.: sai che la foto del tua avatar è stata "costruita" ad hoc?

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
No, è per buona parte una questione geografica, ma anche culturale...
hai apprezzato la risposta di bochic, così come me. ora voglio esprimere una mia convinzione: se ci fosse un qualsiasi sceicco pronto a sganciare, il giro d'italia, come qualsiasi altra manifestazione, lo farebbero partire o arrivare in chissà quale emirato.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Secondo me è stato scelto così per evitare sopratutto i lunghi trasferimenti e magari è stata guardata di più rispetto l'anno scorso la sicurezza delle strade, ricordo molte cadute dovute anche alle condizioni stradali in Sicilia lo scorso anno. Comunque io sono nell'idea di partire dal Sud (Sicilia) e arrivare al Nord sulle Dolomiti, magari facendo una tappa in Sardegna, anche se poveri atleti.... troppi trasferimenti!

M

mazzoblu

Guest
Concordo con gli amici del Sud;
sono contento per la tappa Forlì-Faenza che passa dalle mie parti e posso andare a vedere i corridori! ...
Ma in effetti mi sembra un giro un po' spostato al centro-nord e che sconfina molto in Austria.
Mi piacerebbe vedere un giro d'Italia che sia veramente "giro d'Italia" e che attraversi almeno una volta tutte le regioni del nostro paese, che partisse magari dalla Sardegna, poi sbarcasse in Sicilia, e dallo stretto di messina risalisse tutta la penisola fino alle Alpi,
lo so che per chi lo organizza è un po' fatica ma le regioni italiane sono 20 e le tappe del giro sono sempre 21-22 quindi non sarebbe impossibile...

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io spezzo una lancia a favore del percorso. Lo scorso anno si sono fatte 3 tappe in sicilia
e poi tutta la Calabria. L'anno prima la Sardegna. Quest'anno pausa. L'anno prossimo
se ne riparla. Mi piace molto l'idea di fare le tappe più significative in centro invece.
Questo è molto diverso dal solito. E poi il Vesuvio come ultima salita è mettere il momento topico al sud. Non estremo sud, ma sempre sud.

Rispetto a quanto detto, ivece non mi sembra affatto più facile questo giro.

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Parliamoci chiaro! La carovana si scoccia a venire in Sicilia e.............le ns strade si sono rivelate un pò..........SCASSATE! E nn gli do tutti i torti, sulla SS114 le hanno rattoppate alla meno peggio, e i passaggi a livello sono state delle trappole! Ad alcune Gf ho visto più attenzione nella copertura delle grade dell'acqua piovana! Il cuore mi duole a dire queste cose, però mi sforzo di essere oggettivo!

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Oltre alla condizione pessima di certe strade del sud, e quindi di sicurezza per la carovana, c'è il problema che molte amministrazioni non hanno soldi per promuovere certi avvenimenti sportivi di grande portata, non hanno interesse a promuovere il proprio territorio(raro) o hanno problemi più grandi! Il giro passa per la campania (sud) ma gira per benevento, avellino, costiera amalfitana e vesuvio zone dove il problema immondizia è stato meno grave e dove qualche amministrazione ha speso qualche soldo. Sfido a far passare il giro a maggio tra napoli e caserta la campagna in molte zone fa schifo da vedere anche dall'altezza di Bugno. (ps sono di origini campane so quello che scrivo).
Altri problemi riguardano l'intero percorso con la scelta di tappe per velocisti, arrivi in salita, dislivello per scalatori e spostamenti. Dopo l'inizio dalla sardegna e dalla sicilia va bene anche venezia!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Io penso che non ci sia stato nessun intento da parte degli organizzatori di escludere il sud Italia, si è semplicemente cercato di toccare le città più importanti e storiche d'Italia (Venezia, Milano, Roma, Napoli, come altri hanno detto in questo forum), naturalmente il giro è nato a Milano dove risiede la sede della Gazzetta dello Sport è normale che le tappe storiche sono tutti presso Milano ed il nord Italia.
Per molti anni il patron del giro è stato Candido Cannavò che è siciliano e come lui ce ne saranno tanti altri di orgine meridionale a lavorare alla gazzetta e penso proprio che non avevano nessuna intenzione di offendere il Meridione d'Italia.

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Nessuna cospirazione, alla gazzetta fanno bene a sfruttare le città e le strade più belle
d'italia variando ogni anno. Anche a milano hanno cambiato formula : tappa intermedia e premiazione a roma....Chissà cosa pensano i milanesi di questa tappa molto urbana?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Invece di tirare in ballo poteri del nord, questioni economiche, geografiche, politiche, cospirazioni e quant'altro, proprio a nessuno è venuto in mente che essendo il giro del centenario abbiano voluto in qualche maniera rendere omaggio al primo del 1909?

Questo è quello del 1909:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d'Italia_1909

Questo invece è un passaggio di un'intervista ad Angleo Zomegnan il patron della manifestazione:

"Toccheremo le otto città fondatrici del primo Giro d’Italia nel 1909, lo riviveremo..........."

Tratta da qui:
http://www.nonsolocinema.com/Rai-e-Gazzetta-dello-Sport_14125.html