Oltre alla condizione pessima di certe strade del sud, e quindi di sicurezza per la carovana, c'è il problema che molte amministrazioni non hanno soldi per promuovere certi avvenimenti sportivi di grande portata, non hanno interesse a promuovere il proprio territorio(raro) o hanno problemi più grandi! Il giro passa per la campania (sud) ma gira per benevento, avellino, costiera amalfitana e vesuvio zone dove il problema immondizia è stato meno grave e dove qualche amministrazione ha speso qualche soldo. Sfido a far passare il giro a maggio tra napoli e caserta la campagna in molte zone fa schifo da vedere anche dall'altezza di Bugno. (ps sono di origini campane so quello che scrivo).
Altri problemi riguardano l'intero percorso con la scelta di tappe per velocisti, arrivi in salita, dislivello per scalatori e spostamenti. Dopo l'inizio dalla sardegna e dalla sicilia va bene anche venezia!