uscite invernali: ho scoperto l'acqua calda

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
non solo quella della doccia al ritorno :mrgreen:

-Per la fretta (e per un'incaz*atura sul lavoro), sono uscito oggi, all'intervallo, senza mangiare nulla (dalla colazione) né bere.. a metà percorso (63 km in totale), anche per la presenza di vento (ero in mtb, strade ancora umide, la preferisco come bici in queste condizioni e poco m'importa d'insozzarla :mrgreen:) non ne avevo più. Gambe vuote. E forse una leggera crisi di fame (nn ho mangiato al ritorno, ma bevuto bevande zuccherate).
Ergo, anche se volete dimagrire, d'inverno mangiate prima di uscire. Il consumo calorico è molto maggiore per mille motivi (uno: l'abbigliamento)

Rischiate di rimanere inchiodati a metà strada (nn scherzo, mi sono trascinato praticamente per 20 km) o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io oggi ho fatto circa 100km e dopo circa 3h ho incominciato a sentirmi un pò cotto...ho pensato che era perchè era da un pò che non uscivo, perchè poi avevo mangiato un paninetto con marmellata 20 min prime e altri due nelle prime due ore, quindi non pensavo fosse per un calo di calorie..Invece ho mangiato una barretta e subito mi sono ripreso, e mi sentivo ancora bene.
Quindi secondo me in inverno, sopratutto per uscite superiori alle 3h bisogna mangiare almeno ogni 30min!!

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Secondo me cmq in inverno si consumano meno liquidi, però c'è cmq bisogno di calorie perchè il corpo fatica a mantenere la temperatura corporea

Le calorie che si bruciano sono sempre piu' o meno le stesse a parita' di allenamento svolto. Di inverno sicuramente la traspirazione e' minore e questo aiuta a sentire meno la fatica perche' si perdono meno sali minerali. Tuttavia il fabbisogno energetico e' lo stesso che in estate, quindi bisogna mangiare.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Le calorie che si bruciano sono sempre piu' o meno le stesse a parita' di allenamento svolto. Di inverno sicuramente la traspirazione e' minore e questo aiuta a sentire meno la fatica perche' si perdono meno sali minerali. Tuttavia il fabbisogno energetico e' lo stesso che in estate, quindi bisogna mangiare.

almeno nel mio caso non è così, il solo fatto d'indossare abbigliamento pesante (quant'è greve :wacko: la mia windstopper anche se tiene ben caldo!), assai meno aerodinamico, e di utilizzare una bici (vecchia mtb in acciaio) che pesa almeno 3 volte la bdc della bella estate, secondo me raddoppia traquillamente il dispendio d'energia. E poi con +5°c penco che qualcosina in più occorra attingere dalle nostre risorse per mantenere l'equilibrio termico (almeno all'inizio)....;nonzo%

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
almeno nel mio caso non è così, il solo fatto d'indossare abbigliamento pesante (quant'è greve :wacko: la mia windstopper anche se tiene ben caldo!), assai meno aerodinamico, e di utilizzare una bici (vecchia mtb in acciaio) che pesa almeno 3 volte la bdc della bella estate, secondo me raddoppia traquillamente il dispendio d'energia. E poi con +5°c penco che qualcosina in più occorra attingere dalle nostre risorse per mantenere l'equilibrio termico (almeno all'inizio)....;nonzo%
appunto. mantenere il corpo alla temperatura ideale consuma risorse, quindi il dispendio energetico non è sempre uguale come qualcuno dice.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Rimango della mia idea; i liquidi e l'apporto calorico sono inversamente proporzionali passando dall'estate all'inverno a parità di kilometraggio.
Infatti d'estate mi servono due borracce con maltodestrine, una banana, una barretta per fare 140km. D'inverno mi basta una borraccia senza maltodestrine, due banane e due barrette

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
indubbiamente il consumo energetico dellinverno è completamente diverso da quello estivo vedi la temperatura l abbigliamento e comunque da non sottovalutare che bisogna sempre prima di uscire riintegrare il carburante

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
non solo quella della doccia al ritorno :mrgreen:

-Per la fretta (e per un'incaz*atura sul lavoro), sono uscito oggi, all'intervallo, senza mangiare nulla (dalla colazione) né bere.. a metà percorso (63 km in totale), anche per la presenza di vento (ero in mtb, strade ancora umide, la preferisco come bici in queste condizioni e poco m'importa d'insozzarla :mrgreen:) non ne avevo più. Gambe vuote. E forse una leggera crisi di fame (nn ho mangiato al ritorno, ma bevuto bevande zuccherate).
Ergo, anche se volete dimagrire, d'inverno mangiate prima di uscire. Il consumo calorico è molto maggiore per mille motivi (uno: l'abbigliamento)

Rischiate di rimanere inchiodati a metà strada (nn scherzo, mi sono trascinato praticamente per 20 km) o-o

Una volta nelle tue stesse condizioni o forse peggio mi sono dovuto fermare a bordo strada, x 10 minuti seduto sopra un muretto fissando il vuoto, poi mi sono trascinato al supermercato piu' vicino mendicando una coca poichè ero pure senza soldi!!!
Strisciando fino a casa, poi mi sono mangiato il frigo, guarnizioni e cavo elettrico compreso!!

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Infatti......le uscite invernali non vanno affatto sottovalutate, anche nelle corte distante, anche se la sete non si fà sentire più di tanto per via del freddo, bisogna cercar di sforzarsi nel bere (io prediligo acqua pura, ma non disdegno anche un buon the) e poi mangiare, sopratutto se nei giretti corti si mette dentro magari un salitella non troppo impegnativa, è quindi opportuno anche magiare correttamente (se si deve proprio anche sforzarsi!!!).......dico questo perchè purtroppo ci son cascato anch'io diverse volte, ma ora ho imparato la lezione.......piuttosto prendo su barrette e acqua, non le tocco (perchè il giro è troppo corto) o ne assumo dosi parziali, e poi le riporto a casa!!!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Una volta nelle tue stesse condizioni o forse peggio mi sono dovuto fermare a bordo strada, x 10 minuti seduto sopra un muretto fissando il vuoto, poi mi sono trascinato al supermercato piu' vicino mendicando una coca poichè ero pure senza soldi!!!
Strisciando fino a casa, poi mi sono mangiato il frigo, guarnizioni e cavo elettrico compreso!!

alla grande !! allora sei il benvenuto qui...:mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=69737

dai raccontaci la tua esperienza !!!

ciao !!

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
si, ma quantificando quanto credete che aumenti il dispendio energetico in inverno? Facciamo un 10% ? Calcolate sempre sul metabolismo basale, non il dispendio dato dall'esercizio fisico. Quindi diciamo 200 calorie in piu' al giorno? E quindi in una uscita di 3 ore un centinaio di calorie ad essere pessimisti?
Non dimentichiamo anche che quando fa caldo il corpo spende molte energie per raffreddare il corpo.
Il problema principale per cui in estate si avverte di piu' la fatica e' la perdita di liquidi e sali minerali che provoca spossatezza. In inverno si suda meno e c'e' meno bisogno di liquidi aggiunti, ma il consumo energetico e' molto simile fra le varie stagioni.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
si, ma quantificando quanto credete che aumenti il dispendio energetico in inverno? Facciamo un 10% ?

Senza capirne niente in bdc con 3/5 gradi secondo me il 20/30% in più.

Non dimentichiamo anche che quando fa caldo il corpo spende molte energie per raffreddare il corpo.

Ma d'estate il corpo non viene raffreddato con la sudorazione?

in inverno si suda meno e c'e' meno bisogno di liquidi aggiunti, ma il consumo energetico e' molto simile fra le varie stagioni.

A parità di percorso e sforzo fisico in inverno, secondo me, consumi uno scatafascio.
C'è un amico che esce con me che non riesce a mangiare se non una barretta.
In estate non ha problemi ma in inverno dopo 2/3 va in blackout e riduce drasticamente la velocità.