Cofidis rinuncia al Giro

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Dopo l'Euskaltel, anche la Cofidis fa sapere di rinunciare al Giro "perchè non è nei nostri piani, come Tour e Vuelta".

Ma quindi sti Grandi Giri, sono nel Pro Tour...le squadre sia Euskaltel che Cofidis sono nel Pro Tour...sto Pro Tour fa ancora una volta una figura del cavolo.;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
probabilmente è anche un problema di soldi (che dirlo di cofidis fa un pò specie:mrgreen:) fare le gare di un giorno sono meno dispendiose di un grande giro, soprattutto con certe "corrazzate" che girano (astana e soci) si rischierebbe di spendere soldi e raccogliere poco, se non qualche tentativo da lontano a favore di telecamera.
Meglio le gare di un giorno, dove ancora tutto è possibile, un grande giro....;nonzo%
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il pro tuor è morto e sepolto, ma non hanno fatto il funerale.
Fa sempre commodo usarlo per giustificare ogni scelta poco condivisibile da parte dei grandi organizzatori per non parlare dell'uci che ha il suo tornaconto economico...
L'idea sarbbe che le grandi squadre debbano garantire una presenza qualificata in tutte le grandi competizioni ed avere garantito il loro invito.
Nel pro tour ci sono sempre state almeno 5-6 squadre che di grande non avevano nulla, che non erano all'altezza e che non onoravano gli impegni, superfluo commentare il comportamento dei grandi organizzatori.
Viene da dire: ma de che stamo a parlà!
Almeno questa volta queste 2 hanno avuto l'onesta intellettuale di mettere le cose in chiaro!
Ora l'uci è capace di obbilgarle a partire pena la revoca della licenza pro tour...
Alhoa
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Melgio... Che ci vengano le squadre che hanno davvero voglia di fare qualcosa e non vengano solo a fare anonima presenza...
il problema è che non hanno i fondi per creare una squadra sia per le classiche che per i grandi giri. Questo è triste, perchè prima o poi ci troveremo come la serie A che lo scudetto si muove tra milano e torino:cry
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
il problema è che non hanno i fondi per creare una squadra sia per le classiche che per i grandi giri. Questo è triste, perchè prima o poi ci troveremo come la serie A che lo scudetto si muove tra milano e torino:cry

In serie A si muove solo sull'a4 per altre questioni.
Le 2 squadre in oggetto non sono mai state interessate al giro, come a tante tantissime corse del movimento internazionale.
Per loro pro tour significava solo correre il tour...
Non sono mai state protagoniste delle classiche di un giorno, se gli è capitato di ritrovarsi la sorpresa per le corse di un giorno l'hanno fatto andare via senza battere ciglio, questa è la loro politica e non soltanto la loro.
Il problema del pro tour è che queste cose erano ben chiare a tutti, ma non sono mai interessate a nessuno, non c'è mai stata una discriminante tecnica per la scelta delle squadre, ma soltanto una discriminante economica (la garanzia dell'investimento), sulle cui garanzie si potrebbe tranquillamente dicuterne.
Francamente il pro tour come idea non è male, a patto che le regole siano rispettate da tutti e non vengano usate solo per richiedere protocolli ridicoli ai corridori e che il numero di squadre salga a massimo 12 se non meno...
Alhoa
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
il problema è che non hanno i fondi per creare una squadra sia per le classiche che per i grandi giri. Questo è triste, perchè prima o poi ci troveremo come la serie A che lo scudetto si muove tra milano e torino:cry

No, non è questione di aver la squadra, ma questione di come si interpreta la corsa: io preferisco avere al giro una squadra continental di ragazzini che scattano e movimentano la corsa magari prendendo poi 30 minuti il giorno dopo e quindi senza velleità che non l'astana o chi per essa che fa il giro solo per far gamba per il tour e resta sempre in ombra o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
No, non è questione di aver la squadra, ma questione di come si interpreta la corsa: io preferisco avere al giro una squadra continental di ragazzini che scattano e movimentano la corsa magari prendendo poi 30 minuti il giorno dopo e quindi senza velleità che non l'astana o chi per essa che fa il giro solo per far gamba per il tour e resta sempre in ombra o-o
non penso che l'astana venga al giro per guardare lampre e liquigas, e poi una squadra SOLO di ragazzini rischierebbe di fare il gioco di chi vuol stare coperto, finche va in fuga una con 50 min di distacco tutto bene. Non penso che Lance lascerà 50 min a Basso:mrgreen:
pensare che su 10 squadre 7 siano competitive sul serio è chiedere troppo?:cry
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Dopo l'Euskaltel, anche la Cofidis fa sapere di rinunciare al Giro "perchè non è nei nostri piani, come Tour e Vuelta".

Ma quindi sti Grandi Giri, sono nel Pro Tour...le squadre sia Euskaltel che Cofidis sono nel Pro Tour...sto Pro Tour fa ancora una volta una figura del cavolo.;nonzo%

Se le cose stanno così faccio due considerazioni:
1) al Giro ci sarà più spazio per le squadre italiane ( spero);
2) bisogna imparare dai francesi, correre senza sprecare risorse e speranze.
 

cyclingforall

Novellino
28 Novembre 2008
59
2
Visita sito
La Francia rinuncia al Giro
http://www.cyclingforall.net/giro-d-italia-/francia-rinuncia-giro.html
Cofidis, FdJeux e Bouygues non chiederanno l'invito.
Il Giro non fa parte del Pro Tour: nel 2009 c'è un calendario mondiale unico, ma le corse sono comunque suddivise in Pro Tour e Storiche. Queste ultime sono quelle organizzate da RCS, ASO e Unipublic, gli organizzatori di Giro, Tour e Vuelta. Le squadre che hanno licenza Pro Tour continuano ad avere il diritot dovere di fare el corse Pro Tour, mentre in quelle denominate Storiche gli organizzatori possono invitare chi vogliono. Della rinuncia della Euskaltel si sapeva già da novembre e l'Uci non ha detto niente.
Questa comunque è la soluzione migliore secondo me: 14-15 squadre forti dal Pro Tour e poi un bel po' di Professional che hanno più motivazioni a correre il Giro.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
penso che il giro abbia perso il nome di 3 grandi, ma che non hanno mai lasciato il segno.
meglio formazioni di giovani che vogliono mettersi in mostra.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Insomma, ad oggi pare che l'unica squadra francese che parteciperà al Giro sarà la Ag2R. È comunque un danno per quanto riguarda "l'internazionalità" della manifestazione. Non che manchino i campioni, anzi.... però...

Bhe Nocentini al giro ci sta bene...
Le altre non servivano a nulla, avee il titolo di internazionale se poi il livello tecnico e molto basso non serve a nulla, meglio le squadre motivate e con i corridori veri....
Alhoa