Catena del Record 2008 e sono a più di 9.000 km.
la ultra narrow, quella bucata ?
Catena del Record 2008 e sono a più di 9.000 km.
io monto un gruppo DA con rispettiva catena,che sostituisco ogni 7-8000km tenendola lavata periodicamente con petrolio bianco e lubrificata con un buon olio
![]()
Ma perchè non va cambiata quando si rompe?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma perché c'é ancora gente che usa inquinanti come il petrolio bianco per pulire la bicicletta? Ci sono solventi a base vegetale che funzionano altrettanto bene e soprattutto non inquinano questa povera terra ormai ridotta a uno straccio...

![]()
![]()
![]()
![]()

perché se si rompe mentre sono via non ho nessuno che mi viene a prendere o mi porta una bella catena nuova!! La troppa usura quindi allungamento credo rovini pure i pignoni,ma forse sto dicendo una cazzat...
Come gruppo ho il Record 2007 10V: la catena è una Campagnolo Ultra Narrow e mediamente siamo sugli 8000 km.
Faccio la manutenzione della catena ogni 2-3 uscite, tramite lavacatena Barbieri (2 cicli di pulizia con Chante Clair da 10-15 giri ciascuno, poi 2 cicli di risciacquo con acqua sempre di 10-15 giri) e lubrificazione con olio Shimano (quello nel barattolo verde).
Devo trovare un lubrificante migliore perchè noto che già dopo 2 uscite la catena è tutta nera, imbrattata !!!!!
Dalla mia esperienza la Ultra Narrow ti fa capire quando è da sostituire in quanto le cambiate non sono pronte ma leggermente ritardate !
Io uso il finish line secco è dopo due uscite la catena tende a colorarsi di nero: è normale.
in queste ultime uscite ho dei campioncini di finish line (quello verde - c'è scritto sopra High Viscosity Cross Country) viscoso .... cerco di metterne poco ma anche dopo una sola uscita (considera però che vado alla domenica e faccio sempre sui 100 km) e anche lì stessa colorazione di nero della catena !!!!
ma quando cambiate la catena, cambiate pure il pacco pignoni? Eventualmente ogni quanti km bisognerebbe cambiarlo?