Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
D.A. 10v 51/38 pacco 12-25
Cambio a 7000 con manutenzione costante la pulizia con panno avviene ogni due uscite lo sgrassatore ogni 1000km lubrifico con crc chain lube che è eccellente.
Andare oltre gli 8000 la considero una cosa potenzialmente pericolosa.

Ciao

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
io monto un gruppo DA con rispettiva catena,che sostituisco ogni 7-8000km tenendola lavata periodicamente con petrolio bianco e lubrificata con un buon olio

Ma perché c'é ancora gente che usa inquinanti come il petrolio bianco per pulire la bicicletta? Ci sono solventi a base vegetale che funzionano altrettanto bene e soprattutto non inquinano questa povera terra ormai ridotta a uno straccio...

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Come gruppo ho il Record 2007 10V: la catena è una Campagnolo Ultra Narrow e mediamente siamo sugli 8000 km.
Faccio la manutenzione della catena ogni 2-3 uscite, tramite lavacatena Barbieri (2 cicli di pulizia con Chante Clair da 10-15 giri ciascuno, poi 2 cicli di risciacquo con acqua sempre di 10-15 giri) e lubrificazione con olio Shimano (quello nel barattolo verde).
Devo trovare un lubrificante migliore perchè noto che già dopo 2 uscite la catena è tutta nera, imbrattata !!!!!
Dalla mia esperienza la Ultra Narrow ti fa capire quando è da sostituire in quanto le cambiate non sono pronte ma leggermente ritardate !

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
;nonzo% ;nonzo% Ma perchè non va cambiata quando si rompe? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

No assolutamente e per due motivi:
1) perchè rischi di cadere e farti male ( lesioni o morte) sopratutto in salita o in discesa;
2) perchè usuri il pacco pignoni e le corone della guarnitura, con l'effetto che invece di pagare il solo costo della catena ( 30/45 euro in media), bisogna aggiungere molto, ma molto di più per il resto.

Uomo avvisato, mezzo salvatoo-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Come gruppo ho il Record 2007 10V: la catena è una Campagnolo Ultra Narrow e mediamente siamo sugli 8000 km.
Faccio la manutenzione della catena ogni 2-3 uscite, tramite lavacatena Barbieri (2 cicli di pulizia con Chante Clair da 10-15 giri ciascuno, poi 2 cicli di risciacquo con acqua sempre di 10-15 giri) e lubrificazione con olio Shimano (quello nel barattolo verde).
Devo trovare un lubrificante migliore perchè noto che già dopo 2 uscite la catena è tutta nera, imbrattata !!!!!
Dalla mia esperienza la Ultra Narrow ti fa capire quando è da sostituire in quanto le cambiate non sono pronte ma leggermente ritardate !

Io uso il finish line secco è dopo due uscite la catena tende a colorarsi di nero: è normale.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Io uso il finish line secco è dopo due uscite la catena tende a colorarsi di nero: è normale.

in queste ultime uscite ho dei campioncini di finish line (quello verde - c'è scritto sopra High Viscosity Cross Country) viscoso .... cerco di metterne poco ma anche dopo una sola uscita (considera però che vado alla domenica e faccio sempre sui 100 km) e anche lì stessa colorazione di nero della catena !!!!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
in queste ultime uscite ho dei campioncini di finish line (quello verde - c'è scritto sopra High Viscosity Cross Country) viscoso .... cerco di metterne poco ma anche dopo una sola uscita (considera però che vado alla domenica e faccio sempre sui 100 km) e anche lì stessa colorazione di nero della catena !!!!

E' normale.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Gruppo Campy Record 10v.
Cambio catena ogni 5000, max 6000 km.
Una volta a settimana circa passo uno straccio sulla catena per pulirla un pò e metto il lubrificante.
Ogni 2-3 settimane passo uno straccietto anche tra i pignoni e le corone sempre per togliere un po di grasso e lubrifico.
Ogni 2-3 mesi lavo il tutto (catena, corone, pignoni, rotelle del cambio) col degrassante o petrolio bianco e poi lubrifico.

shelbygt

Pedivella
4 Febbraio 2006
382
0
Massa Carrara
Visita sito
Bici
Cervélo P3
Monto catena campagnolo Record Ultra Narrow ... e ci arrivo a fare 8000 km ...facendogli naturalmente sempre una buona manutenzione . Comunque quando arrivo sui 5, 6000 km comincio a farla controllare per sicurezza.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ma quando cambiate la catena, cambiate pure il pacco pignoni? Eventualmente ogni quanti km bisognerebbe cambiarlo?

Ciao amico Phanther68.
Non devi cambiare necessariamente anche il pacco pignoni.
Bisogna che verifichi lo stato di usura dei denti dei pignoni.
Verifica se i denti dei pignoni sono appuntiti e snelli: solo allora dovrai cambiare i pignoni usurati.
Lo stato di usura del pacco pignoni dipende dalla pulizia, dal cambio regolare della catena usurata, dai km percorsi.
Dipende anche dal materiale dei pignoni: normalmente, l'acciaio è il più longevo.
Diciamo 15.000/20.000 km. Ripeto in media.o-o