Medizinisches Zentrum - Bad Ragaz (CH)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Spero di aver azzeccato la sezione più appropriata. E' da un po' che mi bruciavano le dita dalla voglia di raccontare questa esperienza, ma ho dovuto pazientemente attendere il permesso delle persone interessate; è arrivato poco fa... E di certo non mi faccio scappare l'occasione!

Martedì 30 dicembre, nel primo pomeriggio, ho varcato la soglia di questo posticino qui:

http://www.resortragaz.ch/de/medizinischesZentrum/index.php

Ci sono finita per merito, e soprattutto per secolare insistenza di easy, forumendolo molto attento anche se poco attivo e mio buon amico dai tempi della XXAlps. Avevo appuntamento dal Dott. Christian Hoppe per una visita medica sportiva; sono stata sottoposta ad un sacco e mezzo di prove, dai normali esami del sangue all'elettrocardiogramma, alla famigerata misura della massa grassa, ad un test che aveva a che fare con il lattato (una roba orribile che costa un sacco di sforacchiature sui polpastrelli mentre si pedala come forsennati su una pseudobici con i pedali sempre più duri), ed altri. Dopo tutto ciò, un colloquio con il Dr. Hoppe che è stato più interessante ed illuminante di un centinaio di tomi di medicina.

Tutto questo, perché il buon easy è fermamente convinto che io abbia qualche possibilità di combinare qualcosa di buono nelle prove di lunghissima distanza che tanto mi appassionano, e s'è preso la briga di chiedere ad un amico di farmi da preparatore: l'amico in questione, di cui il Dr Hoppe è il medico, è questo signore qui, http://www.clavi.ch/, che io avevo conosciuto, appena appena di sfuggita, alla XXAlps 2004 (è stato il vincitore della versione Extreme).

Easy mi ha chiamata poco fa, per dirmi che, a quanto sembra, i risultati del test sono incoraggianti, e che la prossima settimana incontrerà sia il Dr Hoppe che il mio potenziale preparatore; questo per imbastire un'idea generale di lavoro, nel caso il "progetto" dovesse andare in porto.

Ammetto che sono un po' frastornata da tutta questa storia, in cui sono stata catapultata così, all'improvviso. Da una parte, mi entusiasma l'idea di avere l'occasione di provare, per una volta, cosa significa essere consigliati ed assistiti da persone che hanno capito alla perfezione dove mi piacerebbe arrivare: credo sia una chance che capita una volta nella vita, e basta. Dall'altra, però, io non sono altrettanto ottimista e fiduciosa nelle mie possibilità; in più, mi conosco, conosco la mia natura refrattaria alle regole, non so se sarei in grado di coglierla, quest'occasione.

Al di là delle mie paturnie, in ogni caso: mi rendo conto che Bad Ragaz non è proprio dietro l'angolo, ma, se qualcuno potesse essere interessato ad una cosa del genere, o anche solo curioso, posso dire, proprio io che ho sempre avuto poca simpatia per i medici, che è stato un pomeriggio davvero istruttivo; è sicuramente valsa la pena del viaggio. Ne scriverò a breve un racconto sul blog. Intanto, attendo con ansia ed un po' di terrore di sapere cosa ne sarà di me... :wacko:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ti sognerai numerini anche di notte... :mrgreen: ti scriveranno tabelle e ripetute anche sul pelo di skipper... :mrgreen:

Sul pelo di Skipper MAI!!!!!!!

Mah, non so... Quel che ho saputo stasera mi fa già storcere il naso prima di cominciare. Mi sforzo di stare brava e tranquilla e di attendere il responso della prossima settimana, prima di iniziare la ribellione! :cry:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Inizia a salutare la Nutella,
a proposito in bocca al lupo x il 2009
Ciao

Grazie! Ma la Nutella non si tocca... :mrgreen:
Quando il doc scorreva e commentava i dati del'esame, arrivato al peso, ha detto: "Your weight is OK for me". 61,5 kg... Ho strabuzzato gli occhi, gli ho chiesto se ne fosse sul serio convinto (domanda idiota, ma m'è venuta spontanea); gli ho riferito quel che mi hanno sempre detto qui i medici alle visite sportive, cioè di scendere almeno a 54 kg. Il doc s'è alzato scuotendo la testa e dicendo "no, no, no"; mi ha dato una cartolina con la foto di un ciclista, vincitore della RAAM 2006 e di un tot di altre corse: un bel cinghialotto, altro che magro! Insomma, la riserva di ciccia me la devo tenere, e credo proprio che non sarà un sacrificio; la raccomandazione è di non scendere al di sotto del mio peso attuale. Al massimo, "sostituire" un kg di ciccia con uno di muscoli, cosa che non sarà affatto facile, ma complessivamente va bene così. Pensando a certi valori di massa grassa presentati da qualcuno qui sul forum, valori ad una sola cifra, quando ho letto il mio 26,5% mi son messa a ridere... Il doc mi ha spiegato che, parlando sempre di gare di distanza esagerata, una scorta propria è indispensabile.

Quanto agli altri valori, l'unico risultato che secondo il doc devo migliorare è quello del test del lattato; mi dirà poi lui come, io non ne ho idea. Il resto più o meno va bene così; ci si rivede ad aprile-maggio!

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Bad sta per "bagni", infatti ci sono le terme. Ragaz non so se significhi qualcosa; mi documenterò!

Eccoti la voce corripondente del dizionario storico della Svizzera. Ragaz è diventato Bad Ragaz solo nell'Ottocento (quando furono fatti i lavori necessari per farlo diventare una località termale). Attualmente il luogo è conosciuto anche da chi gioca a golf (e dispone di un portamonete piuttosto gonfio). Suppongo che il toponimo abbia origini antiche e si sia modificato nel tempo (sotto l'influsso del retoromancio (lingua neolatina) e del tedesco successivamente). Poco più a sud si trova Coira, l'antica Curia romana (pure nel dizionario storico http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I1581.php)

http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I1352.php

Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Oceanside, CA, 11.6.2006. "il ciclista" alla partenza della RAAM.

:mrgreen: Non mi pareva corretto farne il nome... Ma se lo fai tu va bene! :-x Ecco, anche da qui si vede che il signore non è un osso ciucciato, anzi!

Che dici... Mi ci vedi prima o poi lì in mezzo? Lo so, lo so, sono giusto UN TANTINO megalomane... Ma sognare non costa mica niente! La RAAM invece costa tantissimo, ma potrei sempre vendere un rene su Ebay... o-o

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
60
Ticino-Svizzera
Visita sito
E questa è l'espressione che gli è venuta dopo che la Giancarla gli ha detto "cinghialotto" :rosik:

....attenzione a valutarlo dalla foto, come avrai visto alla presentazione della rata è molto basso. Ti ha detto quanto pesa?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
E questa è l'espressione che gli è venuta dopo che la Giancarla gli ha detto "cinghialotto" :rosik:

....attenzione a valutarlo dalla foto, come avrai visto alla presentazione della rata è molto basso. Ti ha detto quanto pesa?

Mi ha detto che, due mesi prima della partenza, era 63 kg e che il doc stesso gli ha imposto di arrivare almeno a 70, altrimenti non l'avrebbe nemmeno lasciato salire sull'aereo, testuali parole. E' arrivato alla partenza con 72 kg.

PS: non si offende se gli do del cinghialotto... Lo sa che a me l'uomo cinghialotto piace da matti! o-o

Cara Giancarla, leggo sempre i tuoi interventi (anche quelli sulla neve nel cuneese di corsa nei boschi) e mi divertono e li trovo interessanti perche' sono effettivamente il compedio della passione dello sport. Siccome io pur alla mia veneranda eta'di 62 a. ho ancora queste fisime e paturnie sportive (adeguate logicamente come obbiettivi all'eta') ti vorrei consigliare se permetti di tiglierti completamenti i dubbi che leggo nel tuo intervento iniziale. Hai avuto casualmente un'occasione che risponde di fatto ai tuoi desideri sportivi!! non farti scrupoli e paturnie mentali, prova ed arriva al tuo massimo e poi discuti se ne valeva la pena! non prima. Logico che ti costera' sacrifici per la preparazione ecc. vedi di mediarli con il preparatore in modo da farli diventare "quello che volevi tu" e poi fai!

Per il resto: ricordo che in vari interventi tempo fa c'era qualcuno che mi prendeva in giro quando parlavo di grandi atleti ciclisti e fondisti che avevano una massa grassa ca 15%! mi pare che alcune cose si confermino, non solo perche' lo dicono gli svizzeri! Ognuno come sa chi un minimo ragiona, ha la propria massa grassa ideale per poter stare in salute e rendere ed e' in base alla costituzione individuale al sesso, all'eta' ed allo sport praticato,
Con il 5% di massa grassa al massimo puoi fare una cronoscalata estiva di 10 km ma se il giorno dopo devi fare 250 km di pianura e per qualche motivo ti stacchi dal gruppo non rientri piu' perche' a 50 all'ora con 250 watt il gruppo non lo riprendi piu'.

Bando alle ciance, poi sinceramente Giancarla una donna con il 5%-10% di massa grassa e' inguardabile....
A parte le battute FORZA e tienici al corrente tifiamo forte per te e per la riuscita dei tuoi desideri!

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
60
Ticino-Svizzera
Visita sito
di profilo rende anche meglio....

Certo che non si offende, il mio :rosik: era una battuta. Gli è servito per vincere la raam, se si è allenati a bruciarli i grassi sono fondamentali, si parla di 5000 km alla raam. L'allenamento serve a stimolare la combustione dei grassi mica a bruciarseli tutti prima di partire. Generalmente però non è fatto proprio così...la maglia sullo stomaco non è così tesa :mrgreen:

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
60
Ticino-Svizzera
Visita sito
o-o:-o
moz-screenshot.jpg
Che dici... Mi ci vedi prima o poi lì in mezzo? Lo so, lo so, sono giusto UN TANTINO megalomane... Ma sognare non costa mica niente! La RAAM invece costa tantissimo, ma potrei sempre vendere un rene su Ebay... o-o
spero proprio di sì, se è questo che desideri. Ed è questo che desideri:-o
Ma non serve vendere un rene. Hai tempo per tirare assieme quanto serve.

Ultima modifica: