Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
La cambi perché superi i 132,6 mm fra le maglie, vero? Li misuri con il calibro, vero?

Questo è valido per campagnolo, shimano non dice questo, dice che dovresti usare il suo strumento apposito. Non so, butto lì un'idea, ma non è che la catena shimano ha tolleranze diverse rispetto alla campagnolo?
Indizio che me lo fa sospettare: tutte le catene nuove ultegra appena montate hanno distanza fra le maglie pari a 132,3 mm e non 132 mm come le campagnolo.
Hai mai provato a misurare una catena shimano nuova?
Anche le catene Dura Ace; l'ho appena tolta dalla confezione e misurata: 132,4;nonzo%

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Generalmente cambio solo i rapporti più consumati, dove la catena salta.

Sbagliato, se cambi la catena quando è ora, e non più tardi, non dovrai sostituire alcun pignone. Il cambio pignoni va fatto con la sua naturale usura e non ad ogni cambio catena. La naturale vita di un pacco pignoni è ben più lunga di quella di una catena (ovviamente se il pacco è sempre stato usato con catene buone). Io sono a quasi 16000 km con il pacco pignoni. Che è ancora buono te ne accorgi perché quando monti una catena nuova funziona alla perfezione, e anche sovrapponendo pignone usato con identico pignone nuovo, i denti hanno precisamente lo stesso profilo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Anche le catene Dura Ace; l'ho appena tolta dalla confezione e misurata: 132,4;nonzo%
Bravo!
Io vedendo che parto sempre da 132,3 (o 132,4 come dici tu) arrivo a +0,6 mm di usura, quindi a 132,9/133 mm. A questa misura ci arrivo in media ogni 5000 km o poco più.

10v, shimano, guarnitura compact, quindi buon uso degli incroci con il terzo e terzultimo pignone.

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Velocità Silenziosa;1434792 ha scritto:
5mila, d'obbligo,
sennò ti mangia i pignoni a colazione

Io la tengo anche fino a 8000 km... e il pacco pignoni a 20'000km era ancora in ottime condizioni. Dipende da come la usi (incroci estremi, se molli un po' la pedalata quando cambi, come la pulisci, come la lubrifichi, eccetera eccetera).

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Votato 5000 km perchè è la durata media che ho riscontrato, grossomodo, ma in realtà vado di calibro e cambio quando la catena raggiunge il limite d'allungamento previsto.
Gruppo DA 7800 a 10V. Uso catene Shimano DA.

D

Deleted member 2182

Guest
La cambio quando il meccanico la trova allungata, e capita sempre tra i 6000 e i 7000 km.... sia quando avevo il 105 un decennio fa, sia con l'Ultegra, sia con il Dura Ace 7800 che ora con il Red. Pulisco la catena ogni settimana e tutte le volte che prendo pioggia, sgrassatore chante clair + olio finish line ceramico.