Dieta ciclista

D

Deleted member 2182

Guest
Bhe insomma avete dei fisici statuari !!(A) 1.80 x 85kg diciamo che c'è poco da rosicchiare....quindi con quattro pedalate e un po di attenzione sul cibo siete a posto !!!
Direi così a naso che basterebbe eliminare totalmente i dolci i salumi gli alcolici e lo zucchero di canna in ogni sua forma (si sostituisce egregiamente con il fruttosio):mrgreen:
(B)E non esagerare con il dimagrimento siete già tirati !!!

A)quindi io che sono 1,83 per 66kg sono morto e non lo so?

B)Come fai a dire se sono tirati senza nemmeno vederli???

Guardando i tuoi post in questa discussione sembra di leggere l'enciclopedia dei luoghi comuni...

E' la prima volta che frequento un forum sull'alimentazione. Sono un ignorante in materia. Ma questo mi ha attirato perchè parla in generale di "dieta del ciclista" e non è specifico. peso 82 kg, arrivo facilmente a 88 e a fatica a 80 (sono 1,78). Ho sempre creduto che pedalando si risolvessero i problemi di peso, ma ora non più. Ci deve essere qualcosa che non so! In alcuni periodi mangio pochissimo (piatto di pasta in bianco a pranzo, fettina e insalata la sera) e faccio 600 km/settimana e non scendo di un etto! L'estate arrivo a 80 magari mangiando disinvoltamente... Mah... Miei amici e compagni di squadra che si allenano meno di me si magnano l'impossibile e non hanno problemi... Alle cene con la squadra impallidisco!
Allora: io penso che ci sono dinamiche del nostro metabolismo indipendenti dal consumo energetico, anzi sono sicuro avendolo provato. individuare queste dinamiche è un percorso tortuoso, non facile (almeno per me). Chi crede di rimanere indietro e "pedalare di più" fa una strada diversa, gia percorsa: andiamo avanti!

Esatto, questo è il PROBLEMA.
Io ho risolto iniziando con la zona e continuando, ovviamente tutt'ora a provare soluzioni diverse.
Di sancito, per quanto mi riguarda c'è:
L'eliminazione dei cereali.
L'eliminazione dei prodotti industriali.
L'eliminazione di cibi e condimenti elaborati.

E' chiaro che eliminare i cibi che comunemente vengono suggeriti, propinati e adottati come sani e che comunque "cosa vuoi che faccia..." non è cosa semplice; ma non impossibile.
Sono tornato del mio peso e qui però sto rimanendo, penso sia comunque abbastanza normale, sto aumentando l'intensità degli allenamenti solo ora.
Poi vediamo cosa succede tra qualche mese.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Avevo pensato di togliere il pane dalla mia dieta, pur continuando a consumare un piatto di pasta al giorno, dissociato dal secondo, che invece consumo la sera. E' azzardato ?

Avevo pensato di togliere il pane dalla mia dieta, pur continuando a consumare un piatto di pasta al giorno, dissociato dal secondo, che invece consumo la sera. E' azzardato ?

Ragazzi, è impossibile rispondere a queste domande.
Come si fa?
Bisogna acquisire una propria consapevolezza, provando; senza fare le cose a caso.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Io ho risolto iniziando con la zona e continuando, ovviamente tutt'ora a provare soluzioni diverse.
E' chiaro che eliminare i cibi che comunemente vengono suggeriti, propinati e adottati come sani e che comunque "cosa vuoi che faccia..." non è cosa semplice; ma non impossibile.
Sono tornato del mio peso e qui però sto rimanendo, penso sia comunque abbastanza normale, sto aumentando l'intensità degli allenamenti solo ora.
Poi vediamo cosa succede tra qualche mese.

Scusa ti chiedo un chiarimento, in pratica stai dicendo che hai ottenuto un dimagimento con la dieta zona? Ora sei al tuo peso forma, ma vuoi scendere ulteriormente?;nonzo%

Scusa ti chiedo un chiarimento, in pratica stai dicendo che hai ottenuto un dimagimento con la dieta zona? Ora sei al tuo peso forma, ma vuoi scendere ulteriormente?;nonzo%

Si certo da 70 kg passati ora sono a 64,4 kg, il mio peso invernale.
Ma grasso ce n'è ancora in abbondanza, diciamo che non sono asciutto; durante la stagione arrivavo a 60 kg.
Praticamente la zona, ora è solo un ricordo.
Anzi in verità di zona, pedalando, non si è ma potuto parlare realmente...

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Sono a 64,4 kg, il mio peso invernale.
Ma grasso ce n'è ancora in abbondanza, diciamo che non sono asciutto; durante la stagione arrivavo a 60 kg.
Praticamente la zona, ora è solo un ricordo.
Anzi in verità di zona, pedalando, non si è ma potuto parlare realmente...

Quanto sei alto ?
Io in alcuni picchi di forma sono arrivato addirittura sotto i 57 Kg ma ti garantisco in salita volavo....adesso sono intorno ai 62,5 Kg ma con l'inizio delle gare dovrei scendere (almeno spero...) la mia grande forza di volontà inizia a perdere colpi...
Credo anche che tutto è in proporzione alle motivazioni che si hanno per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Da quello che capisco non sei d'accordo con l'ipocalorica o mi sbaglio?

Quanto sei alto ?
Io in alcuni picchi di forma sono arrivato addirittura sotto i 57 Kg ma ti garantisco in salita volavo....adesso sono intorno ai 62,5 Kg ma con l'inizio delle gare dovrei scendere (almeno spero...) la mia grande forza di volontà inizia a perdere colpi...
Credo anche che tutto è in proporzione alle motivazioni che si hanno per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Da quello che capisco non sei d'accordo con l'ipocalorica o mi sbaglio?

E già, non sono d'accordo no.
Non si deve ricorrere ad una volontà d'acciaio per: peso, aspetto o caz@ate varie, logico che da 70 a 60 in bici c'è una bella differenza.
Ma l'obiettivo vero è stare bene, il peso e l'aspetto sono una conseguenza non l'obiettivo.
Sono alto circa 1,70 scarsi, mai stato asciutto comunque.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
A perdere peso si fa presto, basta non mangiare :-)

Si certo sono d'accordo è la strada più semplice (sarebbe la famigerata ipocalorica che ho fatto inconsapevolmente...)
Io comunque non ho accusato nessun disturbo anzi l'esatto contrario tanto è vero che ho iniziato a fare le gare...:mrgreen:e non mi è pesato più di tanto il "non mangiare" , anzi il calo verificabile dai risultati delle pesate mi dava grande motivazione.

Si certo sono d'accordo è la strada più semplice (sarebbe la famigerata ipocalorica che ho fatto inconsapevolmente...)
Io comunque non ho accusato nessun disturbo anzi l'esatto contrario tanto è vero che ho iniziato a fare le gare...:mrgreen:e non mi è pesato più di tanto il "non mangiare" , anzi il calo verificabile dai risultati delle pesate mi dava grande motivazione.

Una cosa su cui riflettere è: quanto e cosa si mangiava prima.
Probabilmente non sei in ipocalorica (da quanto hai scritto sull'altro topic non mi sembra), ma prima molto probabilmente mangiavi per tre.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Una cosa su cui riflettere è: quanto e cosa si mangiava prima.
Probabilmente non sei in ipocalorica (da quanto hai scritto sull'altro topic non mi sembra), ma prima molto probabilmente mangiavi per tre.

Si certo questa è una giustissima osservazione !!!o-o
Solo che incosapevolmente prima quando mangiavo per tre mi sembrava normale perchè non avevo la cosapevelezza che potevo vivere bene anche con meno calorie o quantità di cibo...

Questo ci fa capire che normalmente (e parlo in generale) abbiamo un regime alimentare esagerato rispetto a quello di cui abbiamo realmente bisogno, per assurdo se ogniuno di noi avesse la consapevolezza di quanto realmente ha bisogno per vivere non esisterebbero persone obese o con problemi di sovrappeso (con tutte le patologie che questo comporta):mrgreen:

Spero che ti troverai d'accordo su questo

Si certo questa è una giustissima osservazione !!!o-o
Solo che incosapevolmente prima quando mangiavo per tre mi sembrava normale perchè non avevo la cosapevelezza che potevo vivere bene anche con meno calorie o quantità di cibo...

Questo ci fa capire che normalmente (e parlo in generale) abbiamo un regime alimentare esagerato rispetto a quello di cui abbiamo realmente bisogno, per assurdo se ogniuno di noi avesse la consapevolezza di quanto realmente ha bisogno per vivere non esisterebbero persone obese o con problemi di sovrappeso (con tutte le patologie che questo comporta):mrgreen:

Spero che ti troverai d'accordo su questo

Si, certo, e si può fare ancora meglio.

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito

Io penso di adottare "semplicemente" queste misure: gia così sono molto lontano dalle abitudini usuali (basate su pane e pasta). Per il resto mi documento, ma devo dire che avrei difficoltà a pesare il cibo... Giusto una info a voi che avete esperienza e cultura: ma cosa succede se la sera si salta il pasto? Io al mattino mi sento leggero e con un certo senso di benessere: perchè fa così male?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Da quando ho smesso di consumare il pane, mi sento sgonfio: che fossi intollerante al pane ?
Comunque la pasta la consumo ancora una volta al giorno. Ho rincominciato a fare addominali, fianchi e flessioni sulla panca. Mi sento tonificato, scolpito ( il muscolo sta recuperndo visibilità all'occhio nudo).
Da sola la bici non basta. Occorre integrarla con la ginnastica che aiuta l'apparato muscolo scheletrico.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Da quando ho smesso di consumare il pane, mi sento sgonfio: che fossi intollerante al pane ?
Comunque la pasta la consumo ancora una volta al giorno. Ho rincominciato a fare addominali, fianchi e flessioni sulla panca. Mi sento tonificato, scolpito ( il muscolo sta recuperndo visibilità all'occhio nudo).
Da sola la bici non basta. Occorre integrarla con la ginnastica che aiuta l'apparato muscolo scheletrico.

il problema della bici è che non lavora la parte superiore del corpo, che però per un ciclista è tutto peso in più, quindi prima bisogna individuare il risultato che si vuole ottenere e poi lavorare di conseguenza

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
il problema della bici è che non lavora la parte superiore del corpo, che però per un ciclista è tutto peso in più, quindi prima bisogna individuare il risultato che si vuole ottenere e poi lavorare di conseguenza

Sono d'accordo. Ma tonificare i muscoli delle spalle, rinforzare gli addominali e i muscoli dei fianchi, non può che essere utile. I miei pettoriali sono forti ma non enormi. Le mie spalle sono vigorose, ma non gonfie. I miei addominali si vedono sotto la pelle e i miei fianchi sono duri. Insomma sto cercando con una dieta bilanciata di non ricoprirli di grasso. In ciò la ginnastica mi aiuta. Anche perchè non tutti i muscoli del corpo vengono utilizzati nella pratica del ciclismo. Anzi i muscoli della mia schiena si stavano indurendo e caricando di sollecitazioni, non potendo contare su un massaggiatore che me li riabilita dallo stress funzionale.
Pensa che mentre lavoro sui fianchi, sento le ossa della colonna cervicale e del collo, scricchiolare, fino a quando si slegano.
adesso mi alleno 3 volte alla settimana e credimi non ho più problemi al risveglio e non mi sento più mal di collo.
La consiglio.
Quando ero giovanissimo ( 18/20 anni) facevo body bulding a livello amatoriale. Oggi che ho 43 anni ho il substrato muscolare ancora tonico e peso 67/68 kg per 1,64 di altezza.
La dieta è assolutamente necessaria se si vuole mantenere il proprio peso forma, ma ovviamente va scelta in base al metabolismo. o-o

Ultima modifica: