richiamo r-sys

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
gennaio 2009

Questo avviso è rivolto ai clienti in possesso di ruote anteriori Mavic R-SYS.
Annecy, 05/01/09

Come parte del suo costante impegno per garantire la sicurezza e la soddisfazione del cliente, Mavic comunica oggi un richiamo volontario delle sue ruote R-SYS anteriori come misura precauzionale di sicurezza.

Mavic ha stabilito che i raggi tubolari in carbonio delle ruote anteriori R-SYS potrebbero rompersi in determinate condizioni d'uso. Ciò potrebbe comportare la perdita del controllo da parte del ciclista ed addirittura la sua caduta, con il rischio di riportare ferite.

Tutti le versioni delle ruote anteriori Mavic R-SYS (R-SYS, R-SYS test, R-SYS Premium) sono soggette al richiamo, che siano state acquistate separatamente o come parte di una bicicletta. Queste ruote non devono più essere utilizzate[/COLOR].

Se la sua ruota anteriore compare nell'elenco qui sopra, le chiediamo di riportarla immediatamente presso un rivenditore Mavic; in sostituzione, le verrà fornita gratuitamente una nuova ruota anteriore R-SYS migliorata.

Questa sostituzione inizierà intorno all’inizio di aprile 2009. Per permetterle di continuare ad usare la sua bicicletta durante l'attesa, Mavic le fornirà una coppia di ruote Aksium, come soluzione temporanea. Potrà conservare queste ruote Aksium anche dopo aver ricevuto la ruota R-SYS anteriore definitiva in sostituzione.

Per qualsiasi ulteriore domanda, la preghiamo di contattare il suo rivenditore Mavic di fiducia o un qualsiasi mavic dealer della sua zona.
oppure di telefonare al seguente numero: (00800) 363-0693

Mavic si scusa anticipatamente per qualsiasi disagio che questo richiamo potrebbe comportare. Apprezziamo la sua comprensione e siamo impazienti di fornirle una versione ancora superiore di una delle migliori ruote presenti oggi sul mercato.

a me risulta che a rompersi sia un raggio e che essendo di portata strutturale quindi non tensionati come nelle ruote classiche nel momento in cui si rompe potrebbero rompersi una parte degli altri raggi non riuscendo più a controllare la bici e quindi rischiando di farsi parecchio male,infatti sopra nella traduzione del richiamo è stato ben menzionato di non utilizzare la ruota

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
stamani un mio compagni di squadra prima dell'allenamento ha portato le R-Sys dal mecca per il ritiro. Gli ha telefonato il mecca ieri sera pregandolo di portare la ruota anteriore SUBITO e di non usarla assolutamente.
Non penso che si rompa dall'oggi al domani, ma cmq avendo MAVIC fatto il richiamo se ti succede qualcosa dopo che ti hanno avvisato penso che sia molto improbabile chiedere i danni !
Poi sono daccordo anche io a dire che la MAVIC è stata molto onesta a darti un paio di Aksium in uso e in omaggio.
Quando io mandai i pedali Time per il richiamo me li hanno ridati 3 mesi dopo :wacko:, avevo una seconda coppia sull'altra bici ma altrimenti che dovevo fare ? Comprarne un altro paio ?

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Comprendo la rogna di dovere sostituire una ruota di alta gamma pagata per di più fior di quattrini (quando uscirono le r-sys costavano veramente un botto!), però mi sembra che anche mavic si stia profondendo molto in questa faccenda:
- richiama tutte le ruote anteriori;
- sostituzione con una nuova ruota migliorata;
- nel frattempo ti cambia la ruota anteriore con un paio di ruote che comunque svolgono la loro funzione;
- quando ti arriva la nuova ruota anteriore ti tieni la coppia di ruote in sostituzione che comunque 150€ ti valgono o che puoi utilizzare come ruote da allenamento o da battaglia.

Ciauz!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Comprendo la rogna di dovere sostituire una ruota di alta gamma pagata per di più fior di quattrini (quando uscirono le r-sys costavano veramente un botto!), però mi sembra che anche mavic si stia profondendo molto in questa faccenda:
- richiama tutte le ruote anteriori;
- sostituzione con una nuova ruota migliorata;
- nel frattempo ti cambia la ruota anteriore con un paio di ruote che comunque svolgono la loro funzione;
- quando ti arriva la nuova ruota anteriore ti tieni la coppia di ruote in sostituzione che comunque 150€ ti valgono o che puoi utilizzare come ruote da allenamento o da battaglia.

Ciauz!

come diceva quello lì: "e guardi a vedere lei....!"
:mrgreen:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Ciauz!

ruote da 150 euro che tra 3-4 mesi (quando riavrai indietro le r-sys) e con un po' di km sopra varranno si e no 90 euro

...e con 90 euro secondo me non copri neppure la perdita di valore che le tue r-sys subiscono a causa di questa vicenda (provate a mettere in vendita delle r-sys usate)

sempre meglio che niente...però io non sarei per nulla soddisfatto

se compro un prodotto per prima cosa desidero che funzioni...e qui mavic ha fallito;...il richiamo è solo un modo per limitare i danni...e in questo mavic (almeno a parole) sembra abile ed efficace

certo, capita e capiterà ancora che ci siano richiami per motivi del genere...ma capiterà anche che certe aziende perdano molti clienti e magari falliscano anche, se non principalmente, a causa dei richiami

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, ma è ovvio che il produttore debba per forza di cose mettere le cose su un tono che faccia leva sulla coscenza dell'utilizzatore forzandolo al richiamo. C'è un sacco di gente che se ne fregherebbe per cose davvero gravi, credimi.
Sai quanta gente vedo girare con gli sganci non chiusi ma avvitati, cannotti forcella già crepati ("ah, ma è pericoloso? Devo cambiare forcella?" "veda un pò lei..."), pedivelle appena appoggiate sul m.c.?
Che poi a volte si tramuti in autogol, beh, è un rischio che si prende.
Se leggi i manuali Campagnolo, ogni tre righe si profetizzano "incidenti, lesioni fisiche o morte". Certamente eccessivo, ma come ci sono quelli che girano finchè la bici non gli si apre in due, ci sono anche quelli eccessivamente scrupolosi.

Il richiamo è fatto a livello preventivo, sta all'utilizzatore usare del buon senso* e non fare dei drammi.
Il fatto è che creare TROPPO allarme non è produttivo. E' un richiamo, danno delle ruote sostitutive, per me finisce lì. Tutti sbagliamo, ed almeno Mavic ha avuto la bontà di dare delle ruote in sostituzione. Poi si può obiettare, e fare i calcoli comprensivi di interesse di svalutazione delle R-Sys per il periodo in cui sono state ferme, etcetcetc....io queste beghe le lascio ai ragazzi delle vendite.
Tanto il problema finale viene risolto sempre in officina :mrgreen:

*buon senso che dice: quanto più un componente è leggero, tanto più ha bisogno di attenzioni ed è suscettibile di errori

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
In ogni caso, le rotture avvenivano quando i raggi erano sottoposti a sforzi NON tipici dell'utilizzo normale su strada.
Ad esempio i raggi si rompevano dopo essersi segnati o sfrisati nel trasporto della bici, o a contatti con i pedali, etc.etc..

Non voglio dire che sono ruote perfette, anzi...però conosco diverse persone (più di una decina) che le hanno usate sino a ieri sera senza problemi e senza che gli esplodessero senza preavviso. Mavic è stata "costretta" a questo richiamo allarmistico per evitare che si continuassero a usare le ruote fregandosene del richiamo stesso.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Infatti; a conferma di ciò, le R-Sys rotte che ho visto (parlo della ruota posteriore) erano le ruote-Test, che sono state sbatacchate quà e là da un sacco di gente, cosa che il proprietario di ruote costose certamente non fa... ;-)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si, ma è ovvio che il produttore debba per forza di cose mettere le cose su un tono che faccia leva sulla coscenza dell'utilizzatore forzandolo al richiamo....

Tu hai tanta più esperienza di me sul campo, sempre in prima linea. Spero tanto quindi sia come sostieni.
Nonostante ciò, però, non è immediato per me ridimensionare il problema ad una questione di efficacia di comunicazione, causa un pensiero avverso che mi dice che forse questa volta c'è sotto qualcosa di più...ma speriamo di no...proprio adesso che cominciavano a piacermi quelle ruote..
Hai ragione sulle Campagnolo..anche per le mie ruote Fulcrum ci sono diverse raccomandazioni. Ma sono preventive. Credo vogliano mettersi un po' il kulo al riparo..."io te l'avevo detto!".
Fare un richiamo di questo tipo è altra cosa. Anche e soprattutto sul piano del ritorno di immagine. Se hanno deciso comunque di perseguire questa via, significa che la questione è un po' delicata, fino a che punto lo sanno solo loro.
Per quanto riguarda la delicatezza della componentistica top: certo, dovrebbe essere oggetto di più controlli, verifiche, ripristini. Ma credo che non siano poi tantissimi quelli che lo fanno con criterio e costanza. In più al giorno d'oggi si tende a cambiare spesso componentistica, quindi la si rivende ancora in stati molto buoni.
Per questo, perchè ci conoscono :mrgreen:, credo che un margine di sicurezza le Case se lo siano comunque tenuto in tasca, almeno quelle serie come la Mavic stessa o la Campagnolo, visto che le abbiamo menzionate. Penso per esempio alle Bora: costosissime, ma non mi sembrano poi così delicate...altra cosa sono le Lew o LW, che sono un po' un mondo a parte.

saluti stimosi..o-o

Ultima modifica:

puli

Novellino
23 Novembre 2008
58
0
Genova
Visita sito
scusate ragazzi posso capire tutte le motivazioni ma di fatto e molto probabilmente chi ha acquistato le sys (io per esempio) dovrà aspettare sia la consegna delle ruote di cortesia- aksium- che della sys anteriore nuova e chissà in entrambi i casi quanto ci vorrà....
è da neanche un mese che mi sono fatto la bdc nuova (spendendo una cifra importante) ed ora non posso usarla!
francamente è una situazione assai disagevole,non mi va neanche di comprarmi di tasca mia una ruota per girare fino ad allora....
secondo voi sarebbe possibile richiedere la restituzione dei soldi spesi per le ruote??

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
scusate ragazzi posso capire tutte le motivazioni ma di fatto e molto probabilmente chi ha acquistato le sys (io per esempio) dovrà aspettare sia la consegna delle ruote di cortesia- aksium- che della sys anteriore nuova e chissà in entrambi i casi quanto ci vorrà....
è da neanche un mese che mi sono fatto la bdc nuova (spendendo una cifra importante) ed ora non posso usarla!
francamente è una situazione assai disagevole,non mi va neanche di comprarmi di tasca mia una ruota per girare fino ad allora....
secondo voi sarebbe possibile richiedere la restituzione dei soldi spesi per le ruote??

non penso sia una cosa prevista...
Sono però sicuro che la consegna delle aksium sarà molto molto rapida, presso i rivenditori ufficiali mavic.
Sarà un po' (un bel po') più complicata la gestione delle r-sys vendute con il cosiddetto "mercato grigio"...

puli

Novellino
23 Novembre 2008
58
0
Genova
Visita sito
non penso sia una cosa prevista...
Sono però sicuro che la consegna delle aksium sarà molto molto rapida, presso i rivenditori ufficiali mavic.
Sarà un po' (un bel po') più complicata la gestione delle r-sys vendute con il cosiddetto "mercato grigio"...
ciao Crock, lo spero sia veloce....oggi dove vivo (riviera ligure di levante) c'è una giornata magnifica per uscire in bici e mi rodo ad aver la bici in stanza e non poterla usare, purtroppo non ho una ruota muletto e infatti, se la consegna non sarà rapida, mi comprerò una ruota da me....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ciao Crock, lo spero sia veloce....oggi dove vivo (riviera ligure di levante) c'è una giornata magnifica per uscire in bici e mi rodo ad aver la bici in stanza e non poterla usare, purtroppo non ho una ruota muletto e infatti, se la consegna non sarà rapida, mi comprerò una ruota da me....

Io penso che un giretto tranquillo, senza andare per fossi :mrgreen:, te lo puoi fare tranquillamente. Dovessero rompersi solo andando a "spasso" sarebbe tragico allora. Probabilmente la situazione di pericolo che hanno individuato è una situazione limite, che comunque si può verificare. Loro non sanno infatti come e chi utilizza questa ruota, quindi bloccano tutto e via...immagino sia così.

puli

Novellino
23 Novembre 2008
58
0
Genova
Visita sito
Io penso che un giretto tranquillo, senza andare per fossi :mrgreen:, te lo puoi fare tranquillamente. Dovessero rompersi solo andando a "spasso" sarebbe tragico allora. Probabilmente la situazione di pericolo che hanno individuato è una situazione limite, che comunque si può verificare. Loro non sanno infatti come e chi utilizza questa ruota, quindi bloccano tutto e via...immagino sia così.
guarda mika ci ho pensato anch'io ma credo che ti mi verrebbe l'ansia ad uscire perchè intanto ti limiteresti nell'andatura e su certi percorsi (x es. discesa) vai ai 5 Km/h per non rischiare......
2 palle terribili..

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Si, ma è ovvio che il produttore debba per forza di cose mettere le cose su un tono che faccia leva sulla coscenza dell'utilizzatore forzandolo al richiamo. C'è un sacco di gente che se ne fregherebbe per cose davvero gravi, credimi.
Sai quanta gente vedo girare con gli sganci non chiusi ma avvitati, cannotti forcella già crepati ("ah, ma è pericoloso? Devo cambiare forcella?" "veda un pò lei..."), pedivelle appena appoggiate sul m.c.?
Che poi a volte si tramuti in autogol, beh, è un rischio che si prende.
Se leggi i manuali Campagnolo, ogni tre righe si profetizzano "incidenti, lesioni fisiche o morte". Certamente eccessivo, ma come ci sono quelli che girano finchè la bici non gli si apre in due, ci sono anche quelli eccessivamente scrupolosi.

Il richiamo è fatto a livello preventivo, sta all'utilizzatore usare del buon senso* e non fare dei drammi.
Il fatto è che creare TROPPO allarme non è produttivo. E' un richiamo, danno delle ruote sostitutive, per me finisce lì. Tutti sbagliamo, ed almeno Mavic ha avuto la bontà di dare delle ruote in sostituzione. Poi si può obiettare, e fare i calcoli comprensivi di interesse di svalutazione delle R-Sys per il periodo in cui sono state ferme, etcetcetc....io queste beghe le lascio ai ragazzi delle vendite.
Tanto il problema finale viene risolto sempre in officina :mrgreen:

*buon senso che dice: quanto più un componente è leggero, tanto più ha bisogno di attenzioni ed è suscettibile di errori

QUOTO!

Sono propietario di R-sys da tubolare appartenute a squadra prof.
Sono ruote leggere e performanti, se non avessi letto del richiamo avrei continuato ad usarle con la max sicurezza, vanno da dio...scorrevoli e scattanti, nessun rumore o scricchiolio, certamente il raggio in carbonio impone rispetto in quanto a fragilità laterale (ma in quanto a trazione non credo possa avere problemi)
In quanto al richiamo niente da eccepire (ci regalano pure un paio di ruote nuove...) Io continuo ad usarle fino al giorno prima di metterle nella scatola e spedirle.
Non discuto il disagio che hanno creato ma almeno hanno avuto un ottimo senso di responsabilità.
Indiscutibile il ritorno di immagine, ogniuno trarra le conclusioni più opportune.
Concordo sul fatto che da materiali ultraleggeri non si possa pretendere la max robustezza "ormai siamo ai limiti" e le r-sys non sono di sicuro delle ruote da parigi-roubaix.
Staremo a vedere adesso come si comporterà la MAVIC sulle tempistiche...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
guarda mika ci ho pensato anch'io ma credo che ti mi verrebbe l'ansia ad uscire perchè intanto ti limiteresti nell'andatura e su certi percorsi (x es. discesa) vai ai 5 Km/h per non rischiare......
2 palle terribili..

....e poi non ho ragione a dire che si creano allarmismi! :ueh:

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
....e poi non ho ragione a dire che si creano allarmismi! :ueh:

Si hai ragione !!!:mrgreen:
Io non sono d'accordo con l'allarmismo, in ogni caso la prudenza in questi casi è d'obbligo e quindi conviene seguire ciò che indica la MAVIC, cioè la restituzione...(tanto più che ci regala una coppia di ruote nuove).
Inoltre colui che è allarmista adesso cosa farà una volta che gli avranno restituito la ruota anteriore nuova senza difetti ???
E poi perchè tant problemi sulla anteriore (che è meno sollecitata) rispetto alla posteriore?
I raggi in carbonio sono identici sia davanti che dietro, con la differenza che la coppia di serraggio (che si tramuta in trazione sulla sezione del raggio) di quelli posteriori è maggiore di quella degli anteriori.
Forse in fase di frenata quelli anteriori subiscono forze maggiori, ma non credo ci sia il rischio addirittura di romperli per questo motivoo-o

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
489
12
41
Melzo
Visita sito
Con la lettera di richiamo la Mavic (Vittoria) ho voluto semplicemente tutelarsi da eventuali incidenti:
è stato riscontrato un difetto su una partita di ruote ergo lo stesso difetto POTREBBE interessare anche altre ruote del medesimo stock. Pertanto, dal momento che è stato riscontrato il problema Mavic informa i clienti che sostituirà le ruote (che POTREBBERO essere difettose) regalando una coppia di ruote sostituive.
Visto l'eventuale difetto, con la comunicazione, Mavic si solleva da ogni responsabilità: "io Mavic ti informo che la ruota che stai usando POTREBBE essere difettosa (ma probabilmente non lo è) pertanto non usarla e riportamela che te la sostituisco. Se continuerai ad usarla saranno fatti tuoi, io ti ho avvisato".
Sarebbe "stupido" dire: "io Mavic ti informo che la tua ruota potrebbe rompersi da un momento all'altro, ma non ti preoccupare, contonua ad usarla, poi quando hai voglia portamela che te la cambio".

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Con la lettera di richiamo la Mavic (Vittoria) ho voluto semplicemente tutelarsi da eventuali incidenti:
è stato riscontrato un difetto su una partita di ruote ergo lo stesso difetto POTREBBE interessare anche altre ruote del medesimo stock. Pertanto, dal momento che è stato riscontrato il problema Mavic informa i clienti che sostituirà le ruote (che POTREBBERO essere difettose) regalando una coppia di ruote sostituive.
Visto l'eventuale difetto, con la comunicazione, Mavic si solleva da ogni responsabilità: "io Mavic ti informo che la ruota che stai usando POTREBBE essere difettosa (ma probabilmente non lo è) pertanto non usarla e riportamela che te la sostituisco. Se continuerai ad usarla saranno fatti tuoi, io ti ho avvisato".
Sarebbe "stupido" dire: "io Mavic ti informo che la tua ruota potrebbe rompersi da un momento all'altro, ma non ti preoccupare, contonua ad usarla, poi quando hai voglia portamela che te la cambio".

Però con un annuncio sul sito non è che avvisi ogni possessore di quella ruota. Non siamo mica costretti a leggere continuamente i siti di tutto ciò che abbiamo a casa, non solo bici, per vedere se c'è qualche richiamo o altro. E non è detto che se ne venga a conoscenza per altre vie...chissà quanti non ne sapranno mai nulla di questo richiamo.
Del resto come cacchio si potrebbe fare altrimenti?
..bisognerebbe pubblicarlo sulla Gazzetta Ufficiale :mrgreen::mrgreen: