Giro 2009.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Io sono favorevole alle maxi-cronometro; io sono favorevole a maxi-tutto, purchè ci sia equilibrio.
Mi spiego meglio.
Per me, una corsa a tappe di 23 giorni ha senso solo se questi 23 giorni sono per la maggior parte dedicati alla battaglia fra chi lotta per la vittoria finale; pertanto, dovrebbe essere un continuo susseguirsi di tappe che, in alternanza, danno la possibilità di guadagnare a specialisti di percorsi diversi, avendo quindi continui avvicendamenti in classifica.
Dovremmo quindi avere tappe a cronometro compeltamente piatte, seguite da arrivi in salita, ma anche tappe a cronometro ondulate (come quella delle 5 terre, bellissima) e tappe di montagna con arrivi posti a 10-20 km di discesa a pianura dal culmine dell'ultima salita.
E' sì vero che se uno è nettametne superiore agli altri, in una settimana ammazza la concorrezna, però è anche vero che:
- se avviene questo, poi deve difendersi per 15 giorni; anche questo può avere il proprio interesse;
- sempre in questo caso, non è detto che il picco di forma delle prima settimanan possa essere tenuto per le 2 successive;
- e infine: ha un senso dire che, per evitare che il più forte uccida la corsa, togliamo le difficoltà e quelle poche che mettiamo le concentriamo negli ultimi 3 giorni?

In conclusione: mai lamentarsi di una tappa troppo dura o che potrebbe dare troppo vantaggio a qualcuno. Ben vengano le tappe dure, e tante; l'unica regola da osservare, ovvio, è il corretto equilibrio fra le varie difficoltà (ricordo ancora con disgusto :bleah:i giri d'italia senza salite disegnati da compare enzo per l'amico francesco ...)
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io sono favorevole alle maxi-cronometro; io sono favorevole a maxi-tutto, purchè ci sia equilibrio.
Mi spiego meglio.
Per me, una corsa a tappe di 23 giorni ha senso solo se questi 23 giorni sono per la maggior parte dedicati alla battaglia fra chi lotta per la vittoria finale; pertanto, dovrebbe essere un continuo susseguirsi di tappe che, in alternanza, danno la possibilità di guadagnare a specialisti di percorsi diversi, avendo quindi continui avvicendamenti in classifica.
Dovremmo quindi avere tappe a cronometro compeltamente piatte, seguite da arrivi in salita, ma anche tappe a cronometro ondulate (come quella delle 5 terre, bellissima) e tappe di montagna con arrivi posti a 10-20 km di discesa a pianura dal culmine dell'ultima salita.
E' sì vero che se uno è nettametne superiore agli altri, in una settimana ammazza la concorrezna, però è anche vero che:
- se avviene questo, poi deve difendersi per 15 giorni; anche questo può avere il proprio interesse;
- sempre in questo caso, non è detto che il picco di forma delle prima settimanan possa essere tenuto per le 2 successive;
- e infine: ha un senso dire che, per evitare che il più forte uccida la corsa, togliamo le difficoltà e quelle poche che mettiamo le concentriamo negli ultimi 3 giorni?

In conclusione: mai lamentarsi di una tappa troppo dura o che potrebbe dare troppo vantaggio a qualcuno. Ben vengano le tappe dure, e tante; l'unica regola da osservare, ovvio, è il corretto equilibrio fra le varie difficoltà (ricordo ancora con disgusto :bleah:i giri d'italia senza salite disegnati da compare enzo per l'amico francesco ...)
mi ricordo mio fratello più grande che diceva, al piccolo mescal che si esaltava per le vittorie di francesco, per forza vince, gli hanno fatto un giro tutto in discesa!!:mrgreen:
è interessante il giro di quest'anno, stravolge un pò le abitudini dei corridori, spero solo che non finisca come nel calcio, dove lo scudetto se lo giocano milano e torino. Qua si rischia il binomio liquigas - astana, anche se Basso e armostrong, pimpanti a dicembre, dovranno vedere la tenuta di 3 settimane ( è un pò che non fanno grandi giri). Il fiatone arriva in fretta, al japan cup sono tutti con la testa in ferie ed i vari giri in medio oriente di preparazione non ti fanno prendere il ritmo. Anche con le crono lunghe potrebbe essere il giro di gibo (che non mi piace), oppure le crono così lunghe potrebbero aiutare bruseghin, che non va mica male contro il tempo. Poi si difenderà in salita (ma non è detto). I proclami ed i botti di inizio stagione sono cattivi consiglieri.
 

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Ma era proprio necessario disegnare un tour (pardon: un giro, lapsus freudiano!?) per Armstrong per festeggiare il centenario? Vederemo ma ho la sensazione che si porterà a casa anche il giro e poi tutti ad osannare l'ennesimo miracolo ...
 

El Chaba

Pignone
7 Novembre 2008
180
0
Visita sito
Ma era proprio necessario disegnare un tour (pardon: un giro, lapsus freudiano!?) per Armstrong per festeggiare il centenario? Vederemo ma ho la sensazione che si porterà a casa anche il giro e poi tutti ad osannare l'ennesimo miracolo ...

Apparte che di Tour, questo Giro non ha poi così molto. Ma poi:
Non esiste un percorso che possa creare problemi ad Armstrong. Si sa che lui si difende in ogni tipo di tappa, quindi... Al limite sono gli avversari che devono svegliarsi un pò.
 
1 Febbraio 2009
46
1
Visita sito
E se fosse il Giro delle fughe bidone?

Le due dolomitine

Bergamo

Pinerolo

Bologna

Faenza

Sono tutte tappe dove il bidone può arrivare. Non dico che chi porta in cascina la vittoria con una fugona vincerà poi il giro, però se Armstrasso vorranno vincere il Giro non potranno prendere la maglia a San Martino, e difendersi da ogni fuga da lontano. Se anche la prendono alla crono, Bologna e Faenza sono invitanti per i cacciatori da lontano.

A mio avviso, soprattutto all'inizio, gli outsider regaleranno emozioni, che potrebbero rivelarsi più durature di una semplice fiammata. Questo Giro bisognerà sudarselo
 

plasma

Novellino
2 Ottobre 2008
25
0
Visita sito
domanda: è possibile seguire le tappe del giro in bici? le strade sono aperte per le biciclette prima che passi la carovana? immagino sia bello farsi qualche salita con la strada a disposizione prima che passino i corridori. Qualcuno sa se c'è un regolamente (orario, permessi ecc..).
grazie:eek:
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
credo che la separazione sia consensuale. mi stupisce che damiano si intestardisca coi grandi giri a tappe. per migliorare a crono, ha rivoluzionato il suo modo di correre, e ora in salita non è più il vincitore del Giro 2004.

il vincitore del 2004 non tornera' mai piu' .... sopratutto la fortuna che lo aiutato non tornera' piu .... non e' mica sempre festa !!!
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
domanda: è possibile seguire le tappe del giro in bici? le strade sono aperte per le biciclette prima che passi la carovana? immagino sia bello farsi qualche salita con la strada a disposizione prima che passino i corridori. Qualcuno sa se c'è un regolamente (orario, permessi ecc..).
grazie:eek:

si...io a una tappa mi ritrovai sul percorso poco prima che passasse la carovana e le strade erano già chiuse, penso però che dopo che sia passata la carovana se ti vedono le forze dell'ordina ti fanno fermare ma tu puoi sempre fare il sordo :)
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
il Giro non lo vincerà Armstrong ma Basso, la qual cosa peraltro non mi entusiasma. E quello che più di tutti può impensierire il varesino, purchè venga al Giro per fare sul serio e non per allenarsi, è Leipheimer

dici Leipheimer? come mai?

Io non sono un vero tifoso di Basso ma mi piace come pedala e come si gestisce e mi piacerebbe vincesse lui ma la vedo dura ... comunque mai dire mai... più che altro ci sarà Menchov? e Cunego?
 

HOTDOG

Novellino
12 Aprile 2009
44
2
Visita sito
dico Leipheimer perchè alla Vuelta è arrivato poco dietro a Contador e se non fosse stato suo compagno di squadra forse lo avrebbe battuto, e inoltre è arrivato davanti a Sastre che aveva vinto il Tour, peraltro il percorso con salite non durissime è anche adattissimo a lui. Comunque Menchov e Cunego ci saranno e ci sarà anche il Sastre sopra citato
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Speriamo di vedere comunque un bel giro combattuto, indipendentemente dal vincitore e che ci sia gente a far " casino" cioè non solo a vedere la classifica ma a voler divertire la gente con scatti e attacchi improvvisi... :-)
 

viner

Novellino
25 Febbraio 2009
37
0
Genova-entroterra
Visita sito
Non esisteva una legge che certi personaggi pescati con le mani nel barattolo non dovevano far parte di squadre pro tour e partecipare solo a corse minori...mi spiace ma se comandassi io non ci sarebbe bisogno di pronosticare Basso & C.