CINELLI Xperience

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Intanto comincio io che la sto usando da 3 anni.....

grazie per la tua testimonianza.

l'avrei trovata online ad € 1490.00 con Centaur (credo/spero il 2008 Carbon) e Fulcrum 5 (che già ho e apprezzo) non mi sembra male il prezzo considerato l'allestimento, che dici?

sulle tubazioni del telaio ho sentito pareri favorevoli su Columbus, una bella spanna sopra al classico alu 7005 che tutti utilizzano ora.

sul comfort...mah...peso 87kg mi fai un po' pensare...

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ottima scelta, io sono molto soddisfatto di cinelli sia come serietà di azienda che come prodotti. ho visto e mi sono studiato bene da vicino l'experience perchè è tra le bici che ho messo in lista per la mia bdc insieme alla cannondale caad-9 e alla ridley scandium. a detta del mio sivende sono tutte ottime bici con ottimi telai.

per quanto concerne la cinelli experience ti confermo che è un telaio tutto italiano almeno stando a quanto mi è stato riferito, nulla di orientale, tutto made in italy e curato nei particolari.

ho posseduto una cinelli bootleg (hoyhoy rats) modello che ha preceduto la mia attuale scott speedster e posso dirti che anche la bootleg è in tubi columbus saldati in italia con saldature a filo senza una minima imperfezione.

cinelli per me è un po un mito così ho deciso di iniziare a prendere la vigorelli (stessa qualità dell'alluminio e forcella tusk) e devo dire che anche nei colori cinelli mi piace tantissimo e poi anche i modelli entry level sono ottimamente curati e allestiti.

conosco un tale che ha un'experience da un po e ne parlammo, mi ha detto che si trova davvero bene. anche il colore che hai scelto è bellissimo.
michele

nb: sui tubi columbus (da columbustubi.com)
La lega 7000 utilizzata da Columbus per le serie Metal Altec2 Plus, Zonal ed Airplane è definita autotemprante: si tempra in aria. Questo significa che nelle zone surriscaldate dalla saldatura si ripristina la struttura supersatura (solubilizzazione) che, in seguito all’invecchiamento naturale (che avviene a temperatura ambiente) consente il recupero del 75% delle caratteristiche iniziali in un lasso di tempo di ca. 3 settimane. Columbus tuttavia, consiglia di effettuare un invecchiamento artificiale in forno per conferire alla struttura una maggiore omogeneità dei precipitati, con conseguente miglioramento del comportamento a fatica del telaio.

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ottimo, allora passerò da una Bici con telaio Made in Taiwan (o cina ) la Pinarello FP2 alla Xperience che ha telaio Made In Italy, nulla di che se non un piccolo vezzo e il vanto di sostenere il Made In Italy...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ottimo, sapere che si tratta di un Telaio Italiano e fatto in Italia.

Al giorno d'oggi molti produttori di bici lasciano nel vago riguardo la costruzione dei telai (se sono made in Italy o in China...) Volutamente?

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
ho un'aliante 2004 con centaur. Carro posteriore in carbonio e forcella in carbonio muscle. La componentistica non è molto recente. Il telaio è il Columbus Airplane 7005 e mi sono trovato bene. Non sono un fanatico dei grammi ma l'ho pesata e si attesta sui 9,2 Kg.

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
bici ritirata... ancora purtroppo ci ho fatto solo il percorso dal negozio a casa mia. appena la proverò bene posterò le mie impressioni. Esteticamente è bella!

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Una bici perfetta per me! ho fatto qualche giro e mi ci trovo bene, non ho avuto problemi, finora ho fatto uscite in pianura e percorsi nervosi ma mai salite degne di questo nome. A breve la proverò su qualche salita... Certo passare dalla Compatta col 13-26 alla Guarnitura classica con dietro i pignoni 11-25 è duretta per le salite ma mi abituerò soprattutto quando sarò allenato un po' meglio...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
A dire il vero non ho una grande esperienza e termini di paragone per esempio con un telaio in Carbonio, visto che vengo da un Pinarello FP2 che purtroppo mi era piccolo....
In ogni caso ancora non l'ho provata in salita, (ma presto la proverò), ho fatto giri brevi e appena potrò scriverò qualcosa in piu' !

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ahimè, io dubito che le nuove Cinelli siano fatte ancora in Italia.... quelle in Carbonio è sicuro che NON lo sono.
Tra l'altro, niente più m.c. a passo Italiano e tubazioni Airplane.
La compagnia poi è passata ad una Holding internazionale.
Peccato.