WATT-uscite-TEST

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
apro questo post per capire che se i dati dei miei test sono coerenti o se c'è una rapporto logico tra loro
voi chiedo di fare altrettanro per confrontare i dati

i test li ho svolti su percorsi pressochè piatti le uscite lunghe su vallonati

TEST 2 X 10' A TUTTA watt avg 305
TEST 1 ORA A TUTTA watt avg 252
TEST 2H A TUTTA watt avg 216

altre uscite di riferimento 3h 202 watt 95km
3h40 196 watt 116km

se è vero che al raddoppio del tempo corrisponde una diminuzione del 6% forse va bene il rapporto 10' / 1h ma và malino quello tra 1h/2h
(252watt-6% = 236w)

voi avete provato a fare questi calcoli ?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
apro questo post per capire che se i dati dei miei test sono coerenti o se c'è una rapporto logico tra loro
voi chiedo di fare altrettanro per confrontare i dati

i test li ho svolti su percorsi pressochè piatti le uscite lunghe su vallonati

TEST 2 X 10' A TUTTA watt avg 305
TEST 1 ORA A TUTTA watt avg 252
TEST 2H A TUTTA watt avg 216

altre uscite di riferimento 3h 202 watt 95km
3h40 196 watt 116km

se è vero che al raddoppio del tempo corrisponde una diminuzione del 6% forse va bene il rapporto 10' / 1h ma và malino quello tra 1h/2h
(252watt-6% = 236w)

voi avete provato a fare questi calcoli ?

IMHO i test più lunghi sono mentalmente difficili.. per questo è probabile che quello 1h/2h vada "peggio"

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
ma non è che per caso la regola del 5% valga solo per periodi di tempo limitati cioè che magari dopo un certo periodo lo scadimento diventi maggiore del 5 % ?? dico fisico, non mentale. mi fa strano pensare a uno che in 2h produce 250w in 4h 237 in 8ore fa 225w e in 16ore 213w !!!!!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma non è che per caso la regola del 5% valga solo per periodi di tempo limitati cioè che magari dopo un certo periodo lo scadimento diventi maggiore del 5 % ?? dico fisico, non mentale. mi fa strano pensare a uno che in 2h produce 250w in 4h 237 in 8ore fa 225w e in 16ore 213w !!!!!!
Sul file che aveva divulgato Tendola parlava di un rapido decremento nei primi 8 minuti per poi appiattirsi con un degrado di circa 6% ogni raddoppio ,la mia esperienza è la seguente anche se ottenuta in diversi allenamenti, pero in giorni in cui la forma era senz'altro buona:Direi che il tuo rapporto tra 10 minuti massimali e 60 minuti e simile al mio

Allegati

• Cartel1.xls
    15,5 KB · Visite: 64

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
per essere precisi tendola sostiene intervalli/watt

8' x watt
15' x-25 watt
30' sottrarre 25 ai watt a 15'
60' .........

in pratica al raddoppiare del tempo perdi 25 watt
ex

8' 400
15' 375
30' 350
60' 325
120' 300
240' 275
480' 250.....

comunque avete una potenza da paurA almeno per me

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
per essere precisi tendola sostiene intervalli/watt

8' x watt
15' x-25 watt
30' sottrarre 25 ai watt a 15'
60' .........

in pratica al raddoppiare del tempo perdi 25 watt
ex

8' 400
15' 375
30' 350
60' 325
120' 300
240' 275
480' 250.....

comunque avete una potenza da paurA almeno per me
Io riportavo quanto diceva Tendola in quel file .xls, parlava di decrementi del 6%,Morelli parlava di un 7%,aggiungendo che la caduta non è eguale per tutti.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
ho visto in effettti la percentuale di scadimento è quasi la stessa,la cosa mi rincuora.Parto da una base inferiore ma sono coerente.
qualora l'obbiettivo fosse mantenere un buon wattaggio medio in un tempo diciamo piuttosto lungo ,cosa consiglieresti come allenamento tipo ?
FL ,FM ,SFR o ripetute ??
Il mio scopo è coprire 180km in solitaria non facendo salire troppo il cuore , quindi credo in linea di massima non lavorare alla soglia ma piuttosto sulla resistenza allo sforzo prolungato e la capacità di esprimere una buona potenza a lungo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ho visto in effettti la percentuale di scadimento è quasi la stessa,la cosa mi rincuora.Parto da una base inferiore ma sono coerente.
qualora l'obbiettivo fosse mantenere un buon wattaggio medio in un tempo diciamo piuttosto lungo ,cosa consiglieresti come allenamento tipo ?
FL ,FM ,SFR o ripetute ??
Il mio scopo è coprire 180km in solitaria non facendo salire troppo il cuore , quindi credo in linea di massima non lavorare alla soglia ma piuttosto sulla resistenza allo sforzo prolungato e la capacità di esprimere una buona potenza a lungo
Posso solo dirti che pratico il fai da te per cui giudica tu l'attendibilità ,
ritengo di avere avuto l'anno trascorso buoni risultati con ripetute da 20 minuti moderatamente sopra soglia o a soglia(parlo di potenza non di bpm) e ho avuto il picco di forma verso settembre e ottobre quando ho spostato il lavoro verso ripetute da 8 minuti e raramente 1 minuto massimali,riducendo la mole totale di lavoro ,non ho fatto tanti km ne avevo 8000 a settembre,comunque pur avendo lavorato sempre su distanze che andavano da 60 a 80 km raramente oltre,ho notato quando mi sono misurato su distanze sui 120 -130 km in solitaria che avevo buona capacità di tenuta.
Secondo me allenarsi sulla distanza è importante,ma sono piu importanti lavori di qualità,credo che che per te facendo triathlon il discorso sia più complesso.
Io starei tra il medio e la soglia con il grosso dell allenamento.

scusa ma toglimi una curiosita':leggendo il libro di TENDOLA tu avresti una potenza sugli 8 minuti superiore a quella misurata in salita,dallo stesso TENDOLA,a uno scalatore prof. dimmi che sei un prof se no i tuoi valori non quadrano?!
Ti posso solo dire che pesando dagli 85 ai 90 kg i miei valori quadrano molto piu di altri che tirano fuori oltre 6 w/kg(soglia).
Credo che poco piu di 4 w/kg a soglia non destino particolare impressione,specialmente in salita,il mio P.T potrà poi essere sballato anche se non vi sono elementi che lo fanno sospettare,tipo la calibrazione dello strumento(verificata) e il confronto con un srm.

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Posso solo dirti che pratico il fai da te per cui giudica tu l'attendibilità ,
ritengo di avere avuto l'anno trascorso buoni risultati con ripetute da 20 minuti moderatamente sopra soglia o a soglia(parlo di potenza non di bpm) e ho avuto il picco di forma verso settembre e ottobre quando ho spostato il lavoro verso ripetute da 8 minuti e raramente 1 minuto massimali,riducendo la mole totale di lavoro ,non ho fatto tanti km ne avevo 8000 a settembre,comunque pur avendo lavorato sempre su distanze che andavano da 60 a 80 km raramente oltre,ho notato quando mi sono misurato su distanze sui 120 -130 km in solitaria che avevo buona capacità di tenuta.
Secondo me allenarsi sulla distanza è importante,ma sono piu importanti lavori di qualità,credo che che per te facendo triathlon il discorso sia più complesso.
Io starei tra il medio e la soglia con il grosso dell allenamento.
scusa ma toglimi una curiosita':leggendo il libro di TENDOLA tu avresti una potenza sugli 8 minuti superiore a quella misurata in salita,dallo stesso TENDOLA,a uno scalatore prof. dimmi che sei un prof se no i tuoi valori non quadrano?!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Sul file che aveva divulgato Tendola parlava di un rapido decremento nei primi 8 minuti per poi appiattirsi con un degrado di circa 6% ogni raddoppio ,la mia esperienza è la seguente anche se ottenuta in diversi allenamenti, pero in giorni in cui la forma era senz'altro buona:Direi che il tuo rapporto tra 10 minuti massimali e 60 minuti e simile al mio
questi test li hai fatti in pianura?cito dal libro di GIANNI TENDOLA:"nei test da me eseguiti in salita su alcuni ciclisti prof,muniti di srm,e' risultata mediamente una potenza massima(passisti)di 460 watt per 8';massima potenza in una cronoscalata di 16'=435 watt=5.9 watt/kg;lo scalatore ne ha 390 con 7.1 w/kg e 415w nella prova di 8'".da questi dati,prendiamo anche che non siano prof di alto livello(sono sempre prof)tu risulti superiore nei loro confronti:se sei giovane porta i tuoi test a qualche preparatore che ti aprira' la strada del ciclismo prof!!

hai letto che pesa 85-90 kg? e che ne sviluppa 4 di w/kg?
e con questo?pensi che un prof serio che pesi 60 kg non possa andare piu' forte in pianura di un amatore che pesi anche 90 kg?guardate che questa e' gente che dopo tre settimane di corsa ti fa ancora 50 km in meno di un ora a crono..

Si sono giovane ....una promessa 38 anni!
I risultati li ho ottenuti quasi tutti in pianura tranne quello di 25 minuti in giorni differenti ,ed erano finalizzati a vedere quello che riuscivo a fare in un determinato intervallo,dunque e diverso dall analizzare una gara ,il peso comunque devi rapportarlo al peso se no dice poco,on guardare i valori assoluti perchè il peso oltre che condizionare la prestazione in salita ,fa la differenza pure in pianura, perchè la mia sagoma di uomo di 85/90 kg (per altro distribuiti in buona parte nell emicorpo superiore)è notevolmente piu ampia di un ciclista di 60/70 kg,e pure il peso stesso fa la differenza nell opporsi alle variazioni di moto,se leggi nel sito 53X12l l'articolo "l'ora di Rominger" Ferrari dice che mentre per andare ai 53 km/h Rominger necessitava di 413W Indurain necessitava di 509w.
Forse avrei fatto meglio a scrivere i dati in percentuale della max potenza in un ora per evitare perplessità.
P.s se guardi i piu tristi passisti alle crono a volte le fanno ai 43-44km/h e sono pro.
marcuzzo,che dire,sei proprio una moto!si e' vero che le crono dei pro possono anche dire poco:ovvio che un forte passista con il compito di gregariato totale fara' una crono spingendo il necessario per stare nel tempo massimo come unico obbiettivo.la mia sorpresa e' vedere che i tuoi valori,confrontati con quelli di potenze critiche(quindi test fatti alla max potenza erogabile x quel tempo)di ciclisti prof, sono addirittura superiori ai loro valori di potenza critica di prof passisti:tu 435w x 8';passista460w(in salita)-10%=415w;tu 410w x 15';pro 435-10%=395w x 15'.mettiamo anche che siano pro di basso livello,ma non pensavo che un amatore(non ho capito se sei un agonista o no)possa essere superiore anche su step di 30' e di 60'..oh complimenti,spero che minimo fai gare a crono!sarebbe interessante sapere cosa ne pensa TENDOLA

Mi sembra di percepire una piccola dose di scherno,anche perchè ho provato a spiegarti(e ha tentato qualcun altro) che la potenza in senso assoluto senza essere messa in relazione al peso dice poco ,cmq se hai un po di tempo da perdere,prova a fare i conti della potenza che ci vuole a fare Villa e Teolo in 6 minuti e 13(non sono io)per un ciclista di 78-80 kg/e un altro del forum) e vedrai che
qualche amatore con potenze molto buone esiste peccato che un pro e pure uno bravo ha quella potenza pesando 15-20 kg in meno
la differenza tra 4 /kg e 6 w/kg sono non uno ma due abissi.
non preoccuparti , i miei complimenti erano "veri" io sono abituato a guardare solo i watt come numero e i tuoi mi hanno impressionato

Visto che sono chiamato in causa preciso che i valori del grafico nel libro sono assoluti e non in w/kg, come avrei dovuto (e come hanno ben evidenziato sia il moderatore che Marcuzzo), questo per motivi esemplificativi e si riferiscono a passisti di 70-75 kg e scalatori di 55-60 kg. Per rispondere a Phoenomena, rimaniamo ai 460 watt (MPA 8') in salita e ai 420 in pianura: un passista di 70 kg fa 24,9 km/h in una salita del 7% e uno come Marcuzzo- se pesasse 90 kg- ne fa 21,2 (per andare a 24,9 dovrebbe sviluppare 560 watt, ben 100 watt in più!); mentre in pianura uno di 70 con 420 watt fa 45,9 mentre uno di 90 kg ne fa 44,1 (per andare a 45,9 dovrebbe avere 472 watt, cioè 52 in più). Comunque Marcuzzo a 410 watt critici per 15' dovrebbe fare tra i 43 e i 44 km/h in pianura, mentre un ciclista di 70 kg farebbe 45,5 km/h, occorrerebbe verificare se in salita al 7% con 410-430 watt riesce a sostenere 19-20 km/h per 15'.
Un saluto. Gianni Tendola
per vedere il valore w/kg allora dobbiamo sommare al nostro peso anche quello del mezzo,giusto?riguardo all'esempio dei ciclisti di 70 e 90 kg in pianura,il secondo fa meno velocita' a pari potenza per avere una superfice corporea maggiore?

Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
questi test li hai fatti in pianura?cito dal libro di GIANNI TENDOLA:"nei test da me eseguiti in salita su alcuni ciclisti prof,muniti di srm,e' risultata mediamente una potenza massima(passisti)di 460 watt per 8';massima potenza in una cronoscalata di 16'=435 watt=5.9 watt/kg;lo scalatore ne ha 390 con 7.1 w/kg e 415w nella prova di 8'".da questi dati,prendiamo anche che non siano prof di alto livello(sono sempre prof)tu risulti superiore nei loro confronti:se sei giovane porta i tuoi test a qualche preparatore che ti aprira' la strada del ciclismo prof!!
hai letto che pesa 85-90 kg? e che ne sviluppa 4 di w/kg?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Non ho capito se Marcuzzo ha fatto solo il test di 8' e poi ha calcolato gli altri tempi/watt o se sono test che ha anche confermato nella pratica, altrimenti basterebbe eseguire un test sui 20 min e verificare che effettivamente abbia una potenza media di 402 watt.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
e con questo?pensi che un prof serio che pesi 60 kg non possa andare piu' forte in pianura di un amatore che pesi anche 90 kg?guardate che questa e' gente che dopo tre settimane di corsa ti fa ancora 50 km in meno di un ora a crono..
chi? cancellara ti fa 50 km in meno di un'ora... gli altri stanno abbastanza sopra all'ora...
comunque non è questo il punto. quindi una persona di 85 kg "normale" secondo te non può avere 4w/kg?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Si sono giovane ....una promessa 38 anni!
I risultati li ho ottenuti quasi tutti in pianura tranne quello di 25 minuti in giorni differenti ,ed erano finalizzati a vedere quello che riuscivo a fare in un determinato intervallo,dunque e diverso dall analizzare una gara ,il peso comunque devi rapportarlo al peso se no dice poco,on guardare i valori assoluti perchè il peso oltre che condizionare la prestazione in salita ,fa la differenza pure in pianura, perchè la mia sagoma di uomo di 85/90 kg (per altro distribuiti in buona parte nell emicorpo superiore)è notevolmente piu ampia di un ciclista di 60/70 kg,e pure il peso stesso fa la differenza nell opporsi alle variazioni di moto,se leggi nel sito 53X12l l'articolo "l'ora di Rominger" Ferrari dice che mentre per andare ai 53 km/h Rominger necessitava di 413W Indurain necessitava di 509w.
Forse avrei fatto meglio a scrivere i dati in percentuale della max potenza in un ora per evitare perplessità.
P.s se guardi i piu tristi passisti alle crono a volte le fanno ai 43-44km/h e sono pro.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
marcuzzo,che dire,sei proprio una moto!si e' vero che le crono dei pro possono anche dire poco:ovvio che un forte passista con il compito di gregariato totale fara' una crono spingendo il necessario per stare nel tempo massimo come unico obbiettivo.la mia sorpresa e' vedere che i tuoi valori,confrontati con quelli di potenze critiche(quindi test fatti alla max potenza erogabile x quel tempo)di ciclisti prof, sono addirittura superiori ai loro valori di potenza critica di prof passisti:tu 435w x 8';passista460w(in salita)-10%=415w;tu 410w x 15';pro 435-10%=395w x 15'.mettiamo anche che siano pro di basso livello,ma non pensavo che un amatore(non ho capito se sei un agonista o no)possa essere superiore anche su step di 30' e di 60'..oh complimenti,spero che minimo fai gare a crono!sarebbe interessante sapere cosa ne pensa TENDOLA
Mi sembra di percepire una piccola dose di scherno,anche perchè ho provato a spiegarti(e ha tentato qualcun altro) che la potenza in senso assoluto senza essere messa in relazione al peso dice poco ,cmq se hai un po di tempo da perdere,prova a fare i conti della potenza che ci vuole a fare Villa e Teolo in 6 minuti e 13(non sono io)per un ciclista di 78-80 kg/e un altro del forum) e vedrai che
qualche amatore con potenze molto buone esiste peccato che un pro e pure uno bravo ha quella potenza pesando 15-20 kg in meno
la differenza tra 4 /kg e 6 w/kg sono non uno ma due abissi.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
ma questo rapporto peso-potenza che usate per valutare le capacità di un ciclista sono prese dai watt espressi in un ora (ft) spero... perchè se si considerano quelli degli 8' o dei 15' mi sembra fuorviante..mica le gare durano così poco e che senso avrebbe saper fare "BENE" 15' quando si è a km dietro i primi ???????

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Visto che sono chiamato in causa preciso che i valori del grafico nel libro sono assoluti e non in w/kg, come avrei dovuto (e come hanno ben evidenziato sia il moderatore che Marcuzzo), questo per motivi esemplificativi e si riferiscono a passisti di 70-75 kg e scalatori di 55-60 kg. Per rispondere a Phoenomena, rimaniamo ai 460 watt (MPA 8') in salita e ai 420 in pianura: un passista di 70 kg fa 24,9 km/h in una salita del 7% e uno come Marcuzzo- se pesasse 90 kg- ne fa 21,2 (per andare a 24,9 dovrebbe sviluppare 560 watt, ben 100 watt in più!); mentre in pianura uno di 70 con 420 watt fa 45,9 mentre uno di 90 kg ne fa 44,1 (per andare a 45,9 dovrebbe avere 472 watt, cioè 52 in più). Comunque Marcuzzo a 410 watt critici per 15' dovrebbe fare tra i 43 e i 44 km/h in pianura, mentre un ciclista di 70 kg farebbe 45,5 km/h, occorrerebbe verificare se in salita al 7% con 410-430 watt riesce a sostenere 19-20 km/h per 15'.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ma questo rapporto peso-potenza che usate per valutare le capacità di un ciclista sono prese dai watt espressi in un ora (ft) spero... perchè se si considerano quelli degli 8' o dei 15' mi sembra fuorviante..mica le gare durano così poco e che senso avrebbe saper fare "BENE" 15' quando si è a km dietro i primi ???????
Ciao Edy, proprio per questo motivo si sta sempre + affermando il concetto di critical power, è chiaro che il valore del ciclista si misura sempre sul rapporto W/kg ma questo rapporto dovrebbe essere calcolato sui vari intervalli temporali, ad es. io sugli 8' avrei circa 315watts medi rapp 3.98 (79kg), mentre se considero un'uscita di fondo il rapporto sarà 2.72 (215watts medi 3h.30").
E quindi non è detto che uno con un rapporto ottimo sul breve possa avere un rapporto ottimo sul fondo, dipende anche dalle caratteristiche fisiche e potrebbe anche essere il contrario.
Cmq il grafico di una buona uscita impegnativa ti dice tutto, le potenze medie sui vari intervalli disegnano una curva, in realtà il FTP (c.d. potenza di soglia) sarà quella corrispondente al punto dove la curva si impenna, le ripetute medio lunghe andrebbero fatte sul 90-95% di quel valore, mentre tutti gli intervalli più brevi si possono fare al 90% del picco medio di potenza registrato, quindi se sui 30" hai metti 450W le ripetute sui 30" dovrebbero essere fatte intorno ai 400watts medi, ma poi devi calcolare anche il volume ed i tempi di recupero, ad esempio se vai su recuperi brevi e fai 10 ripetute di 30" in 10' dovresti registrare una potenza media complessiva non superiore al tuo FTP, ad esempio 5 rip da 30" a 400watts medi e 5 rec da 30" a 200watts medi, escono fuori 5' a 300watts medi complessivi ed i conti tornano. Per ulteriore esempio io sto facendo dei lavori su rullo con vari intervalli di sforzo per 55' complessivi tutto compreso, media finale sempre intorno ai 200watts medi, per tale motivo questo tipo di lavoro riesco a farlo anche per 3-4gg consecutivi durante la settimana senza eccessiva fatica visto che su strada poi posso tenere tranquillamente i 210watts medi in oltre 3 ore.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Direi che il modello che usi tu poco si discosta dal mio,2 anni fa feci una cronoscalata,tipo di gara in cui uno come me non dovrebbe farsi trascinare,lo scopo però era quello di vedere se riuscivo in gara a dare di meglio rispetto che in allenamento,per farla breve era il primo anno che avevo il p.t e i miei migliori risultati erano circa 370 w per 15 minuti e fui uno degli ultimi a partire presi pioggia grandine e chi piu ne ha piu ne metta e partecipai senza strumento perche le mie ruote"eolo" della fir ,le uniche che avevo trovato a 24 raggi avevano ceduto, la velocita media fu circa 17 km/h che dovremmo stare tra i 370/380w.
Cmq credo che anche in salita vento ed irregolarità della pendenza possono dare rilevanti differenze tra potenza registrata dal powermeter e potenza prevista dal modello cosi come in pianura è difficile a causa del vento del tipo di asfalto e per la posizione del ciclista.