ciao, ti dico una cosa, la mia prima fixed (ma montata con ruota libera) è stata la cdale capo che aveva rapporto 44 davanti e 17 dietro), l'ho cambiata montandoci una corona 36 avanti e lasciando lo stesso pignone dietro.
sfido tutti a provare, il rapporto 36/17 è ottimo per ogni pecorso: pianura, salita e discesa.
del resto io sull'altra bici ho sempre usato un rapporto analogo.
questa bici che devo montare è un vigorelli e se non vado di 36 è perchè il limite è 38 così cambio anche il post. montando un 18 o un 19.
ti assicuro che io sono allenato e faccio salite discrete e col 44 mi fracassavo le ginocchia mentre col 36/17 sento la salita e in pianura spingo, un rapporto perfetto.
nb: molti hanno la "fissa" del rapporto 44/17, quello di serie su molte bici o guarniture pista/fixie ma voi sulle bdc usate questi rapporti? non ci credo, la media di chi ha le bdc monta guarniture compact con rapporti 34/50 e il 50 non lo usa praticamente mai, come mai poi sullo scatto fisso diventate tutti fanatici del 44?
provo a rispondere io: perchè connotate la fixie in un contesto urbano, fatto di pianure, piazze, traffico, bene provate a uscire con la fixie montata libera come fareste con la bdc e poi mi dite se col 44 non vi fermate dopo già 2 km.
michele