costo e reperibilità corona stronghlight

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Si, dimmi.........

P.S. A me piacciono molto le CrankBrothers Cobalt S.....

http://mos.bikeradar.com/images/news/2007/Eurobike/Friday/crank04-480-70.jpg

.....peccato costino una schioppettata, 599euro con movimento centrale intergrato......:wacko:

Piero

super OT (tanto ormai)...
la roba della crank brothers mi piace da morire...ma diamine che prezzi! hai visto quanto sono belle e geniali le ruote da mtb? con i nipple a metà raggio e quel fantastico blu cobalto anodizzato....mamma mia!!

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
ne approfitto per salutare tutto il forum che ho scoperto da qualche giorno, scusa se mi permetto di consigliare ma Michele che te ne fai di quel rapporto? hai una bella guarnitura da 44 al giusto prezzo, ora si diventa scemi a trovarla a meno di 120/130 euri .

la lasci da 44, ci metti un pignone dietro da 17 ed è una mezza via per fare tutto, nè troppo leggero, nè troppo duro (c'è chi usa tranquillamente dei 48 e dei 50), ti permette di skiddare senza far troppa fatica, impari agevolmente il surplace e se devi partire da fermo lo spingi bene e cosa molto importante a mio avviso ti da 17 punti di skid ovvero consumi il copertoncino dietro in 17 punti diversi (quindi abbastanza uniformemente se consideri che altri tipi di rapporto te lo consumano sempre negli stessi 4 o 5 punti) , a meno che tu non abiti in montagna, toh metti un 19 se vuoi stare piu' agile.
ciao

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ne approfitto per salutare tutto il forum che ho scoperto da qualche giorno, scusa se mi permetto di consigliare ma Michele che te ne fai di quel rapporto? hai una bella guarnitura da 44 al giusto prezzo, ora si diventa scemi a trovarla a meno di 120/130 euri .

la lasci da 44, ci metti un pignone dietro da 17 ed è una mezza via per fare tutto, nè troppo leggero, nè troppo duro (c'è chi usa tranquillamente dei 48 e dei 50), ti permette di skiddare senza far troppa fatica, impari agevolmente il surplace e se devi partire da fermo lo spingi bene e cosa molto importante a mio avviso ti da 17 punti di skid ovvero consumi il copertoncino dietro in 17 punti diversi (quindi abbastanza uniformemente se consideri che altri tipi di rapporto te lo consumano sempre negli stessi 4 o 5 punti) , a meno che tu non abiti in montagna, toh metti un 19 se vuoi stare piu' agile.
ciao

ciao, ti dico una cosa, la mia prima fixed (ma montata con ruota libera) è stata la cdale capo che aveva rapporto 44 davanti e 17 dietro), l'ho cambiata montandoci una corona 36 avanti e lasciando lo stesso pignone dietro.

sfido tutti a provare, il rapporto 36/17 è ottimo per ogni pecorso: pianura, salita e discesa.

del resto io sull'altra bici ho sempre usato un rapporto analogo.

questa bici che devo montare è un vigorelli e se non vado di 36 è perchè il limite è 38 così cambio anche il post. montando un 18 o un 19.

ti assicuro che io sono allenato e faccio salite discrete e col 44 mi fracassavo le ginocchia mentre col 36/17 sento la salita e in pianura spingo, un rapporto perfetto.

nb: molti hanno la "fissa" del rapporto 44/17, quello di serie su molte bici o guarniture pista/fixie ma voi sulle bdc usate questi rapporti? non ci credo, la media di chi ha le bdc monta guarniture compact con rapporti 34/50 e il 50 non lo usa praticamente mai, come mai poi sullo scatto fisso diventate tutti fanatici del 44?

provo a rispondere io: perchè connotate la fixie in un contesto urbano, fatto di pianure, piazze, traffico, bene provate a uscire con la fixie montata libera come fareste con la bdc e poi mi dite se col 44 non vi fermate dopo già 2 km.

michele

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
se devi fare della salita , non dico piu' niente :mrgreen:
pardon , io mi relaziono ad un concetto di pianura,per me per salita e discesa bisogna usare la bdc, per me la fissa è montata fissa e per il momento non ci penso neanche ad usarla "libera" ed in pianura col mio attuale 42/16 quando lo spingo molto mi pare di fare spinning , frulla frulla suda suda:mrgreen: vorrei mettere un 46 ma poi risulterebbe un po' piu' duro skiddare e partire al semaforo da fermo, tutto qui

PS: ah col 36/17 ti vengono pure le sgommatine alla Mash senza alzare il sedere dalla sella

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ciao, ti dico una cosa, la mia prima fixed (ma montata con ruota libera) è stata la cdale capo che aveva rapporto 44 davanti e 17 dietro), l'ho cambiata montandoci una corona 36 avanti e lasciando lo stesso pignone dietro.

Per favore, cerca di imparare i termini giusti e non continuare ad usarli a sproposito... Ti abbiamo detto mille volte che una fissa è una cosa e una singlespeed un'altra. Tu non hai una fissa... (fra l'altro credo sarebbe più corretto dire fixie, fixed è un aggettivo).

sfido tutti a provare, il rapporto 36/17 è ottimo per ogni pecorso: pianura, salita e discesa.

Provato un 42-18. Troppo agile in pianura.

ti assicuro che io sono allenato e faccio salite discrete e col 44 mi fracassavo le ginocchia mentre col 36/17 sento la salita e in pianura spingo, un rapporto perfetto.

nb: molti hanno la "fissa" del rapporto 44/17, quello di serie su molte bici o guarniture pista/fixie ma voi sulle bdc usate questi rapporti? non ci credo, la media di chi ha le bdc monta guarniture compact con rapporti 34/50 e il 50 non lo usa praticamente mai, come mai poi sullo scatto fisso diventate tutti fanatici del 44?

provo a rispondere io: perchè connotate la fixie in un contesto urbano, fatto di pianure, piazze, traffico, bene provate a uscire con la fixie montata libera come fareste con la bdc e poi mi dite se col 44 non vi fermate dopo già 2 km.

Che tu sia allenato, a questo punto ho i miei seri dubbi... Il 44-17 è un rapporto agile, sulla scia di quelli che si usavano per l'allenamento invernale un tempo col fisso. Non è nulla di mostruoso, anzi... Io che sono un paracarro ho un 49-18 sulla fissa e ci giro benone, anni fa, con un pelino di gambe in più, il 53-18 mi era perfetto per gli spostamenti cittadini e c'ho fatto pure qualche volta una salita di 1km all'8% (e qualche volta un tratto qui dietro casa mia che arriva al 12-13% di punta massima, ma è molto breve).

In pianura credo che la maggior parte dei frequentatori del forum riesca a spingere tranquillamente un 50-19/18... Il 44 non è perciò un mostro e dubito che dopo 2km qualcuno si fermerebbe.

Dai, cerchiamo di essere un attimo seri o-o

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
super OT (tanto ormai)...
la roba della crank brothers mi piace da morire...ma diamine che prezzi! hai visto quanto sono belle e geniali le ruote da mtb? con i nipple a metà raggio e quel fantastico blu cobalto anodizzato....mamma mia!!

Condivido, anche a me CrankBrothers piace un sacco ed anche io sono dell'idea che i suoi prodotti costino davvero troppo!

Un esempio, io sono malato degli EggBeater, ne ho presi due paia assieme ad un Quattro (la versione stradale), ti faccio un elenco dei prezzi di listino assieme al peso, riferito alle versioni nude da mtb:

EggBeater C 290gr x 84,90euro
EggBeater SL 266gr x 129,90euro
EggBeater Ti 230gr x 249euro
EggBeater 2Ti 218gr x 349euro
EggBeater 4Ti 167 x 499euro.............:wacko:

Esagerati è dir poco (purtroppo), a decrementi minimi di peso corrispondono aumenti di prezzo esponenziali!

P.

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito

questa bici che devo montare è un vigorelli e se non vado di 36 è perchè il limite è 38 così cambio anche il post. montando un 18 o un 19.

michele

io col 46-15 ho fatto 150 km (milano-torino) e faccio spesso milano pavia (40 KM), ti assicuro che non sono superman ma che lo faccio a una velocità accettabile per essere su una fissa. per me 42-16 è un buon rapporto per fare un po' tutto.o-o il 38-17 sviluppa 4,775 metri, secondo me oltre a essere poco ti manda fuori giri, per essere a 30 km/h devi fare 114 pedalate al minuto. se poi la usi per fare agilità o se affronti salite impegnative è un altro discorso:-)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
(ma montata con ruota libera)

Come ti ha detto Lanerossi, una cosa e' la ruota libera, un'altra la fissa. Il 36/17 in discesa e' ottimo se non pedali (cioe' ruota libera) e lasci che la gravita' lavori. Con il 36/17 e ruota fissa una minima discesa non la puoi fare se non frenando la pedalata come un pazzo.
In pianura, con il 44/17, io tengo tranquillamente piu' di 90 pedalate/minuto (circa 30 km/h). E non sono nessuno.

michele

Io sulla bdc ho la compact e la 34 la uso solo nelle salite. Normalmente uso la 50. Con la 44/17 e la scatto fisso faccio un giro in cui si sono pianure, una piccola salita (circa il 3% per 2 km) e qualche leggero dislivello. Sono circa 50 km che faccio classicamente in 2 ore senza problemi.
Ti ripeto che io sono un modestissimo amatore senza alcuna velleita' agonistica ;-)

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
se devi fare della salita , non dico piu' niente :mrgreen:
pardon , io mi relaziono ad un concetto di pianura,per me per salita e discesa bisogna usare la bdc, per me la fissa è montata fissa e per il momento non ci penso neanche ad usarla "libera" ed in pianura col mio attuale 42/16 quando lo spingo molto mi pare di fare spinning

io invece la uso single perchè a me piace così e trovo che sia molto
stimolante non avere rapporti proprio per aumentare fiato e resistenza sulle salite.

con la speedster che ha i rapporti quando faccio le salite mi viene automatico agevolarmi mentre col rapporto 36/17 devo per forza tirare fuori il meglio di me stesso :mrgreen: da quì nasce tutto il discorso della rapportatura inferiore a quella "di serie" che si rivela troppo dura per certi percorsi.
michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Ti abbiamo detto mille volte che una fissa è una cosa e una singlespeed un'altra. Tu non hai una fissa... (fra l'altro credo sarebbe più corretto dire fixie, fixed è un aggettivo).
ma io è una vita che dico che cel'ho montata libera! dov'è il problema?

Che tu sia allenato, a questo punto ho i miei seri dubbi... Il 44-17 è un rapporto agile, sulla scia di quelli che si usavano per l'allenamento invernale un tempo col fisso. Non è nulla di mostruoso, anzi...

avrai pure i tuoi dubbi ed è giusto ma a questo punto io ho i miei:
come mai tutti girate con la fissa 44/17 o 48/17 ma sulle bdc usate
quasi tutti il 34 avanti per le salite? per me questa è la risposta che
dopo tutto usare avanti un 36 o 38 non è nulla di così anormale, non
sei d'accordo?
michele