costo e reperibilità corona stronghlight

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Io sulla bdc ho la compact e la 34 la uso solo nelle salite. Normalmente uso la 50. Con la 44/17 e la scatto fisso faccio un giro in cui si sono pianure, una piccola salita (circa il 3% per 2 km) e qualche leggero dislivello. Sono circa 50 km che faccio classicamente in 2 ore senza problemi.
Ti ripeto che io sono un modestissimo amatore senza alcuna velleita' agonistica ;-)

guarda io sulla capo prima di modificarla ci ho fatto dei buoni percorsi con la corona di serie (una 44) ma era comunque faticosa per certe pendenze così siccome ci voglio fare anche le salite per migliorarmi sono passato al 36. tu mi dici che usi la 34 per la salita quindi siamo li.

michele

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
ma io è una vita che dico che cel'ho montata libera! dov'è il problema?

avrai pure i tuoi dubbi ed è giusto ma a questo punto io ho i miei:
come mai tutti girate con la fissa 44/17 o 48/17 ma sulle bdc usate
quasi tutti il 34 avanti per le salite? per me questa è la risposta che
dopo tutto usare avanti un 36 o 38 non è nulla di così anormale, non
sei d'accordo?
michele
Michele non offenderti ma il tuo concetto di bcd è sbagliato.
Allora su una bdc "normale" i rapporti servono per poter affrontare al meglio i vari percorsi es 34/26 per fare i salitoni senza scoppiare a metà strada oppure tirare il 50/12 quando sei in gruppo in pianura.
La FISSA viene utilizzata per fare agilità nel periodo invernale dove le salite sono per il momento accantonate.
La bici da pista come dice il nome serve solo per girarci in pista.
Ora,siamo in un mondo libero ed ognuno può fare ciò che gli pare,ma per questo non vuol dire che stà facendo la cosa giusta.
Senza offesa o-o

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ma io è una vita che dico che cel'ho montata libera! dov'è il problema?
avrai pure i tuoi dubbi ed è giusto ma a questo punto io ho i miei:
come mai tutti girate con la fissa 44/17 o 48/17 ma sulle bdc usate
quasi tutti il 34 avanti per le salite? per me questa è la risposta che
dopo tutto usare avanti un 36 o 38 non è nulla di così anormale, non
sei d'accordo?
michele

Il problema non c'e', e' chiaro. Ma la scatto fisso e' un altro modo di pedalare. Non dico migliore o peggiore, semplicemente diverso.
Con un 36/17 fisso una discesa non si puo' fare. Se consideri che con la 44/17 per fare 40 km/h io devo fare 120 rpm, immagina cosa vuol dire con il rapporto che dici tu.
In salita il 44/17 e' lungo. Ma la fissa non e' una bici per le salite. Io ad esempio la sto trovando davvero utile perche' migliora di molto l'agilita' e la capacita' di mantenere buone frequenze per lungo tempo

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Michele non offenderti ma il tuo concetto di bcd è sbagliato.
Allora su una bdc "normale" i rapporti servono per poter affrontare al meglio i vari percorsi es 34/26 per fare i salitoni senza scoppiare a metà strada oppure tirare il 50/12 quando sei in gruppo in pianura.
La FISSA viene utilizzata per fare agilità nel periodo invernale dove le salite sono per il momento accantonate.
La bici da pista come dice il nome serve solo per girarci in pista.
Ora,siamo in un mondo libero ed ognuno può fare ciò che gli pare,ma per questo non vuol dire che stà facendo la cosa giusta.
Senza offesa o-o
ciao max, nessuna offesa ci mancherebbe. io però ragiono sulla seconda cosa che hai scritto dove faccio la seguente osservazione: come si fa a definire "la cosa non giusta"
qualcosa con la quale uno si trova bene? a me piacciono le bici
da strada e quelle da pista, pardon dovrei dire forse le urban o
le single ma alla fine non faccio agonismo ma sono solo un appassionato che cerca di trovare la soluzione migliore che
per me è appunto un rapporto 36 o 38 avanti e un 17-19 dietro.
posso giocare sostituendo questi rapporti al fine di trovare quello
più giusto col quale allenarmi come più mi piace, così sono
felice e questo per me è ciò che conta.
michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Viene meno la comprensibilità di quel che dici. Come se tu chiamassi pera un badile e ciccia il vetro.

ma perchè? le varie cannondale capo, cinelli mystic, specialized
langster etc. sono tutte bici che offrono la possibilità di usarle
sia fisse che single, segno che evidentemente c'è tanta gente
che le usa come me e a detta del mio meccanico altrettanta
gente che ne riduce un po i rapporti.
michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Il problema non c'e', e' chiaro. Ma la scatto fisso e' un altro modo di pedalare. Non dico migliore o peggiore, semplicemente diverso.
Con un 36/17 fisso una discesa non si puo' fare. Se consideri che con la 44/17 per fare 40 km/h io devo fare 120 rpm, immagina cosa vuol dire con il rapporto che dici tu.
In salita il 44/17 e' lungo. Ma la fissa non e' una bici per le salite. Io ad esempio la sto trovando davvero utile perche' migliora di molto l'agilita' e la capacita' di mantenere buone frequenze per lungo tempo

son d'accordo lo scatto fisso è un altro modo di pedalare, che mi
interessa e che a breve proverò, logicamente cambiando i rapporti
ma per andarci da single trovo che per ciò che ci faccio vada bene
36 o 38 avanti e 17 o 19 dietro.
michele

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
ciao max, nessuna offesa ci mancherebbe. io però ragiono sulla seconda cosa che hai scritto dove faccio la seguente osservazione: come si fa a definire "la cosa non giusta"
qualcosa con la quale uno si trova bene? a me piacciono le bici
da strada e quelle da pista, pardon dovrei dire forse le urban o
le single ma alla fine non faccio agonismo ma sono solo un appassionato che cerca di trovare la soluzione migliore che
per me è appunto un rapporto 36 o 38 avanti e un 17-19 dietro.
posso giocare sostituendo questi rapporti al fine di trovare quello
più giusto col quale allenarmi come più mi piace, così sono
felice e questo per me è ciò che conta.
michele
Visto che ti piacciono le moto ti faccio questo paragone,mi compro la moto di Valentino,pero' visto che così è scomoda ci monto un bel manubrio da chopper così me ne sto' bello comodo,poi visto che ci vorrei fare del fuori strada ci monto pure delle belle gommazze tassellate.
Si può fare ma non è certo la cosa giusta o-o

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
Visto che ti piacciono le moto ti faccio questo paragone,mi compro la moto di Valentino,pero' visto che così è scomoda ci monto un bel manubrio da chopper così me ne sto' bello comodo,poi visto che ci vorrei fare del fuori strada ci monto pure delle belle gommazze tassellate.
sante parole anche leggendo in un altro post che il caro alex si vuole munire di una cannondale con i relativi rapporti quindi a cosa serve poi una bici ss? non ho ancora capito il suo utilizzo a fare percorsi come dice lui lunghi e con salite, bici sprecata l'agilità si fa anche con la bici da corsa con i rapporti vedi 39x17 se hai fiato e se le gambe come si usa dire frullano
ciao non volermene

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
son d'accordo lo scatto fisso è un altro modo di pedalare, che mi
interessa e che a breve proverò, logicamente cambiando i rapporti
ma per andarci da single trovo che per ciò che ci faccio vada bene
36 o 38 avanti e 17 o 19 dietro.
michele

ma non ti piace andare veloce?
io con la fissa mi sto divertendo un mondo a lasciare al palo gente più forte di me scattandogli sul naso....in un batter d'occhio voli a 40 che nemmeno te ne accorgi...con un rapporto come il tuo mi passerebbero sulle orecchie pure quelli con la graziella!!:-x

senza offesa nè :mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Perchè l'uomo ha usato questa convenzione nel linguaggio... la stessa parola deve significare la stessa cosa, sennò addio, non ci si capisce più.

Ad esempio in tedesco la parola "Tante" significa zia, in italiano significa tutt'altro...

Ora capisco che nel tuo linguaggio personale che hai elaborato fixed significa "bici ad un solo rapporto". Tuttavia nel linguaggio che si parla su questo forum significa "bici a scatto fisso" (interpretando un po'... fixed non significa altro che "fissato" in realtà...). Quindi se vuoi intendere "bici ad un solo rapporto" devi usare la parola "singlespeed".

Se io inizio a chiamare "mountain-bike" la mia bici da corsa perchè ce là possibilità di usarla (per quanto improrpaimente) su terreni di montagna non asfaltati, non significa nient'altro che sto usando impropriamente una parola, impedendo ad un dato "ascoltatore" (o lettore) la comprensione (se questi non è a conoscenza del mio "difetto di pronuncia").

Mica è difficile no? Chiamala singlespeed, ss, ma non fissa. Così capiamo tutti quanti.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
OK, permettetemi una cosa: abbiamo un Cinelli Vigorelli, montato con r/l..... ma il freno posteriore???

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ma non ti piace andare veloce?
io con la fissa mi sto divertendo un mondo a lasciare al palo gente più forte di me scattandogli sul naso....in un batter d'occhio voli a 40 che nemmeno te ne accorgi...con un rapporto come il tuo mi passerebbero sulle orecchie pure quelli con la graziella!!:-x

senza offesa nè :mrgreen:

ma xchè pensate che mi offenda sempre? :mrgreen: cmq io col rapporto
36/17 i 40 li supero abbondantemente, se vieni qui facciamo una sfida.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Perchè l'uomo ha usato questa convenzione nel linguaggio... la stessa parola deve significare la stessa cosa, sennò addio, non ci si capisce più.

Ad esempio in tedesco la parola "Tante" significa zia, in italiano significa tutt'altro...

Ora capisco che nel tuo linguaggio personale che hai elaborato fixed significa "bici ad un solo rapporto". Tuttavia nel linguaggio che si parla su questo forum significa "bici a scatto fisso" (interpretando un po'... fixed non significa altro che "fissato" in realtà...). Quindi se vuoi intendere "bici ad un solo rapporto" devi usare la parola "singlespeed".

Se io inizio a chiamare "mountain-bike" la mia bici da corsa perchè ce là possibilità di usarla (per quanto improrpaimente) su terreni di montagna non asfaltati, non significa nient'altro che sto usando impropriamente una parola, impedendo ad un dato "ascoltatore" (o lettore) la comprensione (se questi non è a conoscenza del mio "difetto di pronuncia").

Mica è difficile no? Chiamala singlespeed, ss, ma non fissa. Così capiamo tutti quanti.

ok

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
non mi pare proprio un paragone azzeccato max, dopo tutto io di quella bici sto cambiando solo una corona mettendone una un po più piccola, nulla di più.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scusatemi ragazzi, ve lo dico col cuore, non ve la prendete, ma alla fine cosa ho
fatto di così strano nel montare una corona un po più piccola di quella di serie?

è che non vi va il concetto che uno usi una single con un rapporto un po più facile
e che la usi anche nelle salite, seguite tutti la congettura bdc per allenarsi, fissa per la città ma come ha scritto qualcuno quì (io!) la cosa importante è essere liberi, liberi
di godersi la propria bike come meglio ci sta a genio, tanto alla fine se voglio farla a
scatto fisso o rimetterci la corona da 44 lo faccio in un batti baleno o no?

michele