costo e reperibilità corona stronghlight

topdriver85

Novellino
6 Settembre 2008
13
0
Visita sito
scusate se vado un pò OT, in fondo l argomento è attinente.

quali sarebbero, se ce ne sono, le controindicazioni se usassi una doppia da strada togliendogli una corona per la mia futura fissa?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
scusate se vado un pò OT, in fondo l argomento è attinente.

quali sarebbero, se ce ne sono, le controindicazioni se usassi una doppia da strada togliendogli una corona per la mia futura fissa?

In raltà nessuna, a patto che usi un m.c. corto (ma per una doppia dovrebbe essere già montato 108mm circa) e metti la corona dal lato interno, più bussole per corona singola (o metti una rondella M10x3mm dietro)
 

topdriver85

Novellino
6 Settembre 2008
13
0
Visita sito
il movimento è uno di quelli delle vecchie bici , con le coppette in acciaio e le sferette, sostituendo il vecchio perno per le pedivelle con chiavetta con uno a perno quadro non dovrei avere problemi a fare qualche prova essendo i perni abbastanza economici basterà comprarne di due e tre lunghezze diverse.

domanda n.2 : se volessi cambiare anche il movimento come distinguo se ha il filetto italiano o quello inglese?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
ciao max
qualcosa non mi torna, quando nell'altro forum posi la domanda se scegliere una caad-9 con la tripla o con la doppia, la maggior parte degli utenti mi dissero la doppia, con la motivazione che il rapporto più usato davanti è il 34 e devo dire che io il 50 cel'ho anche sulla speedster che ha la tripla e non lo uso mai, nemmeno in pianura.

comunque è inutile fare questi confronti sulla velocità etc. io sono in procinto di prendermi anche la caad-9 che prenderò seguendo il consiglio con la doppia ma la single mi trovo bene ad usarla rapportata così come cel'ho ora, che male c'è infondo?
michele
Mi sà che hai capito male tu!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
domanda n.2 : se volessi cambiare anche il movimento come distinguo se ha il filetto italiano o quello inglese?

E' la domanda più comune su questo forum. Credo sia inutile risponderti quando se apri 2 articoli su ciclopedia trovi la risposta, nonchè in almeno 10 topic mettendo "passo inglese" come parole chiave per la funzione cerca.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
mi sembra quasi di sostenere un processo! premetto che io non giro sempre a 40 km/h e che non me ne frena nulla della velocità.

torno a ripeterlo a me della single col rapporto 36/17 interessa fondamentalmente farci le salite che con questo rapporto mi consentono di fare un buon allenamento e a me va bene così, se voglio correre in pianura posso usare benissimo l'altra bici.
michele


hai un MP
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
scusa micael ma che senso ha avere una ss con quei rapporto per allenarti in salita come dici tu non serviva che ti comprassi un vigorelli bastava andare in qualsiasi ipermercato e compèrare una bici da passeggio ss (scusa la picconata come direbbe Cossiga ma mi è venuta spontanea) quando avrai il caad fallo assemblare con il 50/36 e potrai usare il 36/17 a tuo piacimento con una cosa che si chiama bici da corsa vera e non con una che non è ne oca ne uccello la cinelli usala come fissa e diveriti in pista se ne hai una vicino a casa
Mauro
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
scusa micael ma che senso ha avere una ss con quei rapporto per allenarti in salita come dici tu non serviva che ti comprassi un vigorelli bastava andare in qualsiasi ipermercato e compèrare una bici da passeggio ss (scusa la picconata come direbbe Cossiga ma mi è venuta spontanea) quando avrai il caad fallo assemblare con il 50/36 e potrai usare il 36/17 a tuo piacimento con una cosa che si chiama bici da corsa vera e non con una che non è ne oca ne uccello la cinelli usala come fissa e diveriti in pista se ne hai una vicino a casa
Mauro

...e prima o poi qualcuno te lo doveva dire...:mrgreen:
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
scusa micael ma che senso ha avere una ss con quei rapporto per allenarti in salita come dici tu non serviva che ti comprassi un vigorelli bastava andare in qualsiasi ipermercato e compèrare una bici da passeggio ss (scusa la picconata come direbbe Cossiga ma mi è venuta spontanea) quando avrai il caad fallo assemblare con il 50/36 e potrai usare il 36/17 a tuo piacimento con una cosa che si chiama bici da corsa vera e non con una che non è ne oca ne uccello la cinelli usala come fissa e diveriti in pista se ne hai una vicino a casa
Mauro

...e prima o poi qualcuno te lo doveva dire...:mrgreen:

Ma a nessuno viene in mente che la passione possa spingere un'individuo a fare scelte dettate dall'emozione piuttosto che dalla logica?

Se noi abbiamo un'amore sviscerato per qualsiasi cosa che ci piace ed abbiamo le possibilità economiche per permettercele, perchè dovremmo privarcene solo per il motivo che non le useremmo per gli scopi per le quali sono state pensate?

Anni fa ho comprato un RC30, moto che è stato il mio sogno fin da quando ero ragazzino, l'ho usata e goduta dinamicamente per un paio d'anni e quando avrò il tempo per restaurarla come si deve probabilmente la metterò in salotto, per me rappresenta un'opera d'arte appagante anche solo a guardarla.

Lo stesso discorso si può trasferire alle bici, se ho un'attrazione atavica verso questo o quel modello, nel limite del possibile cerco di darle corrispondenza, se poi non lo sfrutto chissenefrega, almeno ho soddisfatto la mia passione, perchè dobbiamo sempre uniformaci ai soliti e talvolta banali canoni?

Eccheccaspita, ognitantro allarghiamo i nostri orizzonti!

Michele, dai retta solo ai tuoi ardori e sappi che hai tutto il mio appoggio per qualsiasi scelta tu voglia e possa fare in merito ciclistico! o-o


Piero
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
scusa micael ma che senso ha avere una ss con quei rapporto per allenarti in salita come dici tu non serviva che ti comprassi un vigorelli bastava andare in qualsiasi ipermercato e compèrare una bici da passeggio ss (scusa la picconata come direbbe Cossiga ma mi è venuta spontanea) quando avrai il caad fallo assemblare con il 50/36 e potrai usare il 36/17 a tuo piacimento con una cosa che si chiama bici da corsa vera e non con una che non è ne oca ne uccello la cinelli usala come fissa e diveriti in pista se ne hai una vicino a casa
Mauro

è probabile che quando prenderà il caad-9 monterò l'altra fissa,
è una cosa a cui sto pensando da tempo.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Ma a nessuno viene in mente che la passione possa spingere un'individuo a fare scelte dettate dall'emozione piuttosto che dalla logica?

Se noi abbiamo un'amore sviscerato per qualsiasi cosa che ci piace ed abbiamo le possibilità economiche per permettercele, perchè dovremmo privarcene solo per il motivo che non le useremmo per gli scopi per le quali sono state pensate?

Anni fa ho comprato un RC30, moto che è stato il mio sogno fin da quando ero ragazzino, l'ho usata e goduta dinamicamente per un paio d'anni e quando avrò il tempo per restaurarla come si deve probabilmente la metterò in salotto, per me rappresenta un'opera d'arte appagante anche solo a guardarla.

Lo stesso discorso si può trasferire alle bici, se ho un'attrazione atavica verso questo o quel modello, nel limite del possibile cerco di darle corrispondenza, se poi non lo sfrutto chissenefrega, almeno ho soddisfatto la mia passione, perchè dobbiamo sempre uniformaci ai soliti e talvolta banali canoni?

Eccheccaspita, ognitantro allarghiamo i nostri orizzonti!

Michele, dai retta solo ai tuoi ardori e sappi che hai tutto il mio appoggio per qualsiasi scelta tu voglia e possa fare in merito ciclistico! o-o


Piero

grande piero, hai colto nel segno facendo un discorso fuori dagli
schemi. è che tutti ragionano secondo delle regole ben precise ma
magari non hanno sperimentato e analizzano la cosa solo dal loro
punto di vista.

ciò che mi ostino a dire è che alla fine non è che ho montato un
rapporto così astruso ma ho solo ridotto la corona di qualche dente.
considerate che la bici di serie aveva il 44 e io l'ho ridotto a 36. ok
qualcuno dirà che 7 denti di meno sono tanti ma vi assicuro che
la corona da 36 consente di spingere bene in pianura e di avere in
salita quel po di resistenza in più rispetto al 34 che tutti usate sulle vostre compatte con le bdc.

quindi il discorso del fare fiato e e aumentare le proprie performances
in assenza di rapporti si fa sentire proprio in questa condizione dove
hai un rapporto un po più duro del 34 ma non hai la possibilità di rendere la pedalata più facile in assenza di rappporti.

vi assicuro che la bici così montata mi consente di sentire davvero
le salite e quando sento più la pendenza invece di scalare riduco solo
la pedalata senza fermarmi. sento i muscoli bruciare e lavorare più intensamente e mi accorgo che con questo rapporto sono migliorato molto.

ho provato a fare lo stesso percorso con la speedster dove la corona anteriore (intermedia, ho la tripla) è 39 e devo giocare col posteriore per rendermi la pedalata più agevole poichè con la piccola (30) la salita non la sento mentre con la grande (50) è troppo difficoltosa.

non avendo sotto mano la caad con la 34/50 ho trovato in questa modifica alla capo (che apporterò anche alla vigorelli) un rapporto "giusto" per sentire bene la strada.

poi non appena mi arriverà la caad (ma ci vorrà qualche mesetto ancora) allora magari opterò per un rapporto fisso.

nb: la maggioranza di voi che usa la bdc con corona 34/50 sulle salite di media che rapporto usa dietro col 34 avanti?
michele
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ma a nessuno viene in mente che la passione possa spingere un'individuo a fare scelte dettate dall'emozione piuttosto che dalla logica?

Se noi abbiamo un'amore sviscerato per qualsiasi cosa che ci piace ed abbiamo le possibilità economiche per permettercele, perchè dovremmo privarcene solo per il motivo che non le useremmo per gli scopi per le quali sono state pensate?

Anni fa ho comprato un RC30, moto che è stato il mio sogno fin da quando ero ragazzino, l'ho usata e goduta dinamicamente per un paio d'anni e quando avrò il tempo per restaurarla come si deve probabilmente la metterò in salotto, per me rappresenta un'opera d'arte appagante anche solo a guardarla.

Lo stesso discorso si può trasferire alle bici, se ho un'attrazione atavica verso questo o quel modello, nel limite del possibile cerco di darle corrispondenza, se poi non lo sfrutto chissenefrega, almeno ho soddisfatto la mia passione, perchè dobbiamo sempre uniformaci ai soliti e talvolta banali canoni?

Eccheccaspita, ognitantro allarghiamo i nostri orizzonti!

Michele, dai retta solo ai tuoi ardori e sappi che hai tutto il mio appoggio per qualsiasi scelta tu voglia e possa fare in merito ciclistico! o-o


Piero

ma infatti sulla RC30 (spettacolo puro, per altro, bravissimo) non pensi di montarci il portapacchi o di mettere un cambio a variatore tipo scooter...
...dai che si scherza...di mio non concepisco la singlespeed, una via di mezzo che non ha nessun vantaggio, ma giustamente son opinioni!
ciauuu