Mi sono "PowerCranks...izzato"

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
teoricamente dici giusto

Morale della favola, non si può fare il test di soglia con le PC? Però un attimo..se io mi alleno SEMPRE con le PC non è più giusto avere dei valori misurati con le PC? L'unico "problema" è che non potrò confrontarli con i dati degli anni passati..;nonzo%

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
non credo che i dati in se paragonati fatti con le pc o senza siano paragonabili, semmai puoi fare il test con la bdc normale dopo un certo periodo di utilizzo delle pc e confrontarne gli eventuali miglioramenti rispetto all'anno passato, oppure farne uno con le pc adesso e farne uno più avanti e valutarne sempre le differenze. Credo sia normale confrontare sempre valori realizzati con le stesse condizioni.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Mi è venuto un dubbio: se faccio il test di soglia con le PC mi "sballa" i valori? Cioè, a parità di velocità dovrei avere i battiti più alti giusto? e di conseguenza la velocità alla soglia non dovrebbe essere attendibile, o sbaglio?;nonzo%;nonzo%

Se ti basi sulla velocità o sulla FC è sicuramente come dici tu, ma se lo fai con la potenza dovresti riuscire a cogliere i miglioramenti, sopratutto in test lunghi di almeno 20 min.

Avete ragione tutti e due ... ma secondo me i test dovrebbero essere ripetuti con la stesa modalita` ma anche facendo dei test dove paragoni l'efficienza della pedalata sulle pedivelle tradizionali con la pedalata sulle PC.

Esempio: su bdc con pedivelle normali riesci a sviluppare 300 watt con FC di 150 su pedivelle normali e dopo 3 mesi d'allenamento ripeto lo stesso test (indoor) e i 300 watt li riesci a sviluppare con un FC di 145. E valido come test?
Secondo esempio: facciamo la cronoscalata di 20km, la prima su pedivelle normali e la seconda piu veloce (o piu lenta) con le PC. E valido questo come test di verifica?
Me lo domandano tutti i giorni in parecchi questa domanda!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
anche te noooooo-o
Vedrai al raduno sui colli, andrò più forte di Blax sul vallonato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oggi ho fatto i primi 30km, avevo poco tempo se no avrei provato a fare qualcosa di più. Uscita di adattamento, è tutto semplice se si tratta di spingere, in progressione sono arrivato anche a 120rpm, il problema è che il muscolo della tibia non resiste molto in queste condizioni :)
Ho fatto anche una salita di 3km:wacko:

Comunque ho le xlite, bloccabili

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Oggi sono arrivata quasi ad un passo dal provarle... Purtroppo però la bici di All_I_need_is_bike aveva la sella decisamente troppo alta perché io, già naturalmente instabile di mio, potessi pensare di fare l'esperimento prima di precipitare. In compenso ha fatto il battesimo Mik75! Forniremo adeguata documentazione fotografica... :-x

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Oggi sono arrivata quasi ad un passo dal provarle... Purtroppo però la bici di All_I_need_is_bike aveva la sella decisamente troppo alta perché io, già naturalmente instabile di mio, potessi pensare di fare l'esperimento prima di precipitare.
Mi dispiace, ma come ti ho detto il muletto mi si adatta così bene che non c'è possibilità di fare modifiche :-x
In compenso ha fatto il battesimo Mik75! Forniremo adeguata documentazione fotografica... :-x
In attesa della documentazione fotografica, beccatevi 'sto video handmade:
http://it.youtube.com/watch?v=qGtj9OJwTro o-o