Kit conversione fissa

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Dal momento che PER COLPA VOSTRA anche a me è presa la fissa per la fissa, ho pensato di convertire una bici da corsa in acciaio (a forcellini orizzontali) in una fissa. Riutilizzerei la guarnitura 42/53 già presente. Per gli altri componenti vorrei fare un ordine a www.lastazionedellebiciclette.it, ma non vorrei commettere qualche grossolano errore di compatibilità. Avevo pensato a:

mozzo "flip flop" Bike Positive Denver
(alluminio, su cuscinetti, 36 fori, spaziatura 135mm, flip flop con controfilettatura da 2 lati, incluso 1 ghiera di fissaggio) € 35,00

1 ghiera di fissaggio aggiuntiva per utilizzare la controfilettatura 2° lato € ??,??

catena per singlespeed KMC "HX" per denti da 3/32" acciaio cromato € 14,00

pignone singolo joytech acciaio, per catena 3/32”, da 18 denti € 8,00

pignone singolo joytech acciaio, per catena 3/32”, da 16 denti € 8,00

Riguardo i pignoni ho considerato che con un 42/18 a 110 pedalate si fanno i 33 Km/h e con un 16 i 37 Km/h

Che ne dite? Quali problemi incontrero? Dov'è il possibile inghippo?

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Che ne dite? Quali problemi incontrero? Dov'è il possibile inghippo?

Che sei sulla buonissima strada, non trovo nessun errore tra le tue scelte e se sei fortunato dovresti senza grossi problemi riuscire ad usare i due rapporti con la stessa lunghezza di catena.

Procurati il tutto e tienici aggiornati :-x

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se non ha forcellini molto corti, con un pò di fortuna (al limite usa una mezza maglia) dovresti farcela.
Con un 16-18 ti servono circa 2,5cm utili di spostamento della ruota. Devi vedere se i tuoi forcellini te lo permettono ;-)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Perchè i pignoni sono due :mrgreen:

Scherzi a parte quel mozzo è difficile da trovare, a meno che non sia arrivato recentemente i ragazzi della stazione non ce l'hanno a magazzino (per problemi di approvvigionamento, non per colpa loro!).

La vedo dura poter supportare 2 denti di differenza al pignone, ma se hai i forcellini particolarmente lunghi si potrebbe anche fare con un po' di fortuna (e la scelta ad hoc della corona anteriore).

Considera anche di prenderti invece un 15 e un 17 (o un 41 anteriore), se hai intenzione di non usare i freni (questione di skid patches).

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Perchè i pignoni sono due :mrgreen:

Scherzi a parte quel mozzo è difficile da trovare, a meno che non sia arrivato recentemente i ragazzi della stazione non ce l'hanno a magazzino

... ed infatti, ecco la risposta alla mia email:

ciao angelo,
allora, i mozzi bike positive, al momento, non sono disponibili.

come mozzi flip flop al momento abbiamo disponibili i novatec (32 fori,
neri, battuta da 120, 45€) o i miche (silver 32 o 36 fori, battuta da
120 allargabile fino a 130, 50€)
il resto che ci chiedi è disponibile.

la spedizione costa 15€, il pagamento si fa con bonifico bancario
anticipato.

davide

Ora che faccio? Provo da qualche altra parte o mi arrangio qui? L'idea di adattare una battuta da 120 non mi esalta...

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Giusto per completezza,io ho ordinato da tokyo,wiggle e on-one.
Il primo ultra rapido,il secondo dovrebbe arrivare la roba all'inizio della prossima settimana,il terzo ho ordinato dopo natale e diciamo che sono stati un po' carenti nelle comunicazioni,ma il pacco dovrebbe arrivare anche quello settimana prossima.
Da charlie non ci ho comprato ma mi ha risposto subito,c'è pure un video sul tubo,tipo troppo forte :mrgreen:

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
grazie!!!
ho trovato un paio di cose interessanti

Beato te. Io sono sempre più confuso. Credo che rinuncierò all'opzione flip-flop ed andrò su un mozzo normale. Ma la ri-spaziatura a 130 di un mozzo con battuta da pista può dare problemi in termini di sicurezza/affidabilità o rigidità ?
Se qualcuno di voi avesse da consigliarmi "kit pronta consegna" gliene sarei davvero grato

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito

ho fatto un ordine da loro. sono cortesissimi e prontissimi nelle risposte.
addirittura a seguito di un ritardo postale sotto le feste di Natale (3 settimane dalla spedizione) mi avevano annunciato che avrebbero provveduto a rimandarmi l'oggetto il piu' presto possibile (non c'era tracciamento, in totale fiducia).
Il giorno stesso mi e' arrivato il freno richiesto e mi sono affrettato a scrivere di non spedire di nuovo. Mi hanno risposto in maniera molto cortese ringraziandomi per avergli evitato il costo supplementare.
10 e lode