Perché i pro non mangiano la pizza?

M

mazzoblu

Guest
... fortuna che non sono un prof. allora !
ogni tanto una pizza ME LA SPARO ... !!

(comunque il giorno prima di una GF faccio anch'io il bravo con l'alimentazione)

sodo

Novellino
19 Marzo 2008
53
1
pisa
Visita sito
magari una pizza fosse come un piatto di pasta :cry,la pizza è una bomba di carboidrati a rilascio immediato e lento ,necessita di quantità di insulina doppie rispetto ad un piatto di pasta,per una persona sana molti di questi carbo verranno convertiti in grasso,quella fatta in pizzeria è si piu lavorata nell'impasto però e di peso nettamente inferiore di quella fatta in casa, comunque per chi la può mangiare......beati voi o-oè una delle cose piu buone che cè

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
io posso assicurare con certezza che la pizza se ben fatta sia nell'impasto che nella cottura non fa sete quando vi succede vuol dire che vi conviene cambiare pizzeria:
l'impasto deve avere una maturazione (che non è la lievitazione)di almeno 24 ore se si vuol scomporre gli zuccheri composti in semplici e quindi renderla più digeribile,
ovvio che se poi ve la mangiate col salamino piccante,affettati o con le acciughe morite di sete comunque.
io vi consiglio di provare a mangiare una pizza con gusti tradizionali es° margherita ,prosc. e funghi,verdure ecc.la sera prima di una corsa e poi mi direte se andate piano o se siete morti di sete in corsa , io lo faccio sempre visto che lavoro in pizzeria e che il sabato sera appena finito di lavorare me la mangio tranquillamente.

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
io posso assicurare con certezza che la pizza se ben fatta sia nell'impasto che nella cottura non fa sete quando vi succede vuol dire che vi conviene cambiare pizzeria:
l'impasto deve avere una maturazione (che non è la lievitazione)di almeno 24 ore se si vuol scomporre gli zuccheri composti in semplici e quindi renderla più digeribile,
ovvio che se poi ve la mangiate col salamino piccante,affettati o con le acciughe morite di sete comunque.
io vi consiglio di provare a mangiare una pizza con gusti tradizionali es° margherita ,prosc. e funghi,verdure ecc.la sera prima di una corsa e poi mi direte se andate piano o se siete morti di sete in corsa , io lo faccio sempre visto che lavoro in pizzeria e che il sabato sera appena finito di lavorare me la mangio tranquillamente.

parole sante

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
C'è ancora chi si chiede perchè???
Perchè io sabato ho mangiato la pizza alle 22.00 e alle 3 ero ancora nel letto che mi rigiravo!!!
Millevolte un piatto di pasta oppure una tagliata con contorno!

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
C'è ancora chi si chiede perchè???
Perchè io sabato ho mangiato la pizza alle 22.00 e alle 3 ero ancora nel letto che mi rigiravo!!!
Millevolte un piatto di pasta oppure una tagliata con contorno!
Questo ti succede perchè il tuo pizzaiolo fa l'impasto il pomeriggio o la mattina per essere usata la sera stessa, questo comporta un'impasto poco maturo e quindi lo scomporre degli zuccheri complessi spetta al tuo organismo.
mi spiego meglio il corpo umano si "nutre" di zuccheri semplici:nel momento della creazione di un'impasto questi zuccheri sono complessi i quali sono inizialmente come delle catene, dandogli del tempo di maturazione si crea un effetto chimico naturale all'interno dello stesso che trasforma queste catene in singoli anelli "zuccheri semplici" i quali sono digeribilissimi per il nostro organismo.
sbagliato pensare che sia il lievito a creare la sensazione di sete,perchè magari si pensa che gonfi la pancia, perchè questo a una temperatura di 30°C. muore quindi nel tempo della cottura e già tutto morto e quindi non può più fare il suo lavoro di agente lievitante.
nel caso in cui si ha la sensazione di pancia gonfia può essere attribuito ad alcuni prodotti in scatola ad es° i porcini trifolati che contengono glutamato monosodico il quale ha questo spiacevole inconveniente,
scusa se mi sono dilungato ma ho colto l'occasione per sfatare alcune storie negative nei confronti della pizza e per far capire alla gente che se da qualche parte si spende qualcosa in più non è perchè il commerciante vuole straguadagnare ma perchè vuole dare un prodotto di qualità alta.

• Mi piace
Reactions: sembola

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
ma secondo me sono tutte seghe mentali.... basta che non si esagera poi va bene tutto!!!
Ovvio che se mi mangio 15 costine innaffiando il tutto con del buon lambrusco allora più che correre è meglio passare il pomeriggio sull'amaca....

:)))::)))::)))::))): Questa si che è una risposta....

Forse ci si fà daverro troppe pippe mentali....o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Questo ti succede perchè il tuo pizzaiolo fa l'impasto il pomeriggio o la mattina per essere usata la sera stessa, questo comporta un'impasto poco maturo e quindi lo scomporre degli zuccheri complessi spetta al tuo organismo.
mi spiego meglio il corpo umano si "nutre" di zuccheri semplici:nel momento della creazione di un'impasto questi zuccheri sono complessi i quali sono inizialmente come delle catene, dandogli del tempo di maturazione si crea un effetto chimico naturale all'interno dello stesso che trasforma queste catene in singoli anelli "zuccheri semplici" i quali sono digeribilissimi per il nostro organismo.
sbagliato pensare che sia il lievito a creare la sensazione di sete,perchè magari si pensa che gonfi la pancia, perchè questo a una temperatura di 30°C. muore quindi nel tempo della cottura e già tutto morto e quindi non può più fare il suo lavoro di agente lievitante.
nel caso in cui si ha la sensazione di pancia gonfia può essere attribuito ad alcuni prodotti in scatola ad es° i porcini trifolati che contengono glutamato monosodico il quale ha questo spiacevole inconveniente,
scusa se mi sono dilungato ma ho colto l'occasione per sfatare alcune storie negative nei confronti della pizza e per far capire alla gente che se da qualche parte si spende qualcosa in più non è perchè il commerciante vuole straguadagnare ma perchè vuole dare un prodotto di qualità alta.

Hai fatto bene a esporre le tue idee, cmq io non ho un pizzaiolo di fiducia, cambio spesso pizzaria e in tutte mi succede di sentirmi gonfio e di digerirla male.
Cmq sia almeno qui al nord il prezzo della pizza nn è affatto proporzionale alla qualità, direi più che altro al tipo do locale più o meno "chic", quindi puoi spendere 10 euro per una pizza nn buona in un locale strafighetto, oppure 5 di una pizza buonissima, magari in una bettola, cmq sia la digestione della pizza è difficoltosa, io nn ho dubbio-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Hai fatto bene a esporre le tue idee, cmq io non ho un pizzaiolo di fiducia, cambio spesso pizzaria e in tutte mi succede di sentirmi gonfio e di digerirla male.
Cmq sia almeno qui al nord il prezzo della pizza nn è affatto proporzionale alla qualità, direi più che altro al tipo do locale più o meno "chic", quindi puoi spendere 10 euro per una pizza nn buona in un locale strafighetto, oppure 5 di una pizza buonissima, magari in una bettola, cmq sia la digestione della pizza è difficoltosa, io nn ho dubbio-o
sul fatto che il prezzo dipenda più da scelte commerciali che dalla qualità del prodotto credo che Tu abbia ragione; invece sul fatto che la scarsa digeribilità sia un problema intrinseco alla pizza no; può capitare spesso in funzione della predisposizione individuale e delle molte pizzerie che non hanno il tempo di fare le cose al meglio

baco91

Pedivella
16 Febbraio 2009
353
1
35
fidenza (pr)
Visita sito
penso siano più che altro problemi che ci facciamo noi, su una nota rivista del settore, ho visto cunego che mangiava hamburger con patatine fritte e qualche salsina.
L'importante probabilmente è non esagerare.
esatto sono andato a mangiare con la lampre invitato da bossoni in una pausa del giro..e alcuni avendo molta voglia si facevano portare le patatine ...ma nn un secchio un piatto piccolo..
l importante è nn esagerare..
se ti trattieni troppo sec me è peggio nn ci stai cn la testa:scassat:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve ragazzi,
Io la pizza la faccio a casa perchè vivendo all'estero Belgio qui non la sanno fare neppure coloro che sono di orgine italiana. Il motivo per cui sono poco digeribili è che si usa spesso lo strutto o altri grassi di origine animale nell'impasto, utilizzando l'olio extravergine d'oliva (due tre cucciai per circa mezzo kilo di farina) non si hanno assolutamente di questi problemi. Ho invitato un paio di amici a casa a mangarla e pur avendo un normale forno da cucina sono rimasti meravigliati per come era buona e leggera.
E' chiaro un buon olio extravergine di oliva è caro, pertanto si cercano surrogati che degradano la qualità della pizza. Qui in belgio una bottiglia di olio da 0.75 l comune nei supermercati italiani costa 10 euro ed è olio di non eccelsa qualità, per me che vengo dalla zona delle olive nere di Gaeta è pari all'olio motore.
Buona serata

eurobike

Novellino
21 Febbraio 2009
1
1
Visita sito
io penso che tutto dipenda dal tipo di sangue...

cioé se sei un gruppo O, difficilmente la digerisci per i: latticini,farina di frumento,ed altre sostanze, magari un altro gruppo non da problemi....

c´é gente che mangia pizza e coca tutti i giorni, e non ingrassa, e altri che appena ingogliano una fettina di pane, o latticini subito si gonfiano....

DIETA per GRUPPO SANGUIGNO, provare per credere!

www.grupposanguigno.com

• Mi piace
Reactions: casto925

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
io penso che tutto dipenda dal tipo di sangue...

cioé se sei un gruppo O, difficilmente la digerisci per i: latticini,farina di frumento,ed altre sostanze, magari un altro gruppo non da problemi....

c´é gente che mangia pizza e coca tutti i giorni, e non ingrassa, e altri che appena ingogliano una fettina di pane, o latticini subito si gonfiano....

DIETA per GRUPPO SANGUIGNO, provare per credere!

www.grupposanguigno.com

il mio sangue è del gruppo A e vivrei solo a carne, che, ovviamente, digerisco benissimo...anche alle 3 di notte!
A leggere l'articolo dovrebbe essere il contrario...boh, mi sa un pò di oroscopo... è opinione consolidata in medicina oppure è lo studio di un solo medico e quindi lascia il tempo che trova? so ignurant