Perché i pro non mangiano la pizza?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
verissimo per l'olio. diciamo che per la classica pizza tonda olio nell'impasto non ci andrebbe (almeno secondo il disciplinare della pizza napoletana)... ma molti ne mettono fino al 2% del peso della farina. mentre quello che non manca mai è il "6" dopo cottura.
spesso me la faccio a casa (sia in teglia che "classica") così so cosa ci metto... e con l'ultimo forno che mi son preso, se non canno l'impasto, i risultati sono al pari di una pizzeria "media"*.

*non perché son bravo, ma perché mediamente le pizzerie nella mia zona, non sono un granché... poi qui abbiamo la moda della pizza cracker...
Posso chiederti gentilmente che forno hai preso?
Grazie.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.389
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sullo stesso tema...
tanto da avere altri spunti...

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Posso chiederti gentilmente che forno hai preso?
Grazie.

ooni koda a gas, arriva tranquillamente sopra i 450gradi. l'ho preso al bf nel 2021 (prima che l'aumentassero di prezzo). Se non stai attento va a fuoco tutto :))): 60/90secondi e la pizza è cotta. Avrei preferito elettrico, ma non ho posto in casa e costavano molto di più.

• Wow
Reactions: andry96

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
sono costretto ad astenermi dal commentare, in casa ho forno a legna e donnola ex pizzaiola....
Risultato: ben(?) distribuiti su 190 cm, ma appena varcato la soglia dei 90 kg per la prima volta in vita mia... smackbutt

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
ooni koda a gas, arriva tranquillamente sopra i 450gradi. l'ho preso al bf nel 2021 (prima che l'aumentassero di prezzo). Se non stai attento va a fuoco tutto :))): 60/90secondi e la pizza è cotta. Avrei preferito elettrico, ma non ho posto in casa e costavano molto di più.
Ci sono anche elettrici che arrivano a quelle temperature per pizza napoletana

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

lo tenevo d'occhio da mesi, ma all'epoca non si decidevano a farlo uscire, e l'unica alternativa erano i vari effeuno etc... alla fine mi son stancato e, complice il -20% al bf, ho preso l'ooni.

• Mi piace
Reactions: emerson120

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho il G3 ferrari se ricordo bene, comunque molto simile a questo, e la pizza viene decisamente meglio rispetto al classico forno di casa ma, stando a quanto dice un amico "esperto" in pizza, a quei gradi secondo lui non ci arriva, infatti io cuocio una pizza in circa 2'30" mentre lui (non ricordo che forno si è preso ma tra i migliori) ci mette meno di 90"...

• Mi piace
Reactions: smashing

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
io ho il G3 ferrari se ricordo bene, comunque molto simile a questo, e la pizza viene decisamente meglio rispetto al classico forno di casa ma, stando a quanto dice un amico "esperto" in pizza, a quei gradi secondo lui non ci arriva, infatti io cuocio una pizza in circa 2'30" mentre lui (non ricordo che forno si è preso ma tra i migliori) ci mette meno di 90"...
Non conosco i due forni perché non li ho a casa, ma da quanto leggo sui forum specializzati il forno che ho postato fa pizza in 90 secondi (poi dipende pure dal tipo di impasto), mentre quello che hai te in più del doppio come dichiarato dalla casa madre. Infine lo spice Costa più del doppio di quello che hai acquistato.
Naturalmente non voglio denigrare il tuo forno, se ti ci trovi bene allora ok, era solo per chiarire quanto scritto da te e letto sui forum specializzati.
Buone pizze ;)

• Mi piace
Reactions: bagga

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Io non mangio pizza(purtroppo) da quando sono seguito dal nutrizionista, ogni pasto deve essere bilanciato quindi apportare fibre proteine e carbo. Una pizza apporta una quantità sproporzionata di carbo rispetto alle calorie, per fare un esempio pratico, se mangio 100 grmmi di pasta metterò anche una fonte di proteine e un abbondante contorno di verdure. Mangiando una pizza intera avrei quasi lo stesso apporto calorico ma deriverebbe esclusivamente da carboidrati. Questo vale per tutti iprodotti da forno... dolci crostate ecc.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.849
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non mangio pizza(purtroppo) da quando sono seguito dal nutrizionista, ogni pasto deve essere bilanciato quindi apportare fibre proteine e carbo. Una pizza apporta una quantità sproporzionata di carbo rispetto alle calorie, per fare un esempio pratico, se mangio 100 grmmi di pasta metterò anche una fonte di proteine e un abbondante contorno di verdure. Mangiando una pizza intera avrei quasi lo stesso apporto calorico ma deriverebbe esclusivamente da carboidrati. Questo vale per tutti iprodotti da forno... dolci crostate ecc.
ma anche no, una pizza normale è purtroppo sproporzionata verso i grassi, visti i condimenti e la mozzarella..
se poi la dieta la si intende come un regime carcerario durerà ben poco, non è di certo una pizza a fare male ad un ciclista amatoriale, men che meno nel giorno di un allenamento lungo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.102
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La pizza può essere condita in mille modi e di conseguenza cambiano anche i valori nutrizionali.
Se ne confronti una alle verdure e una rucola, bresaola e parmigiano ad esempio il risultato non sarà lo stesso.
Io sinceramente non potrei farne a meno, Considerando le merende la mangerò 3/4 volte a settimana o-o

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ma anche no, una pizza normale è purtroppo sproporzionata verso i grassi, visti i condimenti e la mozzarella..
se poi la dieta la si intende come un regime carcerario durerà ben poco, non è di certo una pizza a fare male ad un ciclista amatoriale, men che meno nel giorno di un allenamento lungo
nessun alimento fa male a prescindere ma una pizza ha, in media, dalle 1200 alle 2000 kcal. Considerato he si fanno tre pasti al giorno è facile sforare anche avendo un consumo calorico relativamente alto. Solo questo, non voglio dire a nessuno di non mangiare la pizza figuriamoci

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non conosco i due forni perché non li ho a casa, ma da quanto leggo sui forum specializzati il forno che ho postato fa pizza in 90 secondi (poi dipende pure dal tipo di impasto), mentre quello che hai te in più del doppio come dichiarato dalla casa madre. Infine lo spice Costa più del doppio di quello che hai acquistato.
Naturalmente non voglio denigrare il tuo forno, se ti ci trovi bene allora ok, era solo per chiarire quanto scritto da te e letto sui forum specializzati.
Buone pizze ;)
tutto giusto, non sapevo che tempo di cottura dichiarano per questo spice ma se è sui 90" allora non è affatto male...il mio amico ha speso circa il doppio per il forno che ha (non chiedetemi cos'è perchè non ne ho idea) e ci mette circa lo stesso tempo, forse qualcosa in meno, ma a quel punto allora anche questo spice è un ottimo acquisto per chi lo sfrutta, io lo uso 2 volte l'anno e quello che ho va benissimo...

nessun alimento fa male a prescindere ma una pizza ha, in media, dalle 1200 alle 2000 kcal. Considerato he si fanno tre pasti al giorno è facile sforare anche avendo un consumo calorico relativamente alto. Solo questo, non voglio dire a nessuno di non mangiare la pizza figuriamoci
per arrivare a 2000 calorie con una pizza ci devi mettere sopra un pò di tutto...considera che una margherita si aggira attorno alle 900 calorie, valuta poi il condimento e le relative calorie, a 1200 ci si può arrivare facilmente ma 2000 sono davvero parecchie (con questo non dico che sia impossibile ma solo che sarebbe davvero abbondante)...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Quindi la pizza per noi amatori non va bene? Ho letto solo le ultime pagine ma ritengo questo post mooolto interessante essendo un amatore di bici e sopratutto di pizza
dipende da che cosa si cerca dallo sport, se si va in bici per benessere ben venga mangiare pizza e tutto quello che si vuole...se invece si vuole fare agonismo o comunque arrivare al proprio massimo potenziale l'alimentazione può fare la differenza e la pizza (purtroppo) non è tra gli alimenti che si dovrebbero mangiare. A mio avviso un'alimentazione troppo "stringente" non è sostenibile ma se si vuole vedere dove si può arrivare non si può prescindere dalla dieta