Perché i pro non mangiano la pizza?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
probabilmente per la presenza di lievito, personalmente non mangiare pane non è un problema. La cosa più "faticosa" è stata cambiare drasticamente la colazione. Prima mangiavo biscotti, brioche mentre adesso cereali integrali, riso porridge o pasta in bianco (come fonte di carbo)

si ma, quanto pane mangiate?
cioè, il lievito nel pane........
ma micca bisogna mangiare degli sfilatini interi
boh
comunque siamo ampiamente o.t.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si ma, quanto pane mangiate?
cioè, il lievito nel pane........
ma micca bisogna mangiare degli sfilatini interi
boh
comunque siamo ampiamente o.t.
Il lievito una volta che arriva a 40, max 50 gradi muore, non è quello il problema.
Il problema è che se non ha avuto il tempo ed il modo di fare il suo "lavoro", il pane o la pizza sono meno digeribili.

• Mi piace
Reactions: smashing

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
133
116
50
Visita sito
Bici
trek domane 6.9 2016 - lapierre spicy fit 8.0 - commencal DH supreme v5
Non ho letto le 9 pagine precedenti, troppo sbattimento; spero di non offendere nessuno, e mettendola sullo scherzoso vi chiedo:
....ma che metabolismo basale avete, per farvi tutte ste seghe per una pizza? io ho un basale da oltre 1800cal, con quello che mi alleno in bike e in palestra, il fatto di mangiarmi la pizza una sera a settimana, e non aver limiti (mangiando dalla mamma) nel weekend, non inficia sul mio peso corporeo.
Non sono un pro, ma da analisi BIA che faccio 3 volte l'anno, oscillo senza problemi tra il 7% e il 9% di massa grassa

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il lievito una volta che arriva a 40, max 50 gradi muore, non è quello il problema.
Il problema è che se non ha avuto il tempo ed il modo di fare il suo "lavoro", il pane o la pizza sono meno digeribili.

ripeto, ok la pizza (alle volte pure io ne ho mangiate alcune che poi mi sentivo lievitare in pancia) ma con il pane non mi è mai capitato
a parte che, spesso mangio pane di segale, ma anche il pane normale......boh

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ho letto le 9 pagine precedenti, troppo sbattimento; spero di non offendere nessuno, e mettendola sullo scherzoso vi chiedo:
....ma che metabolismo basale avete, per farvi tutte ste seghe per una pizza? io ho un basale da oltre 1800cal, con quello che mi alleno in bike e in palestra, il fatto di mangiarmi la pizza una sera a settimana, e non aver limiti (mangiando dalla mamma) nel weekend, non inficia sul mio peso corporeo.
Non sono un pro, ma da analisi BIA che faccio 3 volte l'anno, oscillo senza problemi tra il 7% e il 9% di massa grassa
Riassumo in poche righe:
- l'apporto calorico non è un problema, le 1200-1800Kcal verrebbero smaltite in un giretto di 2-3 ore
- come alimento, molto spesso l'incidenza dei grassi è elevata rispetto a carboidrati e proteine
- trattiene molta acqua mentre passa nel nostro corpo e quindi crea aumento di peso e volume temporaneo

Credo che per i pro valga la stessa cosa con panettone, krapfen, ecc.

Quindi: meglio orientarsi su cibi che, a parità di calorie, forniscano più carburante di qualità per i muscoli del ciclista, e a parità di energia utile che comportino minor aumento di peso e volume (anche se solo temporaneo).

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ripeto, ok la pizza (alle volte pure io ne ho mangiate alcune che poi mi sentivo lievitare in pancia)
Più che "lievitare in pancia" è la difficoltà di digestione di un impasto poco "trasformato" dal lievito e talvolta anche cotto poco/male

... ma con il pane non mi è mai capitato
a parte che, spesso mangio pane di segale, ma anche il pane normale......bo
Diciamo che è anche una questione di quantità e di "abbinamenti". Bisognerebbe fare la prova con 150 grammi di pane più tutto il resto che va sulla pizza...

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ripeto, ok la pizza (alle volte pure io ne ho mangiate alcune che poi mi sentivo lievitare in pancia) ma con il pane non mi è mai capitato
a parte che, spesso mangio pane di segale, ma anche il pane normale......boh
la lavorazione del pane è più fetente, me ne sono accorto usando il lievito madre liquido (che fra poco compirà 3 anni).
se canni qualcosa viene una schifezza, la pizza invece si "salva" in qualche modo, o perlomeno sembra presentabile.
Quindi magari con il pane (salvo quello industriale) stanno più attenti. Per dire, gli impasti che faccio, dopo una prima parziale lievitazione a temp ambiente, poi vanno in frigo almeno una notte (ma minimo minimo, di solito almeno le 24h se le fanno).

• Mi piace
Reactions: sembola

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Invece opinioni sulla "cauliflower pizza" ? qualche esperienza in merito?
Vale lo stesso discorso della mia ricetta sui pizzoccheri dietetici: no burro, no formaggio, no pasta.
Opinioni s'intende, ma se sul petto di pollo ai ferri ci metto della passata di pomodoro e due pizzichi di origano ha il vago sentore di pizza. Ma allora tanto vale sniffare direttamente l'origano.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.698
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riassumo in poche righe:
- l'apporto calorico non è un problema, le 1200-1800Kcal verrebbero smaltite in un giretto di 2-3 ore
- come alimento, molto spesso l'incidenza dei grassi è elevata rispetto a carboidrati e proteine
- trattiene molta acqua mentre passa nel nostro corpo e quindi crea aumento di peso e volume temporaneo

Credo che per i pro valga la stessa cosa con panettone, krapfen, ecc.

Quindi: meglio orientarsi su cibi che, a parità di calorie, forniscano più carburante di qualità per i muscoli del ciclista, e a parità di energia utile che comportino minor aumento di peso e volume (anche se solo temporaneo).
La terza, soprattutto la sera prima di una gara.