come la mozzarellaformaggi grassi
discaimer: è una battuta
come la mozzarellaformaggi grassi
dipende, se sai giocarti bene le carte puoi tranquillamente concederti lo sgarro settimanale. io mangio pulito 20 pasti la settimana e ne tengo 1 di "svacco". non sono a dieta eh, diciamo che il mio six pack faticosamente ottenuto lo voglio difenderenon è facile sostenere tale regime alimentare
infatti è quello che ho scritto io. per dire iodi formaggio nel frigo tengo solo grana o parmigiano da usare con parsimonia per insaporire piatti ecc, ma di certo non mi metto a mangiarne 100 grammi alla volta, che non sono neanche tanti a vedersi, ma in un attimo 400 cal e 30% di grassicome la mozzarella
discaimer: è una battuta
si è probabile che sia cosi, sottolineo che ho aumentato l'apporto di carboidrati e anche le calorie totali sono più ate. Rispetto a prima è cambiata la qualità degli alimentiNon è facile perché è un regime da carcerato, non una dieta sostenibile a lungo termine, gli sgarri e/o cibi un po' meno salutari non sono il demonio si possono tranquillamente gestire nell'ambito del fabbisogno calorico settimanale.
Banalmente citando al solito il project nutrition "regola" dell' 80-20 tra cibo salutare e "sgarri" è un buon inizio.
Poi se sei passato da mangiare come capita a una dieta così ovvio che senti i benefici anche solo dei macronutrienti bilanciati e ben distribuiti
C'è anche un ragazzino belga che fa da testimonial a Pizza HutChe poi anche i pro mangiano pizza..... Dove sta scritto che non la mangiano ? La mangiano nei ritiri e anche post gare.
Quello che conta è l'introito calorico se in una giornata con l'uscita in bici più le calorie consumate per le attività quotidiane consumi ad es 4000-5000 calorie la pizza post uscita ci può stare eccome.
La ritenzione idrica che potrebbe verificarsi si smaltisce nell'uscita successiva.
Non ho mai seguito una dieta in vita mia ma credo che nelle diete evitino i prodotti con lievito come pane e pizza appunto.
Io non potrei mai seguire una dieta di questo genere perché se mi tolgono la focaccia divento come Hannibal Lecter e inizio a mangiare i nutrizionisti.

non so che dirti... attualmente è nutrizionista in una squadra elite. Il mio piano alimentare comprende riso, pasta patate tanta frutta e verdura, pesce azzurro, carne bianca mozzarella e legumi
no a dolci pizza pane formaggi stagionati e burro
Credo sia perché i lievitati tendono ad assorbire un sacco di acqua, vero che dura un giorno, però la porti appresso.formaggi stagionati e butto, potrei anche capire, ma pane no, pasta si?
e, ripeto, una pizza, dopo magari un lungo......
mah
mi auguro, e sicuro è così, sarà una linea guida per te, e non di sicuro per i ragazzi che segue (anche se, ripeto, pasta sì, ma pane, tipo pane di segale, no?!)
Credo sia perché i lievitati tendono ad assorbire un sacco di acqua, vero che dura un giorno, però la porti appresso.
Per lo meno, se io oggi mangio una pizza da 300g domani il mio peso è 1-1.5kg in più, se mangio 300g di pasta non mi fa lo stesso effetto. Stessa cosa per il pane: 100g che apportano le stesse calorie di 80g di pasta, mi fanno aumentare di peso molto di più, pur avendo solo 20g di differenza nel peso dell'alimento.
Preciso: aumento di peso temporaneo.
Poi, a livello calorico, 1200kcal sono 1200kcal, quindi che vengano da 300g di pizza o 300g di pasta, il risultato complessivo è lo stesso. Senza per altro tener conto che con 300g di pizza mi alzo dal tavolo ancora un po' affamato, con 300g di pasta me ne vado felice e pienotto.
Giusto per concludere, a fine giro, se il giorno dopo faccio riposo, la pizza se mi va di mangiarla la mangio, senza problemi, se il giorno dopo prevedo di uscire in bici, o peggio di correre, la evito, proprio per l'effetto volume/peso che mi causa.

Confermo in pieno l'aumento di peso momentaneo del giorno dopo. Con in più la pancia a palloncino...Credo sia perché i lievitati tendono ad assorbire un sacco di acqua, vero che dura un giorno, però la porti appresso.
Per lo meno, se io oggi mangio una pizza da 300g domani il mio peso è 1-1.5kg in più, se mangio 300g di pasta non mi fa lo stesso effetto. Stessa cosa per il pane: 100g che apportano le stesse calorie di 80g di pasta, mi fanno aumentare di peso molto di più, pur avendo solo 20g di differenza nel peso dell'alimento.
Preciso: aumento di peso temporaneo.
Poi, a livello calorico, 1200kcal sono 1200kcal, quindi che vengano da 300g di pizza o 300g di pasta, il risultato complessivo è lo stesso. Senza per altro tener conto che con 300g di pizza mi alzo dal tavolo ancora un po' affamato, con 300g di pasta me ne vado felice e pienotto.
Giusto per concludere, a fine giro, se il giorno dopo faccio riposo, la pizza se mi va di mangiarla la mangio, senza problemi, se il giorno dopo prevedo di uscire in bici, o peggio di correre, la evito, proprio per l'effetto volume/peso che mi causa.
Per questo mi è sempre piaciuto

probabilmente per la presenza di lievito, personalmente non mangiare pane non è un problema. La cosa più "faticosa" è stata cambiare drasticamente la colazione. Prima mangiavo biscotti, brioche mentre adesso cereali integrali, riso porridge o pasta in bianco (come fonte di carbo)formaggi stagionati e butto, potrei anche capire, ma pane no, pasta si?
e, ripeto, una pizza, dopo magari un lungo......
mah
mi auguro, e sicuro è così, sarà na linea guida per te, e non di sicuro per i ragazzi che segue (anche se, ripeto, pasta sì, ma pane, tipo pane di segale, no?!)
Togli pure il probabilmente.. io per altre ragioni sono stato a dieta anni, ero diventato asciutto come un grissino.. proprio perchè una delle poche fonti di carbo erano i grissini al "naturale" senza grassi olii vari e sale e lievito.probabilmente per la presenza di lievito

io a colazione non mi faccio troppi problemi dopo la mia morning routine ( 100 push ups, 50 pull ups e blocco cardio core da 15 min.) a mangiare le uova con la verdura... alla fine la colazione è un pasto come un altro... chi l'ha detto che deve essere dolce x forza?? anzi io la preferisco salata, anche con toast al prosciutto e formaggio...probabilmente per la presenza di lievito, personalmente non mangiare pane non è un problema. La cosa più "faticosa" è stata cambiare drasticamente la colazione. Prima mangiavo biscotti, brioche mentre adesso cereali integrali, riso porridge o pasta in bianco (come fonte di carbo)
Quella la si può chiamare pizza solo in Belgio e solo fuori dalle grandi città, che dove trovi pizzerie spesso indistinguibili dalle nostre...C'è anche un ragazzino belga che fa da testimonial a Pizza Hut
![]()