il cambio meccanico è davvero verso il viale del tramonto ?

Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?

• Votanti
    119

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sram red: meccanico
sram force: meccanico
sram rival: meccanico
shimano dura ace: meccanico
shimano ultegra sl: meccanico
shimano 105: meccanico
campagnolo super record: meccanico
campagnolo record: meccanico
campagnolo chorus: meccanico
campagnolo centaur: meccanico
campagnolo veloce: meccanico

volete sapere che cosa ho votato? :mrgreen:

comunque l'anno prossimo shimano avrà una novità interessante...

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
nooooooooooooooooooooooooooodisastro...........mi sono appena svenato per il super record e già si parla del suo tramonto ?..............nooooooooooooooooooo.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
http://www.corriere.it/cronache/09_...as_4609e70a-fbfc-11dd-af22-00144f02aabc.shtml

Dopo avere letto questo articolo, mi chiedo se è davvero arrivata l'ora del tramonto della bici con il cambio meccanico ?

Il cambio meccanico nei prossimi anni andrà in pensione ?

Voi che ne pensate ?

ciao lupo solitario,
vedo che sei di terracina, per piacere fai un saluto nostalgio da parte mia al tempio di giove, a sperlonga, alla via appia, alla tomba di cicerone, al monte retendore insomma a tutta la bella e ridente riviera d'Ulisse.
Tralasciando questo ricordo nostalgico dall'estero, nell'articolo che tu hai evidenziato mi saltano agli occhi le parole di Miller ed è quello che dico sempre nella mia firma finale, qualunque sia la bici bisogna sempre pedalare!!
Ciao Ciao

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Quando ho preso il record 10v nel 2008 pensavo che la campagnolo lo avrebbe mantenuto in catalogo ancora per chi sà quanto tempo e poi.....oramai l'industria per stimolare il consumatore conta sull'effetto innovazione in modo sempre più esasperato.....solo così può diversificare ed orientare la scelta del consumatore....

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao lupo solitario,
vedo che sei di terracina, per piacere fai un saluto nostalgio da parte mia al tempio di giove, a sperlonga, alla via appia, alla tomba di cicerone, al monte retendore insomma a tutta la bella e ridente riviera d'Ulisse.
Tralasciando questo ricordo nostalgico dall'estero, nell'articolo che tu hai evidenziato mi saltano agli occhi le parole di Miller ed è quello che dico sempre nella mia firma finale, qualunque sia la bici bisogna sempre pedalare!!
Ciao Ciao

Contaci lo farò.o-o

Ma i prof pedalano su quello che gli danno le case produttrici......tra qualche anno anche lui pedalerà con l'elettrico....è l'industria che lo vuole......

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
sram red: meccanico
sram force: meccanico
sram rival: meccanico
shimano dura ace: meccanico
shimano ultegra sl: meccanico
shimano 105: meccanico
campagnolo super record: meccanico
campagnolo record: meccanico
campagnolo chorus: meccanico
campagnolo centaur: meccanico
campagnolo veloce: meccanico

volete sapere che cosa ho votato? :mrgreen:

comunque l'anno prossimo shimano avrà una novità interessante...

Shimano c'è l'ha già la novità, è il cambio elettrico.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Comunque dopo avere letto l'articolo in apertura ed in particolare la dichiarazione del responsabile della campagnolo, a questo punto, preferisco aspettare il prossimo autunno per sostituire il mitico record 10v qs/ut con quello campy elettrico.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Caro Lupo, il mondo è bello perchè è vario diceva qualcuno.........
e il sottoscritto afferma: "Si, il mondo è bello perchè e vario, ma vuoi mettere la bellezza di un cambio meccanico??"........ a parere mio è inconfrontabile il livello di appagamento che un cambio meccanico può offrire rispetto ad uno elettrico!!
Già al salone del ciclo, io come del resto molti altri, hanno avuto modo di vedere e toccare fisicamente con mano il nuovo DA elettrico.......io sono sicuramente il primo a dire che senz'altro è un portento e concentrato di tecnologia......ma la mia sincerità si è subito espressa in pubblico con una totale disapprovazione!!........troppo il livello tecnologico, e a mio modesto parere offusca la bellezza del tradizionale cambio, inoltre a mio avviso è praticamente inguardabile, una batteria a livello del portaborraccia, un'altra specie di scatolina sui foderi orizzontali del carro, un'indicatore per livello della batteria da posizionare sul manubrio..........insomma una quantità di fili assurda!!!
Io sarò pure un giovane, ma sono un tradizionalista, sono fermamente contrario al cambio elettrico, ovviamente nulla toglie che a molte persone piaccia, ma io preferisco alla grande il tradizionale cambio, i cavetti, le molle e le viti di regolazione..........insomma........
PREFERISCO DARE UNA BELLA OLEATA A PULEGGE, INGRANAGGI, E PIGNONI.......PIUTTOSTO CHE METTERE SOTTO CARICA LA BATTERIA DEL CAMBIO!!!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Contaci lo farò.o-o

Ma i prof pedalano su quello che gli danno le case produttrici......tra qualche anno anche lui pedalerà con l'elettrico....è l'industria che lo vuole......

Grazie,
Non mi fraintendere mi trovi d'accordo, ho sostenuto lo stesso in un'altra discussione, l'unico modo che hanno le case produttrici per incrementare le vendite è porre sul mercato sempre prodotti nuovi, però nel ciclismo il fattore umano è troppo determinante e le rivoluzioni avvengono lentamente.
Ciao

una delle cose belle della bici e' che se ti succede una piccola avaria mentre sei lontano da casa, con un po' di esperienza e gli strumenti adatti, la metti a posto e bene o male a casa ci torni..ma sai che bello se va in pappa il cambio elettrico e si blocca tutto e uno non sa come metterci le mani? avete presente i fantastici finestrini elettrici bloccati e che bei viaggi certa gente si e' dovuta fare in autostrada?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Grazie,
Non mi fraintendere mi trovi d'accordo, ho sostenuto lo stesso in un'altra discussione, l'unico modo che hanno le case produttrici per incrementare le vendite è porre sul mercato sempre prodotti nuovi, però nel ciclismo il fattore umano è troppo determinante e le rivoluzioni avvengono lentamente.
Ciao

o-oo-o

(OT quando ritorni a Terracina e sulla riviera d'Ulisse ?)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Caro Lupo, il mondo è bello perchè è vario diceva qualcuno.........
e il sottoscritto afferma: "Si, il mondo è bello perchè e vario, ma vuoi mettere la bellezza di un cambio meccanico??"........ a parere mio è inconfrontabile il livello di appagamento che un cambio meccanico può offrire rispetto ad uno elettrico!!
Già al salone del ciclo, io come del resto molti altri, hanno avuto modo di vedere e toccare fisicamente con mano il nuovo DA elettrico.......io sono sicuramente il primo a dire che senz'altro è un portento e concentrato di tecnologia......ma la mia sincerità si è subito espressa in pubblico con una totale disapprovazione!!........troppo il livello tecnologico, e a mio modesto parere offusca la bellezza del tradizionale cambio, inoltre a mio avviso è praticamente inguardabile, una batteria a livello del portaborraccia, un'altra specie di scatolina sui foderi orizzontali del carro, un'indicatore per livello della batteria da posizionare sul manubrio..........insomma una quantità di fili assurda!!!
Io sarò pure un giovane, ma sono un tradizionalista, sono fermamente contrario al cambio elettrico, ovviamente nulla toglie che a molte persone piaccia, ma io preferisco alla grande il tradizionale cambio, i cavetti, le molle e le viti di regolazione..........insomma........
PREFERISCO DARE UNA BELLA OLEATA A PULEGGE, INGRANAGGI, E PIGNONI.......PIUTTOSTO CHE METTERE SOTTO CARICA LA BATTERIA DEL CAMBIO!!!

Nikogeo il progresso travolge tutto l'antico......

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
una delle cose belle della bici e' che se ti succede una piccola avaria mentre sei lontano da casa, con un po' di esperienza e gli strumenti adatti, la metti a posto e bene o male a casa ci torni..ma sai che bello se va in pappa il cambio elettrico e si blocca tutto e uno non sa come metterci le mani? avete presente i fantastici finestrini elettrici bloccati e che bei viaggi certa gente si e' dovuta fare in autostrada?

Il progresso risolve ogni questione tecnica......anche oggi in fondo se rompi il cambio meccanico ( e succede) torni a casa a piedi o con l'autostop....o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Non mi fate diventare il paladino dell'elettrico: io non mi toglierò mai il mitico record 10v qs/Ut. Oggi più che mai. Con l'avvento dell'elettrico su larga scala diventerà da collezione.

la votazione e i post mi ricordano quelli fatti sull'11v ....