il cambio meccanico è davvero verso il viale del tramonto ?

Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?

• Votanti
    119

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sicuramente avrà futuro il cambio elettronico, Shimano ci ha creduto già da subito, Campagnolo invece ha preferito le 11 velocità meccaniche e migliorare ciò che era già impensabile di poter essere migliorato ancora, ma penso che sarà anche il prossimo passo della casa vicentina, anche se il meccanico avrà sempre il suo fascino, l'elettronico è futuro! Tra 10 anni ci saranno anche Ultegra e Chorus elettronici.... non solo Dura-ace e Record! Personalmente mi sono affidato al Super Record 11v e ne sono pienamente soddisfatto!

molto prima di 10 anni

Druido

Novellino
29 Settembre 2008
45
0
Cesena (origine partenopea)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Il brutto, o il bello, dell'avanzamanto tecnologico è che non si può fermare. Il cambio elettronico esiste e bisogna farci i conti. Non prendiamoci in giro chi vorrà il top prenderà il cambio elettronico, con tutto quello che si è disposti a spendere per avere biciclette 10 grammi più leggere, volete che non si prenda un cambio che ti fa guadagnare qualche centesimo, o forse decimo a cambiata? E appena sarà disponibile per versioni meno costose, moltissimi lo prenderanno per "scimmiottare" i cambi top. I tradizionalisti rimarranno, e saranno molti all'inizio e poi sempre meno.
E' la normale evoluzione, e forse la bici diventerà un pò meno bella, e se è vero che il cambio elettronico è meno romantico, è anche vero che non per questo il ciclismo sarà stravolto, non ho mai sentito qualcuno dire che non è riuscito a completare un'ascesa per colpa del cambio che non è stato sufficientemente veloce.....alla fine, conta sempre pedalare, non stiamo parlando di un motorino alla bici.