il cambio meccanico è davvero verso il viale del tramonto ?

Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?

• Votanti
    119

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
La questione è"perchè usare un cambio elettronico rispetto ad uno meccanico"?
Attualmente il meccanico ha dalla sua la leggerezza, la relativa semplicità, l'affidabilità e non necessata di essere ricaricato.
Inoltre non sarà un gran sforzo schiacciare o tirare una levetta.
Quindi per me attualmente l'elettronico resterà solo un prodotto di nicchia, un segno che le case danno per mostrarsi attive e lanciate verso il futuro.
L'unica cosa che mi ha fatto piacere del gruppo elettronico è che ha la funzione di "autocalibrazione". Io sono mezzo impedito e non ci penso proprio di mettere le mani su quelle 4 viti per regolare il deraglitore...
Poi in futuro il campio elettronico ( meglio anzi meccatronico) andrà via via affermandosi, ma di sicuro il meccanico tradizionale resterà nei listini di tutte o alcune case...

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Io ho votato si, secondo me si applica la stessa logica utilizzate per tutta al tecnologia, si cerca di ripicciolire eliminando i cavi, un po' come si fa per i computer. Poi penso sarà anche una logica di mercato per proporre cose nuove, finora si sono aggiunti pignoni e alleggerito peso, il prossimo passo credo che sarà l'arrivo dell'elettronica.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ma visto che rimangono dei parallelogrammi e delle rotelle che deragliano una catena di acciaio da un ingranaggio ad un altro io non ci vedo un gran guadagno tecnologico a complicarsi la vita (e ad alleggerirsi sensibilmente il portafoglio) con batterie,cavi,pulsanti,sensori,ecc...
In sostanza il sistema di trasmissione rimane quello degli anni '50,e visto che con tutte le migliorie applicate negli anni funziona benissimo con cavi e guaine non vedo perchè complicare tutto.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ovviamente hai capito il paragone che ho fatto ,questo per dire che secondo me l'elettronico arriverà ,forse lo comprerò anche io cosi come ho fatto con quello a 11 v,però,e concedimi il però,il cambio meccanico avra sempre il suo fascino e la sua ragione di essere e di esistere ,proprio come hanno ragione di esistere orologi prestigiosi:mrgreen:...... meccanici .

o,t / p.s: claudio a me gli orologi al quarzo mi fanno:cac:
OT L'avevo capito che non ti piacevano.o-o

Il mio record QS/UT del 2008 non lo permuterò anche quando passerò al s.r. 11v.: il meccanico piace anche a me.....ma siamo schiavi del progresso e tra qualche anno pedaleremo con quello elettrico, come è capitato con il 9v, con il 10v e con l'11v. o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ma visto che rimangono dei parallelogrammi e delle rotelle che deragliano una catena di acciaio da un ingranaggio ad un altro io non ci vedo un gran guadagno tecnologico a complicarsi la vita (e ad alleggerirsi sensibilmente il portafoglio) con batterie,cavi,pulsanti,sensori,ecc...
In sostanza il sistema di trasmissione rimane quello degli anni '50,e visto che con tutte le migliorie applicate negli anni funziona benissimo con cavi e guaine non vedo perchè complicare tutto.

Bè le ruote in carbonio, i nuovi gruppi meccanici, i telai i carbonio top di gamma, etc., il portafoglio lo hanno già svuotato :-x

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Anche io ho a casa un sacco di vinili anche vecchissimi (primi anni settanta) e ho il piatto. Nessuno però li produce più....diciamo che era tutto più romantico,
ma purtroppo il destino è quello.

OT pieno...

Cosa???
nessuno produce più vinili?!?! e allora i 13 che ho comprato NUOVI quest'anno di artisti NUOVI di album pubblicati nel 2007-2008...ero sotto allucinazioni?!!? erano dei frisbee????
cersto forse gigi d'alessio non fa i vinili, ma i REM, i peral jam, i portished, de gregori, rolling stones (anche oggi), fanno SEMPRE SEMPRE SEMPRE uscire il loro album ANCHE in vinile!!!!

informiamoci please...

fine OT e scusate

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
OT pieno...

Cosa???
nessuno produce più vinili?!?! e allora i 13 che ho comprato NUOVI quest'anno di artisti NUOVI di album pubblicati nel 2007-2008...ero sotto allucinazioni?!!? erano dei frisbee????
cersto forse gigi d'alessio non fa i vinili, ma i REM, i peral jam, i portished, de gregori, rolling stones (anche oggi), fanno SEMPRE SEMPRE SEMPRE uscire il loro album ANCHE in vinile!!!!

informiamoci please...

fine OT e scusate

OT
Ok Riky non ti scaldare..ammetto che non lo sapevo, o meglio, non l'avrei mai immaginato. In ogni caso sono in pochi a farlo mi sembra...ma è già qualcosa.

poi se ne può discutere a oltranza, ma
il succo del discorso però non cambia di una virgola.

ciao

fine OT

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
OT
Ok Riky non ti scaldare..ammetto che non lo sapevo, o meglio, non l'avrei mai immaginato. In ogni caso sono in pochi a farlo mi sembra...ma è già qualcosa.

poi se ne può discutere a oltranza, ma
il succo del discorso però non cambia di una virgola.

ciao

fine OT

...già mi son fatto prendere la mano, ma tutto deriva dall'amore sconfinato per la buona musica ed i buoni dischi (in vinile, of course),
senza offesa
ciaoo-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...già mi son fatto prendere la mano, ma tutto deriva dall'amore sconfinato per la buona musica ed i buoni dischi (in vinile, of course),
senza offesa
ciaoo-o

Ultimo OT.
Non ti preoccupare. Del resto so' benissimo cosa vuol dire ascoltare
i Led Zeppelin 1°-2°-3°-4° in vinile piuttosto che sui CD....per fare un esempio.

o-o
fine

Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
OT pieno...

Cosa???

informiamoci please...

fine OT e scusate

i vinili ormai sono per aficionados, non per il grande pubblico, hanno tirature limitate, non li trovi in OGNI negozio di dischi, nella mia zona ti giuro che non li vendono più. e questa è, imho, la fine che farà il cambio meccanico. Inoltre, è vero che , sempre secondo me, spariranno quasi del tutto i dura ace, ma rimarranno invece i gruppi meccanici per le bici da supermercato. Pertanto non si tratterà di un'"estinzione", quanto di una trasformazione in prodotto di nicchia.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sicuramente il cambio elettrico è una figata, ma da qui a sostituire quello meccanico, che avrà sempre il suo fascino, ce ne passerà di acqua sotto i ponti!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Per me invece ha già visto l'alba, ha fatto colazione ed è pronto già per affrontare la giornata...nei negozi lo trovi.
è più filosofico il ragionamento, semplificando si potrebbe dire è stato rodato dai pro, con l'assistenza shimano dietro il sedere,pronta a risolvere qualsiasi problema. Adesso vediamolo al test degli amatori con manutenzione molto meno frequente e senza l'ausilio di meccanici preparati....

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Per me invece ha già visto l'alba, ha fatto colazione ed è pronto già per affrontare la giornata...nei negozi lo trovi.

per ora ne ho visto uno montato on the road , contro le migliaia di meccanici .... alla prossima GF dai un occhiata in griglia e ti rendi conto .... e' vero lo trovi nei negozi, ma sai quante cose trovi nei negozi ? poi io non so' come funzioni , spero con cavi e non wireless ehehehehe perche' se e' affidabile come il polar stiam freschi , a Nizza quest' inverno viaggiavo appaiato alla ferrovia e per dei bei pezzi da 0 bpm ....