il cambio meccanico è davvero verso il viale del tramonto ?

Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?

• Votanti
    119
LSi compra perchè è nuovo, è il nuovo standard tecnologico[/SIZE][/B].

ecco...mi sembra una motivazione valida...comprare qualcosa perche' e' nuovo, non perche' uno ci pensa e valuta che effettivamente e' meglio!

e poi scusate, secondo voi le squadre professionistiche l'hanno gia' adattatato per il tornaconto in vil denaro o perche' e' stratosfericamente meglio? e una volta che lo fanno vedere in giro i pro...giu' tutti gli amatori a comprarlo...magari anche chi aveva appena speso parecchio per l'utlimo modello meccanico...e "il signo shimano" se la ride sotto i baffi!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ecco...mi sembra una motivazione valida...comprare qualcosa perche' e' nuovo, non perche' uno ci pensa e valuta che effettivamente e' meglio!

e poi scusate, secondo voi le squadre professionistiche l'hanno gia' adattatato per il tornaconto in vil denaro o perche' e' stratosfericamente meglio? e una volta che lo fanno vedere in giro i pro...giu' tutti gli amatori a comprarlo...magari anche chi aveva appena speso parecchio per l'utlimo modello meccanico...e "il signo shimano" se la ride sotto i baffi!

Ti ricordo che già oggi c'è gente che spende quasi inutilmente migliaia di euro in telai e oggettistica varia, INUTILMENTE.
Il Di2 lo trovi a poco più di 2000 euro, non 5000. Questo vuol dire che con un minimo di diffusione potrà costare come un SuperRecord attuale, fra non molto tempo.
Non facciamo facili qualunquismi. L'elettronico arriverà prepotente come hanno fatto tante altre cose...le ruote da 900 grammi ci servono? 2000-3000-5000euro??????!!!!!!! c'è sempre chi le compra però..sono soldi suoi, ne ha facoltà, ma la resa non sarà certo proporzionata alla somma investita. Così sarà l'elettronico. Tra l'altro al suo costo devi detrarre comunque quello che ti costerebbe un gruppo tradizionale, diciamo circa 1000 euro? Quindi l'investimento sarà più che sopportabile,

Senza polemica ovviamente.

o-o

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Penso di no, però la storia dell'umanità insegna che ciò che si credeva impossibile da sostituire, alla fine è stato sotituito.
Perciò andrà a finire che tra qualche anno guarderemmo con disprezzo gli attuali cambi meccanici piene di levette e cordine di ferro...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
In ogni caso il dubbio meccanico o elettronico è solo cosa attuale.
Tra 20-30 anni vedremo quanti gruppi meccanici ci saranno ancora in giro nelle corse professionistiche e under.
Io scommetto O (zero) a meno che la Federazione non intervenga con un regolamento al caso.
Le case costruttrici di componenti devono proporre sempre qualcosa di nuovo per essere competitive.
Al cambio meccanico cosa si può chiedere di più?
La strada nuova è quella dell'elettronica, c'è poco da fare.
L'elettronica è dappertutto e migliora le vita (quasi sempre).... e Campagnolo, Shimano, Sram e C. non sono lì per fare beneficenza, hanno bisogna di vendere per campare.
Ora ci sarà il gruppo elettronico di Shimano e (si spera) della Campganolo, appena appena inizieranno a diffondersi, in quesat direzione entrerà per forza di cose anche Sram ed altri.... alla fine tutti gli sforzi sarranno concentrati su questi gruppi, le vere novità su di un mercato che inizia ad essere un po' saturo.

Ti ricordo che già oggi c'è gente che spende quasi inutilmente migliaia di euro in telai e oggettistica varia, INUTILMENTE.
Il Di2 lo trovi a poco più di 2000 euro, non 5000. Questo vuol dire che con un minimo di diffusione potrà costare come un SuperRecord attuale, fra non molto tempo.
Non facciamo facili qualunquismi. L'elettronico arriverà prepotente come hanno fatto tante altre cose...le ruote da 900 grammi ci servono? 2000-3000-5000euro??????!!!!!!! c'è sempre chi le compra però..sono soldi suoi, ne ha facoltà, ma la resa non sarà certo proporzionata alla somma investita. Così sarà l'elettronico. Tra l'altro al suo costo devi detrarre comunque quello che ti costerebbe un gruppo tradizionale, diciamo circa 1000 euro? Quindi l'investimento sarà più che sopportabile,

o-o

per come vado io ( e forse non solo io qui "dentro al forum") le ruote da 900 non mi servono e neanche il superrecord...x cui mi tengo quello che ho e sto contenta...e comunque il fatto che la gente si butti a capofitto nell'acquisto di cose relativamente superflue non mi sembra un bene, tutt'altro! hai presente i costumi da nuoto di ultima generazione?(quelli che fanno rosicchiare preziosi centesimi agli olimpionici per intenderci) non credi siano ridicoli i triatleti che fanno piu' di 20-22 minuti in un 1500 a comprarli ?? poi e' vero ognuno e' libero di far quel che vuole coi soldi suoi...per cui sto solo esprimendo una delle tante possibili opinioni.

M

mazzoblu

Guest
ho letto tutti i vostri commenti, però in un giorno quanti hanno scritto!

io la penso così AL PRESENTE e pre i prossimi 2-3 anni ancora cambi come adesso a filo.
i cambi elettrici stanno uscendo i primi modelli...
sicuramente tra qualche anno saranno ancora più perfezionati.
forse allora prenderenno il posto degli attuali in larga scala.

il progresso va avanti è inevitabile, ricordo ai miei inizi ciclistici gli ergo power e i pedali a sgancio rapido senza cinghietti furono una rivoluzione.

tra 20 anni la mia bici di adesso sarà uin rudere magari...

comunque la tecnologia penso sarà sempre controllata perchè la bdc perderebbe il suo senso.
come ad esempio il limiete UCI di peso di 6,8 kg. per una bdc
ci sono alcuni nel forum che hanno bdc da 5,6 kg! però per correre si è dato un limite alla tecnologia...
penso anche per altre cose l'UCI farà così.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
per come vado io ( e forse non solo io qui "dentro al forum") le ruote da 900 non mi servono e neanche il superrecord...x cui mi tengo quello che ho e sto contenta...e comunque il fatto che la gente si butti a capofitto nell'acquisto di cose relativamente superflue non mi sembra un bene, tutt'altro! hai presente i costumi da nuoto di ultima generazione?(quelli che fanno rosicchiare preziosi centesimi agli olimpionici per intenderci) non credi siano ridicoli i triatleti che fanno piu' di 20-22 minuti in un 1500 a comprarli ?? poi e' vero ognuno e' libero di far quel che vuole coi soldi suoi...per cui sto solo esprimendo una delle tante possibili opinioni.

Inanzitutto rispetto la tua opinione
ma di come vai tu o io o chiunque altro sai quanto importa? zero. Non dobbiamo calare l'evento circoscriveldolo alla nostra sfera di azione.
Esiste un mercato ben preciso con una certa domanda ed una certa offerta. Sì è capito che l'elettronico è il futuro e le Case investono soldi e risorse nello sviluppo specifico..di certo non hanno mai bussato alle nostre porte per chiederci "ti interesserebbe?".
Se tu decidi che per il momento non ti serve semplicemente non lo comprerai. Ma se lanci un sondaggio vedrai che di SuperRecord qui sul Forum ne girano parecchi, mentre il Record normale non lo caga nessuno (scusate la parola)...questo ti sembra normale?

Penso anche che un elettronico farà guadagnare molti più secondi di 1kg in meno di bicicletta...calcolabili in velocità di utilizzo, precisione di cambiata, rapporti sempre a segno, mente più libera per magari concentrarsi sulla strada, o sullo scatto o in curva etc.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...ma è un giornale da prendere sul serio, Il Corriere??? :ueh:

Certo che i giornalisti spesso han proprio da lavorare di fantasia, per riempire le colonne....

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
secondo me resterà solo in fase di studio,diciamo in purgatorio:rosik:
lo testano,lo provano,non lo vendono :mrgreen:
per cui io personalmente non penso che avrà futuro,per carità magari mi smentiscono e già dall'anno prossimo i meccanici escono fuori produzione.:wacko:
ma già il cambio mavic di qualche anno fa è stato un colossale fallimento.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

o-o

quoto

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Certo, coesisteranno dai 5 ai 10 anni.
Come sono coesistiti i manettini a telai con i primi ergopower. Poi ci sembrerà di tanti secoli prima, come quando oggi guardiamo una bici con i manettini, o come negli anni '60 si guardava al cambio a bacchetta.

Il progresso (buono o cattivo che sia) è così.

L'altro giorno dicevo al mio capo: "vedrà, tra vent'anni, arriverà in officina chiedendomi "hai mica un ricambio per il mio Record meccanico?" e io andrò di là, a frugare nei cassetti della roba vecchia, e lo tirerò fuori". :mrgreen:

quoto

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
OT
vedi esistono degli orologi conosciuti forse poco ai molti, ma che non sono inferiori al rolex, più pubblicizzato

eccote uno dei mostri sacri al quartz uno stratop di gamma ...ma ce ne sono tanti altri......
http://it.geocities.com/laserstonetecnologiesinc/id25.htm

o-o
ovviamente hai capito il paragone che ho fatto ,questo per dire che secondo me l'elettronico arriverà ,forse lo comprerò anche io cosi come ho fatto con quello a 11 v,però,e concedimi il però,il cambio meccanico avra sempre il suo fascino e la sua ragione di essere e di esistere ,proprio come hanno ragione di esistere orologi prestigiosi:mrgreen:...... meccanici .

o,t / p.s: claudio a me gli orologi al quarzo mi fanno:cac:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ovviamente hai capito il paragone che ho fatto ,questo per dire che secondo me l'elettronico arriverà ,forse lo comprerò anche io cosi come ho fatto con quello a 11 v,però,e concedimi il però,il cambio meccanico avra sempre il suo fascino e la sua ragione di essere e di esistere ,proprio come hanno ragione di esistere orologi prestigiosi:mrgreen:...... meccanici .

o,t / p.s: claudio a me gli orologi al quarzo mi fanno:cac:
ti quoto, ma secondo me tra 10 anni dovremmo cominciare a frequentare le sezione "vintage", oppure cambiare il nome del forum in bdc vintage forum
:mrgreen: