il cambio meccanico è davvero verso il viale del tramonto ?

Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?

• Votanti
    119

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ultima modifica:
Il progresso risolve ogni questione tecnica......anche oggi in fondo se rompi il cambio meccanico ( e succede) torni a casa a piedi o con l'autostop....o-o

Lo cambi PROGRESSO, passare da un cambio meccanico a uno elettrico? io no...io lo chiamo snaturare l'essenza stessa della bici.... ad esempio...a quanti di voi piace un bel cambio automatico in macchina al posto delle marce e di "sentire" di guidare il mezzo? o a quanti sciatori piacerebbe avere degli sci (fantasie) in grado di adattare la struttura in base alle condizioni della neve invece di saperli condurre in ogni situazione? il progresso e' ben altro...il progresso scientifico e tecnologico ci permette di affrontare sfide che una volta erano invincibili, come le malattie, o di fare cose che sembravan fantascienza, come navigare in rete o immagazzinare Giga di dati in un pezzettino di silicio, o di migliorare la nostra qualita' di vita. Ma "innovazioni" come il cambio elettrico a mio parere sono solo fumo negli occhi...gia' che ci sono potrebbero brevettare il cambio automatico per la bici...cosi' ci rispramiano anche la "fatica" di pensare....

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
E' inevitabile, è solo questione ti tempo, tra 3, 5 o forse 10 anni la tecnologia fornirà materiali, batterie e sistemi elettronici in grado di gestire cambiate assistite elettronicamente con la stessa o maggiore precisione del meccanico e con un peso minore, Questo è il progresso tecnologico. Oggi, ad esempio, stampiamo dal pc senza i cavi. E' ovvio che il fascino degli orologi meccanici è insuperabile, come la pendola di casa mia o un violino "stradivari" rispetto a uno moderno. Poi c'è l'altro aspetto, quello commerciale, che è una spinta insopprimibile, ad esempio guardiamo Campy, a me sembra che recentemente abbia cercato di stare sempre un po più avanti degli altri facendo la lepre. prima con l'UT, poi con l'11 velocità. Quindi penso che, nel prossimo futuro, come Shimano o Sram presenteranno un importante aggiornamento dei loro attuali sistemi di trasmissione, potrebbe esserci un'altra fuga in avanti di Campagnolo con l'elettronico. Secondo me oggi non esce l'elettronico perchè prematuro, dovrebbero tenere in piedi due linee di montaggio. Solo il convincimento di una sostituzione generale in tempi accettabili potrà spingere in avanti l'elettonico, sempre che dimostri di possedere e fornire vantaggi concreti all'utilizzatore.
Comunque nel mio box conservo un record 9v (pignoni titanio montati su Shamall alluminio) freni a delta.

Personalmente non ne sono convinta, perche' non credo che alla fine il bilancio costi-vantaggi sia a favore di un innovamento "estremamente tecnologico" della bicicletta...il cui motore principale resta alla fin fine sempre "l'uomo". E' vero che se in 10 anni i costi si abbassassero drasticamente la situazione sarebbe diversa. Forse sinceramente la mio opinione e' dettata dal fatto che spero che cio' non avvenga...la tecnologia e' bellissima e fondamentale in certi ambiti (penso ad esempio alle apparecchiature radiologiche che hanno fatto passi da giganti in 20-30 anni) ma perche' doverla per forza applicare laddove non ce ne e' bisogno? marketing...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
infatti, considera che io a casa, nell'ordine ascolto principalmente:
-vinili
- bobine
- DAT
- CD

Anche io ho a casa un sacco di vinili anche vecchissimi (primi anni settanta) e ho il piatto. Nessuno però li produce più....diciamo che era tutto più romantico,
ma purtroppo il destino è quello.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Personalmente non ne sono convinta, perche' non credo che alla fine il bilancio costi-vantaggi sia a favore di un innovamento "estremamente tecnologico" della bicicletta...il cui motore principale resta alla fin fine sempre "l'uomo". E' vero che se in 10 anni i costi si abbassassero drasticamente la situazione sarebbe diversa. Forse sinceramente la mio opinione e' dettata dal fatto che spero che cio' non avvenga...la tecnologia e' bellissima e fondamentale in certi ambiti (penso ad esempio alle apparecchiature radiologiche che hanno fatto passi da giganti in 20-30 anni) ma perche' doverla per forza applicare laddove non ce ne e' bisogno? marketing...

Lo stesso si diceva per l'11v. Si diceva che non serviva che in fondo bastavano 10v. Eppure in molti l'hanno acquistato. Gli serve l'11 pignone ? Non lo so, forse si, forse no. Ma ciò non conta. Si compra perchè è nuovo, è il nuovo standard tecnologico. Lo stesso accadrà per il cambio elettrico. Il pedale sarà sempre azionato dall'uomo, ma le case produttrici, per vendere dovranno innnovare e allora l'unica cosa che potranno inventare sarà il funzionamento elettrico: è la nuova sfida.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Metterò il cambio elettrico quando metterò anche il motorino elettrico al posto delle pedivelle ovviamente anche l'aria condizionata e perchenò l'autoradio ed il lettore cd.
Non ho più il "tempo" e la voglia di radicali aggiornamenti.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Lo stesso si diceva per l'11v. Si diceva che non serviva che in fondo bastavano 10v. Eppure in molti l'hanno acquistato. Gli serve l'11 pignone ? Non lo so, forse si, forse no. Ma ciò non conta. Si compra perchè è nuovo, è il nuovo standard tecnologico. Lo stesso accadrà per il cambio elettrico. Il pedale sarà sempre azionato dall'uomo, ma le case produttrici, per vendere dovranno innnovare e allora l'unica cosa che potranno inventare sarà il funzionamento elettrico: è la nuova sfida.

...tra l'altro l'unico aspetto negativo sarà la ricarica della batteria ogni determinato tempo che peraltro stando a quando dichiara la Shimano è tutt'altro che risicato...se ricarichiamo il Garmin che sicuro dura mooolto meno... Ci sarà poi modo di rendere la batteria molto più performante in futuro, questo è sicuro.
Per il resto non vedo altro che aspetti favorevoli:
-non più problemi di scorrimento cavi
-non più necessità di sostituzione cavi e guaine
-velocità di funzionamento e selezione sicura del rapporto
-autoregolazione del deragliatore in funzione del pignone selezionato
(questo per shimano)

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
non è futuro... è già presente...
penso che tra poco anche campy lo presenterà...

all'inizio sarà solo per i gruppi TOP, poi verrà passato anche sui modelli più economici (economici si fa per dire...:wacko:)

personalmente lo comprerei al volo !!!

riguardo alla ricarica della batteria, una celletta solare pesa pochi grammi, e potrebbe benissimo tenere la batteria sempre carica...

al solito impazzisco al vedere che il prezzo di vendita è esageratamente esagerato !!! finirà che tra pochi anni per comprare 4 tubi saldati, 4 fogli di carbonio arrotolati (vi ricordate come si arrotolavano i POSTER?) con 4 viti e 6 molle ci toccherà spendere non + come per una utilitaria, ma come per una fuoriserie !!!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Il mio non è un concetto che parte dal giudicare il successo di un prodotto partendo dall' affidabilità di un sistema piuttosto che un'altro, ma dal concetto che nel mondo amatoriale pur non volendo fare di un'erba un fascio ci sono molte persone che "scimiottano" i pro e lo si vede da tanti aspetti.
Mezzo a parte pur molto sofisticati e ricercati nella componentistica basti guardare al vestiario.........oggi dalle mie parti, ma credo un po' ovunque non si vedono altro che divise che tendono al bianco ,caschi bianchi occhiali bianchi e cosi via.........e vuoi che se i pro cominciano a usare un cambio elettrico e magari qualcuno di questi vince pure qualche gara importante non ci siano amatori che vogliono il prezioso cambio ?????????..........;nonzo%

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
io ho comprato e stò usando il Super Record a 11 v,ma non comprerei mai un Rolex al quarzo se mai fosse prodotto ,questo per dire che a parer mio i due sistemi ,tradizionale ed elettrico coesisteranno ,

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...tra l'altro l'unico aspetto negativo sarà la ricarica della batteria ogni determinato tempo che peraltro stando a quando dichiara la Shimano è tutt'altro che risicato...se ricarichiamo il Garmin che sicuro dura mooolto meno... Ci sarà poi modo di rendere la batteria molto più performante in futuro, questo è sicuro.
Per il resto non vedo altro che aspetti favorevoli:
-non più problemi di scorrimento cavi
-non più necessità di sostituzione cavi e guaine
-velocità di funzionamento e selezione sicura del rapporto
-autoregolazione del deragliatore in funzione del pignone selezionato
(questo per shimano)

2000 km di autonomia con led di carica

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...2d-11dd-aa51-fb4590718d0e&DocRulesView=Libero

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
secondo me, purtroppo, il meccanico ha le ore contate. Per una questione di mercato. Non credo infatti allo scenario secondo cui con l'avvento dell'elettronico il meccanico scenderà di prezzo. Tanto per riprendere l'analogia già citata da alcuni con il vinile ed il CD, ricordo che nei primi '90, quando il CD era in netta espansione, un album in vinile costava 13.000 lire ed il corrispondente CD 23/24.000 lire, ed il costo di produzione di quest'ultimo era leggermente inferiore (LP=1 sterlina, CD=poco meno, tutto il guadagno se lo prendevano i distributori di dischi che facevano/fanno il prezzo di mercato ), in pratica ti facevano pagare la maggiore nitidezza del suono del CD, anche se ben pochi avevano orecchio per apprezzarla, solo se lo compravano perché era la moda, era la cosa nuova. Alla fine di vinili non ne fanno più, ed il CD non è calato di prezzo.
Il fatto è che se i grossi produttori di cambi riescono ad imporre l'elettronico come nuovo standard, di fatto riusciranno a porsi al riparo da eventuale altra concorrenza che cerchi di affacciarsi sul mercato. L'elettronico avrà verosimilmente costi di progettazione più elevati che richiederanno un investimento iniziale maggiore, scoraggiando chi volesse cercare di entrare nel mercato (si chiama barriera all'ingresso nel mercato). A rimetterci saranno tutti quelli che dovranno sborsare di più per avere qualcosa di cui non avranno reale bisogno.
Io non sono contro il progresso o l'elettronica, ma secondo me innovazione è altra cosa.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io ho comprato e stò usando il Super Record a 11 v,ma non comprerei mai un Rolex al quarzo se mai fosse prodotto ,questo per dire che a parer mio i due sistemi ,tradizionale ed elettrico coesisteranno ,

esistono degli orologi al quarzo che costano migliaia di euro...tempestati di diamati e rubini....dei più blasonati.....e poi fare i paragoni tra orologio e cambio è fuorviante.....o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io non sono contro il progresso o l'elettronica, ma secondo me innovazione è altra cosa.

Su questo concordo..Si ha innovazione pura se i costi restano invariati (magari non da subito per ovvie ragioni di ammortamento progetto) altrimenti...
Penso ad esempio all'ABS per le auto. Inizialmente costava parecchio. Ora è obbligatorio su tutte le auto e i costi sono ampiamente ammortizzati.
Speriamo che l'elettronico segua la strada dell'ABS e non del CD.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Certo, coesisteranno dai 5 ai 10 anni.
Come sono coesistiti i manettini a telai con i primi ergopower. Poi ci sembrerà di tanti secoli prima, come quando oggi guardiamo una bici con i manettini, o come negli anni '60 si guardava al cambio a bacchetta.

Il progresso (buono o cattivo che sia) è così.

L'altro giorno dicevo al mio capo: "vedrà, tra vent'anni, arriverà in officina chiedendomi "hai mica un ricambio per il mio Record meccanico?" e io andrò di là, a frugare nei cassetti della roba vecchia, e lo tirerò fuori". :mrgreen: