concordo con teci crederò quando lo vedrò... per il momento rimango convinto che per un bel po' ci saranno fili e guaine cambio sulle nostre bici...

concordo con teci crederò quando lo vedrò... per il momento rimango convinto che per un bel po' ci saranno fili e guaine cambio sulle nostre bici...

La bici è come un orologio meccanico, NON SI PUO' METTERE LA BATTERIA, perderebbe il senso ecologico almeno in parte...

Il progresso risolve ogni questione tecnica......anche oggi in fondo se rompi il cambio meccanico ( e succede) torni a casa a piedi o con l'autostop....![]()
o "stradivari" rispetto a uno moderno. Poi c'è l'altro aspetto, quello commerciale, che è una spinta insopprimibile, ad esempio guardiamo Campy, a me sembra che recentemente abbia cercato di stare sempre un po più avanti degli altri facendo la lepre. prima con l'UT, poi con l'11 velocità. Quindi penso che, nel prossimo futuro, come Shimano o Sram presenteranno un importante aggiornamento dei loro attuali sistemi di trasmissione, potrebbe esserci un'altra fuga in avanti di Campagnolo con l'elettronico. Secondo me oggi non esce l'elettronico perchè prematuro, dovrebbero tenere in piedi due linee di montaggio. Solo il convincimento di una sostituzione generale in tempi accettabili potrà spingere in avanti l'elettonico, sempre che dimostri di possedere e fornire vantaggi concreti all'utilizzatore.infatti, considera che io a casa, nell'ordine ascolto principalmente:
-vinili
- bobine
- DAT
- CD
Personalmente non ne sono convinta, perche' non credo che alla fine il bilancio costi-vantaggi sia a favore di un innovamento "estremamente tecnologico" della bicicletta...il cui motore principale resta alla fin fine sempre "l'uomo". E' vero che se in 10 anni i costi si abbassassero drasticamente la situazione sarebbe diversa. Forse sinceramente la mio opinione e' dettata dal fatto che spero che cio' non avvenga...la tecnologia e' bellissima e fondamentale in certi ambiti (penso ad esempio alle apparecchiature radiologiche che hanno fatto passi da giganti in 20-30 anni) ma perche' doverla per forza applicare laddove non ce ne e' bisogno? marketing...
Lo stesso si diceva per l'11v. Si diceva che non serviva che in fondo bastavano 10v. Eppure in molti l'hanno acquistato. Gli serve l'11 pignone ? Non lo so, forse si, forse no. Ma ciò non conta. Si compra perchè è nuovo, è il nuovo standard tecnologico. Lo stesso accadrà per il cambio elettrico. Il pedale sarà sempre azionato dall'uomo, ma le case produttrici, per vendere dovranno innnovare e allora l'unica cosa che potranno inventare sarà il funzionamento elettrico: è la nuova sfida.
)
...tra l'altro l'unico aspetto negativo sarà la ricarica della batteria ogni determinato tempo che peraltro stando a quando dichiara la Shimano è tutt'altro che risicato...se ricarichiamo il Garmin che sicuro dura mooolto meno... Ci sarà poi modo di rendere la batteria molto più performante in futuro, questo è sicuro.
Per il resto non vedo altro che aspetti favorevoli:
-non più problemi di scorrimento cavi
-non più necessità di sostituzione cavi e guaine
-velocità di funzionamento e selezione sicura del rapporto
-autoregolazione del deragliatore in funzione del pignone selezionato
(questo per shimano)
io ho comprato e stò usando il Super Record a 11 v,ma non comprerei mai un Rolex al quarzo se mai fosse prodotto ,questo per dire che a parer mio i due sistemi ,tradizionale ed elettrico coesisteranno ,

Io non sono contro il progresso o l'elettronica, ma secondo me innovazione è altra cosa.
io ho comprato e stò usando il Super Record a 11 v,ma non comprerei mai un Rolex al quarzo se mai fosse prodotto ,questo per dire che a parer mio i due sistemi ,tradizionale ed elettrico coesisteranno ,
2000 km di autonomia con led di carica
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...2d-11dd-aa51-fb4590718d0e&DocRulesView=Libero