il cambio meccanico è davvero verso il viale del tramonto ?

Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?

• Votanti
    119

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
è più filosofico il ragionamento, semplificando si potrebbe dire è stato rodato dai pro, con l'assistenza shimano dietro il sedere,pronta a risolvere qualsiasi problema. Adesso vediamolo al test degli amatori con manutenzione molto meno frequente e senza l'ausilio di meccanici preparati....

hai capito cosa intendo !! prova a pensare , da amatore , con quello meccanico se non funziona a dovere puoi fare da solo benissimo ( anche in gara , col registro sull' obliquo ) , poi passi a quello elettronico ... mentre sei in giro non puoi piu far niente ... poi va dal mecca e te lo sistema ? bho ... devi andare dall' elettrauto ehehehehe

passera' ancora moooolta acqua sotto i ponti .....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
per ora ne ho visto uno montato on the road , contro le migliaia di meccanici .... alla prossima GF dai un occhiata in griglia e ti rendi conto .... e' vero lo trovi nei negozi, ma sai quante cose trovi nei negozi ? poi io non so' come funzioni , spero con cavi e non wireless ehehehehe
C.V.D.
perche' se e' affidabile come il polar stiam freschi , a Nizza quest' inverno viaggiavo appaiato alla ferrovia e per dei bei pezzi da 0 bpm ....
secondo me eri moooolto allenato, tanto che il tuo corpo, per andare veloce come un treno, non aveva bisogno di far girare il sangue, o meglio, gli bastava un pò ogni tanto andare da zero a centosettanta e poi riposarsi un pò....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
per ora ne ho visto uno montato on the road , contro le migliaia di meccanici .... alla prossima GF dai un occhiata in griglia e ti rendi conto .... e' vero lo trovi nei negozi, ma sai quante cose trovi nei negozi ? poi io non so' come funzioni , spero con cavi e non wireless ehehehehe perche' se e' affidabile come il polar stiam freschi , a Nizza quest' inverno viaggiavo appaiato alla ferrovia e per dei bei pezzi da 0 bpm ....

Eh eh.. quindi mi dai ragione..;) Ha visto certamente l'alba ma non ha ancora affrontato la giornata..lo farà presto.
Funziona ovviamente a cavi.

per ora ne ho visto uno montato on the road , contro le migliaia di meccanici .... alla prossima GF dai un occhiata in griglia e ti rendi conto .... e' vero lo trovi nei negozi, ma sai quante cose trovi nei negozi ? poi io non so' come funzioni , spero con cavi e non wireless ehehehehe perche' se e' affidabile come il polar stiam freschi , a Nizza quest' inverno viaggiavo appaiato alla ferrovia e per dei bei pezzi da 0 bpm ....

o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma la domanda del thread si intende per i prossimi 3-4 anni o nel futuro a venire?
E' chiaro che al momento i gruppi meccanici coesisteranno ancora per un bel po' con l'elettronico, ma tra 20-30 anni di sicuro nella competizioni di meccanico sulla bici si vedrà solo chi...pedala (forse :mrgreen: ).
Chissà cosa inventeranno anche per i freni.....
Il gruppo elettronico è già una realtà, e seppur appena agli albori della sua era, è già bello ed anche affidabile visto che è in vendita (un colosso come Shimano non credo l'avrebbe messo sul mercato senza garanzie di perfetto funzionamento).
Figuriamoci come sarà tra qualche decina d'anni.
Solo le bici da supermercato avranno ancora guaine e cavi.
Certo che l'elettronica sulla bici, mezzo di trasporto per eccellenza meccanico, è un pugno negli occhi e la Federazione internazionale dovrebbe intervenire con un divieto, ma avrebbe dovuto farlo, a mio parere, prima, ora è troppo tardi considerato che le aziende hanno investito e stanno investendo fior di quattrini su questo progetto.

Teniamo infine presente che noi appassionati siamo in balìa dei produttori di componenti.
Se vogliamo il record, volenti o nolenti, ce lo becchiamo a 11V, anche se riteniamo inutile quel pignone in più.
Se Shimano decidesse in futuro (tra 20 anni, supponiamo), come presumo probabile, di togliere dal mercato i gruppi di vertice meccanici, tutti gli Shimanisti saranno costretti a montare il gruppo elettronico.
Lo stesso vale per Campagnolo: mica potrà girare ancora con il meccanico quando il suo diretto concorrente spadroneggia con l'elettronico.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il cambio elettronico affiancherà quello manuale... ma a mio avviso non lo sostituirà, cosi come continuano a circolare bici con cambi a 9 e a 8 velocità, nonostante esistano le 10 e 11V...

Ottima osservazione.
Provate ora ad andare dal vostro meccanico e vedere quanti gruppi a 8 e 9 velocità NUOVI vende sulle bici. L'usato avrà vita lunga, senz'altro, ma sul nuovo ho poche speranze nel lungo termine...

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ma la domanda del thread si intende per i prossimi 3-4 anni o nel futuro a venire?
E' chiaro che al momento i gruppi meccanici coesisteranno ancora per un bel po' con l'elettronico, ma tra 20-30 anni di sicuro nella competizioni di meccanico sulla bici si vedrà solo chi...pedala (forse :mrgreen: ).
Chissà cosa inventeranno anche per i freni.....
Il gruppo elettronico è già una realtà, e seppur appena agli albori della sua era, è già bello ed anche affidabile visto che è in vendita (un colosso come Shimano non credo l'avrebbe messo sul mercato senza garanzie di perfetto funzionamento).
Figuriamoci come sarà tra qualche decina d'anni.
Solo le bici da supermercato avranno ancora guaine e cavi.
Certo che l'elettronica sulla bici, mezzo di trasporto per eccellenza meccanico, è un pugno negli occhi e la Federazione internazionale dovrebbe intervenire con un divieto, ma avrebbe dovuto farlo, a mio parere, prima, ora è troppo tardi considerato che le aziende hanno investito e stanno investendo fior di quattrini su questo progetto.

Teniamo infine presente che noi appassionati siamo in balìa dei produttori di componenti.
Se vogliamo il record, volenti o nolenti, ce lo becchiamo a 11V, anche se riteniamo inutile quel pignone in più.
Se Shimano decidesse in futuro (tra 20 anni, supponiamo), come presumo probabile, di togliere dal mercato i gruppi di vertice meccanici, tutti gli Shimanisti saranno costretti a montare il gruppo elettronico.
Lo stesso vale per Campagnolo: mica potrà girare ancora con il meccanico quando il suo diretto concorrente spadroneggia con l'elettronico.

La domanda è per i prossimi 4 anni.
o-o

Ultima modifica:

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Settimana scorsa ho avuto finalmente modo di maneggiare un po' il nuovo dura ace elettronico.. beh indubbiamente ben fatto (shimano non lo avrebbe prodotto), ma secondo me un po' troppo sensibile! la corsa è veramente corta, e se per sbaglio lo tocchi dentro, con uno spostamento di pochi mm cambi già! E soprattutto è vero che la levetta che aziona il cambio è molto più grossa della versione meccanica, ma è divisa in 2 e bisogna quasi pensare a quello che si sta facendo!
Al momento il mio parere è: 100 volte meglio il cambio meccanico!!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Settimana scorsa ho avuto finalmente modo di maneggiare un po' il nuovo dura ace elettronico.. beh indubbiamente ben fatto (shimano non lo avrebbe prodotto), ma secondo me un po' troppo sensibile! la corsa è veramente corta, e se per sbaglio lo tocchi dentro, con uno spostamento di pochi mm cambi già! E soprattutto è vero che la levetta che aziona il cambio è molto più grossa della versione meccanica, ma è divisa in 2 e bisogna quasi pensare a quello che si sta facendo!

E' solo questione di abitudine. Modificare meccanismi ormai radicati, intesi come i movimenti che si producono per la gestione del cambio meccanico, non è cosa che può avvenire in un minuto. Si deve semplicemente entrare in sintonia con i nuovi parametri. Succede così per tutto.

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Secondo me finchè l'elettronico non porterà un reale vantaggio (in termini di tempo) alla prestazione ciclistica il meccanico la farà da padrone. Personalmente poi mi fido molto di più di un bel cavo d'acciaio che di una batteria (almeno di quelle che circolano attualmente).

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Credo che con l'uso uno poi possa imparare a farlo funzionare a dovere.....come con tutte le cose nuove.....quello che conta è che esiste e che funziona bene il cambio elettrico....o-o

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sicuramente avrà futuro il cambio elettronico, Shimano ci ha creduto già da subito, Campagnolo invece ha preferito le 11 velocità meccaniche e migliorare ciò che era già impensabile di poter essere migliorato ancora, ma penso che sarà anche il prossimo passo della casa vicentina, anche se il meccanico avrà sempre il suo fascino, l'elettronico è futuro! Tra 10 anni ci saranno anche Ultegra e Chorus elettronici.... non solo Dura-ace e Record! Personalmente mi sono affidato al Super Record 11v e ne sono pienamente soddisfatto!