il cambio meccanico è davvero verso il viale del tramonto ?

Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?

• Votanti
    119

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Nikogeo il progresso travolge tutto l'antico......

.......hai fermamente ragione, se tutto il cosmo evoluzionistico non esistesse vedremmo ancora gli "ominidi con la clava a spalle", ma stavolta non so, o almeno non sono davvero convito del tutto........per questo avevo esordito dicendo che il mondo è bello perchè è vario!!!!o-oo-o ognuno e liberò di pensare a proprio modo!!!
sono sicuro però che sarà davvero una bella lotta!!!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Si il progresso batte l'antico e poi ognuno è libero di fare innovare e passare all'ultima novità o tenersi l'ottimo prodotto che ha già a disposizione (per esempio il record di Lupo gran cambio).

Il fatto che sia dal 2002 che campy testa il gruppo elettronico e che non vedo molte squadre professionisti con questo prototipo (almeno mi pare ma non sono un attento osservatore) mi fa pensare che non sia imminente il lancio del prodotto.

Io comunque preferisco il meccanico......

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
.......hai fermamente ragione, se tutto il cosmo evoluzionistico non esistesse vedremmo ancora gli "ominidi con la clava a spalle", ma stavolta non so, o almeno non sono davvero convito del tutto........per questo avevo esordito dicendo che il mondo è bello perchè è vario!!!!o-oo-o ognuno e liberò di pensare a proprio modo!!!
sono sicuro però che sarà davvero una bella lotta!!!

Così si diceva a proposito dell'avvento dell'11v.o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Il fatto che sia dal 2002 che campy testa il gruppo elettronico e che non vedo molte squadre professionisti con questo prototipo (almeno mi pare ma non sono un attento osservatore) mi fa pensare che non sia imminente il lancio del prodotto.

Io non ne sarei sicuro: la campy non aveva fatto capire in nessun modo nel 2008 che avrebbe lanciato l'11v e poi......o-o
...forse nei prossimi due/tre anni tutte le altre case saranno uscite con il cambio elettrico.

mauro.giorni

Novellino
28 Gennaio 2009
9
0
www.pieceoffreedom.org
Ok il cambio elettronico sarà pure un passo avanti non molto "maschio", ma che problema c'è, basta tenere in garage una bici versione "meccanica" per i momenti di nostalgia...

...a proposito se si rimane a piedi con il cambio elettronico... basta "uscire e rientrare"...:wacko:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Cito dal catalogo campy 2008 " intanto si guarda avanti. Il progetto del cambio elettronico continua tuttora ed è stato già testato con successo d alcuni corridori professionisti nelle principali corse a tappe." ( pag. 7)

Non credo che bisogna attendere ancora molto.. ( Grande Campy una miniera d'innovazione)
( e sarà mio :mrgreen:)

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Ho risposto alla tua domanda "Con l'avvento del cambio elettrico manderà in pensione quello meccanico ?" con un no.
Credo che il cambio elettronico resterà un prodotto di nicchia, destinato ai professionisti se lo approveranno, e poi agli appassionati più "evoluti".
Ma il cambio meccanico resterà ancora nei listini delle aziende per molti anni, perché ha raggiunto ormai un elevato rapporto qualità/prezzo.
Dipenderà molto dalla risposta del mercato decretarne il successo.

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
una delle cose belle della bici e' che se ti succede una piccola avaria mentre sei lontano da casa, con un po' di esperienza e gli strumenti adatti, la metti a posto e bene o male a casa ci torni..ma sai che bello se va in pappa il cambio elettrico e si blocca tutto e uno non sa come metterci le mani? avete presente i fantastici finestrini elettrici bloccati e che bei viaggi certa gente si e' dovuta fare in autostrada?

bhe pero sto discorso nn e' molto dalla tua, dato che ormai praticamente la totalita delle auto ha i vetri elettrici....

cmq vedremo cosa ci dira il futuro...

M

mazzoblu

Guest
al momento il cambio meccanico domina incotrastato.
il cambio ad impulisi elettrici ricordo fu proposto anche negli anni '90
ma c'era un problema fondamentale IL PESO !

forse quando riusciranno a farli leggeri come quelli meccanici i cambi elettrici prderanno quota.
ma altro neo... AFFIDABILITA'
roba elettrica meno affidabilità e più delicatezza.
roba meccanica più affidabilità e meno delicatezza.

quindi al momento meglio di gran lunga il cambio meccanico...

in futuro non si sà...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
http://www.corriere.it/cronache/09_...as_4609e70a-fbfc-11dd-af22-00144f02aabc.shtml

Dopo avere letto questo articolo, mi chiedo se è davvero arrivata l'ora del tramonto della bici con il cambio meccanico ?

Il cambio meccanico nei prossimi anni andrà in pensione ?

Voi che ne pensate ?

Il tramonto del meccanico certamente no..ma da qua a qualche anno l'elettronico comincerà ad imporsi sempre più. Come quando nei primi anni 80, il CD cominciò a sostituire vinili e nastri magnetici, fino alla loro scomparsa totale nel giro di alcuni anni.

Lo metterò di sicuro in un futuro non lontanissimo.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
meglio che arrivi il cambio eletrico, così i cambi meccanici costeranno di meno e potrò mettere su un bel dura ace 7900 con lo sconto!!:mrgreen:, ai miei livelli un decimo di secondo in più per la cambiata me lo posso permettere, avremo così cambi meccanici di ottimo livello a prezzi più bassi, intanto i ciclisti "evoluti" testeranno per noi gli elettrici e , quando saranno abbordabili un pensierino si farà.
Mi viene in mente una foto di armstrong coi manettini.... forse dipende da come uno "cresce" con la bici. Se proverà l'elettrico e non gli piacerà, rimarrà agli STI, è talmente personale la cosa, soprattutto quando esce un accessorio rivoluzionario. La produzione su larga scala(ed a prezzi convenienti), di solito segue di 5 - 6 anni se non di più....ne riparleremo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quando uscirà il campagnolo elettrico i giochi saranno fatti.

mmmmhh, dubito. Tra tutti i ciclisti che conosco nessuno sarebbe disposto a passare al cambio elettrico. Penso che neppure Campagnolo farà miracoli. Probabilmente "viaggerà" in parellelo con quelli tradizionali, ma con percentuali di vendita molto minori. Questo almeno per 100/200 anni, poi probabilmente potrà forse decollare....lo ho letto nelle "Profezie ciclistiche di Nostradamus"

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il tramonto del meccanico certamente no..ma da qua a qualche anno l'elettronico comincerà ad imporsi sempre più. Come quando nei primi anni 80, il CD cominciò a sostituire vinili e nastri magnetici, fino alla loro scomparsa totale nel giro di alcuni anni.

Lo metterò di sicuro in un futuro non lontanissimo.

infatti, considera che io a casa, nell'ordine ascolto principalmente:
-vinili
- bobine
- DAT
- CD

guarda caso sono anche in ordine di qualità sonora (oddio, forse il bobine è sopra...ma vabbè...
nel 2007 sono passato dal cambio al telaio agli ergopower, percui nel mio piccolo non mi faccio incantare dalle sirene del mercato, e spero ci sia lunghissima vita al cambio meccanico.

D'altronde gli orologi meccanici non sono stati sostituiti da quelli al qurzo, anche se questi ultimi sono più precisi-economici-leggeri...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A mio parere, se non interverranno regolamenti in tal senso, il cambio meccanico è destinato a scomparire, è inevitabile.
Non disco subito, ma, diciamo, esempio, tra 50 anni, con i progressi incredibili della tecnologia e soprattutto dell'elettronica, ci sarà ancora bisogno di cavi d'acciaio per far deragliare una catena?
Ci saranno batterie minuscole con autonomie straordinarie, nuovi materiali, .....tutto sarà più piccolo, più leggero, più preciso, più comodo da azionare......

Speriamo che la bici rimanga naturalmente, come sarebbe giusto, quello che è: il mezzo di trasporto più semplice del mondo, azionato e comandato meccanicamente dall'uomo.
Ma ne dubito.