test Conconi

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
..a me sinceramente no.. ne ho visti di gran lunga superiori !!!!
watt tenuti per quanto tempo? perchè fa differenza erogare un sacco di watt per pochi minuti.
lavorando con powertap, dovrebbe esserti chiaro anche che i watt hanno un senso anche rapportati al tempo per il quale tale wattaggio può essere erogato prima di arrivare a sfinimento.

cronoman76

Pignone
13 Aprile 2007
208
0
Visita sito
watt tenuti per quanto tempo? perchè fa differenza erogare un sacco di watt per pochi minuti.
lavorando con powertap, dovrebbe esserti chiaro anche che i watt hanno un senso anche rapportati al tempo per il quale tale wattaggio può essere erogato prima di arrivare a sfinimento.
Non solo lavorando con PowerTap ma con qualsiasi potenziometro.....io sto valutando la curva del test Conconi : un lavoro di 20 minuti dovra' essere sottodimensionato rispetto ad un wattaggio di soglia..... Cancellara esegue ripetute da 5 minuti a 500 watt.....

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
scusate se mi inserisco ma non vorrei aprire altro topic in materia, la settimana scorsa ho fatto un test conconi su SRM, protocollo :partenza da 60 rpm, aumento di cadenza du 1 pedalata al min fino al max.
soglia : fc 176/285 watt
Fc max :183 /315 watt.
Premesso che, sono un pò deluso, perchè partivo da rilevazioni fatte in casa da un amico con il TACX che mi davano 300 watt alla soglia, volevo chiedervi se l'unico modo di allenare i watt alla soglia sono le ripetute intorno a quel valore o anche al veloce.
Ho 42 anni, e stranamente, non mi aspettavo una soglia così alta, ma intorno ai 167-170.Dalla ripresa per me novembre ho fatto 3300 km, per lo più al lungo, medio e veloce (ultima volta nel 2006 fcsoglia =166, ma non ero tanto allenato)
In pratica come faccio ad arrivare a 300-310 w e se ci posso arrivare.

ciao

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
scusate se mi inserisco ma non vorrei aprire altro topic in materia, la settimana scorsa ho fatto un test conconi su SRM, protocollo :partenza da 60 rpm, aumento di cadenza du 1 pedalata al min fino al max.
soglia : fc 176/285 watt
Fc max :183 /315 watt.
Premesso che, sono un pò deluso, perchè partivo da rilevazioni fatte in casa da un amico con il TACX che mi davano 300 watt alla soglia, volevo chiedervi se l'unico modo di allenare i watt alla soglia sono le ripetute intorno a quel valore o anche al veloce.
Ho 42 anni, e stranamente, non mi aspettavo una soglia così alta, ma intorno ai 167-170.Dalla ripresa per me novembre ho fatto 3300 km, per lo più al lungo, medio e veloce (ultima volta nel 2006 fcsoglia =166, ma non ero tanto allenato)
In pratica come faccio ad arrivare a 300-310 w e se ci posso arrivare.

ciao

Come già detto più volte il dato di potenza alla soglia è quasi nullo se non riporti anche quanto pesi! Se hai già fatto 3300 km ( sei quindi abbastanza allenato) "potresti" con l'allenamento guadagnare ancora un decina di watt , tieni presente però che spesso in amatori medi ,l'allenamento specifico tende a far aumentare la capacità di "tenere la soglia" per più tempo piuttosto che incrementare numericamente i watt .

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Come già detto più volte il dato di potenza alla soglia è quasi nullo se non riporti anche quanto pesi! Se hai già fatto 3300 km ( sei quindi abbastanza allenato) "potresti" con l'allenamento guadagnare ancora un decina di watt , tieni presente però che spesso in amatori medi ,l'allenamento specifico tende a far aumentare la capacità di "tenere la soglia" per più tempo piuttosto che incrementare numericamente i watt .

Sono un gigante di 1,68 x 63 kg, e il rapporto peso/pot.soglia circa 4,45. L'obiettivo sarebbe di arrivare a 62 diminuendo la % grasso dal 12 al 10%.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ciao a tutti,
questa mattina ho voluto provare col Fortius il Conconi seguendo la procedura consigliata della Tacx: step da 2 minuti partendo da 80-100-120 watt, poi 6 minuti costanti a 150 watt e successivi step da un minuto incrementando di 20 watt. Sono arrivato a finire lo step dei 310 watt col cuore che girava a 191 bpm. Purtroppo, come nel mio primo test del 2005, la famosa deflessione che individua la soglia non mi è facilmente individuabile. Ho trovato on line questo grafico excel (dove in asse x riporta la veocità in km\h: io invece considero i watt); potete commentarlo? A me la soglia che individua automaticamente mi sembra un po bassina (ho 35 anni domani e peso 65 kg. Al momento ho in gamba 400 km di rulli...). GRAZIE o-o

Allegati

• conconi 01-02.JPG
    conconi 01-02.JPG
    226,9 KB · Visite: 48
  • conconi 01.JPG
    conconi 01.JPG
    40,9 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Il problema del test conconi non è solo quello di capire se lo strumento è tarato bene, ma il fatto che può essere eseguito in troppi modi diversi, c'e chi ad ogni minuto aumenta di 20-25watt la potenza e c'e chi lo esegue aumentando di 20-25w ogni 2 minuti, capite bene che non è la stessa cosa, addirittura c'e chi lo esegue aumentando la cadenza, altri in pista aumentando la velocità.
Il test conconi serve esclusivamente a trovare la propria FC di soglia e non altre cose, si usa solo per trovare il punto di deflessione della FC a carico incrementale e costante.
Se volete sapere quanti watt erogate in soglia per poi confrontarli con altri ciclisti fate un test sui 20 minuti con il PT o SRM.
E anche su questo ad essere pignoli si potrebbe obiettare, ma sicuramente è più utile del test conconi.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Il problema del test conconi non è solo quello di capire se lo strumento è tarato bene, ma il fatto che può essere eseguito in troppi modi diversi, c'e chi ad ogni minuto aumenta di 20-25watt la potenza e c'e chi lo esegue aumentando di 20-25w ogni 2 minuti, capite bene che non è la stessa cosa, addirittura c'e chi lo esegue aumentando la cadenza, altri in pista aumentando la velocità.
Il test conconi serve esclusivamente a trovare la propria FC di soglia e non altre cose, si usa solo per trovare il punto di deflessione della FC a carico incrementale e costante.
Se volete sapere quanti watt erogate in soglia per poi confrontarli con altri ciclisti fate un test sui 20 minuti con il PT o SRM.
E anche su questo ad essere pignoli si potrebbe obiettare, ma sicuramente è più utile del test conconi.

Ma infatti io non riesco bene ad interpretare dal grafico la frequenza di soglia..... Io chiedo solo se il grafico allegato è leggibile in quel senso. ;nonzo%

Allegati

• conconi 01.JPG
    conconi 01.JPG
    41,2 KB · Visite: 43

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ma infatti io non riesco bene ad interpretare dal grafico la frequenza di soglia..... Io chiedo solo se il grafico allegato è leggibile in quel senso. ;nonzo%

Aiutati sapendo che + o - la soglia è tra il 90% e il 93% della FCmax, non è sempre facile interpretare il punto di deflessione, il mio per esempio è una linea retta senza inclinazioni sono riuscito a capire la mia soglia solo testando su strada se riuscivo a mantenere per 45-60 min quella FC.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
i valori del tuo amico neo Under sono simili e quelli che avevo io ai suoi tempi... (ormai nel vecchio millennio)

il test conconi è solo un parametro
ci vuole ALLENAMENTO, COSTANZA, PASSIONE, DETERMINAZIONE

quelle sono le cose che contano test conconi o no.

I commenti di chi ha corso si vedonoo-o
Poi magari avendo gli stessi numeri del sogetto in questione. Tu eri fermo e lui è veloce e fa la differenza, quando si stanno a commentare i numeri non si da importanza a quanto uno riesce a stare fuorisoglia o quanto ci mette a recuperare tra un fuorisoglia ed un'altro che è poi quello che fa la differenza fra chi corre.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Certo che va di moda il negazionismo,dobbiamo pensare che tutti i test che hanno inventato e messo a punto sono altro che trovate commerciali per spillare soldi alla gente, in realtà i preparatori dicono solo di lavorare duro e di fare tanti chilometri.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
I commenti di chi ha corso si vedonoo-o
Poi magari avendo gli stessi numeri del sogetto in questione. Tu eri fermo e lui è veloce e fa la differenza, quando si stanno a commentare i numeri non si da importanza a quanto uno riesce a stare fuorisoglia o quanto ci mette a recuperare tra un fuorisoglia ed un'altro che è poi quello che fa la differenza fra chi corre.

quoto al 100%

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Certo che va di moda il negazionismo,dobbiamo pensare che tutti i test che hanno inventato e messo a punto sono altro che trovate commerciali per spillare soldi alla gente, in realtà i preparatori dicono solo di lavorare duro e di fare tanti chilometri.

Puo' essere un'interpretazione.
In realtà con un test non fai l'atleta, ci sono molte altre variabili in gioco almeno nel ciclismo, certo se un preparatore è capace leggendo la curva del test riesce a capire le caratteristiche di un'atleta e lavorarci ma se è onesto guardando al solo test non riesce a dirti il livello dell'atleta, ti spiega che ha fatto un bel test.
E molti te lo dico per certo guardano agli esami del sangue piu' che al test e sinceramente non so dire se fanno una cosa giusta, ma è così.

Poi se ci riferiamo a dati tipo grande fratello aspettiemo prima che siano coerenti e quindi abbiano una statistica.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Puo' essere un'interpretazione.
In realtà con un test non fai l'atleta, ci sono molte altre variabili in gioco almeno nel ciclismo, certo se un preparatore è capace leggendo la curva del test riesce a capire le caratteristiche di un'atleta e lavorarci ma se è onesto guardando al solo test non riesce a dirti il livello dell'atleta, ti spiega che ha fatto un bel test.
E molti te lo dico per certo guardano agli esami del sangue piu' che al test e sinceramente non so dire se fanno una cosa giusta, ma è così.

Poi se ci riferiamo a dati tipo grande fratello aspettiemo prima che siano coerenti e quindi abbiano una statistica.
Chiaramente non deve essere un analfabeta ad analizzare i dati e un test puo essere piu attendibile di un altro (il Conconi non è granche predittivo).
Non è che mi voglio fidare per forza di un test però quando si diceva che Pantani aveva la soglia a 400 w e Indurain a 550w era perche effettivamente riuscivano a tenere queste potenze per parecchie decine di minuti piu volte In una tappa.
Un test va verificato .Non è accettabilea mio avviso sentire discorsi del tipo ho la soglia a 470w ma la tengo per 3 minuti.
Dopo sono d'accordo anche io sulla determinazione la dedizione la grinta, ci mancherebbe.

baco91

Pedivella
16 Febbraio 2009
353
1
35
fidenza (pr)
Visita sito
per un junior secondo anno dite che va bene??
cn l srm come watt massimi sn arrivato a di + logico sul rullo nn puoi alzarti in piedi...
fatemi sapere

Allegati

• IMG00057-20090211-1708.jpg
    IMG00057-20090211-1708.jpg
    56,5 KB · Visite: 48