Mascherina F&O

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
cosa intendi dire ?
mi interessa moltissimo

Come quando fai un allenamento tirato il giorno dopo può essere che tu abbia bisogno di riposo per recuperare, così anche con la mascherina può essere che il giorno dopo tu risenta di un leggero sovraccarico a livello di respirazione: in particolare a parità di sforzo hai un maggior senso di "fiatone"...

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
48
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
devo stoppare gli allenamenti con la mascherina per un pò visto che secondo me ho esagerato un pò troppo e ora spesso a riposo ho l' esigenza di tirare dei sospiri profondi come se mi mancasse l' aria...
Stiamo a vedere se mi passa
Dopo 25 anni di sport anaerobici senza questo effetto credo che sia da imputare all' uso troppo tirato della mascherina (due settimane)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.418
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Da questo esordio si vede già che non hai capito nulla di come funziona la mascherina, dato che non è assolutamente come respirare in un sacchetto chiuso...è una cosa totalmente diversa: si tratta di un ostacolo meccanico alla inspirazione, mentre invece l'espirazione è libera e il ricambio d'aria è garantito da appositi fori, che invece vengono ostruiti quando inspiri.
Lo so...se non l'hai provata è un po' difficile da capire, ma fidati che è così: non si tratta assolutamente di respirare anidride carbonica...

A quanto mi risulta, qui la maschreina la stiamo tutti sperimentando da poco, per cui bisognerà attendere ancora un po' per vederne gli effetti. E soprattutto la stiamo sperimentando da soli, senza l'assistenza di un medico o preparatore, per cui eventuali miglioramenti saranno ancora più difficili da valutare, perchè purtroppo i "numeri" (tempi su salite test, gran fondo, ecc..) sono condizione sufficiente ma non necessaria per evincere un miglioramento...

C 'è gente che con le SFR migliora moltissimo e gente che non si schioda dal livello attuale...allora cosa facciamo? Bandiamo le SFR dai programmi di allenamento?
(Chiaramente è un esempio...allo stesso modo delle SFR si potrebbe considerare qualsiasi altra tecnica o modalità di allenamento...)

Perchè se uno ha il tempo e la voglia di continuare a fare tutto il possibile per migliorarsi non dovrebbe farlo? Anzi secondo la mia concezione è questo il vero atleta: chi mira a mantenere la condizione fisica migliore possibile fino alla vecchiaia, fino alla fine della vita....

Quello di fare più gare possibile mi sembra in realtà il modo migliore per devastarsi..
Non puoi fare il paragone con i professionisti, e comunque loro se fanno gare per allenarsi di sicuro non le fanno a tutta...

Si riconferma il fatto che non hai ben capito come funziona la mascherina...
Prima l'amico Daddy mi ha illustrato i Suoi risultati e io non ho potuto fare a meno che complimentarmi con Lui.Ora,Visto che mi sto' illuminando sull'argomento con le Tue risposte ,potresti esporci i tuoi piu' recenti risultati alle Granfondo che hai disputato?...Cosi',giusto per capire un po' di piu'. Invece sul fatto che tante gare ti devastino non sono d'accordo.Appurato che noi cicloamatori si corre praticamente solo la domenica,c'è tutto il tempo che si vuole per recuperare e l'intensita' che raggiungi in gara ,non la raggiungerai mai con nessun allenamento,tant'è vero che alla prima gara della stagione si rimane sempre un po' impiccati gia' dalla partenza,alla seconda meno e via via ci si trova sempre meglio!............Ciao...Grazie

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
devo stoppare gli allenamenti con la mascherina per un pò visto che secondo me ho esagerato un pò troppo e ora spesso a riposo ho l' esigenza di tirare dei sospiri profondi come se mi mancasse l' aria...
Stiamo a vedere se mi passa
Dopo 25 anni di sport anaerobici senza questo effetto credo che sia da imputare all' uso troppo tirato della mascherina (due settimane)

Tu dici?;nonzo%.
Qualche volta anche io sento la necessità di tirare un respiro più profondo del solito, ma non so dirti se ho sempre avuto questa necessità oppure è in concomitanza dell'utilizzo della mascherina.

Comunque i consigli di Camorani non parano mai di portare la mascherina per più di 10/15 minuti al massimo (dopo le prime settimane di adattamento con filtri meno faticosi e con pochi minuti di utilizzo) e per due/tre volte a settimana, mai sentito consigiare ore intere :wacko: di mascherina per avere miracoli, altrimenti lo direbbe lui per primo.

Secondo me se ne fa un uso troppo intenso e prolungato, che non serve, da come l'ho interpretata io, a migliorare le prestazioni (che poi è ciò che cerchiamo tutti).

Quindi occhio, tenete sempre presente i suggerimenti dell'inventore.

Io oggi la utilizzo i soliti 10 minuti in pianura, poi faccio qualche lavoro di F&O, poi 10 in salita e ancora lavori di F&O in salita:mrgreen:.
Ci vuole sempre la giusta misura in tutto (dice il saggio!!:mrgreen:).
Daniele.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Tu dici?;nonzo%.
Qualche volta anche io sento la necessità di tirare un respiro più profondo del solito, ma non so dirti se ho sempre avuto questa necessità oppure è in concomitanza dell'utilizzo della mascherina.

Il "sintomo" a cui mi riferivo non è prorpio questo, ma una maggior sensazione di affanno durante l'allenamento il giorno dopo un allenamento intenso con la mascherina. Il tutto si risolve con semplicemente con un giorno di non utilizzo, e con tanto di sovracompensazione...o-o

Ora non ho sotto mano direttamente le istruzioni di Camorani, ma mi pare che consigliasse di utilizzare la mascherina a partire da soli 10-15 min per poi aumentare progressivamente, non sempre e vitanaturaldurante solo 10-15min...
Personalmente non ho mai avuto problemi a portarla di più, a parte il fsatidio di tenerla in faccia...
Sarà anche dovuto al fatto che sono abituato anche a stare in quota...

In ogni caso, secondo me, il metodo più adatto è tenerla al massimo per 30min ed allenarsi ad aumentare il rimto in quei 30min...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Il "sintomo" a cui mi riferivo non è prorpio questo, ma una maggior sensazione di affanno durante l'allenamento il giorno dopo un allenamento intenso con la mascherina. Il tutto si risolve con semplicemente con un giorno di non utilizzo, e con tanto di sovracompensazione...o-o

Ora non ho sotto mano direttamente le istruzioni di Camorani, ma mi pare che consigliasse di utilizzare la mascherina a partire da soli 10-15 min per poi aumentare progressivamente, non sempre e vitanaturaldurante solo 10-15min...
Personalmente non ho mai avuto problemi a portarla di più, a parte il fsatidio di tenerla in faccia...
Sarà anche dovuto al fatto che sono abituato anche a stare in quota...

In ogni caso, secondo me, il metodo più adatto è tenerla al massimo per 30min ed allenarsi ad aumentare il rimto in quei 30min...

Ok, proverò senz'altro ad aumentare i tempi oltre i 10 min., ma con quale filtro?;nonzo% Un conto è tenere il verde, anche un'ora, un conto è il blu e un'altro ancora è il rosso.
Oppure è più importante la fatica che fai respirando in modo corretto? Cioè puoi faticare e lavorare bene anche con il verde, ma devi spremerti di più (soprattutto in pianura), oppure usi filtri diversi a seconda di com'è la strada?.
Nella scelta del filtro non so come orientarmi per aumentare a 20/25/30 min.
Tu che filtro usi quando fai mezz'ora?Solo un tipo?.
Grazie.
Daniele.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok, proverò senz'altro ad aumentare i tempi oltre i 10 min., ma con quale filtro?;nonzo% Un conto è tenere il verde, anche un'ora, un conto è il blu e un'altro ancora è il rosso.
Oppure è più importante la fatica che fai respirando in modo corretto? Cioè puoi faticare e lavorare bene anche con il verde, ma devi spremerti di più (soprattutto in pianura), oppure usi filtri diversi a seconda di com'è la strada?.
Nella scelta del filtro non so come orientarmi per aumentare a 20/25/30 min.
Tu che filtro usi quando fai mezz'ora?Solo un tipo?.
Grazie.
Daniele.

Io sono arrivato ad un livello per cui uso sempre il giallo, considera però che a livello di fiato sono sempre stato abbastanza "buono", anche quando non facevo sport di resistenza, e che faccio anche vari periodi di allenamento in montagna...
Ormai riesco quasi ad andare al medio con il giallo, ed ora punto ad aumentare il ritmo sui 30 min.
Di più secondo me non ha senso, perchè essendo costretto ad andare più piano per via della mascherina non alleni abbastanza le gambe.

Il ragionamento che fai è corretto: conta la fatica che fai respirando. Se con il verde riesci ad andare al medio e con il rosso non vai oltre l'aerobico l'effetto è lo stesso.
Per aumentare la durata secondo me è indifferente aumentare il tempo a parità di filtro o cambiare il filtro a parità di tempo (non l'ho detto molto bene ma spero che tu abbia capito...:mrgreen:)
Inoltre è anche utile fare intervalli...cioè non 30 min continui, ma 10-10-10 intervallati. In questo modo eviti la noia e, quasi senza accorgertene, riesci anche ad impegnarti di più.

Un altro valido utilizzo della mascherina IMO sarebbe nel riscaldamento pre gara, perchè ti "apre" le vie respiratorie. Soprattutto in gare tipo cronoscalate...ma anche in GF, se si vuole partire subito forte...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io sono arrivato ad un livello per cui uso sempre il giallo, considera però che a livello di fiato sono sempre stato abbastanza "buono", anche quando non facevo sport di resistenza, e che faccio anche vari periodi di allenamento in montagna...
Ormai riesco quasi ad andare al medio con il giallo, ed ora punto ad aumentare il ritmo sui 30 min.
Di più secondo me non ha senso, perchè essendo costretto ad andare più piano per via della mascherina non alleni abbastanza le gambe.

Il ragionamento che fai è corretto: conta la fatica che fai respirando. Se con il verde riesci ad andare al medio e con il rosso non vai oltre l'aerobico l'effetto è lo stesso.
Per aumentare la durata secondo me è indifferente aumentare il tempo a parità di filtro o cambiare il filtro a parità di tempo (non l'ho detto molto bene ma spero che tu abbia capito...:mrgreen:)
Inoltre è anche utile fare intervalli...cioè non 30 min continui, ma 10-10-10 intervallati. In questo modo eviti la noia e, quasi senza accorgertene, riesci anche ad impegnarti di più.

Un altro valido utilizzo della mascherina IMO sarebbe nel riscaldamento pre gara, perchè ti "apre" le vie respiratorie. Soprattutto in gare tipo cronoscalate...ma anche in GF, se si vuole partire subito forte...

Certo, ti sei spiegato benissimo, conta la qualità del gesto con la mascherina e un tempo massimo di 30 minuti, quindi proverò con 10 minuti alternati per 3 volte poi ti faccio sapere (ieri ho fatto come solito 10 in piano poi lavori e 10 in salita poi lavori, totale 20 min.).

Ciao.
Daniele.

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
48
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
aggiornamento sulla mia situazione:
come supponevo i sospironi sono quasi spariti a distanza di 4 giorni di inutilizzo della mascherina
per ora continuo con la sospensione
allora analizzando come riprenderla e ripetendo che forse ho forzato troppo come devo regolarmi per ricominciare ?
al massimo io arrivavo al medio con la mascherina e la usavo alternata per 5 minuti ogni 10 per 3 o 4 volte nel mio allenamento in pianura

si accettano consigli

xfulk

Apprendista Passista
aggiornamento sulla mia situazione:
come supponevo i sospironi sono quasi spariti a distanza di 4 giorni di inutilizzo della mascherina
per ora continuo con la sospensione
allora analizzando come riprenderla e ripetendo che forse ho forzato troppo come devo regolarmi per ricominciare ?
al massimo io arrivavo al medio con la mascherina e la usavo alternata per 5 minuti ogni 10 per 3 o 4 volte nel mio allenamento in pianura

si accettano consigli

io proverei a chiamare direttamente Camorani e a parlargli di quello che ti è successo e di come riprendere l'uso della mascherina

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

si accettano consigli

Quindi 20min in totale giusto? Mi sembra un tempo ragionevole...Magari cerca di interpretare in maniera un po' meno agonistica i momenti in cui usi la mascherina; io per parametrare lo sforzo uso questo metodo: devo essere con la respirazione ad un (uno solo) livello superiore rispetto al ritmo reale.
Mi spiego meglio: se di ritmo reale sono al fondo lungo, a livello di respirazione devo "faticare" come se fossi al medio. Non è facile perchè devi basarti sulle sensazioni, però è un buon metodo per non esagerare. Se sei al fondo lungo e con il respiro è come se fossi in soglia è troppo...:wacko:

Io personalmente vedo che ottengo più benefici (in particolare mi adatto più in fretta alla mascherina) facendo un utilizzo continuo durante l'allenamento, anzichè intervallato. L'utilizzo intervallato è un buon metodo per diminuire la sensazione di "fastidio" che può dare il dover tenere una mascherina in faccia, però secondo me ci si adatta più in fretta con l'esercizio continuo. Per cui, gradualmente, bisognerebbe arrivarci.

Ripeto ancora che è molto importante respirare di diaframma, non di torace. Per verificare se stai respirando di diaframma devi vedere la panza che si gonfia...:mrgreen:

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
48
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Ripeto ancora che è molto importante respirare di diaframma, non di torace. Per verificare se stai respirando di diaframma devi vedere la panza che si gonfia...:mrgreen:

lo faccio faccio fare ai miei pazienti in terapia quando gli insegno il rilassamento quindi...

comunque grazie mille per i consigli teniamo aggiornato il post con suggerimenti e consigli

comunque ho notato che i ritmi cardiaci si sono modificati (abbassati a parità di sforzo) ... non sò se per merito della mascherina o del mio allenamento

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Cavolo, bel topic,era un pezzo che incrociando ciclisti "mascherati"mi domandavo cosa stessero facendo!!!...ho letto che in condizioni di ossigenazione ottimale,a livello del mare,un atleta sano a riposo,con circa 70 pulsazioni al minuto presenta un 98-99 di ossigeno nel sangue ,e il resto è anidride carbonica..
Dai 1000 ai 2000 metri la percentuale di ossigeno nel sangue ,scende tra il 96 e il 94%,sino a raggiungere un 90% intorno ai 2500 metri..
Di conseguenza la frequenza cardiaca a riposo sale intorno ai 90-100 battiti al minuto,perchè il cuore,in mancanza di oxigeno è obbligato a battere un po' di piu'per pompare sangue ai muscoli, ma soprattutto agli organi vitali...
A 3000 metri,il cuore a riposo batte 113 volte al minuto e la percentuale di ossigeno arriva all'85%..
L'organismo umano reagisce alla carenza di ossigeno potenziando i muscoli respiratori intercostali e del collo,poi allena gli alveoli polmonari a captare con piu' facilita' l'Ossigeno(se non ricordo male con la produzione di acido 2-3 difosfoglicerico,ma mi baso su vaghi ricordi:mrgreen:),,e infine stimola il midollo osseo a produrre maggiori quantita' di globuli rossi...
Sono state fatte delle prove a 0 metri di altitudine sottoponendo ogni atleta a un test su cicloergometro...
Si è visto che partendo dal 98% di desaturazione di ossigeno a riposo,la soglia anaerobica si collocava su un livello del 90% di desaturazione(quello che è normale avere a 2500 metri di altitudine,e lo sforzo massimo circa sull'85%(come ,normalmente avviene a 3000metri)
Si è cosi' capito che i fattori limitanti(a tutt'oggi),per l'atleta che supera la soglia aerobica ,sono le alte concentrazioni di acido lattico ,che oltre un certo livello non viene piu' smaltito & la carenza di ossigeno nel sangue
Cosi',si capisce perche' allenarsi in montagna ,anche con il cuore sotto i 100 battiti,aiuta a migliorare:gia' passeggiare a 2500 metri di alt.ricrea la stessa carenza di ossigeno(con un 90%di desaturazione),che a livello del mare incontriamo alla frequenza di soglia....
La mascherina ipossica brevettata da Camorani è dotata di 3 filtri che simulano la resistenza respiratoria dei 2-3-4000 metri, permettendo desaturazioni da "fuori soglia",anche a partire da frequenze cardiache molto basse....io in ogni caso preferisco andare in montagna:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!
poi pare che sia utile nella fase di riscaldamento,prima del via....dato che la mascherina mette in crisi il sistema respiratorio,riprendere a respirare normalmente favorisce le partenze a razzo!!! ci crediamoo??BO':mrgreen::mrgreen:o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Non si tratta di crederci o non crederci, ma di provare e verificare...

Quoto al max.:mrgreen:
Oggi mi alleno senza mascherina, ma domani vado per la mezz'ora, poi vi dico.

Mercoledì scorso, alla prova in salita, dopo aver portato la mascherina 10 minuti ed essere ritornato alla partenza, ho fatto una F&O di 9 minuti (circa 6 min. forza-potenza a 60 rpm e cuore al medio), con finale in progressione di ritmo da 65 a 100 rpm e alla fine mi sembrava che le gambe girassero molto bene e facessi una bella velocità senza affanno (ma le pulsazoni era belle alte, per me 177 in salita sono un bel po, al mio massimo arrivo a 180).
A dopo.
Daniele.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io proseguo con i miei 30min ogni allenamento, con ritmo costante o al limite in progressione. Non faccio più utilizzo della mascherina se faccio SFR o F&O, in quanto in esercizi del genere preferisco rendere al massimo a livello muscolare.

Fermo restando che ho aumentato la potenza di 20Watt abbondanti ad ogni range di allenamento (attualmente soglia a 273 Watt, peso 56Kg), sono arrivato alla conclusione che anche se la mascherina apportasse solo benefici in termini di un minor senso di affanno, comunque non è assolutamente poco: infatti, se non altro a livello psicologico, è molto difficile tirare per mezz'ora "a bocca". Voglio dire che magari la mascherina non aumenta la soglia, ma di sicuro avere una minor sensazione di affanno in soglia aiuta a tenerla più a lungo, almeno a livello psicologico...

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Io sto procedendo con mezz'ora ogni allenamento costante e se faccio F&O eventualmente faccio il primo step con la mascherina, come già ti dicevo...
Per il resto sono arrivato a tenere il filtro giallo ai ritmi più elevati del range aerobico, anche a rpm normali (70-75 in salita), e non solo con le 40-50 rpm della fase di forza delle F&O.
Più di mezz'ora -40 min però faccio fatica a tenerla a livello psicologico...preferisco farmi 30' e aumentare progressivamente l'intensità (anche se a volte ci ho fatto 2ore...:mrgreen:)

Ho anche notato che a volte occorre fare un giorno di scarico dalla mascherina, perchè anche i muscoli respiratori possono risentire di sovraccarico...

Ciao, sono partito ad usarla nello stesso tuo periodo, io la sto utilizzando circa 3 volte la settimana in allenamendto indor sul simulatore. La uso nei primi 10/15 minuti di riscaldamento, poi nella fase di forza la tolgo e la rimetto nei successivi minuti di recupero, oppure la uso nella fase di ossigeno.
Ritengo che nella fase di forza non abbia molto senso, perchè meno ossigeno hai, meno forza riesci a sprigionare e quindi l'esercizio SFR non è ottimizzato.
Che ne pensi?
ciauz