Cavolo, bel topic,era un pezzo che incrociando ciclisti "mascherati"mi domandavo cosa stessero facendo!!!...ho letto che in condizioni di ossigenazione ottimale,a livello del mare,un atleta sano a riposo,con circa 70 pulsazioni al minuto presenta un 98-99 di ossigeno nel sangue ,e il resto è anidride carbonica..
Dai 1000 ai 2000 metri la percentuale di ossigeno nel sangue ,scende tra il 96 e il 94%,sino a raggiungere un 90% intorno ai 2500 metri..
Di conseguenza la frequenza cardiaca a riposo sale intorno ai 90-100 battiti al minuto,perchè il cuore,in mancanza di oxigeno è obbligato a battere un po' di piu'per pompare sangue ai muscoli, ma soprattutto agli organi vitali...
A 3000 metri,il cuore a riposo batte 113 volte al minuto e la percentuale di ossigeno arriva all'85%..
L'organismo umano reagisce alla carenza di ossigeno potenziando i muscoli respiratori intercostali e del collo,poi allena gli alveoli polmonari a captare con piu' facilita' l'Ossigeno(se non ricordo male con la produzione di acido 2-3 difosfoglicerico,ma mi baso su vaghi ricordi

),,e infine stimola il midollo osseo a produrre maggiori quantita' di globuli rossi...
Sono state fatte delle prove a 0 metri di altitudine sottoponendo ogni atleta a un test su cicloergometro...
Si è visto che partendo dal 98% di desaturazione di ossigeno a riposo,la soglia anaerobica si collocava su un livello del 90% di desaturazione(quello che è normale avere a 2500 metri di altitudine,e lo sforzo massimo circa sull'85%(come ,normalmente avviene a 3000metri)
Si è cosi' capito che i fattori limitanti(a tutt'oggi),per l'atleta che supera la soglia aerobica ,sono le alte concentrazioni di acido lattico ,che oltre un certo livello non viene piu' smaltito & la carenza di ossigeno nel sangue
Cosi',si capisce perche' allenarsi in montagna ,anche con il cuore sotto i 100 battiti,aiuta a migliorare:gia' passeggiare a 2500 metri di alt.ricrea la stessa carenza di ossigeno(con un 90%di desaturazione),che a livello del mare incontriamo alla frequenza di soglia....
La mascherina ipossica brevettata da Camorani è dotata di 3 filtri che simulano la resistenza respiratoria dei 2-3-4000 metri, permettendo desaturazioni da "fuori soglia",anche a partire da frequenze cardiache molto basse....io in ogni caso preferisco andare in montagna

!
poi pare che sia utile nella fase di riscaldamento,prima del via....dato che la mascherina mette in crisi il sistema respiratorio,riprendere a respirare normalmente favorisce le partenze a razzo!!! ci crediamoo??BO'