esercizi per condropatico rotuleo!

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
traumatica nel senso che la cartilagine si e' rovinata negli anni a seguito di un uso "disinvolto" :mrgreen:
come mi ha spiegato il medico non e' che puo' ritornare come quando avevo 20 anni, ma la glucosamina solfato aiuta parecchio ed effettivamente io ne ho avuto un grande beneficio.

scusa cosa intendi per uso "disinvolto"? uso rapportoni non giustificato dalla preparazione, es: SFR col 53X11 su salite al 7-8%, carichi di palestra esagerati...?

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Mi aggiungo anche io alla lunga fila dei CONDROPATICI femore rotulea.
sono due anni che mi alterno a dolore e a non dolore però io continuo a pedalare
certo che quando fa male ci si incazza un bel po.
Il fisioterapista che mi sta trattando ora è un ex dilettante e mi dice che certe patologie si manifestano quando si fanno carichi intensi troppo presto ovvero:
quando tutta la muscolatura non è ancora ben definita e tonica ed anche quando non si scarica abbastanza.
Però che due cojoni!!!!!

Fabiomad

Apprendista Passista
Per la mia modesta esperienza.. ho capito questa sempliicissima ( ma anke ovvia), cosa...

il nostro è un difetto di tipo "meccanico", o meglio Biomeccanico.

Le nostre ginocchia non lavorano esattamente come dovrebbero e quindi si consumano in maniera disomogenea... e si roviano... ( a ogni.. singolo.. piccolo.... movimento putroppo).

Ora... le cose sono 2... o si smette deel tutto... e non si fa + sport...( e il ginocchio non si farà + sentire.. ), ma questo mi farebbe MOLTO MOLTO male dentro.

Oppurre cercare di convivere.. e di stare nel "limiti", e fare magari + giorni di riposo o fare cross training...
POtenziare la muscolatura addatta, oppure facendo streching sempre dei gruppi muscolari adatti. e soprattutto...

cercanndo di risparmiare il più possibile L'articolazione.

La posizione in sella e le misure del telaio sono fondamentali... ( già che meccanicamente il nostro ginocchiio lavora male... se poi siamo posizionati anke peggio.. beh... mi capite.. no? ). La mia filosofia è meglio 1 cancello di 12 Kg.. ma con le mie misure che un bolide da 8.8 Kg.. che fa danno...

-usando condroprotettori... che a scolpo preventivo sono molto utili...

quello che cerco di dire.. è che.. dobbiamo mettere in conto che le nostre ginocchia non funzionano correttamente... e che un giorno ci presenteranno il conto...

Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
scusa cosa intendi per uso "disinvolto"? uso rapportoni non giustificato dalla preparazione, es: SFR col 53X11 su salite al 7-8%, carichi di palestra esagerati...?

carichi in palestra.
Purtroppo a 20 anni il fisico regge tutto (o quasi).
E quindi stupidamente si forza a livelli eccessivi per la propria preparazione e capacita'.
Arrivato vicino ai 40 anni si paga il conto :cry:

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
cosa ne pensate? per questo tipo di problemi oltre fare degli esrcizi per coordinare la rotula,pensate che fare della MESOTERAPIA con antinfiammatori localizzati possano almeno risolvere il problema, almeno togliere il dolore?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
cosa ne pensate? per questo tipo di problemi oltre fare degli esrcizi per coordinare la rotula,pensate che fare della MESOTERAPIA con antinfiammatori localizzati possano almeno risolvere il problema, almeno togliere il dolore?

Ma se il dolore è la conseguenza dell'infiammazione/consumo della cartilagine probabilmente con gli antinfiammatori non subirai il dolore ( e magari forzerai anche di + ) ma il ginocchio continuerà a lavorare male e rovinare la cartilagine che (maledetta !!!:bua:) non si recupera più ...e poi la povera articolazione...;nonzo%

IMHO

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ma se il dolore è la conseguenza dell'infiammazione/consumo della cartilagine probabilmente con gli antinfiammatori non subirai il dolore ( e magari forzerai anche di + ) ma il ginocchio continuerà a lavorare male e rovinare la cartilagine che (maledetta !!!:bua:) non si recupera più ...e poi la povera articolazione...;nonzo%

Sono daccordissimo il tuo ragionamento non fa una piega
però io non ho nulla alla cartilagine solo uno ispessimento
tendineo a causa alla condropatia (esito della R.M.N.)

dvince

Novellino
11 Agosto 2008
22
0
Visita sito
nel ultimo periodo sto facendo una terapia basata sulla magnetorepia al ginocchio e eletrostimulazione al quadricipite con applicazioni di kinesio taping sul ginocchio dopo. Una volta ogni due settimane sto prendendo anche inezioni di Hyalgan.
Sto notando un lieve miglioramento, ma vedremo i risultati nel tempo..

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
nel ultimo periodo sto facendo una terapia basata sulla magnetorepia al ginocchio e eletrostimulazione al quadricipite con applicazioni di kinesio taping sul ginocchio dopo. Una volta ogni due settimane sto prendendo anche inezioni di Hyalgan.
Sto notando un lieve miglioramento, ma vedremo i risultati nel tempo..

Il percorso che tu stai facendo l'ho percorso anche io e non è male:
io personalmente la macchina per la magneto perapia l'ho comprata per averla più a portata di utilizzo.Per i cerotti Kinesio non sono male ma questa cura è al quanto cara di soldi e lunga .Per le iniezioni ho qualche dubbio: perchè se tu hai problemi anche alla cartilagine allora ok altrimenti se il problema è solo muscolo-tendinio non servono e costono moltissimo.
Io ti consiglio di andare da un bravo Personal trainer in una palestra a tua scelta e esporre il tuo problema,eventualmente con i referti del caso, lui ti farà fare della ginnastica specifica per ovviare tale problema. A mio avviso è la soluzione migliore, nel frattempo esci in bici non tirare troppo e a giorni alterni fai la ginnastica specifica
Io come te soffro di questo problema,sicuramente c'è una predispozizione in noi per tale patologia però dobbiamo smettere di tirare forte con la bici quando non siamo bene allenati.
Importante!!! fai dei massaggi per togliere eventuali contratture che si possono essere causate.
Auguri.

POPOLORI

Novellino
6 Marzo 2009
28
0
56
LAGO MAGGIORE
Visita sito
Bici
CIOCC DEVILRY/CHINA CRONO
2 anni fa trapianto cartilagine per
condropatia rotulea, ho macinato km
con telaio tradizionale e 53/39, poi
sono passato allo slooping con compact,
riportando le stesse misure e sono iniziate
le grane alle ginocchia, sigh!. Il posizionamento e' ok, e' possibile l'alta
frequenza di pedalata possa dare fastidio?

POPOLORI

Novellino
6 Marzo 2009
28
0
56
LAGO MAGGIORE
Visita sito
Bici
CIOCC DEVILRY/CHINA CRONO
Una menata! 40 giorni di tutore+ 1 mese con le stampelle, dopo quattro mesi ho cominciato a pedalare
ma ho perso completamente il tono muscolare (non era
gia' un granche'), il dolore alla rotula e' passato ma
per ora ho qualche fastidio alle articolazioni (operato 02/2006) ho ripreso anche a correre a piedi e a sciare, faccio una fatica boia a riprendere
la muscolatura (vasto mediale poi...).
Costa un sacco privatamente (w le assicurazioni).
Tienila come ultima spiaggia, io non riuscivo neanche
a schiacciare la frizione dell'auto...