curiosità:a quali frequenze di pedalate andate?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In pianura non mi sento agile se non sto almeno a 100 rpm (a volte viaggio anche sopra, meno di 90 personalmente la sensazione è di un rapporto troppo duro).
In salita non mi sento agile se non sto sulle 75-80 rpm (infatti sulle salite molto ripide non mi sento mai agile, anche se salgo intorno alle 65-70 rpm).
Comunque questo vale a regime ed in media, dipende abbastanza dal periodo e dalle condizioni di forma del periodo e di affaticamento del momento.
A frequenze di pedalata superiori (tipo 120 in salita, 150 in pianura) ci sono già andato, ma ovviamente per intervalli di durata limitati (dell'ordine dei 10 min), non tanto come esercizio ma più che altro per la curiosità di vedere fin dove riuscivo ad andare. Si tratta in ogni caso di situazioni fuori-norma. ;-)
Comunque facendo gare o uscite simil-gara è semplice rendersi conto, secondo me, che l'agilità fine a stessa non paga (forse a lungo termine, ed avendo un sistema cardio-circolatorio mostruoso: Lance docet), o almeno non tanto quanto il giusto compromesso che permette di sviluppare velocità.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Mah in painura il mio range ottimale è sulle 88-90rpm, poi a velocità più sostenute magari sulle 95..
in salita cerco di stare abbastanza agile, circa 70 credo..

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io ho fatto il migliore risultato di potenza sui 20 minuti alla media di 86 rpm e il mio migliore risultato sui 90 minuti credo sia di poco inferiore come cadenza dunque ritengo che la mia cadenza ideale sia tra le 85 e le 90 rpm

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
oggi ho sperimentato su ergometro come superata una cadenza ottimale a parità di watt espressi la FC aumenta di 10 battiti. A 180 watt e 110 pedalate/minuto la mia frequenza cardiaca era di 135 bpm, mentre viaggiando a uguali watt ma a 95 pedalate minuto la frequenza calava di ben 10 battiti. Per i piu' ho forse detto una cosa ovvia, ma penso che la cadenza ottimale vada dalle 90 alle 95 pedalate/minuto

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
...io provavo a dare il contributo dell'esperienza di 30 anni di bici a livelli che Voi credo maco Vi sognate. se pero' a te o a lui non va e preferite rispondere che fate quel kakkio che volete, beh continuate a farlo e rimarrete cosi'.
stame ben

Rispondo e chiudo.
Nessuno ha detto che non capisci di ciclismo, per carità.
Però ammetterai che siamo arrivati al punto che uno non può dire:"Vado a prendere il pane con il 53-11 a 15 rpm" che subito arriva gente che ti dice: "no sbagli devi andare agile etc."
Quando non è richiesto, il consiglio risulta pedante.
Ciao

Vedi Marchino: a te sembrano pedanti i consigli DA TE non richiesti ma altri che hanno partecipato alla discussione (che non avete cominciato ne te ne quello di recoaro-tra l'altro moderatore ...) li ritenevano non solo giusti ma degnissimi di essere accettati e discussi !(vedi l'ultima mail di quello che faceva le prove e si rendeva conto che a pari potenza una pedalata pur agile ma " nei limiti medi utilizzati dalla magior parte delle persone " dava maggior risultato poiche' abbassava i battiti....)
Quello che ha infastidito (non solo me ma molti altri) e' stato il tono di presa in giro (190 rpm - pedalare in discesa con lo scatto fisso a freno tirato ecc.) per il resto ogni opinione ha il suo valore.Io la rispetto anche se non la condivido e non pendo in giro.
Ho letto altri tuoi interventi in altre parti del forum e mi sono sembrati piu' adeguati e condivisibili spesso. tutto li'. Per finirla ti racconto un aneddoto:
-dato che seguo da anni squadre di allievi e junior, in occasione del mondiale di Bardolino anni fa ll'organizzazione mi aveva incaricato di seguire pr la logistica albrghi e spostamenti zone allenamenti ecc.la squadra slovena. Ritornando in bici con gli junior e under23 sloveni a 35 ora da Bardolino a Lugana di Sirmione dopo la crono - io allora 58enne - stavo logicamente in scia a questi giovani che pedalavano a 140 pdm.( dopo qualche km abbiamo ragiunto la squadra donne lituane, che si sono unite a noi.)
A un certo punto e' arrivata l'auto della Slovenia e il Ds mi ha detto testuale "Vai davanti tu che hai l'esperienza a fare il ritmo se no questi qua stroncano le gambe!!". Detto fatto : 2 denti in meno 120 rpm e stessa velocita' +/-. tutti contenti compreso le femmine lituane. Per tua info 3 di questi ragazi e due ragazze sono ora dei prof di altissimo livello e quando sono in zona lago di garda passano a salutarmi e a ringraziarmi per i consigli ricevuti in quella settimana di lavoro e divertimento. Scusa in ogni modo la pedanteria nelle puntualizzazioni ma ciascuno credo sia giusto che dica e faccia quello che sa . con o-o ciao

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Ogni volta che vi leggo mi sento uno scarsone :D
In salita tra 70 e 80, in pianura tra 90 e 100 (anche 110).
Ora ti sentirai un campione: in pianura tra le 75-85 (90 al massimo), in salita se la pendenza è al massimo intorno al 5% tra le 60-70, oltre il 5% lascio immaginare...:mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Quello che ha infastidito (non solo me ma molti altri) e' stato il tono di presa in giro (190 rpm - pedalare in discesa con lo scatto fisso a freno tirato ecc.) per il resto ogni opinione ha il suo valore.Io la rispetto anche se non la condivido e non pendo in giro.

Allora, visto che dopo 3 settimane non dormi di notte al pensiero che vado in giro con lo scatto fisso in discesa, vedo di farti un po' di chiarezza, visto che non avevo più seguito il topic.

Riassumo per punti:
1. si parla di "statistiche" sulla frequenza di pedalata
2. dico la mia (primo mio messaggio, prima pagina): sto dalle 90 alle 105-110 massimo in pianura (come il 99% dei ciclisti)
3. qualcuno dice di non aver mai visto nessuno a 130 rpm
4. scherzando butto lì che sono arrivato a 140 col fisso in discesa
5. a questo punto entri tu con il tuo atteggiamento accomodante.

Dunque, visto che fai tanta attenzione ai miei messaggi ti sarai probabilmente accorto che:
-mi piace usare la bici a scatto fisso per andare a spasso
-sono tutt'altro che un agonista
-non ho mai raccontato palle (a parte un paio di messaggi demenziali a domande altrettanto demenziali, ma nessuno se ne è accorto :mrgreen:), anzi...

L'episodio in questione si è verificato un paio di volte. Scendendo da Castelgomberto a Valle c'è un bel drittone che inizia al 10% e poi spiana. Se eviti l'orario dei pendolari non c'è mai nessuno, si viaggia forte. Pedalando a tutta con il 52-20 sono arrivato a 54 all'ora, fai conto tu quante rpm sono. Dal mio archivio dell'uscite ti so dire che era il 9 novembre 2005 e che stava andando a Casale. Qualche giorno dopo ho fatto i 51 scendendo da Priabona verso Malo (situazione identica, o quasi: lungo tratto in discesa e tratto di successivo rettilineo pianeggiante).

Sabato con un amico scendevo dall'altro lato di Priabona (io parlo dei posti precisi, mi pare tu conosca la zona) e abbiamo toccato i 67: verso la fine della discesa sono uscito dalla scia e ho pedalato a tutta per superarlo, avevo il 48-13. Sai quante rpm erano?

Non credo di essere un mostro, ma 140rpm si possono fare. C'è chi li fa regolarmente, ad ogni gara. Prova a negarlo e ti dico nomi e cogomi, noti a tutti.

In conclusione: leggi meglio.
E cerca di evitare di andare in giro per il forum a punzecchiare la gente.
Il forum è qui per cercare di proporre qualcosa di costruttivo.
Con la mia battuta ho cercato di comunicare a qualcuno che credeva che 130rpm fosse una cadenza da alieni, impossibile, che invece la può fare chiunque. In situazioni molto particolari, per tratti molto brevi. Non ho certo preso in giro nessuno.

Se tu poi hai 30 anni di ciclismo sulle spalle e ti facevi il fisso in inverno, buon per te. Lo so benissimo anch'io che si faceva, e quando vado in giro con la fissa non voglio certo fare allenamento di fondo e per migliorare la rotondità della pedalata.

Senti magnagati, vuto che te scriva en dialeto o feto finta de no capir?
Scherzi a parte: guarda che io sono intervenuto tempo fa in maniera tutto meno che supponente. probabilmente non avevo capito che , come tu dici al punto 4 della tua risposta, STAVI SCHERZANDO!
Detto questo non mi pare di averti offeso! mi sono solo meravigliato che ci fosse "un difensore civico" di bergamo che rispondeva al posto tuo e non capivo il perche', ma senza offesa me par.oltretutto sono spesso ultimamente anche d'accordo con te su altri argomenti (a volte ti cito a volte leggo solo ma e' lo stesso no?). Conosco abbastanza le tue zone e per questo mi ero permesso di citare dove sarebbe stato opportuno andare, e vedo che ora chiarisci che tu proprio questo fai! Poi se noti , le risposte (mie ma di altri sopratutto) si sono indirizzate sulla funzione del fisso per agilita' ecc. e per questo e' nata una discussione., ma non c'era certo animosita' nei tuoi confronti, ne' vrso altri. Che poi io e qualche altro ci siamo sentiti "tolti par el cul" e' stato quando altri per tener bordone a te hanno cominciato a parlare di 196 pdm ecc.
Bene direi basta finiamola li' dato che hai chiarito "che scherzavi" e che in ogni caso si trattava di cose episodiche tue e non argomenti da imitare e da discutere se non per curiosita'. Per il resto conme vedi sono d'acordo con te.
Ps. della tua zona conosco sopratutto bene le salite sopratutto quelle che vanno verso il trentino e verso i lessini perche' in pianura c'e' veramente un traffico disumano.
ciao