Randoneè dei Tre Laghi - Corchiano (VT) 5/4/2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

stefanofiorucci

Guest
Domenica 5 Aprile 2009 quanti di voi saranno a Corchiano per la Randoneè dei Tre Laghi? Lo scorso anno non me la sono sentita ma quest'anno vorrei provarci... Qualcuno può dirmi qualcosa ?
Io ci sarò. Ci sarà anche l'utente rikki e altri laziali di Roma (a partire dal grandepapero). Puoi preiscriverti sul sito www.audaxitalia.it Per quel che concerne il percorso non posso dirti nulla perchè lo affronterò per la prima volta. Ma rikki l'ha già fatto e anche ilgrandepapero.
http://www.audaxitalia.it/societa/see_team.php?c=21&zone=103

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ciao david!io ci sarò al 90%!ieri mattina ero in giro dalle vostre parti:vt-teverina-acquarossa-incrocio bagnaia-vitorchiano-grotte s. stefano -bosco di bomarzo-bomarzo-sp ortana-vt!ho incrociato 3 ciclisti anche:per caso uno eri tu?
veramente belle le salite di grotte e di bomarzo!!

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Domenica 5 Aprile 2009 quanti di voi saranno a Corchiano per la Randoneè dei Tre Laghi? Lo scorso anno non me la sono sentita ma quest'anno vorrei provarci... Qualcuno può dirmi qualcosa ?

Eccomi qua. Io l'ho fatta l'anno scorso ed era la seconda randonee ( prima avevo fatto quella di Capistrello). Poi vi racconterò.
Comunque sì dovrei esserci io, più un mio amico che forse se la fa in MTB e altri del forum tipo vrosso, gibo, ftoffe, bici, etc. etc.

Appena ho un pò di tempo scrivo della mia passata esperienza .....

Ciao

Gabriele

S

stefanofiorucci

Guest
Eccomi qua. Io l'ho fatta l'anno scorso ed era la seconda randonee ( prima avevo fatto quella di Capistrello). Poi vi racconterò.
Comunque sì dovrei esserci io, più un mio amico che forse se la fa in MTB e altri del forum tipo vrosso, gibo, ftoffe, bici, etc. etc.

Appena ho un pò di tempo scrivo della mia passata esperienza .....

Ciao

Gabriele

sisi scrivi tutto, percorso (salite soprattutto), discese, eventuale strada dissestata. Ultimi 30km...

davidz70

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Valentano (VT)
Visita sito
Salve a tutti!!! e ben ritrovato a Andrea73!!! Stamattina ero a Corchiano da Montanini e il percorso della Randonèe è leggermnete cambiato: si passa da Bagnoregio e si evita la salita di Fastello. Io verrò con il gruppo di Tuscania, dovremmo essere 5/6, 4 di loro già l'hanno fatta l'anno scorso! A Capistrello ci sono passato nel 2007: da Celano, Capistrello, Trevi nel Lazio, Subiaco per tornare a Pereto! Bella tappa!!!
Per Andrea: non ero io.... ora vado spesso dalle parti di stefanofiorucci: domenica abbiamo fatto un percorso verso La Bianca, loc. Tramontana... da Tuscania per un totale di 120 km. Come preparazione alla randonèe può andare?

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
b. giorno andrea
io è il 3 anno che la faccio ed è molto bella ed organizzata benevorrei quasi dire come una gf in quanto i punti dove bisogna girare sono tutti frecciati ( anche se nelle rando non è per niente previsto cio' avendo ognuno il suo road book) è logico non troverai il personale agli incroci per il resto cè tutto anche un minimo di assiustenza e ristori perlomeno le ultime 2 che ho fatto.
si sapevo che da bagnaia cambiava verso bagnoregio per il resto è rimasto come gli anni scorsi le salite secondo me da considerare sono all inizio canepina ( cimini) roccarispampani( tuscania) a strappi per arrivare al lago di vico il pezzo ( 1,5km) che dove si gira per il lago è un po rognoso e la salita di roccaromana ( ultima) poi si scende in piucchiata al lago di bracciano gli ultimi 3o km non presentano difficolta' se non un pezzo di cassia( poca) e la strada intrna un po dissestata e da non sottovalutare l fatica avendo fatto in 205 km quasi 3000m di dislivello
mi permetto di dire che è pur sempre una randonnee niente a che vedere con le gf quindi importante è terminarla per ottenere il brevetto che è una cosa personale senza nessuna velleita' di classifica od altro ognuno la fa per se finirla è la soddisfazione maggiore possibilmente senza giochetti ( cosa che qualcuno ha fatto l anno scorso)perpoi dire di aver fatto il miglior tempo non so quanti di voi hanno provato km ggi superiori ai 200 ( ci sono rando di 3 4 6 e 1000 km) vi garantisco che aumentando il km.ggio la soddisfazione di terminarle non ha prezzo!!!!!!!!!
un ultima considerazione spero che le randonnee non diventino un fenomeno a livello gf perchè in quest ultimi anni sempre piu' gente è venuta in questo nuovo mondo e ne sono venuti di tutti i colori portando quindi pregi e difetti dell altro mondo quello delle gf. LE RANDO NON SONO GF !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
speriamo veramente che non lo diventino!domenica ho partecipato da cicloturista a quella del conero e già li ho rivisto l'esaltazione da gf!gente che si sta giocando il 300° posto e manda a quel paese una ragazzina con un sorriso a 64 denti sul viuso che non è riuscita a passargli l'acqua al volo!gruppi di 40 corridori a testa sull'asfalto e muti come pesci!spero proprio di poter fare una rando a testa alta godendomi ogni minimo scorcio!pe chi vorrà associarsi con me mi riconoscerà avrò la telecamera sul casco!!!!

davidz70

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Valentano (VT)
Visita sito
speriamo veramente che non lo diventino!domenica ho partecipato da cicloturista a quella del conero e già li ho rivisto l'esaltazione da gf!gente che si sta giocando il 300° posto e manda a quel paese una ragazzina con un sorriso a 64 denti sul viuso che non è riuscita a passargli l'acqua al volo!gruppi di 40 corridori a testa sull'asfalto e muti come pesci!spero proprio di poter fare una rando a testa alta godendomi ogni minimo scorcio!pe chi vorrà associarsi con me mi riconoscerà avrò la telecamera sul casco!!!!

ti approvo in tutto quello che hai detto!!! quest'anno ho fatto la MaxLelli e ho potuto vedere tutto l'agonismo esasperato (e un po' subdolo...) delle GF, anche se è stata organizzata bene! La Randonèe di Corchiano è la mia prima Rando.... ma credo di riuscire a terminarla....quest'anno già ho fatto diverse uscite superiori a 120 km e le prossime domeniche si dovrebbe aumentare km.ggio.
Allora se vedo una action-cam sei tu Andrea???

S

stefanofiorucci

Guest
b. giorno andrea
io è il 3 anno che la faccio ed è molto bella ed organizzata benevorrei quasi dire come una gf in quanto i punti dove bisogna girare sono tutti frecciati ( anche se nelle rando non è per niente previsto cio' avendo ognuno il suo road book) è logico non troverai il personale agli incroci per il resto cè tutto anche un minimo di assiustenza e ristori perlomeno le ultime 2 che ho fatto.
si sapevo che da bagnaia cambiava verso bagnoregio per il resto è rimasto come gli anni scorsi le salite secondo me da considerare sono all inizio canepina ( cimini) roccarispampani( tuscania) a strappi per arrivare al lago di vico il pezzo ( 1,5km) che dove si gira per il lago è un po rognoso e la salita di roccaromana ( ultima) poi si scende in piucchiata al lago di bracciano gli ultimi 3o km non presentano difficolta' se non un pezzo di cassia( poca) e la strada intrna un po dissestata e da non sottovalutare l fatica avendo fatto in 205 km quasi 3000m di dislivello
mi permetto di dire che è pur sempre una randonnee niente a che vedere con le gf quindi importante è terminarla per ottenere il brevetto che è una cosa personale senza nessuna velleita' di classifica od altro ognuno la fa per se finirla è la soddisfazione maggiore possibilmente senza giochetti ( cosa che qualcuno ha fatto l anno scorso)perpoi dire di aver fatto il miglior tempo non so quanti di voi hanno provato km ggi superiori ai 200 ( ci sono rando di 3 4 6 e 1000 km) vi garantisco che aumentando il km.ggio la soddisfazione di terminarle non ha prezzo!!!!!!!!!
un ultima considerazione spero che le randonnee non diventino un fenomeno a livello gf perchè in quest ultimi anni sempre piu' gente è venuta in questo nuovo mondo e ne sono venuti di tutti i colori portando quindi pregi e difetti dell altro mondo quello delle gf. LE RANDO NON SONO GF !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma è tristissimo! Cioè lo scorso anno gente ha TRUFFATO alla randonnee tagliando il percorso??? Che schifo... :angrymod: Fino a che non ci saranno PREMI penso non ci sia pericolo per le randonnee. Alla fine chi è che ha "voglia" di sciropparsi 200km con 3000m di dislivello senza vincere nulla se non la sfida con se stessi? Solo "malati di mente" come noi:mrgreen: che + semplicemente ci divertiamo a sfidare noi stessi cimentandoci in prove psico-fisiche stupende?o-o

Io penso che ci si possa organizzare in un gruppetto fin da subito. Penso che nessuno di noi (spero di non offendere nessuno) sia un prof in grado di farsi 200km con 3000m di dislivello a 34 di media, quindi potremmo dividerci il "lavoro" viaggiando con cambi in doppia fila che ci consentono di parlare e di goderci il paesaggio. o-o

E si quando finisci tappa da 200km sei molto felice. L'ho fatta in solitario il 17 marzo (ultimi km scortato da peggio) e quando arrivi è + la gioia di aver portato a termine la "sfida con te stesso" che la stanchezza :-x

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
[/quote]Io penso che ci si possa organizzare in un gruppetto fin da subito. ..... potremmo dividerci il "lavoro" viaggiando con cambi in doppia fila che ci consentono di parlare e di goderci il paesaggio. o-o[/quote]

e proprio questa l'idea che ho io!farmi 200 km in compagnia senza vedere il contachilometri (che oltretutto non mi funziona quindi non ho questo problema) e conoscere nuovi amici di bici con cui dividere emozioni!quindi io voto per il gruppetto!

S

stefanofiorucci

Guest
Io penso che ci si possa organizzare in un gruppetto fin da subito. ..... potremmo dividerci il "lavoro" viaggiando con cambi in doppia fila che ci consentono di parlare e di goderci il paesaggio. o-o[/quote]

e proprio questa l'idea che ho io!farmi 200 km in compagnia senza vedere il contachilometri (che oltretutto non mi funziona quindi non ho questo problema) e conoscere nuovi amici di bici con cui dividere emozioni!quindi io voto per il gruppetto![/quote]

Si gruppetto a doppia fila è la cosa migliore. + o - siamo sullo stesso livello e penso possiamo pedalare ad un ritmo + che dignitoso (ad una media tra i 25 e i 28 soste ai punti di controllo incluse) senza infartare. Insomma, senza andare a spasso ma pure senza farsi 8 ore e passa a 170 pulsazioni... Se poi ci sarà una marea di persone, con gruppone meglio ancora, sbanferemo la scia :mrgreen:
P.S: Io se PIOVE do forfait al 100%:-x:mrgreen:

davidz70

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Valentano (VT)
Visita sito
L'idea del gruppetto non sarebbe male...se le strade fossero chiuse...ma se si è in un gruppetto superiore a 6/8 diventa un problema... il rapporto con gli automobilisti. :rosik: L'anno il gruppo di Tuscania si era organizzato con alcuni scooter per l'assistenza in corsa... lecita! ...e hanno terminato la Rando con poco più di 27 di media. Per me sarebbe ottimale!!! Speriamo che sia una bella giornata...

ub24571

Novellino
9 Giugno 2006
83
0
Tarquinia
Visita sito
Anche io ci sarò, sebbene quest'anno per vari motivi non sono mai riuscito a portare a termine un giro con un chilometraggio decente.
L'ho fatta anche lo scorso anno, è molto ben organizzata per essere una randonnée, ci sono tanto di ristori che segnalazioni, per non parlare del furgone di Montanini che ogni tanto risale i gruppi per fornire eventuale assistenza. Il percorso è molto bello e non va sottovalutato sia per il chilometraggio, il dislivello che per il vento che da queste parti è sempre un caro compagno di viaggio.
Sicuramente ci incontreremo e potremo scambiare 2 chiacchiere visto lo spirito che regna in quste manifestazioni. Io sarò con Rikki ed altri di Tarquinia. Sarò facilitato a riconoscere Davidz70 visto che sono originario di Tuscania e quindi conosco il gruppetto di cui fa parte.
Per quanto mi riguarda, se posso la vivrò come l'altra ossia insieme agli altri i primi 100 km e poi uso allenamento i successivi sperando di trovare un gruppetto con cui condividere la strada.
Ciao e buona passeggiata a tutti

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Anche io ci sarò, sebbene quest'anno per vari motivi non sono mai riuscito a portare a termine un giro con un chilometraggio decente.
L'ho fatta anche lo scorso anno, è molto ben organizzata per essere una randonnée, ci sono tanto di ristori che segnalazioni, per non parlare del furgone di Montanini che ogni tanto risale i gruppi per fornire eventuale assistenza. Il percorso è molto bello e non va sottovalutato sia per il chilometraggio, il dislivello che per il vento che da queste parti è sempre un caro compagno di viaggio.
Sicuramente ci incontreremo e potremo scambiare 2 chiacchiere visto lo spirito che regna in quste manifestazioni. Io sarò con Rikki ed altri di Tarquinia. Sarò facilitato a riconoscere Davidz70 visto che sono originario di Tuscania e quindi conosco il gruppetto di cui fa parte.
Per quanto mi riguarda, se posso la vivrò come l'altra ossia insieme agli altri i primi 100 km e poi uso allenamento i successivi sperando di trovare un gruppetto con cui condividere la strada.
Ciao e buona passeggiata a tutti

Anche io in effetti non è che abbia fatto molti lunghi e forse mi ridurrò l'ultima domenica a fare un 130, 140 così per riassaggiare la distanza.

Per la mia esperienza dell'anno scorso beh (in ordine sparso) ....

1) la prima salita è probabilmente quella più tosta e non bisogna commettere l'errore di farla "allegra" anche perchè ci sono belle rampette al 15% e 10% che tirano e nell'economia dei 208km sono energie buttate al vento. Perciò almeno all'inizio consiglio prudenza e nei primi 30km ci si è tolti una delle rogne....

2) Il vallonato finale prova molto sotto l'aspetto psicologico. Diciamo la verità: arrivati a 160 - 170 purtroppo il cervello inizia a contare i km mancanti. Il cervello ti dice pure che le salite più toste le hai già fatte, perciò non dovrebbe essere dura. Poi arriva il vallonato e ti ammazza.
Consiglio perciò di predisporsi agli ultimi 30km con un atteggiamento mentale di chi ha ancora da fare 30km che necessitano di un impegno non minore di quello già fatto.. Non so se mi sono spiegato

3) Come al solito, per chi non è abituato o per chi raggiunge i 200km o oltre poco, il consiglio è sempre quello di suddividere la rando in pezzetti piccoli. Questo sempre come approccio mentale.
Pensare che il primo obietivo è il primo controllo. Dopo il timbro il successivo è il secondo controllo, etc.
Se possibile togliete dal contachilometri il dato del kilometraggio totale o quello mancante, e azzerate ogni volta sapendo che al prossimo check mancano 50 o 40 o 60 km. Mentalmente è meno stressante.

4) Al primo check, se non sbaglio, stavo attendendo con altri 4 che mi timbrassero il cartellino. Arrivano subito 15 credo granfondisti che mi saltano addosso (lettteramente) e uno dice pure "prendi il cartellino e spostati, sbrigati" con il piccolo particolare che sia lui e i suoi amichetti mi ostruivano completamente il passaggio.
Beh, quest annno se qualcuno mi salta addosso ai controlli pèerchè deve fare il tempo, lo giuro, gli tiro una capocciata che se la ricorda, e che caxxo.

5) Per quelli che hanno poco fondo come me, ma che comunque si allenano con una buona regolarità, suggerisco di farsela tutta al medio, di evitare cavalcavia, di andare agili, ma non troppo, insomma, di pedalare comunque in maniera oculata sempre calcolando i 208 km.

6) Alimnetazione:
Bisogna assolutamente evitare crisi fame/sete/crampi. Perciò:
Mangiare ogni 45minuti o 1 ora al massimo.
Decidire bene quando mangiare. Evitare di mangiare in salita. Io personalemente, compatibilmente con la regola dei 45 minuti, cerco di mangiare un km prima della fine della salita, così faccio un pezzo di digestione sicuramtne in discesa.
Evitare gel o carboidrati rapidi. Serve sostanza per pedalare tante ore, perciò barrette, paninetti alla marmellata, miele, etc.
Portare anche i sali minerali. In un paio di borracce durante il tragitto ho anche inserito qualche maltodestrina. Penso che lo rifarò anche questa volta.
Ai ristori cìè una ottima possibilità per rifocillarsi. Ai bar, invece, si trovano cose che forse sono dure da digerire in sella.

Alla prossima puntata, magariper un analisi più dettagliata del persorso...

Papero

S

stefanofiorucci

Guest
L'idea del gruppetto non sarebbe male...se le strade fossero chiuse...ma se si è in un gruppetto superiore a 6/8 diventa un problema... il rapporto con gli automobilisti. :rosik: L'anno il gruppo di Tuscania si era organizzato con alcuni scooter per l'assistenza in corsa... lecita! ...e hanno terminato la Rando con poco più di 27 di media. Per me sarebbe ottimale!!! Speriamo che sia una bella giornata...

Ma non penso sia un grosso problema quello. Dipende da quanta banchina ha la strada e da quanto si invade la carreggiata... Certo se si cammina in mezzo alla strada è ovvio che si suscitino le giuste ire degli automobilisti, ma anche camminando a bordo qualche fenomeno proveniente dalla città, che insulta per 6 giorni i "contadini", salvo poi invadere la "campagna" nel week-end, lo troverai sempre e qcn ti insulterà altri ti getteranno cartacce dal finestrino o addirittura proveranno a colpirti, schiaffeggiarti. Non sarebbe la prima volta.
Si sole, ci vuole il sole così ci si abbronza :mrgreen:
@papero:ma se i granfondisti andavano così forte, in cerca del tempo, com'è che dopo 60km erano ancora con te? Non andavano a 35 di media???:mrgreen: Lasciali perdere...
Al bar ci danno i panini e prosciutto/salame/porchetta? Io per sicurezza 3-4 panini me li porto o-o
P.S: Hai mica la registrazione POLAR della tappa da madarmi?

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Ma non penso sia un grosso problema quello. Dipende da quanta banchina ha la strada e da quanto si invade la carreggiata... Certo se si cammina in mezzo alla strada è ovvio che si suscitino le giuste ire degli automobilisti, ma anche camminando a bordo qualche fenomeno proveniente dalla città, che insulta per 6 giorni i "contadini", salvo poi invadere la "campagna" nel week-end, lo troverai sempre e qcn ti insulterà altri ti getteranno cartacce dal finestrino o addirittura proveranno a colpirti, schiaffeggiarti. Non sarebbe la prima volta.
Si sole, ci vuole il sole così ci si abbronza :mrgreen:
@papero:ma se i granfondisti andavano così forte, in cerca del tempo, com'è che dopo 60km erano ancora con te? Non andavano a 35 di media???:mrgreen: Lasciali perdere...
Al bar ci danno i panini e prosciutto/salame/porchetta? Io per sicurezza 3-4 panini me li porto o-o
P.S: Hai mica la registrazione POLAR della tappa da madarmi?

No, ma appena cambio PC ti metto l'altimetria ed il dislivello....
La porchetta? Magari .... In effetti dopo barrette, crostate, pezzi di pizza ( ad un ristoro c'era anche la pizza calda), mi sono fatto un bel panino con tonno, pomodoro e verdura. Buono sì, ma per un ora ho visto i sorci verdi .... :bua:

Il top sarebbe piatttone di pasta e poi ripartire ...

Papero

S

stefanofiorucci

Guest
No, ma appena cambio PC ti metto l'altimetria ed il dislivello....
La porchetta? Magari .... In effetti dopo barrette, crostate, pezzi di pizza ( ad un ristoro c'era anche la pizza calda), mi sono fatto un bel panino con tonno, pomodoro e verdura. Buono sì, ma per un ora ho visto i sorci verdi .... :bua:

Il top sarebbe piatttone di pasta e poi ripartire ...

Papero

Ah ma allora ci trattano bene :mrgreen:o-o Beh, pane e tonno hai un po' esagerato :mrgreen:
Ok aspetto i dati (mi basta il grafico dell'altimetria, velocità, cadenza ecc... no).

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Ah ma allora ci trattano bene :mrgreen:o-o Beh, pane e tonno hai un po' esagerato :mrgreen:
Ok aspetto i dati (mi basta il grafico dell'altimetria, velocità, cadenza ecc... no).

Ecco i dati prelevati dal Garmin con il tracciato trovato sul track4bikers.com

Il primo ha solo il dislivello, L'latro ha anche le pendenze, da tenere sempre sotto occhio :wacko:

Papero

Allegati

• Corchiano.JPG
    Corchiano.JPG
    93,3 KB · Visite: 9
  • Corchiano_pendenza.JPG
    Corchiano_pendenza.JPG
    123,6 KB · Visite: 8
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.