esercizi per condropatico rotuleo!

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
In attesa di una visita ortopedica che ho già prenotato, chiedo qualche informazione a chi ci è già passato.
Mi capita di avvertire il dolore solo quando vado in bici e quindi quando sforzo il ginocchio, potrebbe essere condropatia? Oppure chi soffre di questo problema, avverte il dolore anche quando cammina normalmente?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
qualcuno usa Compex Mi-Sport?
Come posizionate le elettrodi per stimulare VMO, solo al interno VMO due eletrodi o l'intero vasto (2 piccoli+1 una elettrode grande)?

Io l'usavo solo sul VM con 2 elettrodi piccoli...1 all'interno+1 in alto sulla coscia ...+ o - i 2 "capi" del muscolo.
Poi ho smesso xchè mi iniziava a dare fastidio anche quello...:wacko:...sono proprio un disastro !!!

ps 370 euro buttatti :cry:

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
una diagnosi a distanza e' ovviamente improponibile, pero' il sintomo e' compatibile con la condropatia.
Fatti vedere da un ortopedico e in bocca al lupo ;-)

No, non volevo una diagnosi a distanza. Solo sapere da chi soffre di condropatia se è un problema che avverte solo in bici o anche in altre occasioni. Io la prima volta l'ho avvertito dopo un'uscita impegnativa e da allora ogno volta che esco in bici si ripresenta. Poi mi da un pò di fastidio anche il giorno dopo, per non sentire più niente dal terzo giorno.
Dimenticavo: il dolore è solo al ginocchio sinistro.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
No, non volevo una diagnosi a distanza. Solo sapere da chi soffre di condropatia se è un problema che avverte solo in bici o anche in altre occasioni. Io la prima volta l'ho avvertito dopo un'uscita impegnativa e da allora ogno volta che esco in bici si ripresenta. Poi mi da un pò di fastidio anche il giorno dopo, per non sentire più niente dal terzo giorno.
Dimenticavo: il dolore è solo al ginocchio sinistro.

E' iniziato così....:cry

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Non dico di soffrire di condropatia, aspetto prima di sentire cosa dice l'ortopedico. Però ho notato che non è il tipico dolore di un'infiammazione e leggendo tutti i post precedenti e qualche altra informazine sulla rete, comincio a preoccuparmi.:cry:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Non farti condizionare! ogni ginocchio ha una sua "storia"...aspetta il responso dell'ortopedico !
Ne hai scelto uno molto bravo ,vero ?
in bocca al lupo

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Io personalmente non ti consiglio una visita da un ortopedico
ma io andrei da un bravo fisioterapista che magari ha esperienza con i ciclisti
risparmi tempo e soldi.
Comunque i sintomi sono quelli.
Molto importante anche degli esercizi specifici da fare in palestra.

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Anch'io soffro di dolore al ginocchio (sinistro). Comincio a pensare che e' condropatia o tendinopatia o quel-che-e'.

@Sam73, ti consiglio di visitare un'osteopata bravo. A me ha sistemato, ma non definitivamente.

Vi riporto la mia esperienza, magari puo' aiutare qualcuno. E magari potete aiutare voi me a capire cosa puo' essere.

Ottobre 2007: successivamente ad una uscita in MTB particolarmente impegnativa, la sera stessa inizio ad avvertire un forte dolore al ginocchio sx che mi costringe a zoppicare per 1 giorno. Poi con antiinfiammatori vari, in qualche giorno scompare. Aspetto 2 settimane in cui mi sembra di essere guarito e riprendo la bici. Purtroppo dopo una cinquantina di km il dolore si riacutizza.
Visito un chirurgo ortopedico che a fronte della risonanza magnetica mi dice che e' il menisco e che si deve operare: col cavolo!
Vado da un'osteopata che mi trova il bacino bloccato. Mi chiede se recentemente fossi caduto: si', qualche settimana prima ero caduto e avevo preso una botta all'osso sacro. Me lo sblocca e il dolore scompare in pochi giorni.

Stagione 2008: vado regolarmente in bici da corsa, giri impegnativi, faccio circa 10mila km senza problemi.
A settembre 2008 partecipo ad una gara, ma parto che sono gia' fisicamente molto debole. La gara (Prosecco Cycling) e' quindi un inferno, e devo forzare piu' delle mie capacita'. Terminata la gara, mi si infiamma di nuovo il ginocchio e mi dura qualche giorno.
In attesa dell'appuntamento con l'osteopata, continuo le mie uscite, ma alla soglia degli 80-90km il dolore si ripresenta regolarmente.
Visita dall'osteopata: mi trova nuovamente il bacino bloccato, ma meno della volta precedente. Sistema e il dolore scompare.

Marzo 2009: mi alleno con sfr ma senza neanche esagerare. Dopo un weekend con 2 uscite lunghe, il ginocchio torna a farsi sentire.
Visita dall'osteopata che pero' non mi trova il bacino bloccato, ma l'articolazione del ginocchio un po' disassata.
Ieri uscita in bici, ma il dolore e' ancora presente.

Il dolore che provo non e' sempre lo stesso tipo: nell'arco dell'uscita e dei due giorni sucessivi, il punto del dolore si sposta da:
- appena sotto la rotula verso l'interno
- sotto la rotula con sensazione di cartavetrata
- lungo la tibia verso l'interno
- subito sotto la rotula centralmente

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
@Sam73, ti consiglio di visitare un'osteopata bravo. A me ha sistemato, ma non definitivamente.

Hai mai fatto ricontrollare l'assetto in bici dopo che l'osteopata ti ha sistemato? O magari hai visto se avevi bisogno di plantari?

Il dolore che provo non e' sempre lo stesso tipo: nell'arco dell'uscita e dei due giorni sucessivi, il punto del dolore si sposta da:
- appena sotto la rotula verso l'interno
- sotto la rotula con sensazione di cartavetrata
- lungo la tibia verso l'interno
- subito sotto la rotula centralmente

A me il dolore è localizzato principalmente sotto la rotula sinistra nella parte interna. Poi non so cosa intendi con sensazione di carta vetrata. A me le ginocchia scrocchiano però molto, ma è una cosa che mi succede sin da quando ero piccolo.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
purtropo è intrinsico in noi e abbiamo una predispozizione ha questa patologia
quando iniziamo a tirarci veramente il nostro problema si presenta.
Allora: fare molto e molto fondo,fare dei massaggi, e non esagerare a lungo
ovvero: carico e scarico di allenamento.
E inoltre esercizi in palestra per tonificare il muscolo VASTO MEDIALE.
Il nostro problema è che il vasto laterale prende la prevalenza sul vasto mediale e di conseguenza fa lavorare la rotula in maniera errata.
Dimenticavo:sembra impossibile ma la sella alta accentua questo problema per chi ne soffre.

Fabiomad

Apprendista Passista
purtropo è intrinsico in noi e abbiamo una predispozizione ha questa patologia
quando iniziamo a tirarci veramente il nostro problema si presenta.
Allora: fare molto e molto fondo,fare dei massaggi, e non esagerare a lungo
ovvero: carico e scarico di allenamento.
E inoltre esercizi in palestra per tonificare il muscolo VASTO MEDIALE.
Il nostro problema è che il vasto laterale prende la prevalenza sul vasto mediale e di conseguenza fa lavorare la rotula in maniera errata.
Dimenticavo:sembra impossibile ma la sella alta accentua questo problema per chi ne soffre.

quindi il nostro allenamento.. deve essere "regolare", quindi mantenendo uno stato muscolare costante giusto?

senza esagerare, quando il dolore si prensenta... fermarsi e recuperare giusto?

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Hai mai fatto ricontrollare l'assetto in bici dopo che l'osteopata ti ha sistemato? O magari hai visto se avevi bisogno di plantari?

A me il dolore è localizzato principalmente sotto la rotula sinistra nella parte interna. Poi non so cosa intendi con sensazione di carta vetrata. A me le ginocchia scrocchiano però molto, ma è una cosa che mi succede sin da quando ero piccolo.

quest'autunno sono stato da 2 biomeccanici che non hanno riscontrato particolari problemi di assetto. Per la sella, il primo me l'ha lasciata cosi' com'era (un po' piu' alta del classico cavalloX0.885) mentre il secondo me l'ha addirittura alzata di qualche millimetro.

Con "sensazione di cartavetrata" mi riferisco a quando sotto la rotula senti lo sfregamento come se fosse piu' legata.

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito

Quotissimo.
Io nei giri lunghi al rientro avevo il ginocchio che si lamentava.
Ho abbassato la sella di 1.5 cm e il dolore non c'e' piu'

Questa mi e' nuova! Io cercando anche su internet relativamente alle varie patologie, ho sempre trovato che la condropatia e' tipica da sella bassa, mentre con sella alta si possono avere infiammazioni dei muscoli posteriori.
Ma quello che dite e' frutto solo della vostra esperienza personale o c'e' della documentazione medica a riguardo?

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Questa mi e' nuova! Io cercando anche su internet relativamente alle varie patologie, ho sempre trovato che la condropatia e' tipica da sella bassa, mentre con sella alta si possono avere infiammazioni dei muscoli posteriori.
Ma quello che dite e' frutto solo della vostra esperienza personale o c'e' della documentazione medica a riguardo?

Ti spiego il mio caso: Pedalavo in posizione abbastanza alta e mi sembrava di andare bene,però soffrivo spesso di questo problema e ti spiego il perchè: Pedalando alto di sella non riesci ha pedalare in agilità perchè la gamba va in scarico e sei costretto a pedalare duro specie in salita e il ginocchio ne soffre,ed inoltre estendendo la gamba il muscolo vasto mediale va in scarico e prende il sopravvento il vasto laterale che fa lavorare la rotula in modo errato e si creano queste patologie (lo so che c'è gente che pedala altissimo e vanno bene MA NOI SIAMO FATTI COSI) in ottobre sono andato da Emanuele e gli ho spiegato il mio problema e lui mi ha abbassato la sella di 13mm
e vado molto meglio specie in agilità ed in salita,poi con un bravo fisioterapista stiamo lavorando sulle gambe e sul baccino inoltre vado in palestra per fare degli esercizi per tonificare e potenziare il vasto mediale.
è tutto inverno che lavoro per questo problemi ma ora stò vedendo i frutti e inizio ad andare bene.o-o