Presa bassa

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ciao a tutti,
l'altro giorno ho notato che, in presa bassa, a parità di intensità dello sforzo i battiti salgono notevolmente. Suppongo (?) che entro certi limiti la cosa sia normale, ma c'è qualche soluzione per limitare il fenomeno? Per esempio, penso a delle pedivelle più corte (stupidaggine?). Altre idee?

ciao, forse diro una stupidaggione ma credo che dovrebbe essere il contrario! puo darsi che nel tuo caso la presa bassa sia "troppo bassa" e che ti comprima il diaframma impedendo la respirazione ottimale e quindi aumentando il battito. Prova magari con un manubrio di nuova generazione (12,5 invece di 14-15 cm di h) e vedi subito! oppure uno spessore di un centimetro per alzare il manubrio attuale.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ciao a tutti,
l'altro giorno ho notato che, in presa bassa, a parità di intensità dello sforzo i battiti salgono notevolmente. Suppongo (?) che entro certi limiti la cosa sia normale, ma c'è qualche soluzione per limitare il fenomeno? Per esempio, penso a delle pedivelle più corte (stupidaggine?). Altre idee?
In teoria dovrebbe esserci un decremento delle pulsazioni cardiache grazie alla riduzione delle resistenze e quindi delle potenze da vincere (posizione "più aerodinamica").
Per esperienza personale credo che ciò che rende difficoltoso l'utilizzo della presa bassa è il limitato comfort della posizione, sintomo presumibilmente di tensioni muscolari superiori a quelle assunte in altre posizioni e che quindi inducono un consumo energetico maggiore per essere mantenute. La causa è, secondo me, da ricercare in una limitata flessibilità di bacino/parte bassa della schiena/addominali; lavorando su questo aspetto (incremento della flessibilità) puoi certamente migliorare il comfort (e quindi ridurre le tensioni muscolari "parassite") senza modificare i parametri legati alla posizione in bici.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
In teoria dovrebbe esserci un decremento delle pulsazioni cardiache grazie alla riduzione delle resistenze e quindi delle potenze da vincere (posizione "più aerodinamica").

In realtà quando ho scritto "a parità di intensità dello sforzo" intendevo alla stessa potenza (lettura su PT), quindi il vantaggioe della posizione più aerodinamica era "assorbito" dalla maggiore velocità.

Per esperienza personale credo che ciò che rende difficoltoso l'utilizzo della presa bassa è il limitato comfort della posizione, sintomo presumibilmente di tensioni muscolari superiori a quelle assunte in altre posizioni e che quindi inducono un consumo energetico maggiore per essere mantenute. La causa è, secondo me, da ricercare in una limitata flessibilità di bacino/parte bassa della schiena/addominali; lavorando su questo aspetto (incremento della flessibilità) puoi certamente migliorare il comfort (e quindi ridurre le tensioni muscolari "parassite") senza modificare i parametri legati alla posizione in bici.

Ok, terrò conto di quanto dici. L'idea della pedivella più corta mi è venuta considerando il fatto che, quando pedalo così, se le cosce arrivassero meno in alto probabilmente respirerei meglio..