Allora ....
Ecco il mio resoconto della giornata, ma prima spiccioliamo subito dei numeri per i più patiti/interessati
Tempo totale: 9.40
Tempo in sella 8:20
Tempo a cazzarare, mangiare, prendere il sole 1:20
Media oraria pedalata: 24.1 km/h
Partenza alle 8:40 circa (10 minuti in ritardo e praticamente erano già partiti quasi tutti ....)
Io sono in gruppo con quelli della mia macchina (Magister, Telespalla Bob, Gianni) più altri, alla fine saremo una ventina.
Mi riprende Stefano che bestemmia in sette lingue perchè i suoi gli sono sfuggiti.
Gli dico "Noi andiamo in passegiata, ma quelli mi sa che hanno il ritmo tuo". Il tempo di salutarci e sparisce.
Attacchiamo la prima salita prudenti, il gruppo si sfalda ma poi alla fine si ricompatta in cima oppure a qualche incrocio.
Passano i primi 1000m di dislivello e dico ("Beh ragazzi non siamo messi poi così male....").
Mentivo. Il mio
Garmin mi aveva detto la sera prima che lui era venuto con me in bicicletta da gennaio solo per 560 km.
Poi solo una caterva spinning.
Riprendiamo il discorso.
La compagnia è buona, si ride, si scherza, si parla, i km passano.
Al primo ristoro riacchiappiamo alcuni randonners di vecchia data più special guest Marina ("Paperino? Ma tu chi sei, ti conosco?".
7 8 crostatine e via ripartenza con il gruppo più folto.
L'andatura è buona e si rimane tutti abbastanza vicini. Il tempo è bello i chilomentri passano. Tra ristori e stop per l'acqua
partono i primi 100km e dico ("Beh ragazzi non siamo messi poi così male....").
Mentivo. Il mio Garmin mi diceva che mancavano ancora 1500 m di dislivello.
Riprendiamo il discorso.
La compagnia è buona, si ride un pò di meno, si scherza un pò di meno, ma i km continuano a passare.
Certe strade sono un incubo, ma non per il manto, quanto per le macchine che ci passano sopra.
Era da tempo che non mi capitava di vedere tutte quelle auto che suonavano, sbraitavano, accivinavano al ciglio della strada.
Domenica delle Palme e tutti così isterici?
Meno male che ci sono i laghi a migliorare il quadretto (peccato, quest'anno neanche una foto .... sì, mettici pure le foto e poi arrivi dopodomani....)
Finalmente si arriva al check point al 146km. Il gruppo si è un pò sfaldato, ma tutto sommato siamo lì.
C'è un bel sole, si fa una bella sosta con tanto di abbronzatura.
Quando stò per dire "Beh ragazzi, ..." alcuni si girano. In effetti adesso le gambette sono un pò più legnosette.
Per chi ha poco allenamento ma piace fare i lunghi questo è il prezzo da pagare .... Niente di intollerabile però, allora via verso
l'ultima pare vallonata (con prima però un stop alla pizzeria di Trevignano .....)
Ai 15 km dall'arrivo mi sento bene, incredibile, mi faccio un tratto di vallonato da solo, mi sento bene. Non è possibile, mi dico.
Infatti non era possibile. A 7 dall'arrivo, esco fuori sella e via con accenno di crampi.
"Ragazzi, crampi per me, andate ci vedimo tra poco". Mi aspettano. gli ultimi km tutti in agilità. Ormai è fatta.
Che soddisfazione. Quest anno avevo meno gambe e più testa. L'orso aveva ragione, anche se l'allenamneto conta...
Sia arriva a Montanini. Penso ("Caxxo, Stefano mi doveva dare i
copertoni .... sarà arrivato da una vita... quasi 2 ore e mezzo fa ... praticamente
stà già a Roma.....)
Vabbè attacchiamo il pasta party (Montanini ha fatto le cose in grande, c'erano delle torte ripiene davvero esagerate....)
Alla fine tanta stanchezza, ma senza cottura. Insomma un giro difficile ma piacevole. Ringrazio il Magister per avermi convinto a paretciapre
a dispetto del poco fondo. Grande anche Telespalla Bob che credo che sia l'unico che a 24 anni viene a fare i 200 con soli 200km da gennaio (ed un campionato di rugby finito)
Ringrazio anche Gianni (quei 15 minuti in scia sono rinato ....) e le altre persone che ho rincontrato.
Ci vediamo tra due settimane a Capistrello, se si farà visto anche il terremoto.
ilgrandepaperino